Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito in classe su piattaforma didattica...si può?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Isadora

MessaggioOggetto: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Gio Gen 21, 2016 7:36 pm

Vorrei provare a utilizzare per la classe una piattaforma didattica (tipo moodle, edmodo, socloo o altro...accetto consigli) e mi attira in particolar modo, tra le altre cose, la possibilità di elaborare una prova strutturata che poi viene automaticamente corretta online. Se porto i miei alunni nell'aula di informatica a svolgere la prova ognuno davanti al proprio pc, è poi legale utilizzare quel voto ottenuto da una prova "virtuale" che non ha il cartaceo? Devo stamparle e firmarle tutte perché siano conservate?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Gio Gen 21, 2016 7:38 pm

Chiedi al tuo DS.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Gio Gen 21, 2016 8:01 pm

Oppure proponi la questione in sede di collegio dei docenti.
Isadora

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Gio Gen 21, 2016 9:33 pm

ok. Grazie, ci provo.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Gio Gen 21, 2016 10:23 pm

Io l'ho fatto qualche anno fa. Però, alla fine della prova, tutti dovevano stampare il loro scritto e firmarlo.

Non credo, in effetti, che, se il voto che intendi assegnare risulta come "voto scritto", si possa prescindere dall'esistenza di una prova "cartacea" che rimanga agli atti.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Gio Gen 21, 2016 10:39 pm

Lenar ha scritto:
Io l'ho fatto qualche anno fa. Però, alla fine della prova, tutti dovevano stampare il loro scritto e firmarlo.

Non credo, in effetti, che, se il voto che intendi assegnare risulta come "voto scritto", si possa prescindere dall'esistenza di una prova "cartacea" che rimanga agli atti.

E ciò che penso anch'io. Preferisco le prove tradizionali.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Ven Gen 22, 2016 12:32 am

Forse si potrebbero salvare le prove in formato pdf. Non so se sia possibile, potrebbe dipendere dalla piattaforma.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Ven Gen 22, 2016 10:44 am

Ma le prove pratiche di informatica vengono stampate?
http://www.dis-tranoi.it/forum
serpina

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Ven Gen 22, 2016 11:37 am

nella mia scuola moltissimi colleghi usano moodle per le verifiche (che non vengono stampate)
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Ven Gen 22, 2016 2:43 pm

Ire ha scritto:

Le prove pratiche sono voti pratici, non voti scritti.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Ven Gen 22, 2016 2:49 pm

serpina ha scritto:
nella mia scuola moltissimi colleghi usano moodle per le verifiche (che non vengono stampate)

Il problema è la natura del voto che uno vuole attribuire.

Se si tratta di voto orale o di voto pratico è inutile stampare le prove. Se si tratta di voto scritto, IMHO, è consigliabile (forse necessario) lasciare una traccia documentale del processo di valutazione.

E non basta salvare i file, perché è necessario comprovare la corrispondenza tra una data prova e lo studente che l'ha redatta.

Produrre un'evidenza documentale del processo di valutazione è, infatti, un elemento caratterizzante della prova scritta. Non a caso le normale verifiche vengono "archiviate" e conservate per alcuni anni. Non si da una verifica scritta senza uno scritto che la comprovi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe su piattaforma didattica...si può?   Ven Gen 22, 2016 4:18 pm

Lenar ha scritto:
Ire ha scritto:

Le prove pratiche sono voti pratici, non voti scritti.

giusto.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Compito in classe su piattaforma didattica...si può?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» URGENTE: Iscrizione alla piattaforma Indire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: