Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 cdc richieste nel ptof

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
temperance



Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 29.11.10

MessaggioOggetto: cdc richieste nel ptof   Ven Gen 22, 2016 2:02 pm

Ho scaricato tutti i ptof delle scuole medie del mio comune.
Non sono tante (sei), ma la richiesta delle classi di concorso da potenziare sembra fatta in fotocopia: lettere, matematica e in terza istanza, con un minimo di varibilità, inglese o tecnologia.
A me interessa la cdc A043 (lettere). Nell'anno in corso, nel mio comune un solo potenziatore è di lettere, mentre la richiesta delle scuole per il prossimo anno è di sei nuove cattedre.
Il punto è questo: secondo voi le scuole verranno accontentate? E in caso contrario, che fine faranno tutti i progetti basati sul recupero/potenziamento o sull'italiano a stranieri?
Non mi è ancora chiaro il meccanismo di attribuzione dei potenziatori: quando verrà definito il nuovo organico dell'autonomia? Gli anni passati le tabelle dell'organico di diritto uscivano verso aprile/maggio.
Tornare in alto Andare in basso
MWM



Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 30.07.15

MessaggioOggetto: Re: cdc richieste nel ptof   Ven Gen 22, 2016 2:14 pm

La legge 107/2015 prevede che sia il DS a trovare, tra i docenti di ruolo dell'ambito territoriale in cui si trova l'istituto che dirige ed anche in base alle candidature espresse dai docenti stessi, coloro che sono interessati a ricoprire i posti individuati dal CD nel PTOF dell'istituto. Nella misura in cui il DS non ci riesca, l'istituto si vedrà assegnati dall'UST i docenti che non avranno ancora trovato collocazione, i quali non necessariamente corrisponderanno a quelli desiderati dal CD ed indicati nel PTOF.

La distanza tra domanda ed offerta lascia facilmente prevedere ampie possibilità di scelta dell'istituto in cui lavorare per i pochi docenti delle cdc più desiderate ed una collocazione problematica per tutti gli altri. Tuttavia, visto che l'impiego di un nuovo docente in ogni istituto ha carattere come minimo triennale, ci sarà tempo e modo per rivedere il PTOF già dal primo anno e di ritararlo sulle risorse disponibili.

Non mi è chiaro se un docente potrà risolvere, unilateralmente o consensualmente, il legame con un istituto prima dei tre anni, ma mi meraviglierebbe un po' se non si contemplasse questa possibilità. Ciò lascia naturalmente ulteriori margini di manovra anche se rischia di disincentivare un impiego efficiente delle risorse nell'attesa di una loro redistribuzione.
Tornare in alto Andare in basso
 
cdc richieste nel ptof
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Attenti alle richieste di “amicizia su facebook..
» Sezione Faq: ponete qui tutte le vostre domande o richieste relative a questa sezione
» Menopausa precoce - eterologa
» urgente: la mia dottoressa non mi fa le richieste!!!!
» QUI RICHIESTE DEI CORSI DI LANERA E DATE DEI CORSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: