Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioOggetto: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 6:24 pm

Ciao a tutti. Io insegno inglese e ho notato che il potenziatore d'inglese, o meglio il supplente del potenziatore, firma nel registro cartaceo scrivendo inglese.
E' giusto così?
Io penso di no, visto che lui sta facendo una supplenza e in una settimana la parola "inglese" deve essere scritta solo 3 volte (le ore di lezione settimanali) con la mia firma.
Penso che lui debba scrivere "supplenza" e alla voce "attività" indicare che ha fatto un'attività di potenziamento di inglese.
Che ne pensate?
Sono in anno di prova e ci tengo molto al registro visto che il ds può prenderlo in qualsiasi momento e studiarlo.
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 6:32 pm

Non capisco il problema.
Di certo non scrive sul tuo registro personale (presumo abbiate ancora quello di carta).
Il registro di classe è documento ufficiale di tutta la classe; che il potenziatore scriva "potenziamento", "supplenza", o "inglese" poco conta visto che ci sarà la sua firma e non la tua.
Non penso che il DS non sappia, se mai guardasse il registro di classe, distinguere due firme.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 6:48 pm

Se è quella la materia che fa, quella deve indicare. Al massimo, potrà specificare il tipo di attività svolta nello spazio apposito.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 7:06 pm

Da noi fanno scrivere 'compresenza' se effettivamente è così oppure sostituzione (e nome di chi si sostituisce). I progetti dei potenziatori non sono ancora partiti. Vedremo cosa richiederanno a livello di firma.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 8:03 pm

Disillusa ha scritto:
Ciao a tutti. Io insegno inglese e ho notato che il potenziatore d'inglese, o meglio il supplente del potenziatore, firma nel registro cartaceo scrivendo inglese.
E' giusto così?
Io penso di no, visto che lui sta facendo una supplenza e in una settimana la parola "inglese" deve essere scritta solo 3 volte (le ore di lezione settimanali) con la mia firma.
Penso che lui debba scrivere "supplenza" e alla voce "attività" indicare che ha fatto un'attività di potenziamento di inglese.
Che ne pensate?
Sono in anno di prova e ci tengo molto al registro visto che il ds può prenderlo in qualsiasi momento e studiarlo.
Ci tieni al registro nella sua globalità o solo alle parti di tua competenza ? Io mi preoccuperei di queste ultime; bada alle tue righe e lascia che gli altri riempano le proprie nel modo che ritengono opportuno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 9:19 pm

Disillusa ha scritto:
E' giusto così?
Che ne pensate?

È una semplice questione di lana caprina. Trattandosi comunque di un docente di inglese mi sembra normale che scriva "Inglese". Nessuna norma sancisce che nel registro cartaceo si debba specificare se in un'ora si svolge una disciplina curricolare secondo l'orario ordinario o una supplenza. Il docente che svolge quell'ora è un docente di una disciplina ed è ragionevole che scriva la denominazione della sua disciplina, perché si presume che un docente di inglese che supplisce un docente di chimica, in quell'ora faccia inglese e non chimica.
Particolare importanza va invece data alla verbalizzazione dell'attività svolta. Quel docente avrebbe potuto svolgere anche un nuovo contenuto o un ripasso su un contenuto che tu hai svolto o un'esercitazione su un contenuto che hai svolto o altro. Mi sembra perciò opportuno che tu sia a conoscenza dell'attività che ha svolto, esattamente come lui, consultando il registro di classe, venga a conoscenza dell'attività che hai svolto.
Le discipline curricolari non sono feudi personali ma sono ambiti integranti di un intero processo formativo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Dom Gen 17, 2016 10:26 pm

Eccomi
.sono un paria, un potenziatore.nelle mie ore svolgo matematica o informatica ,a seconda delle classi..cosa dovrei scrivere sul registro di classe? "Molestatore di docenti curricolari", oppure " ora di ping pong ",oppure " essere di razza inferiore con ambizioni ad insegnare?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Lun Gen 18, 2016 8:42 am

dici che la parola inglese deve essere scritta solo tre volte.

Penso che la tua firma debba comparire solo tre volte, o sbaglio?

I ragazzi fanno inglese con questo docente quindi immagino che sul registro sia da indicare quello che hanno fatto.  La firma attesterà chi è stato a farlo e sicuramente il potenziatore firma con il suo proprio nome non con il tuo.

Sicuramente non ne capisco molto di queste cose, ma so che a firma corrisponde responsabilità tu firmi nelle tue ore, fai inglese, e sei responsabile delle tue tre ore. Lui firma nelle sue ore, fa inglese, ed è responsabile nelle sue ore.  Non è cosa che ti riguardi, a rigor di logica.  Naturalmente poi dovete essere a conoscenza di ciò che fate per non accavallarvi ma per dare un miglior servizio ai ragazzi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Lun Gen 18, 2016 2:57 pm

Questione di lana caprina non direi proprio. Oggi un collega pensando che quella fosse io mi ha chiesto delle giustifiche avrebbe fatto o non fatto il collega.
Non vedo che differenza ci sia tra le supplenze dei docenti con classi e i potenziatori. Quando facciamo una supplenza e facciamo fare attività mica scriviamo che quella è un'ora di inglese o di matematica o di fisica. Scriviamo supplenza
mac67

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Lun Gen 18, 2016 4:27 pm

Ohibò! Ma dove andremo a finire?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Lun Gen 18, 2016 4:55 pm

Disillusa ha scritto:
Questione di lana caprina non direi proprio. Oggi un collega pensando che quella fosse io mi ha chiesto delle giustifiche avrebbe fatto o non fatto il collega.
Non vedo che differenza ci sia tra le supplenze dei docenti con classi e i potenziatori. Quando facciamo una supplenza e facciamo fare attività mica scriviamo che quella è un'ora di inglese o di matematica o di fisica. Scriviamo supplenza
Il primo pezzo non è per nulla chiaro, evidentemente c'è stato qualche errore di battitura; se lo correggi non è male.

Il secondo pezzo è chiaro e grave: ritieni che i potenziatori siano subalterni ai curricolari.

Si può essere d'accordo o meno con la legge 107, si può ritenere che il potenziamento sia opportuno o meno, si può ritenere che sia ben fatto o meno, ma non si può ritenere il potenziatore subalterno o minore.

Se si è deciso che in un'ora non si fa fisica (materia che ritengo importante, almeno in alcuni indirizzi) e si fa invece canto corale (materia che considero insignificante in ogni indirizzo), l'insegnante di tale disciplina non supplisce nessuno ma arricchisce (si fa per dire) il curricolo.

Se la potenziatrice ha insegnato inglese deve scrivere inglese, perchè inglese significa qualcosa e potenziamento non significa nulla.

Se questo dovesse ingenerare qualche confusione, esiste la bocca per parlare e chiarire qualsiasi equivoco (come credo che tu abbia fatto).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Lun Gen 18, 2016 5:35 pm

Sottoscrivo tutto quello che ha scritto il torino-calabrese. Non è il caso di aggiungere altro, da parte mia.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Ven Gen 22, 2016 10:28 pm

Io, quando supplisco un collega, non scrivo "supplenza"; scrivo "italiano", perché è quello che faccio... e chi se ne frega se una settimana i ragazzi faranno un'ora di matematica in meno ed una di italiano in più. L'importante è che non siano "scoperti" e che adoperino utilmente il loro tempo.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 12:30 pm

Tutti i docenti sono uguali e tutte le materie sono uguali (anche se l'INVALSI e il MIUR ritengono che alcune materie siano più uguali di altre).

In questo caso credo che a monte dell'intervento del potenziatore ci sia stata una decisione che ha stabilito che si svolgesse l'attività XYZ al posto di un'altra (è questo che sta succedendo quasi ovunque).

Ipotizzo che sia necessario che la struttura oraria complessiva cambi di conseguenza. Se nella vostra scuola avete stabilito di fare 4 ore di inglese (3+1 di inglese potenziato) la parola inglese comparirà 4 volte.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 1:24 pm

nakamura ha scritto:
Tutti i docenti sono uguali e tutte le materie sono uguali (anche se l'INVALSI e il MIUR ritengono che alcune materie siano più uguali di altre)

In questi giorni nel mio istituto si stanno svolgendo le "giornate dello studente", altrimenti detta autogestione; gli studenti fanno appello e contrappello con noi docenti e poi si smistano in piena autonomia in un ristretto numero di attività da loro stessi organizzate.

L'attività più gettonata è il torneo di calcetto in palestra; potremmo dire un potenziamento di ginnastica.

La numero 2 è "attività ludica", ovvero uso della playstation con il proiettore della LIM (ndr appena messa in funzione, non ha fatto un solo minuto di didattica tradizionale). Non saprei dire a quale tipo di potenziamento possa essere assimilato.

Seguono attività marginali (4 o 5 studenti) di chitarra, batteria, break dance, giocolieria e non so cos'altro; assimilabile a potenziamento di musica (che nella mia scuola non è insegnata).

Nessuno ha organizzato attività come scacchi (potenziamento di logica), poesia (di letteratura), economia, integrazione, diritto ecc.

L'idea che tutte le discipline siano ugualmente importanti è malsana; se sosteniamo che ginnastica, musica, disegno artistico, danza ecc siano discipline (e la cosa mi può star bene) dovremmo però ridimensionarne l'importanza, dovremmo considerarle "cazzeggio intelligente"; questo se non altro ci aiuterebbe a capire perchè i nostri ragazzi le preferiscano a quelle "serie" e dovrebbe frenarci nel malsano costume di permettere ai ragazzi di dedicarci (e sprecarci) la maggior parte delle loro energie.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 3:55 pm

Avido ma ci sei o ci fai? In una società votata alla deindustrializzazione,che non produce più tecnologia, compra i locomotori all estero,chiude le fabbriche e apre ristoranti,quali pensi che siano i "SAPERI" a cui fa riferimento la scuola italiana moderna? Tolti quei quattro sfigati che ancora come feci io,apoteosi dello sfigato, si iscrivono ad ingegneria, oggi il problema è come svagarsi,intrattenersi, divertirsi e spendere soldi.mai produrre! Solo comprare e vendere..
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 6:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:
...

Nessuno ha organizzato attività come scacchi (potenziamento di logica), poesia (di letteratura), economia, integrazione, diritto ecc.

...

Posso immaginare.
Dobbiamo però considerare che nel tuo caso l'autogestione è condotta dagli studenti. Personcine in fase di formazione.
L'organico potenziato è una trovata che viene dai signori che guidano la baracca.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 6:41 pm

Felipeto ha scritto:
Avido ma ci sei o ci fai? In una società votata alla deindustrializzazione,che non produce più tecnologia, compra i locomotori all estero,chiude le fabbriche e apre ristoranti,quali pensi che siano i "SAPERI" a cui fa riferimento la scuola italiana moderna? Tolti quei quattro sfigati che ancora come feci io,apoteosi dello sfigato, si iscrivono ad ingegneria, oggi il problema è come svagarsi,intrattenersi, divertirsi e spendere soldi.mai produrre! Solo comprare e vendere..
Sono vecchio, spero di morire in fretta, diciamo fra una cinquantina d'anni.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 6:57 pm

Come poténziatore,non merito quel paradiso con le 70vergini(sono tutte donne spero). Mi accontenterei di un purgatorio con 70 semivergini,anche aziendali, tagliandate...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia   Sab Gen 23, 2016 7:08 pm

Sono solo 7.

Il potenziatore firma nel registro inserendo la MIA materia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» [Caesar94] Firma e Avatar
» aggiornamento firma
» Battesimo, delucidazioni
» una volta era stato citato un sito spagnolo