Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ci mancava proprio l'educazione sentimentale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Dom Gen 24, 2016 6:48 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/proposta-legge-leducazione-sentimentale-scuola

Mi immagino i conflitti ideologici e panmoralistici che .potrebbe scatenare l'istituzione di questo "insegnamento". Certi parlatorianti non si rendono conto della propria identità di mina vagante. Che poi la proposta venga da una di un gruppo politico che si identifica (o si è identificato) in quel grande statista che ha per anni ridotto l'icona della figura femminile ad un ammasso di carne fresca tutta coscia e sorriso (per non dire il peggio) è veramente deprimente.

Ma poi, dove vorrebbe introdurre questo insegnamento: nella primaria? nelle superiori? Mi immagino le risate o le sbuffate degli adolescenti a seguire questa "materia", come insegnare agli eschimesi l'uso del frigorifero.
Non parliamo poi della bagarre che si scatenerebbe per individuare chi ha titolo per questo insegnamento: gli insegnanti di religione? gli ingegneri? gli avvocati?

Bah, braccia rubate all'ornitorincocoltura

Tratto da una striscia esilarante (il legionario Beep Beep)
Papà avvoltoio: figliolo devi imparare qualcosa dalla vita. Ci sono avvoltoi maschi e avvoltoi femmine. Metti che si incontrano e ci scappa l'ovetto
Piccolo avvoltoio: fico! a me piacciono molto le uova al tegamino
Papà avvoltoio: :-\
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Lun Gen 25, 2016 11:26 pm

Ehmmmmmmm io ero pure abbonata al corrierino!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 11:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Lo ricordavo come pubblicità della Lagostina, non sapevo che fosse un cartone a sè stante; leggevi il corriere dei piccoli ? Ai miei tempi era "vintage" ma qualcuno me lo sono fatto.
Mai passato un corriere dei piccoli per le mani. Era già "vintage" anche per me.

Scusa, come faceva a essere vintage per voi, che avete qualche anno più di me... se per me era una pubblicazione attiva e aggiornata nella seconda parte degli anni settanta? Nella cantina della casa dei miei nonni ci sono ancora scatoloni di "corrierini" che leggevo io nel 1976 o 1977 o o roba del genere, ci hanno messo le mani anche i miei figli adesso, e per me non erano certo considerati "vintage", ma erano pubblicazioni attive che uscivano nuove ogni settimana!
Era la seconda vita di quelle pubblicazioni, un po' come la FIAT 500 dei giorni nostri.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 11:03 am

mac67 ha scritto:
Giancarlo e Avido sono troppo avanti ...
negli anni; sì, purtroppo sì.

Del resto esiste un solo modo per non invecchiare: morire giovani; a me ed a Giancarlo è andata bene; a voi ....... speriamo anche.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 7:57 pm

Siamo alla scuola dei progetti senza i quali a scuola non si fa niente di interessante.
Recentemente ho dovuto acquistare 2 quintali e mezzo di argilla per un docente di scuola media.

Chissà che ci farà, propendo per la riedizione dell'esercito di terracotta.
Sono stato anche tentato di chiedergli se a questo punto non conveniva fare cifra tonda e andare sui tre quintali di argilla in modo da spuntare uno sconto con il fornitore..ma poi ho desistito ..lol.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 7:59 pm

....2 quintali???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma stai scherzando spero...
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:00 pm

Ma che scherzo..più di 40 neuri di spese di spedizione..ah,ah,ah..
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:04 pm

Poi dimmi che ci farà che son curiosa...
A questo punto mi sa che farà un lavoro con più classi...mah...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:07 pm

tellina ha scritto:

Progetto antidispersione: per ogni pargolo che va via se ne mette uno d'argilla per tenere occupato il banco.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:08 pm

Probabile.

Direi che varrà la pena andarci di persona (il plesso di scuola media è a qualche centinaio di metri dalla segreteria), a progetto terminato.

Con dù quintali e mezzo di terra mi aspetto grandi opere. ^_^
@melia

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:11 pm

Il peso specifico dell'argilla è di circa 2 kg al decimetro cubo, significa che ha ordinato un cubo di argilla con il lato di 37 cm.
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:11 pm

tellina ha scritto:

Progetto antidispersione: per ogni pargolo che va via se ne mette uno d'argilla per tenere occupato il banco.

Purtroppo con l'anagrafe scolastica sul sidi non si può fare più..ah,ah,ah..
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:14 pm

@melia ha scritto:
Il peso specifico dell'argilla è di circa 2 kg al decimetro cubo, significa che ha ordinato un cubo di argilla con il lato di  37 cm.

Nella peggiore delle ipotesi i collaboratori scolastici metteranno il materiale terraceo nell'archivio dei faldoni del personale cessato. Posto se ne trova sempre.
Tanto non credo sia materiale che teme la polvere o le ragnatele..ah,ah,ah..

Chiudo la digressione, vi lascio a discutere di altri meravigliosi progetti della scuola moderna.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:29 pm

Comunque sia progetti come educazione all'affettività/sessualità o educazione ai sentimenti (variamente declinata) a mio avviso nascondo un grave limite: l'ideologia della persona che educa. Le informazione che danno non sono neutre, e io posso dirlo perché ho visto spesso gli esperti all'opera: essi partono da un'idea generalizzata di persona (a volte molto generica e discutibile) e da lì affermano che appunto la "persona" in astratto ha bisogno di determinati stimoli affettivi.
Non c'è mai o quasi mai un accenno ad una cosa fondamentale: l'individualità, il fatto che ognuno di noi è unico, no, per loro siamo tutti quanti uguali, da forgiare in base alla loro idea astratta di persona.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 8:51 pm

hai presente quel video che mostra pargoli in fila indiana che finiscono poi in un tritacarne con uno che canta in sottofondo we don't need no education?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ci mancava proprio l'educazione sentimentale   Mar Gen 26, 2016 9:03 pm

hai presente quel video che mostra pargoli in fila indiana che finiscono poi in un tritacarne con uno che canta in sottofondo we don't need no education?
I sopravvissuti sono cresciuti ed ora fanno gli educatori.

Ci mancava proprio l'educazione sentimentale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» questa proprio non ci voleva!!
» Relatività dell'educazione...
» Educazione e cortesia queste sconosciute
» sull'educazione dei figli...
» la vita è proprio strana (o forse ingiusta?)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: