INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

+8
halo981
laurapalt
giurigo78
Lenar
Cozza
udl
anastasiadante
venerema
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Gio Gen 21, 2016 3:20 pm

Dando per approvata la riforma delle classi di concorso e volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, sarà consentito per gli ingegneri l'accesso alla classe di matematica e scienze alle medie.
Solo che nel mio caso ad esempio ( sono un ingegnere chimico v.o.) dovrei recuperare 2 o 3 esami!!!
Qualcuno di voi ha spulciato in merito la bozza o ci sta pensando?

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da anastasiadante Gio Gen 21, 2016 3:24 pm

Al tuo posto aspetterei il testo ufficiale che per ora non c'è.
Ad ogni modo mi sento di dire che era ora che consentissero ai laureati in ingegneria di insegnare matematica e scienze alle medie.
Per voi è un'ottima occasione!
Ti consiglio di non fartela sfuggire.
In bocca al lupo!

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da udl Gio Gen 21, 2016 4:11 pm

venerema ha scritto:Dando per approvata la riforma delle classi di concorso e volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, sarà consentito per gli ingegneri l'accesso alla classe di matematica e scienze alle medie.
Solo che nel mio caso ad esempio ( sono un ingegnere chimico v.o.) dovrei recuperare 2 o 3 esami!!!
Qualcuno di voi ha spulciato in merito la bozza o ci sta pensando?

Scusa, ma un ingegnere vecchio ordinamento quali esami dovrebbe recuperare?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da Cozza Gio Gen 21, 2016 4:13 pm

Spiegatemi tutto! (Ho un marito direttamente interessato).
sono anni che sostengo la necessità e l'utilità di far insegnare matematica alle medie ad ingegneri che masticano matematica come pop corn al cinema...
Mi chiedo però come dovrebbero colmare le ovvie lacune in scienze...sarebbe una materia da sdoppiare...
...ma leggendo la bozza non si parla di ing elettronica???!!!!!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Gio Gen 21, 2016 7:27 pm

Io sono ing chimico e quindi tanti esami di chimica e scienza in tutte le salse.
TUTTAVIA, se ho capito bene, gli esami si devono chiamare esattamente come indicato nelle tabelle.
Di conseguenza io dovrei integrare GEOLOGIA ( questa effettivamente mai fatta), BIOLOGIA ( questa fatta a latere in molti esami, ma non un esame tal quale) e addirittura un altro esame di ALGEBRA . ( dato che io ho fatto un solo esame che si chiamava geometria ma comprendeva algebra lineare e geometria, oltre a vari esami di analisi, metodi matematici ecc.)
Niente di personale, ma io devo integrare tutto questo mentre biologi ed affini da anni insegnano senza nessun aggiunta?!
Cmq @Tellina ho controllato, ing elettronica non c'è per matematica e scienze. solo 3 o 4 specializzazioni.
Avrebbero dovuto sdoppiare, ma neanche stavolta.....

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da Cozza Gio Gen 21, 2016 7:50 pm

Ok allora abbiam capito bene purtroppo...(grazie)
Almeno rimangono un po' di superiori e tecnica medie.
(Il marito è vecchio ordinamento...)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Gio Gen 21, 2016 10:10 pm

Anche io v.o. Però ho cominciato tardi e quindi per il futuro non so su cosa converrà puntare...vedremo...
Nessun altro ingegnere interessato?

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da giurigo78 Lun Feb 08, 2016 3:47 pm

Ciao a tutti

Anche io sono molto interessato. Sono ambiente e territorio e dall'ultima bozza sembrerebbe che solo i biomedici, chimici e ambientali potranno accedere all'insegnamento. Ma a questo punto da profano chiedo:

per partecipare al TFA bisognerà prima integrare gli esami mancanti o si potrà fare durante il tirocinio qualora si accedesse?

Senza abilitazione e senza esami integrativi si potrà accedere alle supplenze (messa a disposizione o eventuale apertura delle graduatorie di terza fascia)?

spero qualcuno mi possa rispondere

giurigo78

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da laurapalt Lun Feb 08, 2016 3:55 pm

Penso di no per entrambe le domande:
- non puoi partecipare al TFA se non hai il titolo ( e senza gli esami non puoi farlo)
- men che meno potrai insegnare se non hai il titolo.
La terza fascia dovrebbe ormai essere chiusa, ma mai dire mai...

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Bando

Messaggio Da halo981 Mar Feb 23, 2016 10:21 am

Ciao a tutti,

da quello che ho letto nel link sottostante, sembra che ormai sia passata la riforma delle CDC.

http://www.orizzontescuola.it/news/Nuove-classi-concorso-regolamento-pubblicato-gu-vigore-domani-23-febbraio

Matematica e scienze alle medie, possono insegnarla solo Ingegneri chimici, biomedici ed ambiente e territorio.

Gli altri ingegneri sono tagliati fuori, e non possono accedere neanche integrando esami.

Quindi la dichiarazione "gli ingegneri potranno insegnare matematica alle medie" non era riferita a tutti gli ingegneri purtroppo... :-(

Lenar ha scritto:Finché non esce il testo ufficiale della riforma delle classi di concorso ogni ipotesi è buona...

halo981

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Mar Feb 23, 2016 2:08 pm

Invece, per gli ingegneri chimici v.o. basta solo integrare "qualche "esame. Io ne dovrei fare 3..
Mi verrebbe da dire che nè una presa per i f...
Cioè, posso insegnare fisica, chimica e matematica alle superiori e per le medie devo recuperare 3 esami!?!?

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da Cozza Mar Feb 23, 2016 6:01 pm

Mi vien da dire, senza cattiveria, zitto e ringrazia e baciati i gomiti...
Tutto questo ha sempre meno senso...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Mar Feb 23, 2016 7:03 pm

Se ogni volta dobbiamo ringraziare persino per le assurdità, vedo bene che china stiamo prendendo.
Cmq io insegno da diversi anni mate alle superiori e al momento non vedo vantaggi a fare altri tre esami :-/

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da schippy Mer Feb 24, 2016 12:12 am

venerema ha scritto:Io sono ing chimico e quindi tanti esami di chimica e scienza in tutte le salse.
TUTTAVIA, se ho capito bene, gli esami si devono chiamare esattamente  come indicato nelle tabelle.  
Di conseguenza io dovrei integrare GEOLOGIA ( questa effettivamente mai fatta), BIOLOGIA ( questa fatta a latere in molti esami, ma non un esame tal quale) e addirittura un altro esame di ALGEBRA . ( dato che io ho fatto un solo esame che si chiamava geometria ma comprendeva algebra lineare e geometria, oltre a vari esami di analisi, metodi matematici ecc.)
Niente di personale, ma io devo integrare tutto questo mentre biologi ed affini da anni insegnano senza nessun aggiunta?!
Cmq @Tellina ho controllato, ing elettronica non c'è per matematica e scienze. solo 3 o 4 specializzazioni.
Avrebbero dovuto sdoppiare, ma neanche stavolta.....
ma non lo sapevi che i biologi sanno fare tutto? chimica ai licei fisica ai tecnici matematica alle medie....... hai sbagliato laurea.
Biologia= tuttologia

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da comp_xt Mer Feb 24, 2016 12:39 pm

venerema ha scritto:Invece, per gli ingegneri chimici v.o. basta solo integrare "qualche "esame. Io ne dovrei fare 3..
Mi verrebbe da dire che nè una presa per i f...
Cioè, posso insegnare fisica, chimica e matematica alle superiori e per le medie devo recuperare 3 esami!?!?

E quindi, visto che puoi insegnare fisica, chimica e matematica automaticamente saresti anche un esperto di biologia, geologia e botanica?

Il problema semmai è che non ha senso mantenere unito l'insegnamento della matematica con quello delle scienze, ma se vogliamo essere onesti NON esiste alcuna laurea che fornisca una preparazione completa in tutti questi settori. Trovo fastidioso però questo atteggiamento secondo cui ciascuno vanta ciò che sa e considera irrilevante ciò che invece non sa.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da schippy Mer Feb 24, 2016 12:46 pm

comp_xt ha scritto:
venerema ha scritto:Invece, per gli ingegneri chimici v.o. basta solo integrare "qualche "esame. Io ne dovrei fare 3..
Mi verrebbe da dire che nè una presa per i f...
Cioè, posso insegnare fisica, chimica e matematica alle superiori e per le medie devo recuperare 3 esami!?!?

E quindi, visto che puoi insegnare fisica, chimica e matematica automaticamente saresti anche un esperto di biologia, geologia e botanica?

Il problema semmai è che non ha senso mantenere unito l'insegnamento della matematica con quello delle scienze, ma se vogliamo essere onesti NON esiste alcuna laurea che fornisca una preparazione completa in tutti questi settori. Trovo fastidioso però questo atteggiamento secondo cui ciascuno vanta ciò che sa e considera irrilevante ciò che invece non sa.

Esiste esiste!! Si chiama Laurea in Biologia (e affini) e con quella puoi insegnare tutte le materie scientifiche in tutti gli ordini di scuola! (secondo me si stanno organizzando anche per italiano e inglese dato che basta sapere 4 cose)
Ingegneri, chimici e fisici avete sbagliato laurea!!!!

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Mer Feb 24, 2016 12:50 pm

Dire che gli ing. potranno insegnare mate e scienze alle medie è una balla, in pratica.
Se permetti, non capisco perché io devo integrare tre esami e un biologo( o affini) niente.
Di più, io insegno matematica alle superiori e per le medie devo integrare un ( ennesimo) esame di algebra?
Riguardo alla suddivisione di matematica e scienze, io sarei favorevole e penso in generale chi insegna mate.
Chissà da che parte sta la parte contraria.

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da comp_xt Mer Feb 24, 2016 1:06 pm

schippy ha scritto:
Esiste esiste!! Si chiama Laurea in  Biologia (e affini) e con quella puoi insegnare tutte le materie scientifiche in tutti gli ordini di scuola! (secondo me si stanno organizzando anche per italiano e inglese dato che basta sapere 4 cose)
Ingegneri, chimici e  fisici avete sbagliato laurea!!!!

Premetto che sono un matematico,non ho quindi motivi per difendere d'ufficio la parrocchia dei biologi.
Analizzando la tabella A però non noto particolari privilegi per i biologi.

La vecchia classe di concorso si chiamava "scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali".
La ratio seguita, con tutta evidenza, è stata quella di consentire l'accesso senza vincoli a chi ha una laurea specifica in almeno uno dei quattro macro-settori che costituiscono tale insegnamento.
Per cui, nessun vincolo per matematici, fisici, chimici, biologi, etc. (almeno per le lauree V.O, visto che dal 2018-2019 per i laureati N.O. saranno richiesti determinati crediti).
Il criterio è, in pratica, il seguente: "il biologo conosce poco la matematica, ma almeno sa bene la biologia - il matematico non conosce la biologia, la geologia e la botanica, ma almeno ha una preparazione completa e approfondita in tutti i settori della matematica - e così via)
Nelle lauree in ingegneria le conoscenze relative a questi settori, quando fornite, sono parziali e strumentali in quanto meramente funzionali alla formazione della figura professionale dell'ingegnere.
L'ingegnere non è un matematico, non è un fisico, non è un biologo, non è un chimico, non è un geologo...
Mi sembra quindi logico predisporre per loro dei vincoli maggiori.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da venerema Mer Feb 24, 2016 1:28 pm

Non sono d'accordo ed ho già espresso brevemente il perché.
Cmq tornando alla discussione iniziale, c'è qualche ingegnere che sta considerando tecnicamente la cosa?
Sarei curioso di sapere come si individuano gli esami da fare; credo che debbano avere denominazione identica ( al di là dei contenuti; io ho fatto un esame di geomtria che ad esempio era algebra lineare, ma dovrei fare un generico esame di algebra).
Inoltre mi era stato detto che non è facile trovare un esame di biologia toucort: di solito sono esami di specializzazioni particolari, ecc. Per di più ad esempio con un esame di "biomateriali" mi chiedevo se si potesse tentare una dichiarazione di equipollenza, tanto per.

venerema

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.12

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da comp_xt Mer Feb 24, 2016 1:52 pm

venerema ha scritto:
Cmq tornando alla discussione iniziale, c'è qualche ingegnere che sta considerando tecnicamente la cosa?
Sarei curioso di sapere come si individuano gli esami da fare; credo che debbano avere denominazione identica ( al di là dei contenuti; io ho fatto un esame di geomtria che ad esempio era algebra lineare, ma dovrei fare un generico esame di algebra).
Inoltre mi era stato detto che non è facile trovare un esame di biologia toucort: di solito sono esami di specializzazioni particolari, ecc. Per di più ad esempio con un esame di "biomateriali" mi chiedevo se si potesse tentare una dichiarazione di equipollenza, tanto per.

L'algebra studia "ciò che si può fare" con insiemi in cui sono definite delle operazioni con determinate caratteristiche (le strutture algebriche più comuni sono: gruppi, anelli, corpi, campi, spazi vettoriali...).
L'algebra lineare si occupa di "ciò che si può fare" con gli spazi vettoriali.
Algebra e Algebra Lineare quindi non possono essere considerati equivalenti, essendo la seconda una parte della prima.
Ad ogni modo, dal punto di vista tecnico occorre chiarire che gli esami richiesti si riferiscono alle lauree vecchio ordinamento in quanto per le lauree N.O. occorre far riferimento ai crediti e ai settori disciplinari.
Chi non ha questi esami deve, a mio parere, integrarli facendo riferimenti ai criteri che le università applicano per gli studenti immatricolati col vecchio ordinamento che non si sono ancora laureati e che sono tuttora iscritti, facendoseli registrare con le vecchie denominazioni e con l'indicazione del fatto che si tratti di un esame annuale o semestrale (concetto che, nel nuovo ordinamento, non ha più alcun significato, in quanto il "peso" di un esame è determinato dal numero di crediti).

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da schippy Mer Feb 24, 2016 4:40 pm

comp_xt ha scritto:
schippy ha scritto:
Esiste esiste!! Si chiama Laurea in  Biologia (e affini) e con quella puoi insegnare tutte le materie scientifiche in tutti gli ordini di scuola! (secondo me si stanno organizzando anche per italiano e inglese dato che basta sapere 4 cose)
Ingegneri, chimici e  fisici avete sbagliato laurea!!!!

Premetto che sono un matematico,non ho quindi motivi per difendere d'ufficio la parrocchia dei biologi.
Analizzando la tabella A però non noto particolari privilegi per i biologi.

La vecchia classe di concorso si chiamava "scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali".
La ratio seguita, con tutta evidenza, è stata quella di consentire l'accesso senza vincoli a chi ha una laurea specifica in almeno uno dei quattro macro-settori che costituiscono tale insegnamento.
Per cui, nessun vincolo per matematici, fisici, chimici, biologi, etc. (almeno per le lauree V.O, visto che dal 2018-2019 per  i laureati N.O. saranno richiesti determinati crediti).
Il criterio è, in pratica, il seguente: "il biologo conosce poco la matematica, ma almeno sa bene la biologia - il matematico non conosce la biologia, la geologia e la botanica, ma almeno ha una preparazione completa e approfondita in tutti i settori della matematica - e così via)
Nelle lauree in ingegneria le conoscenze relative a questi settori, quando fornite, sono parziali e strumentali in quanto meramente funzionali alla formazione della figura professionale dell'ingegnere.
L'ingegnere non è un matematico, non è un fisico, non è un biologo, non è un chimico, non è un geologo...
Mi sembra quindi logico predisporre per loro dei vincoli maggiori.
Ma sei fuori?
Per esempio un chimico industriale v.o. e n.o. non potrà mai insegnare alle medie.
Un biotecnologo v.o. non potrà mai insegnare alle medie.
Ma le sai le cose? Sai leggere le tabelle?Le note? Ma che ti inventi?

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da schippy Mer Feb 24, 2016 4:43 pm

comp_xt ha scritto:
L'ingegnere non è un matematico, non è un fisico, non è un biologo, non è un chimico, non è un geologo...
Mi sembra quindi logico predisporre per loro dei vincoli maggiori.
Io non sono ingegnere...
ma dire che un ing.chimico non è un chimico....mi sembra un pochinino esagerato...

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da comp_xt Mer Feb 24, 2016 5:35 pm

schippy ha scritto:
comp_xt ha scritto:
schippy ha scritto:
Esiste esiste!! Si chiama Laurea in  Biologia (e affini) e con quella puoi insegnare tutte le materie scientifiche in tutti gli ordini di scuola! (secondo me si stanno organizzando anche per italiano e inglese dato che basta sapere 4 cose)
Ingegneri, chimici e  fisici avete sbagliato laurea!!!!

Premetto che sono un matematico,non ho quindi motivi per difendere d'ufficio la parrocchia dei biologi.
Analizzando la tabella A però non noto particolari privilegi per i biologi.

La vecchia classe di concorso si chiamava "scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali".
La ratio seguita, con tutta evidenza, è stata quella di consentire l'accesso senza vincoli a chi ha una laurea specifica in almeno uno dei quattro macro-settori che costituiscono tale insegnamento.
Per cui, nessun vincolo per matematici, fisici, chimici, biologi, etc. (almeno per le lauree V.O, visto che dal 2018-2019 per  i laureati N.O. saranno richiesti determinati crediti).
Il criterio è, in pratica, il seguente: "il biologo conosce poco la matematica, ma almeno sa bene la biologia - il matematico non conosce la biologia, la geologia e la botanica, ma almeno ha una preparazione completa e approfondita in tutti i settori della matematica - e così via)
Nelle lauree in ingegneria le conoscenze relative a questi settori, quando fornite, sono parziali e strumentali in quanto meramente funzionali alla formazione della figura professionale dell'ingegnere.
L'ingegnere non è un matematico, non è un fisico, non è un biologo, non è un chimico, non è un geologo...
Mi sembra quindi logico predisporre per loro dei vincoli maggiori.
Ma sei fuori?
Per esempio un chimico industriale v.o. e n.o. non potrà mai insegnare alle medie.
Un biotecnologo v.o. non potrà mai insegnare alle medie.
Ma le sai le cose? Sai leggere le tabelle?Le note? Ma che ti inventi?

Io le tabelle le so leggere benissimo - è ovvio infatti che mi riferivo alle ingegnerie che consentono l'accesso alla nuova classe di concorso "matematica e scienze", che sono quelle che, in presenza di un determinato piano di studi, possono avere qualche attinenza con la macro-area "scienze matematiche chimiche fisiche e naturali".
Un ingegnere meccanico, civile, edile, elettronico ... invece perché mai dovrebbero insegnare matematica e scienze alle medie? Se la classe di concorso venisse scissa, si potrebbe discutere un accesso all'insegnamento della matematica di tutte le lauree in ingegneria con gli stessi vincoli che regolano l'accesso alla A047 - ma finché matematica e scienze continueranno a restare un corpo unico, non riesco davvero a capire perché si dovrebbe loro consentire l'accesso alla ex 59/A. a qualsiasi ingegnere.
Con la stessa logica si dovrebbe consentire a matematici e biologi di insegnare nella ex 33/A (educazione tecnica). La pretesa sarebbe assurda? Certo, ma non più della precedente.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE Empty Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.