Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Dom Gen 24, 2016 10:20 pm

Siamo in prima media, seconda lingua comunitaria. Come vi comportereste?
Alzare a 9 e 9 mi sembra troppo,ma anche ridurre a 8.
Il ragazzino è un ottimo elemento anche come comportamento. Vorrei fare la cosa giusta.
Grazie in anticipo per i consigli.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Dom Gen 24, 2016 10:26 pm

Se in pagella ci sono scritto e orale separati, gli dai un 8 e un 9, che problema c'è?
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Dom Gen 24, 2016 10:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se in pagella ci sono scritto e orale separati, gli dai un 8 e un 9, che problema c'è?

Grazie Lisa, le opinioni di chi insegna da anni sono sempre utili.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 5:54 am

Francamente mi sfugge il senso della domanda.

Uno che ha due 8.7 allo scritto e 8.7 all'orale è uno che ha anche 8.7 di media, cioè è uno che è dotato di suo e allo stesso tempo studia seriamente. La lingua la conosce.

Mettergli due nove sarebbe del tutto logico e in linea con la media matematica. Neanche il professore più tirato con i voti (io lo sono) ti potrebbe contestare alcunché. Non stiamo parlando neanche di due 5.7, che qualche dubbio potrebbero farlo sorgere.

Mettergli un 8 e un 9 vuol dire sottovalutare gravemente il suo rendimento didattico o allo scritto o all'orale, e contemporaneamente sopravvalutarlo leggermente nell'altro campo; vorrebbe anche dire sottovalutare nel complesso il suo rendimento.

Dici pure che è ottimo sia come rendimento che come comportamento: dillo allora che 'sto ragazzino ti sta antipatico o che non vuoi dargli i voti di qualcun altro che ti sta più a cuore.

Non capisco perché ci siano scuole che debbano complicare la pagella: il voto disciplinare valido ai fini di legge è unico. In questo modo si danno informazioni poco significative a studenti e famiglie attraverso un canale ufficiale, inadeguato allo scopo, e si complica inutilmente il lavoro ai professori.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 7:20 am

...e dagli 'sti nove porello...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 9:45 am

Stimoliamo la solidarietà che è sempre un bel valore; chiedigli di donare quel doppio 0.7 a favore di chi ha un 4.3
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 1:08 pm

Se avesse 5.7 e 5.7 ma anche 6.7 e 6.7 non staremmo qui a parlarne.
Non mi è ancora chiaro perché quelli bravi debbano essere bravissimi, poi bravissimissimi, poi anche educati, collaborativi, capaci di svolgere inferenze, di fare il punto croce, di soccorrere gli ammalati e dividere le acque.
Ma poi... anche se sanno fare tutte queste cose, occorre comunque penalizzarli un pochino, tanto per non farli sentire da 9, meta che riteniamo a priori irraggiungibile per un quid che non sappiamo definire in numeri.
Se ha due voti che si arrotondano a 9 se li è meritati e basta (altro che troppo) non stai "alzando" nulla, se dai 8 invece abbassi. Se non avevi intenzione di darglieli perché pensi che gli obiettivi fossero troppo semplici, avresti dovuto alzare gli obiettivi prima, non abbassare i voti ora
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 1:42 pm

Per meritarseli se li merita. Mi chiedevo (causa poca esperienza di scrutini) se è corretto 'alzare' già al primo quadrimestre.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 1:44 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Per meritarseli se li merita. Mi chiedevo (causa poca esperienza di scrutini) se è corretto 'alzare' già al primo quadrimestre.

Non stai alzando!
O la tua pagella permette voti non interi oppure 8.7 si arrotonda a 9
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 1:55 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Il ragazzino è un ottimo elemento anche come comportamento. Vorrei fare la cosa giusta.

Hai idea di quanti sono gli studenti che a fine anno vengono promossi con un calcio in culo per non accorpare le classi e, soprattutto, per ben figurare in sede di valutazione di istituto?
E tu ti fai problemi a dare 9 a un ragazzino che ha 8,7 di media?

Liberiamo la scuola dalla burocrazia.
Non esiste alcuna norma che stabilisca che in sede di scrutinio si debba fare la media aritmetica (perché poi quella aritmetica e non magari la media geometrica, quella armonica o quella pesata?).
La valutazione è un fatto essenzialmente culturale, non può ovviamente prescindere dall'esito delle prove di verifica svolte nel corso del quadrimestre, ma è comunque il frutto di un tuo giudizio motivato che tiene conto di una serie di fattori che solo tu, in quanto docente di quella classe, conosci.
Cerca quindi di andare oltre la mera media aritmetica dei voti.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 2:04 pm

comp_xt ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Hai idea di quanti sono gli studenti che a fine anno vengono promossi con un calcio in culo per non accorpare le classi e, soprattutto, per ben figurare in sede di valutazione di istituto?
E tu ti fai problemi a dare 9 a un ragazzino che ha 8,7 di media?

Liberiamo la scuola dalla burocrazia.
Non esiste alcuna norma che stabilisca che in sede di scrutinio si debba fare la media aritmetica (perché poi quella aritmetica e non magari la media geometrica, quella armonica o quella pesata?).
La valutazione è un fatto essenzialmente culturale, non può ovviamente prescindere dall'esito delle prove di verifica svolte nel corso del quadrimestre, ma è comunque il frutto di un tuo giudizio motivato che tiene conto di una serie di fattori che solo tu, in quanto docente di quella classe, conosci.
Cerca quindi di andare oltre la mera media aritmetica dei voti.
Ok, farò tesoro dei vostri consigli.
Non voglio essere bacchettona, solo non andare contro la burocrazia imperante.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 4:09 pm

E comunque, non per fare l'acida che rema contro, ma non esiste nemmeno alcuna norma che dice che sia obbligatorio arrotondare un voto all'intero PIU' VICINO. Per cui, non sta scritto da nessuna parte che una media dell'8,7 debba essere per forza tradotta con un 9 pieno in pagella.

Se ritieni che la preparazione e la competenza di quel ragazzo rispecchino comunque i criteri che sono previsti nella griglia generale di istituto o di dipartimento per dargli un 9 pieno sia nello scritto che nell'orale, gli dai 9 in tutte e due; se invece ritieni che questo non sia vero, e che per arrivare alla fascia del 9 complessivo gli manchi ancora un po', allora gli dai un 8 e un 9 (decidendo tu se evidenziare la differenza positiva nell'orale o nello scritto, a seconda di come valuti i dettagli).

Entrambe le scelte sono perfettamente legittime, e non devi giustificare con nessuno il perché "hai alzato" o "hai abbassato" il voto. In entrambi i casi, non hai né alzato né abbassato niente, hai formulato un giudizio complessivo che dipende sia dalla media dei voti, sia da altre osservazioni tue.

Ma è possibile che ci si debba ridurre a tremare come foglie per la paura di essere contestati anche su storie come queste?

L.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 4:42 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E comunque, non per fare l'acida che rema contro, ma non esiste nemmeno alcuna norma che dice che sia obbligatorio arrotondare un voto all'intero PIU' VICINO. Per cui, non sta scritto da nessuna parte che una media dell'8,7 debba essere per forza tradotta con un 9 pieno in pagella.

Se ritieni che la preparazione e la competenza di quel ragazzo rispecchino comunque i criteri che sono previsti nella griglia generale di istituto o di dipartimento per dargli un 9 pieno sia nello scritto che nell'orale, gli dai 9 in tutte e due; se invece ritieni che questo non sia vero, e che per arrivare alla fascia del 9 complessivo gli manchi ancora un po', allora gli dai un 8 e un 9 (decidendo tu se evidenziare la differenza positiva nell'orale o nello scritto, a seconda di come valuti i dettagli).

Entrambe le scelte sono perfettamente legittime, e non devi giustificare con nessuno il perché "hai alzato" o "hai abbassato" il voto. In entrambi i casi, non hai né alzato né abbassato niente, hai formulato un giudizio complessivo che dipende sia dalla media dei voti, sia da altre osservazioni tue.

Ma è possibile che ci si debba ridurre a tremare come foglie per la paura di essere contestati anche su storie come queste?

L.

Sono d'accordo.
Quello che criticavo era la paura di dare  9 perché la media aritmetica si ferma a 8,7.
Ciò non toglie che possano esistere dei validi motivi per dare 8 anziché 9.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Lun Gen 25, 2016 6:21 pm

comp_xt ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

L.

Sono d'accordo.
Quello che criticavo era la paura di dare  9 perché la media aritmetica si ferma a 8,7.
Ciò non toglie che possano esistere dei validi motivi per dare 8 anziché 9.

d'accordo anche io ma non neghiamo che questi dubbi vengono per voti alti e non per voti bassi! Hoffnung ha chiarito che il 9 il ragazzo se lo merita anche, ma... un 9!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Mar Gen 26, 2016 10:58 am

Carissima, mi sembra strano che in pagella tu debba mettere due voti. In genere alle scuole medie c'è un voto solo, non si distingue tra orale e scritto in pagella. Quindi ti chiedo: sei sicura di dover mettere due voti separati?
Per il primo quadrimestre io arrotondo sempre al voto inferiore poiché per la mia materia il programma di prima media è molto semplice.
Per le seconde e le terze, invece, mi baso su molti altri fattori visto che conosco i ragazzi. In prima media non riesco ancora a farlo, sono troppo numerosi per poterli inquadrare in così pochi mesi, ci riesco a fine anno.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Mer Gen 27, 2016 9:54 am

Valerie ha scritto:
Carissima, mi sembra strano che in pagella tu debba mettere due voti. In genere alle scuole medie c'è un voto solo, non si distingue tra orale e scritto in pagella. Quindi ti chiedo: sei sicura di dover mettere due voti separati?
Per il primo quadrimestre io arrotondo sempre al voto inferiore poiché per la mia materia il programma di prima media è molto semplice.
Per le seconde e le terze, invece, mi baso su molti altri fattori visto che conosco i ragazzi. In prima media non riesco ancora a farlo, sono troppo numerosi per poterli inquadrare in così pochi mesi, ci riesco a fine anno.

E infatti cara Valerie avevi ragione tu, voto unico (preferisco 2 voti come altre superiori), ma il problema rimane, anzi, peggiora.
Però hanno ragione anche altri colleghi: si fa fatica a dare 9, mentre si largheggia più facilmente con i voti inferiori.

Sono un po' bloccata. Alle superiori non mi facevo questi problemi, ma alle medie la componente genitori è molto presente e non vorrei sollevare polveroni inutili.

Agirò in coscienza, grazie dei consigli.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Mer Gen 27, 2016 8:13 pm

Detto fuori dai denti, i genitori in questo caso sono l'ultimo dei miei problemi.
Ora ti dico come faccio io. Qualche giorno prima degli scrutini ripeto ciò che ho spiegato a inizio anno, e cioè che il voto finale della pagella non è la semplice media matematica dei voti.
Spiego che io non devo solo valutare le loro conoscenze della lingua, ma anche cosa sanno fare con la lingua. Il voto finale è come la valutazione della torta che sono in grado di produrre: non è la semplice somma degli ingredienti cioè delle varie verifiche/interrogazioni.
Infine dico che le valutazioni, essendo parziali poiché si limitano alla prima parte del programma che in genere è la più semplice, saranno 'prudenti'. I 'premi' verso l'alto saranno riconosciuti, se il caso, a fine anno.
Finora non si è mai lamentato nessuno, se succedesse risponderei che uomo avvisato è mezzo salvato.
In ogni caso trattandosi del primo quadrimestre, non ne farei una questione così 'tormentata'. Io mi faccio prendere dal panico più a fine anno che adesso....
;-))))

P.s. In un vecchio post Gugu, se non ricordo male, diceva che sarebbe in grado di valutare le competenze linguistiche dei suoi alunni anche 'a occhio'. Devo dire che in effetti, nonostante la ricerca di oggettività a tutti i costi oggi di gran moda, l'occhimetro si rivela ancora uno strumento efficace poiché la competenza linguistica rimane un fatto soggettivo che si percepisce 'd'istinto' allo stesso modo in cui si percepisce una voce più o meno intonata/stonata.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale   Mer Gen 27, 2016 9:01 pm

L'occhimetro è FANTASTICO!

Scrutini: 8.7 scritto e 8.7 orale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho scritto in fronte Giocondor!
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» verifiche scritte valide per l'orale
» scrutini differiti