Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo   Lun Gen 18, 2016 4:36 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/pittoni-lega-lefficacia-della-lotta-al-bullismo-rientri-nella-valutazione-della-scuole

"Chiediamo al ministero di inserire nel questionario di autovalutazione, rilevazione e valutazione dei risultati dei progetti e delle attività con finalità educative e di contrasto al bullismo. Ciò – conclude Pittoni - allo scopo di verificare la reale efficacia dei progetti e poter poi imporre alle scuole obiettivi di miglioramento misurabili in termini percentuali"

Fermo restando che siamo in presenza dello sciacallaggio di una disgrazia e che si vuole utilizzare il tentato suicidio della ragazzina per colpevolizzare scuola e docenti e farsi belli davanti al popolo coglione, c'è però del vero in quanto scrive: facciamo tanti progetti e non ne misuriamo mai l'efficacia.

Molti docenti sono convinti che la scuola abbia potenziale educativo seppure priva di strumenti quali premi e punizioni, molti ritengono che si possa educare semplicemente col "buon esempio" e mettono in campo una marea di progetti che distolgono dall'istruzione nel leggere, scrivere e far di conto; non sarebbe opportuno che costoro misurassero l'utilità delle loro belle parole ?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo   Lun Gen 18, 2016 4:44 pm

Il problema è che io non ho la minima fiducia nell'autovalutazione.
In molte scuole dove ho lavorato erano stati attivati svariati progetti relativi al bullismo.
Personalmente li ho sempre trovati di utilità pari quasi allo zero, in un paio di casi la ricaduta, almeno nell'immediato era stata anche negativa.
Tra di noi se ne parlava...in consiglio di istituto...pure, i ds sapevano benissimo cosa ne pensavamo...
Ma i progetti venivan riconfermati di anno in anno.
Quasi a voler far qualcosa piuttosto che niente...quasi a volersi lavar la coscienza "ma come?! Ma noi abbiamo attivato anche il progetto antibullismo con gli esperti esterni!"...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo   Mar Gen 19, 2016 8:20 pm

tellina ha scritto:
Il problema è che io non ho la minima fiducia nell'autovalutazione.
In molte scuole dove ho lavorato erano stati attivati svariati progetti relativi al bullismo.
Personalmente li ho sempre trovati di utilità pari quasi allo zero, in un paio di casi la ricaduta, almeno nell'immediato era stata anche negativa.

Nella maggior parte dei casi, quei progetti sono ad altissimo rischio di INNESCARE ex novo delle tendenze verso fenomeni di bullismo, anche nelle classi in cui ancora non c'erano mai stati.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo   Mar Gen 19, 2016 8:44 pm

Per la serie: se i nostri ragazzi non sono poi troppo bulli, evitiamo di dargli delle idee...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo   Mer Gen 20, 2016 6:36 pm

Il problema è ancora più generale e non riguarda solo questo tema.
A parte il RAV, su cui calo un velo pietoso, chi si occupa di verificare la ricaduta dei mille progetti che si fanno nelle scuole?

E ancora: con i pochi fondi di cui dispone, può una scuola attivare l'intervento veramente efficace o almeno veramente qualificato del professionista blasonato che si fa (giustamente) pagare, o non dovrà piuttosto accontentarsi dell'annoiato relatore della ASL, della associazione di pie donne animate da spirito di carità, o dello spettacolo a tema della parrocchietta?

Quando vi è capitato l'ultima volta di veder circolare professionisti seri nelle scuole? E quanti tirocinanti di psicologia con l'obbligo di ricerca sul campo, propagandata come intervento gratuito?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo   Mer Gen 20, 2016 7:30 pm

Per inciso, nella mia scuola dove hanno rinchiuso un alunno nell armadio,avevano appena fatto un incontro con mega esperti sul bullismo..illusi....

Per chi ci crede davvero: raccolga la sfida dello sciacallo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma i preti, secondo voi, ci credono davvero?
» Tutto e il contrario di tutto: siamo davvero alla frutta...
» Oggi al posto al sole
» Il mio secondo tentativo è davvero alle porte...
» Il libero arbitrio esiste davvero?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: