Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Devo inseguire gli insufficienti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Devo inseguire gli insufficienti?   Mar Gen 19, 2016 9:04 pm

Chiedo un consiglio ai curricolari veterani: ho detto a tutte le classi che accetto volontari per chi ha l'insufficienza, tuttavia tra tutti coloro che sono in questa situazione solo uno è venuto spontaneamente e ha recuperato. Devo inseguire gli altri ricordando loro che devono venire interrogati o lascio l'insufficienza?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mar Gen 19, 2016 9:23 pm

Glielo ricordi ogni volta che metti piede in classe. Se hai abbastanza voti, non te ne preoccupi più di tanto e il loro rifiuto a migliorare il loro voto è una conferma di quelli che hanno.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mar Gen 19, 2016 9:25 pm

Solitamente io indico a chi deve recuperare che lo interrogo il tal giorno, e lo scrivo sul registro. Se quel giorno si rifiuta di uscire o è impreparato lo segnalo per iscritto anche sul registro. Non sia mai che poi si dica che non sono state date opportunità.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mar Gen 19, 2016 9:52 pm

Chiedere se ci sono volontari per farsi interrogare su quello in cui si è preso un'insufficienza, per sostituire il vecchio voto con il nuovo, E' un'opportunità; non gliene servono altre.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 9:34 am

"devo inseguire gli insufficienti?"

Fantastico:  evoca immagini dinamiche che il lettore può interpretare a suo piacimento   : - )

io ti vedo con un libro in mano, che corri per la scuola inseguendo ragazzini che se la danno a gambe  : - )

qualcuno ti potrebbe vedere con una mazza da baseball

altri potrebbero vederi a bordo di uno scooter sfrecciando per la città
http://www.dis-tranoi.it/forum
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 9:53 am

Un libro voluminoso, tipo la Repubblica in edizione illustrata del 1500 così da poterlo sferrare all'occorrenza =)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 2:39 pm

A Me evoca "Non aprite quella porta" ....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 3:09 pm

precario.acciaio ha scritto:
Un libro voluminoso, tipo la Repubblica in edizione illustrata del 1500 così da poterlo sferrare all'occorrenza =)
Ma quanto è vecchio Scalfari ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 3:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ma quanto è vecchio Scalfari ?
meno di Platone comunque
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 3:32 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
"devo inseguire gli insufficienti?"

Fantastico:  evoca immagini dinamiche che il lettore può interpretare a suo piacimento   : - )

io ti vedo con un libro in mano, che corri per la scuola inseguendo ragazzini che se la danno a gambe  : - )
qualcuno ti potrebbe vedere con una mazza da baseball

La minaccia tipica di mia nonna ai ragazzini indisciplinati era: "Guardate che piglio la mescola!" (nel senso di mestolo di legno da usare come oggetto contundente). Tra tutti i nipoti, sia quelli diretti sia quelli da parte del fratello, TUTTI ricordiamo di essere stati minacciati in tal modo varie decine di volte, e di essere stati effettivamente inseguiti per qualche passo nel corridoio con la mescola in mano per tre o quattro volte ciascuno, ma ovviamente nessuno è mai stato picchiato davvero.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 5:21 pm

Chiedo un consiglio ai curricolari veterani: ho detto a tutte le classi che accetto volontari per chi ha l'insufficienza, tuttavia tra tutti coloro che sono in questa situazione solo uno è venuto spontaneamente e ha recuperato. Devo inseguire gli altri ricordando loro che devono venire interrogati o lascio l'insufficienza?
Grazie

Se hai i voti devono inseguirti loro
Se non hai i voti devi inseguirli tu
mac67

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 5:26 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Grazie

Se hai i voti devono inseguirti loro
Se non hai i voti devi inseguirli tu

Poi nel secondo quadrimestre dovrà almeno fare finta di tentare di recuperarli e quindi andrà sulle loro tracce.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 6:26 pm

Cercare da parte dei ragazzi uno sforzo autonomo di gestione delle verifiche sta diventando una pratica frustrante! Proprio non ce la fanno ad alzare la manina!
No che non li devi inseguire, anzi, a questo punto l'unico modo per far capire l'ovvio è che vedano l'insufficienza in pagella (e la sufficienza dell'unico non pavido) e comincino a farsi due conti
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 7:34 pm

I conti che si fanno sti qua sono il numero di mi piace che hanno sotto il loro selfie nel cesso
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 7:52 pm

lucetta10 ha scritto:
Cercare da parte dei ragazzi uno sforzo autonomo di gestione delle verifiche sta diventando una pratica frustrante! Proprio non ce la fanno ad alzare la manina!
No che non li devi inseguire, anzi, a questo punto l'unico modo per far capire l'ovvio è che vedano l'insufficienza in pagella (e la sufficienza dell'unico non pavido) e comincino a farsi due conti

Ho dato ai miei studenti l'opportunità di essere interrogati per recuperare le insufficienze. Risultato: a fine quadrimestre, per ragioni non dipendenti da me, c'è ancora gente senza voto causa assenze strategiche. Fine della storia: da ora in avanti chiamo. Se si rifiutano di farsi interrogare e mi chiedono altro tempo dico che intanto metto 2, poi si vedrà. Non mi presento al consiglio di scrutinio senza voti, sarà loro interesse recuperare se ci saranno tempo e occasione. In caso di imprevisti trascrivo il 2.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 8:55 pm

mariposita ha scritto:

Ho dato ai miei studenti l'opportunità di essere interrogati per recuperare le insufficienze. Risultato: a fine quadrimestre, per ragioni non dipendenti da me, c'è ancora gente senza voto causa assenze strategiche. Fine della storia: da ora in avanti chiamo. Se si rifiutano di farsi interrogare e mi chiedono altro tempo dico che intanto metto 2, poi si vedrà. Non mi presento al consiglio di scrutinio senza voti, sarà loro interesse recuperare se ci saranno tempo e occasione. In caso di imprevisti trascrivo il 2.

Non ho capito: hanno insufficienze o sono senza voto?

C'è un modo semplice per non ritrovarsi senza voto a fine quadrimestre: quando si pesca l'alunno impreparato e che rifiuta l'interrogazione, gli si pongono 2-3 domande lo stesso e si attribuisce il voto 2 al suo silenzio.

Faccio così da quasi sempre, hanno capito che non conviene restare al posto.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 8:56 pm

Nel mio caso i voti ci sono abbondantemente!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 10:23 pm

mac67 ha scritto:
mariposita ha scritto:

C'è un modo semplice per non ritrovarsi senza voto a fine quadrimestre: quando si pesca l'alunno impreparato e che rifiuta l'interrogazione, gli si pongono 2-3 domande lo stesso e si attribuisce il voto 2 al suo silenzio.

Anche io faccio sempre così: anche l'insufficienza ha bisogno di essere ratificata!
Anche la questione del senso voto. Perchè attribuire un voto soltanto a interrogazioni rituali, due a quadrimestre, in piedi accanto alla cattedra, minimo 20 minuti a studente? Non esistono solo verifiche sommative, ma anche intermedie e in itinere, che pesano diversamente ma sono sempre voti. Ogni mia lezione inizia con il riassunto delle puntate precedenti a cura degli studenti, 5 minuti, tutti obbligati a studiare sempre, valutati continuamente sui loro progressi, incoraggiati a chiedere se non hanno capito
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 11:02 pm

mac67 ha scritto:
mariposita ha scritto:

Entrambe le cose. Alcuni sono senza voto perché la precedente prof non lo ha messo e io sono appena arrivata. Ma volevo dare in ogni caso una possibilità di recupero. E per tutta risposta si assentano pure!

Sono d'accordo. E in classi troppo numerose ogni giorno si deve fare almeno qualche domanda e controllare che siano svolte le consegne.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Devo inseguire gli insufficienti?   Mer Gen 20, 2016 11:09 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
mariposita ha scritto:

Anche io faccio sempre così: anche l'insufficienza ha bisogno di essere ratificata!
Anche la questione del senso voto. Perchè attribuire un voto soltanto a interrogazioni rituali, due a quadrimestre, in piedi accanto alla cattedra, minimo 20 minuti a studente? Non esistono solo verifiche sommative, ma anche intermedie e in itinere, che pesano diversamente ma sono sempre voti. Ogni mia lezione inizia con il riassunto delle puntate precedenti a cura degli studenti, 5 minuti, tutti obbligati a studiare sempre, valutati continuamente sui loro progressi, incoraggiati a chiedere se non hanno capito

D'accordo con te. L'impegno deve essere quotidiano, non sporadico e con tanto di preavviso.

Devo inseguire gli insufficienti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DEVO STIRARE!
» io devo avere il lanternino!!!
» Devo dire grazie ad un'amica che ho conosciuto qui
» DEVO FARE L'AMNIOCENTESI NON HO SCAMPO!!!!! AIUTATEMI!!!! PER FAVORE
» ragazze, domani pick up!!! ma devo fare il clistere....aiutatemi, non so

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum