Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Sab Gen 23, 2016 11:14 am

Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Sab Gen 23, 2016 12:36 pm

Io ci sto!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Sab Gen 23, 2016 4:13 pm

avete già iniziato? comprato testi? io no, ma sono preoccupata per il tempo che scorre e il bando assente..

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Sab Gen 23, 2016 4:55 pm

Io concorro per la primaria e ho comprato il testo della Edises. Ho iniziato a leggerlo 700 e più pagine), ma non so da dove iniziare a studiare.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da cliomisia Sab Gen 23, 2016 5:00 pm

Anch io vorrei acquistare il manuale Edises, come ti sembra valido come testo?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Sab Gen 23, 2016 5:21 pm

Non ho specificato una cosa,scusate: ho preso il Volume unico per Infanzia/primaria e non quello specifico sulle Avvertenze Generali, di cui ho scoperto l'esistenza solo poco fa, costa una quarantina di euro.

Il volume unico è ampio e chiaro, ma forse è troppo ampio. Però è la prima volta che partecipo a un concorso, quindi non ho grandi termini di paragone. Visto così, mi sembra immenso, pieno di cose interessanti ma non fondamentali (grandezza delle aule, branche della psicologia ecc). C'è tanto, tantissimo, forse troppo. Insomma: voglio fare la maestra, non il geometra né la psicologa.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Sab Gen 23, 2016 5:21 pm

p.s. e anche le avvertenze generali sono parecchie

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Sab Gen 23, 2016 5:54 pm

D'accordo!

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Sab Gen 23, 2016 6:54 pm

Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Ataru Sab Gen 23, 2016 7:07 pm

sara grazie mille io l'ho scaricato.
da una prima occhiata sembrerebbe utile

Ataru

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Αρης Sab Gen 23, 2016 7:09 pm

io lo devo ancora conoscere un docente di ruolo che conosca tutte le cose scritte nelle 231 pagine scaricate....manco fosse un concorso per Ministro dell'Istruzione....;)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Sab Gen 23, 2016 7:16 pm

no ma infatti é una pretesa assurda.. io mi ritrovo a dover studiare aspetti burocratici della scuola di cui non ho mai fatto esperienza diretta in quanto non ho mai insegnato!! nemmeno una supplenza essendomi laureata poco prima del TFA e poi avendo lavorato come nutrizionista. Credo che oltre alla buona volontà serva anche fortuna (90%). Ho anche scaricato un libro "Compendio di didattica" di Silvio di Pietro dove viene fatta una trattazione di quasi tutti gli argomenti. In un linguaggio accessibile a tutti sopratutto!

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Isabel Res Sab Gen 23, 2016 7:21 pm

D'accordo. Su quale piattaforma ci mettiamo x comunicare e scambiare materiale agevolmente?

Isabel Res

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty D'accordissimo. E sapere tutto ciò non rende nessuno migliore insegnante...

Messaggio Da Isabel Res Sab Gen 23, 2016 7:23 pm

Aresgr ha scritto:io lo devo ancora conoscere un docente di ruolo che conosca tutte le cose scritte nelle 231 pagine scaricate....manco fosse un concorso per Ministro dell'Istruzione....;)

Isabel Res

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da infoscuola Sab Gen 23, 2016 7:31 pm

Due quesiti:
1) la legislazione scolastica va studiata anche per la prova scritta?
2) nei vecchi concorsi, per le cdc di lingua straniera, questa parte era in lingua o in italiano?

Grazie.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da michelestr Sab Gen 23, 2016 7:59 pm

sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Davvero un buon documento, purtroppo, secondo me, contiene delle informazioni che probabilmente neanche i nostri esaminatori conoscono.

io mi aspetto qualcosa del tipo, spiegare brevemente "max" 10 righe:

  • la teoria comportamentista di pavlov e le possibili implicazioni didattiche.
  • come si espleta l'autonomia a scuola e quali sono le leggi di riferimento
  • che impatti ha avuto sulla scuola la riforma gelmini
  • quali sono le principali modifiche/novità introdotte con la legge 107 (la buona scuola)
  • ...


le avvertenze generali sono strutturate su 13 punti, l'ideale sarebbe creare un documento con max 1-2 pagine per punto (nomi, date, leggi, frasi stringate e condensate a mo' di mappa concettuale). Io non riuscirò mai a ricordare 230 pagine di testo, 20 ci si può provare.

Dividendoci il lavoro (ognuno/gruppo fa una sezione) la creazione del documento potrebbe risultare indolore per tutti.
si potrebbe ad esempio predisporre un documento su google drive da scrivere online a più mani.
qualcosa di questo genere link al documento

Che ne pensate?

Se volete potete iniziare a lavorarci.... :-) l'obiettivo e ridurre tutto all'osso (per approfondimenti si possono linkare risorse esterne, pagine web, pdf etc.)

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Swallow Sab Gen 23, 2016 8:28 pm

Sara dove hai scaricato il libro "Compendio di didattica" di Silvio di Pietro?
Ma voi davvero riuscite a leggere centinaia di pagine? Io mi sto deprimendo!!!

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da LetiziaF Sab Gen 23, 2016 8:31 pm

ragazzi ottima idea, ci sto!! in settimana porto il testo a stampare e appena ho un buco comincio a lavorarci su

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Sab Gen 23, 2016 8:37 pm

allora l ho scaricato da amazon prime sul kindle. il formato ebook. costa 15,99 euro. ma se non hai il kindle lo trovi anche su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sempre formato digitale

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da julias Sab Gen 23, 2016 8:55 pm

Isabel Res ha scritto:D'accordo. Su quale piattaforma ci mettiamo x comunicare e scambiare materiale agevolmente?

Vi prego, non Facebook! (se entro lì, perdo il senso dell'orientamento e non leggo i vostri post!)

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Dom Gen 24, 2016 12:08 am

Infatti servirebbe un riassunto (5 o 6 pag.) per ogni punto delle avvertenze generali. Lo scopo non è quello di conoscere approfonditamente, ma di non lasciare la domanda in bianco qualora capitasse allo scritto.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da lupa77 Dom Gen 24, 2016 9:58 am

Grazie e Sara!
l'ho scaricato anche io. Interessante ma forse troppo prolisso. Volevo sapere se avevate preso in considerazione l'acquisto del corso online di CIFScuola. Se per l'altro concorso qualcuno l'ha fatto e si è trovato bene me lo può cortesemente dire.
Grazie a tutti!!!

lupa77

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da mariposita Dom Gen 24, 2016 1:02 pm

lupa77 ha scritto:Grazie e Sara!
l'ho scaricato anche io. Interessante ma forse troppo prolisso. Volevo sapere se avevate preso in considerazione l'acquisto del corso online di CIFScuola. Se per l'altro concorso qualcuno l'ha fatto e si è trovato bene me lo può cortesemente dire.
Grazie a tutti!!!

Salve, io non credo che seguirò nessun corso, anche perché non credo che realisticamente serva davvero. Un corso può solo essere introduttivo e con i tempi che abbiamo mi sembra superfluo. Magari qualche collega esperto mi smentirà.
Comunque, anche per quanto riguarda le avvertenze (cosa su cui i tieffini dovremmo essere preparati), come si fa a studiare tutto quel materiale in così poco tempo?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Dom Gen 24, 2016 3:01 pm



ottima idea quella del gruppo a più mani, però oltre questo a me personalmente preme più un'altra cosa. Se seguissimo la tua idea però in lingua? Riusciremo ad avere tantissimi mini riassunti in inglese da scambiarci. Così per chi ha difficoltà si possono studiare anche a memoria e non lasciare il foglio bianco. Che dite? perché tanto tradurre tutta quella roba da soli mi pare impossibile...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da lupa77 Dom Gen 24, 2016 4:39 pm

Anche io sono d'accordo sul dividerci il lavoro e anche sulla proposta della traduzione in inglese. Dobbiamo cominciare a dividerci il lavoro. Prima si inizia meglio è.
Siamo tutti d'accordo sui riassunti proposti da Sara?

lupa77

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.