Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CARABINIERINSEGNANTI....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: CARABINIERINSEGNANTI....   Sab Gen 23, 2016 8:56 pm

Ho seguito alla veloce la vicenda di questa banda di rapinatori albanesi in fuga sull audi gialla nel nord est...
Al di là della mia costante dubbiosita su cosa raccontano i giornalisti,mi sono sorte domande sull operato delle centinaia di forze dell ordine impegnate nella cattura.si parla di numerosi scontri a fuoco e inseguimenti,che mi ricordano molto le Giulietta di Milano città violenta,la banda Cavallero e vallanzasca...mi chiedo come oggi,con visori, elicotteri, telecamere,droni, apparati di ogni tipo centinaia di poliziotti e carabinieri siano alla mercé di tre ragazzi...ora la domanda,che sorge spontanea dopo la consapevolezza dello scarsissimo addestramento e preparazione delle FO,che desistono al primo colpo esploso. (È IMPOSSIBILE SFUGGIRE AD UN ELICOTTERO..)
1 QUANDO noi falliamo,per episodi di bullismo,per i risultati OCSE Pisa, per non aver più autorità in classe ecc,finiamo sputtanati,contestati,umiliati,criticati dalla nazione intera.
2 se centinaia di agenti, addestrati,in teoria,assunti e PAGATI da noi esclusivamente per reprimere il crimine FALLISCONO ,sono ancora degli eroi dalla parte della gente o,magari,stante il silenzio dei mass media,si beccano qualche ramanzina almeno dal DS..ehmmm.superiore??
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Sab Gen 23, 2016 8:57 pm

Esiste un Comitato di Valutazione per gli agenti?
Lenar

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Sab Gen 23, 2016 11:37 pm

Poni una questione che anche io mi sono posto più volte.

Aggiungo, a tal proposito, carne al fuoco evidenziando che:

a) Le Forze dell'Ordine godono di un rispetto che noi ci sogniamo. Nei confronti di un carabiniere con il diploma di geometra preso con un calcio nel sedere c'è una reverenza che un docente plurilaureato si sogna. Nell'immaginario collettivo il carabiniere col diploma di geometra è un cavaliere senza macchia e senza paura anche se, magari, è un ganassa ignorante che passa le giornate in giro sulla volante a fare lo splendido e ad appioppare multe agli automobilisti. Il docente, al contrario, è, sempre nell'immaginario collettivo, un barbone che ruba un immeritato stipendio anche se, magari, passa le nottate a prepararsi le lezioni per il giorno dopo.

b) Le Forze dell'Ordine sono pagate molto meglio degli insegnanti. Lasciamo perdere lo stipendio base. Quello lo prendiamo solo noi. Il carabiniere di cui sopra oltre allo stipendio base prende tutta una serie di bonus (perché lavora la notte, perché lavora il sabato e la domenica e via dicendo...) che noi ci sogniamo. Inoltre faccio presente che, mentre il nostro stipendio è tutt'ora bloccato ai livello del 2010, bastò, un'annetto fa, che le FO minacciassero una sollevazione per far si che il governo calasse le braghe e concedesse loro un aumento che noi ancora stiamo aspettando.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 9:27 am

Ecco infatti.aggiungo che,nell immaginario collettivo,l agente è un eroe che tutti i giorni rischia la vita per salvare i cittadini dal crimine,mentre nella maggioranza dei. Casi il suo.lavoro consiste bel gironzolare con la gazzella,controllare qualche patente ed annoiarsi.ho letto che le FO hanno aperto un gruppo facebook invitando u cittaduni a dare info sull audu dei rapinatori.gli eroi chiedono aiuto.IMMAGINATE SE QUALCUNO DI NOI CHIEDESSE PUBBLICAMENTE AIUTO PER GESTIRE RAGAZZI VIOLENTI O GENITORI AGGRESSIVI A SCUOLA: apriti cielo!"ma guarda sti insegnanti fannulloni incapaci di fare il proprio lavoro!"
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 10:24 am

Io credo che anche loro vengano molto contestati e che debbano ingoiare infiniti rospi; hanno molto in comune con noi e io li ho sempre visti con grande simpatia.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 11:50 am

Felipeto non ti permettere. Mio fratello è poliziotto: straordinari obbligatorio non pagati, continue partenze letteralmente improvvise che non si sa quanti giorni dureranno, notti in piedi sotto la pioggia senza una toilette, sassi-molotov-spranghe-urina buttati addosso, garantito un solo pasto al dì (in genere un panino), ripetutamente sotto processo in tribunale anche in presenza della flagranza di reato dei criminali da loro beccati, divise pesantissime pure in estate, interventi durante qualsiasi emergenza climatica e sismica, nervi saldi di fronte agli insulti, a rischio igienico-sanitario ecc. Poi esistono i poliziotti cattivi che fan danni (esattamente come i cattivi docenti e i cattivi medici), ma annoiati, gironzolanti, rispettati (non è sempre così Lenar) e fallimentari proprio no. Siamo insegnanti: informiamoci e non generalizziamo per cortesia!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 1:20 pm

Non ho parlato di celerini o di realtà violente.parlo di tranquille cittadine o paesini della penisola dove non ci sono ultras o no global.parlo di ridenti paesini alpini dove non succede mai nulla,MA ognuno di loro ha la sua caserma....
.inoltre ,iluogo comune dell agente che "rischia la vita ogni giorno" è un retaggio degli anni 70 e 80 quando,il terrorismo prima e la mafia sempre resero quella professione estremamente rischiosa. Oggi si vive meglio in divisa.mi pare di ricordare che,per fortuna ,l ultimo agente ucciso in Italia fu della polfer su quel treno a Firenze su cui viaggiavano due neobrigatisti (la lioce)nel 2003.poi più nulla,per fortuna.corre più rischi un muratore,un infermiere,un camionista che un agente,oggi.inoltre ho fatto per 9anni il soccorritore,a gratis,del 118,con i relativi rischi come contatto con fluidi corporei ,ambulanza a cannone su strada ghiacciata,individui violenti ecc
In Italia ci sono migliaia di volontari che lo fanno.gratis.tornando a noi,mi chiedevo come mai se fallisce un poliziotto, è la dura vita del suo lavoro sottopagato,mentre se fallisce un insegnante è un INCAPACE PELANDRONE IMPREPARATO FANNULLONE RUBASTIPENDIO
Ire

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 1:41 pm

@ Big Mec, non mi va di intervenire in questa discussione, ci tengo però a dirti che hai ragione.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 1:43 pm

Felipeto ha scritto:
inoltre ho fatto per 9anni il soccorritore,a gratis,del 118,con i relativi rischi come contatto con fluidi corporei  ,ambulanza a cannone su strada ghiacciata,individui violenti ecc

...e accuse di omicidio colposo in qualsiasi caso controverso che finisca male, come ho visto personalmente succedere.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 6:51 pm

@Ire: grazie!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 9:30 pm

I casi di agenti che sparano e finiscono in tribunale sono di più dei casi in cui finisce in tribunale un docente per mancata sorveglianza o per rispondere di danni commessi dagli alunni?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Dom Gen 24, 2016 10:59 pm

Ire ha scritto:
@ Big Mec, non mi va di intervenire in questa discussione, ci tengo però a dirti che hai ragione.
Concordo pienamente con Ire!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Lun Gen 25, 2016 12:24 am

Non vedo scandali in questo post.il mio discorso, non polemico ma finalizzato ad un ragionamento, parte da basi statistiche.STATISTICAMENTE OGGI fare il poliziotto o cc è molto meno rischioso degli anni bui del terrorismo. Ci sono mestieri molto più a rischio.eppure rimane il retaggio dell agente in prima linea sprezzante del pericolo,che fa si che nelle situazioni di evidente scarsa preparazione nessuno osa moralmente contestare o lamentarsi.i docenti,viceversa, sono perennemente alla gogna..! La frase sentita durante momenti di protesta della categoria ffoo "rischiamo la vita ogni giorno per pochi euro" è, STATISTICHE ALLA MANO, una forzatura..
Lenar

MessaggioOggetto: Re: CARABINIERINSEGNANTI....   Lun Gen 25, 2016 9:11 pm

Mi pare evidente che il pregiudizio sia talmente radicato da rendere impossibile addirittura sollevare una legittima questione.

Su 100 appartenenti delle Forze dell'ordine ci saranno, forse, 2 o 3 ganassa che rubano lo stipendio e passano la giornata a bulleggiarsi in giro con la volante. Però, nell'immaginario collettivo, tutti gli appartenenti a polizia e carabinieri sono eroi.

Su 100 insegnati ci saranno, forse, 2 o 3 scalzacani, con una laurea presa con un calcio nel sedere, l'abilitazione strappata con qualche ope legis e poca voglia di lavorare. Però, nell'immaginario collettivo, tutti gli insegnanti sono fannulloni che rubano lo stipendio.

CARABINIERINSEGNANTI....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: