Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariposita

MessaggioOggetto: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 3:19 pm

Salve. Sono alle prese con classi 3 di un liceo che iniziano quest'anno con la latteratura. Hanno un ottimo manuale di Storia della letteratura, hanno anche la lim in classe, con alcune limitazioni, e un livello linguistico discreto.
Ho preparato per un'opera dei power point con estratti dell'opera, per permettere agli studenti di intuire e ricostruire la trama e poi avviare una discussione sul tema trattato e una sua attualizzazione. Il problema principale, infatti, è quello del significato che uno studente di oggi può attribuire o meno a uno scritto di epoca medievale. L'ideale sarebbe poter leggere le opere per intero, ma non c'è tempo per farlo e si ricorre alle solite schematizzazioni. I ragazzi, però, vorrebbero un approccio divertente e io non sono molto ispirata, anche perché non c'è molto tempo.
Chi di voi affronta questo 'problema' (anche se non vorrei chiamarlo così, anche perché è una buona classe)?
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 7:27 pm

Per quanto concerne la filosofia e la letteratura medioevale è a mio avviso opportuno un approccio schematico come hai fatto tu, in quanto la sensibilità medioevale è molto ricca e complessa da affrontare nella scuola dell'obbligo; le specificità di questo ambito culturale sono affrontabili nella maniera più approfondita solo all'università (in quanto, tra l'altro, i corsi di Filosofia e Letteratura medioevale non abbondano).
Ad esempio recentemente in Storia ho spiegato il pensiero politico di Guglielmo di Nogaret e i suoi rapporti con Filippo IV mi sono ben guardato dall'analizzare direttamente i testi; analogo discorso per Anselmo d'Aosta in Filosofia.

Non preoccuparti sull'approccio divertente: non tutti gli argomenti si prestano a essere trattati in maniera leggera, dobbiamo educare anche alla complessità e alla dissonanza...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 7:42 pm

precario.acciaio ha scritto:

Ad esempio recentemente in Storia ho spiegato il pensiero politico di Guglielmo di Nogaret e i suoi rapporti con Filippo IV mi sono ben guardato dall'analizzare direttamente i testi; analogo discorso per Anselmo d'Aosta in Filosofia.

Avrai notato diverse palpebre a mezz'asta ...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 8:00 pm

Non direi, i ragazzi non sono decerebrati, alcuni amano anche la complessità, per gli altri... le regole le facciamo noi
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 9:33 pm

Ho una formazione tecnico scientifica,ma il fascino che esercita il medioevo su di me è possente..sarà colpa di ken follet...o dei castelli valdostani....
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 9:53 pm

Felipeto ha scritto:
Ho una formazione tecnico scientifica,ma il fascino che esercita il medioevo su di me è possente..sarà colpa di ken follet...o dei castelli valdostani....

mmm...aiuterebbe visitare i castelli medievali? Magari potessi incuriosirli un po'!
Il Medioevo esercita su tutti un gran fascino, forse è così misterioso perché lontano dalla nostra sensibilità o, almeno, così ci è stato trasmesso.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 9:57 pm

Per quanto concerne la filosofia e la letteratura medioevale è a mio avviso opportuno un approccio schematico come hai fatto tu, in quanto la sensibilità medioevale è molto ricca e complessa da affrontare nella scuola dell'obbligo; le specificità di questo ambito culturale sono affrontabili nella maniera più approfondita solo all'università (in quanto, tra l'altro, i corsi di Filosofia e Letteratura medioevale non abbondano).

Non preoccuparti sull'approccio divertente: non tutti gli argomenti si prestano a essere trattati in maniera leggera, dobbiamo educare anche alla complessità e alla dissonanza...

Non sono totalmente in disaccordo, anzi! Ma la distanza con il loro modo di apprendere e conoscere è enorme. Oggi il modello è Internet-Wikipedia (con tutto il rispetto per Wiki e per chi ci scrive). Come minimo, ci devo mettere un po' di gossip per evitare che si demotivino completamente.
Cosa dovrei fare quando in una classe quasi nessuno legge, non conoscono i classici del cinema, non hanno assolutamente idea nemmeno della letteratura italiana? Non posso fare esempi concreti perché troppo eclatanti, ma credetemi, è grave.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 10:03 pm

A me del medioevo piace l'estrema complessità politica: in una sola regione si potevano trovare signori feudali, città- stato, teocrazie, tirannelli...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Dom Gen 24, 2016 10:06 pm

mariposita ha scritto:

Non sono totalmente in disaccordo, anzi! Ma la distanza con il loro modo di apprendere e conoscere è enorme. Oggi il modello è Internet-Wikipedia (con tutto il rispetto per Wiki e per chi ci scrive). Come minimo, ci devo mettere un po' di gossip per evitare che si demotivino completamente.
Cosa dovrei fare quando in una classe quasi nessuno legge, non conoscono i classici del cinema, non hanno assolutamente idea nemmeno della letteratura italiana? Non posso fare esempi concreti perché troppo eclatanti, ma credetemi, è grave.

Qualche aneddotto in effetti io lo metto sempre; i miei alunni si sono svegliati solo quando sono arrivato allo Schiaffo di Anagni: chi ha avuto il coraggio a quel punto di dire che probabilmente è una leggenda? ^^
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Lun Gen 25, 2016 9:47 pm

@precario.acciaio, insegni Storia?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Lun Gen 25, 2016 9:53 pm

Consiglio personale: visitare la fortezza delle Verrucole, in Garfagnana...guida mai noiosa vestita d epoca,simulazione del funzionamento di una catapulta, mura,accurata descrizione della vita in un castello,paesaggio mozzafiato, area ristoro con prodotti "medioevali", tavolacci stile locande dell epoca cameriere in costume..
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Lun Gen 25, 2016 9:58 pm

Felipeto ha scritto:
Consiglio personale: visitare la fortezza delle Verrucole, in Garfagnana...guida mai noiosa vestita d epoca,simulazione del funzionamento di una catapulta, mura,accurata descrizione della vita in un castello,paesaggio mozzafiato, area ristoro con prodotti "medioevali", tavolacci stile locande dell epoca cameriere in costume..

Grazie felipeto, ne terrò conto a titolo personale (adoro quest cose!).
Per i ragazzi, invece, mi limiterò a poche visite nelle vicinanze, anche perché sono in troppi.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Mar Gen 26, 2016 8:04 pm

mariposita ha scritto:
@precario.acciaio, insegni Storia?

Sì! Al liceo
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?   Mar Gen 26, 2016 8:05 pm

Felipeto ha scritto:

Mi sa che ci andrò io questa estate, senza classe, è una zona bellissima

Letteratura straniera medievale. Come insegnarla?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» medi quiz-Legione straniera, e..........priapismo
» G.R.L.E. - gruppo di rreclutamento legione straniera
» La straniera si presenta!
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Paolo Simeone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: