Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio su lezione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
floris28

MessaggioOggetto: Consiglio su lezione   Sab Gen 23, 2016 8:12 pm

Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi, sono in crisi perchè mi è stata assegnata una supplenza di due mesi in una quarta elementare e insegno matematica e scienze, dato che è la mia prima esperienza non so cosa far fare agli alunni!
Non conosco ancora il programma, ancora nessuno si è degnato di farmi sapere nonostante io l'abbia chiesto più volte, ho visto i quaderni dei bambini e so perciò quali sono gli ultimi argomenti spiegati ma non basta, non so come organizzare le ore di lezione, ad esempio lunedì ho sei ore, come le impiego?
E poi vorrei sapere più o meno i tempi di lezioni, esercitazioni e verifiche, come vi regolate voi? Ho provato a contattare l'insegnante che sostituisco e altre insegnanti sostituisco ma senza successo.
Per favore aiutatemi!
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Sab Gen 23, 2016 8:38 pm

Il docente uscente,oltre a lasciar traccia delle sue attività, valutazioni e programmazioni,avrebbe un obbligo deontologico di "passare il testimone" al subentrante... Cercalo,chiamato.. La continuità didattica è importante
@melia

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Sab Gen 23, 2016 10:38 pm

Felipeto sei proprio fuori luogo. Supplenza di 2 mesi = malattia e anche bruttina.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 1:42 am

Infatti i consigli dovrebbero arrivare dai colleghi più stretti.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 6:27 am

Se ti è stata assegnata una supplenza alle elementari pur essendo di matematica e scienze è probabile che tu sia un potenziatore di fase C, cioè una delle categorie di insegnanti più malviste dai propri colleghi. Chiedi alle tue colleghe maestre di spiegarti un po' di cose, invece di fare muro contro di te e sparlare dell'incompetenza dei potenziatori; dal canto tuo mostrati collaborativo con tutti e inizia a studiare per rispondere da solo alle domande che hai posto in questo forum. Non è colpa tua se sei stato assegnato a un compito che non ti è né abituale né congeniale e che peraltro, non essendo neanche breve come supplenza, avrebbe richiesto la nomina di un supplente a tutti gli effetti.
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 9:25 am

Cerca il blog del maestro Giampaolo (cerca didatticamatematica maestroGiampaolo)
Trovi moltissimo materiale diviso per anno.
È un ottimo blog.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 9:43 am

Alla mia prima supplenza avevo gli stessi timori:
ho aperto il libro, ho chiesto alla classe gli argomenti affrontati e sono partita da lì, recuperando qualche argomento tralasciato e poi andando avanti.
Questo stupido e semplice consiglio vale per qualsiasi materia.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 9:45 am

p.s. stai sicura che se fai qualcosa di sbagliato le colleghe "molto gentilmente" te lo faranno notare, e in quella stessa circostanza ti diranno anche cosa fare. ^_^ ^_^
aku

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 10:50 am

Inoltre Floris 28, in classe da qualche parte, ben nascosta, ci dovrebbe essere la guida del libro che i tuoi alunni hanno come testo. In emergenza puoi iniziare ad orientarti da li, vedendo un po' qual è il programma complessivo dell'anno. Immagino stiano lavorando ai diversi casi di divisioni. Fatti dare la programmazione annuale depositata dall'insegnante in segreteria, in modo da poter vedere cosa prevedeva di approfondire e con quali metodologie. Se hai facebook ti consiglio anche di iscriverti ad uno di quei gruppi di insegnanti in cui ci si confronta tra colleghi e si discutono varie attività da proporre ai bambini. Sembra strano (dato il mezzo utilizzao dai più per il cazzeggio) ma davvero puoi reperire ottime idee e confrontarti con persone esperte e disponibili, esponendo i tuoi dubbi senza timore. Scegli uno di quei gruppi chiusi e specifici della materia (tipo "matematica in quarta primaria").
Fai del tuo meglio e agisci con coscienza, vedrai che andrà tutto bene. Ci sono anche molti siti sui quali puoi vedere materiali e percorsi, un esempio classico è il sito dell'annaronca, ci sono i materiali divisi per classe, ben strutturati e chiari.
In bocca al lupo!
aku

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 11:01 am

Cavoli 6 ore sono tantissime però! capisco la tua ansia. Ma non saranno solo di matematica, ci sarà scienze e..qualcos'altro?
Cerca di sfruttare la domenica per preparare diverse attività, in modo che i bambini capiscano che li farai lavorare, con serenità ma senza particolari sconti. Se ti vedono indecisa poi ti sfuggiranno di mano, penseranno che "tanto con la supplente non si fa nulla".
Prendi l'ultimo argomento fatto e completato e fanne un'approfondimento o esercitazione sistematica. Per chi finisce alla svelta prepara qualche gioco matematico su scheda, magari autocorrettivo, in modo che ti lascino respiro per correggere e aiutare chi è incerto, ma che siano impegnati comunque a lavorare. Se ancora avrai tempo potresti proporre a chi finisce presto qualche cornicetta da eseguire sul quaderno, ma di tipo avanzato (in quarta sono bravissimi e si divertono molto con questo tipo di attività) con ribaltamenti di figure geometriche, simmetrie cose dell genere.
Hai a disposizione una lim? Se hai questa puoi trovare tantissime attività adatte al livello dei bambini che li terranno attenti se li fai venire a turno a risolverle. Probabilmente hanno fatto anche geometria e staranno utilizzando il goniometro..puoi pensare anche ad un'esercitazione su questo. Oppure qualche attività di logica e ragionamento..
L'importante è che tu ti prepari il materiale e arrivi con le idee chiare su come svolgere la mattinata.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 1:35 pm

Iin una primaria forse potresti intanto pensare a qualche attività ludica con cui poter verificare il loro livello come classe e poi, magari, qualche attività ludica anche per spiegare qualcosina o per esercitarsi, giusto per motivarli e per un buon approccio iniziale. Cerca su Internet, c'è un sacco di materiale, anche forse sul vecchio sito di dienneti, oppure vedi cosa c'è nell'istituto. Hanno la lim? Potresti anche contattare la casa editrice del testo per vedere se hanno materiali aggiuntivi.
Nel frattempo, analizza il libro di testo e la programmazione e pian piano ti organizzerai.
Se non hai gli strumenti, al momento, inizia chiedendo a loro cosa stavano facendo e cosa ricordano, poi passa a ciò che non hanno capito.
floris28

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 5:45 pm

Grazie a tutti per i consigli, siete stati di grande aiuto!
@melia sarà anche una malattia bruttina e premetto che so il motivo ma questo non giustifica che se una persona chiede aiuto fai finta di nulla, anche perchè è stata lei stessa a dire alla collega che potevo contattarla.

Ultima modifica di floris28 il Dom Gen 24, 2016 6:40 pm, modificato 1 volta
@melia

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 5:51 pm

Cara floris28, se in futuro dovesse capitare a te di stare assente 2 mesi per malattia, ne riparleremo.
Per il momento ti chiedo solo di scrivere correttamente il mio nickname.
floris28

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 6:39 pm

Scusami e perdonami @melia se non ho scritto bene il tuo nickname, correggo subito il post precedente. Ti assicuro che se in futuro dovesse capitare a me di stare due mesi in malattia aiuterei volentieri una collega in difficoltà e ripeto la collega ha dato l'ok ad essere contattata, quindi di cosa stiamo parlando?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 9:35 pm

Ma davvero facciamo storie per come scrivere il nick?abbiamo contesse esigenti sul forum....
@melia

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 10:02 pm

Se la collega ha dato l'ok, non capisco il perché del tuo messaggio iniziale nel quale lamentavi il fatto che nessuno ti avesse dato il programma. Contatta l'insegnante e hai risolto.
floris28

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Dom Gen 24, 2016 11:37 pm

Purtroppo ho contattato l'insegnante ma senza successo per cui dato che non mi piace assillare le persone, mi arrangerò e parlerò con la collega dell'altra classe per confrontarmi e prendere spunto da lei.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su lezione   Mar Gen 26, 2016 10:42 pm

Ottima scelta floris. Chiedi alle colleghe cosa stanno facendo, e segui loro. La collega assente non si è fatta trovare, quindi lascia perdere, avrà i suoi motivi privati e non sta a noi giudicare. Dai pochi ricordi che ho, matematica in quarta erano continue e noiose lezioni di conti su conti, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni , numeri decimali...

Consiglio su lezione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum