Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mara.emilia

MessaggioOggetto: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 16:26

Dopo ben 3 richieste di colloquio per discutere del comportamento di un alunno (da me qualche nota ma nessun episodio grave), finalmente i genitori si presentano all'appuntamento, però in anticipo per discutere con la dirigente in privato (prima non volevano proprio parlare con nessuno). I presenti: i genitori (la madre è anche rappresentante dei genitori), la dirigente, il vicario, la coordinatrice di classe, la sottoscritta (docente di lettere in servizio dal 9 dicembre).
La dirigente guida il colloquio, mi chiede come si comporta il ragazzo dato che io sono l'ultima arrivata, riferisco quanto mi riguarda (la coordinatrice non espone gli episodi gravi successi con altri insegnanti, anzi, dice che con lei è un bambino tanto bravo, bisogna saperlo prendere - salvo che agli scrutini proporrà il 5 in condotta). Quando si arriva a parlare del rendimento e delle strategie didattiche dato che è BES certificato con PDP la dirigente (che mi ha visto e parlato 1 volta nella vita e non sa nulla di me) dichiara: "la docente è giovane e inesperta e deve ancora documentarsi sui disturbi di dislessia e disgrafia".
Sono al mio 4 anno, il terzo intero, per la prima volta non sono coordinatrice, ero abituata a classi da 30 abbondanti con svariati BES e DSA e ho un corso di perfezionamento in merito.
Sono rimasta sconvolta dall'accaduto, mai mi sarei aspettata una cosa simile. Se anche avesse ricevuto lamentele su di me (improbabile, mai successo, e sono qui da pochissimo tempo; il docente che ho sostituito aveva avuto dei problemi nella classe e dei genitori si erano lamentati, la dirigente me lo aveva detto in quell'unico colloquio che abbiamo avuto alla presa di servizio) non avrebbe dovuto parlarmene in separata sede? Se la madre riferisce agli altri rappresentati dei genitori che io sono inesperta e non so fare il mio lavoro la mia reputazione, finora ottima, finisce nel cesso.
Non so esattamente cosa fare. Avevo pensato di far protocollare alla scuola una richiesta di colloquio privato con la preside per parlare dell'accaduto. Ma in realtà mi sembra vera e propria diffamazione.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:03

Al momento non ti sei sentita di dire nulla, naturalmente.

Se tu lo avessi fatto la questione sarebbe risolta lì.

Potevi, a mio parere, dire:  non eravamo qui a parlare della mia esperienza ma dei ragazzi, comunque, visto che ne ha parlato lei, vi posso assicurare che conosco perfettamente perchè......

Forse si sarebbe scusata con te, forse si sarebbe incavolata (e tu avresti poi potuto metterla buona chiamandola in causa per diffamazione) però almeno i genitori avrebbero saputo che i loro figli non sono in mano ad una pivellina.

Ora......... vai a parlargliene, dille che sicuramente quello che ha fatto ti creerà problemi perchè ora sarai presa di mira come quella che non sa, potresti chiederle di ritrattare e di chiamare la rappresentante di classe affinchè dica a tutti i genitori quale è la tua esperienza  /non lo farà mai/
Magari potresti fare richiesta scritta affinchè ritratti, ma in questo caso ti suggerisco di parlarne con il sindacato per preparare una richiesta che non ti si ritorca contro.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:04

Intanto fai respiri profondi... Che non guasta mai.
Per chiarezza: ma tu...lí davanti a ds, vice, rappresentante genitori ecc...
Dopo la frase che ti ha bollata come "giovane e inesperta" che hai detto?
Ire

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:05

brava tellina.

Io sono passata direttamente alle conclusioni  : - (
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:09

tellina ha scritto:
Intanto fai respiri profondi... Che non guasta mai.
Per chiarezza: ma tu...lí davanti a ds, vice, rappresentante genitori ecc...
Dopo la frase che ti ha bollata come "giovane e inesperta" che hai detto?

Sono rimasta pietrificata a fissarla, così come i colleghi che si sono ben guardati da aprire bocca. E in ogni caso sono tra quelli convinti che la scuola debba essere (o sembrare) unita, coesa, mai far vedere contrasti tra insegnanti diversi da una civilissima conversazione né ad alunni né a genitori
tellina

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:38

Mara...te lo dirò con la maggior gentilezza possibile perché ho capito quanto per te questo sia un momentaccio...
Se hai taciuto...allora sì... La ds aveva ragione nel definirti giovane e inesperta.
Mica è un'offesa quindi...
Tutti noi...o molti di noi...all'inizio del percorso lavorativo, scolastico e non, ci siamo trovati spiazzati e muti.
A volte capita...non è una tragedia...
Col tempo si fa esperienza e si impara anche a reagire al volo.
Hai 4 anni di esperienza sul campo...ai miei occhi sei giovane e inesperta non nella gestione della materia (non ne ho idea ovviamente e mai mi azzarderei nemmeno ad ipotizzarlo!) ma nella gestione delle rogne...un pochino sì...
Dei colleghi fregatene...non ci contar troppo.
A volte potranno capitarti ottime sorprese...più spesso ne riceverai tragiche conferme...
Spesso essendo messi peggio di te (ma magari con oltre dieci anni di scuola alle spalle... Cosa ben peggiore quindi...) si defileranno...cercando di mimetizzarsi con la carta da parati...
Cosa fare ora non saprei...
Dipende davvero da tante varianti.
Sei supplente precaria immagino...valuta bene cosa ti convenga realmente fare e soprattutto come potrai poi reagire e reggere il susseguirsi di azioni e reazioni.
Non credo ci siano scelte giuste o sbagliate...ma devi trovare quella giusta per te, per come sei fatta...per la scuola in cui lavori, per la ds con cui per forza ti devi relazionare.
Unica cosa certa: non agire d'impulso.
Respira, lascia sbollire la comprensibile rabbia...siediti a tavolino...
Se hai qualche collega anzianotta ed esperta deibrapporti con quella dirigente...chiedi anche a lei qualche suggerimento...
E in bocca al lupo per tutto.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:41

Io mi "pungo" solo se vengo insultato per motivi che ritengo fondati o da persone che ritengo autorevoli.

Mi sembra che tu consideri i motivi infondati e mi sembra che consideri la DS una cretina, quindi penso che la cosa non dovrebbe turbarti più di tanto; del resto "inesperta" non è un insulto.

Andrei piuttosto al sodo, col pupo che dovete fare ? Lasciare le cose tutte come stanno ? Verrà su un debosciato, la vita lo bastonerà e tu godrai come una mandrilla.

In riva al fiume ci sono molti posti comodi con vista sui cadaveri; scegline uno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:43

O forse ti sei arrabbiata perchè ha detto che sei giovane ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:51

avidodinformazioni ha scritto:

A questo c'è rimedio: passa troppo presto :-(
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 17:55

Ho 32 anni e ne dimostro 28, ne sono ben lieta..... l'inesperienza è soggettiva e limitata ad alcune situazioni (le rogne con i genitori non sono tra quelle, da coordinatrice li ho sempre gestiti benissimo a parte un padre offensivo)......ma incapace (che è quello che ha dichiarato lei!) di gestire un bes undicenne, quando sono sopravvissuta a delinquenti sedicenni, detto ai genitori in questione, senza avermi mai chiesto nulla delle mie esperienze né conoscere i miei titoli di studio mi pare veramente fantascientifico!
La dirigente è nuova, nessuno degli anziani la conosce (quella è la "mia" scuola, dove ho preso la mia licenza media, accanto a casa, dove ho svolto 2 precedenti supplenze facendomi apprezzare parecchio, non la "sua", lei si vede una volta a settimana circa, essedo impegnata in mille istituti).

Ultima modifica di mara.emilia il Mar 26 Gen 2016 - 18:21, modificato 2 volte
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:01

Sul cosa fare..........farò a breve un concorso da bibliotecaria in trentino e cercherò con tutte le mie forze di vincerlo, lasciando il paesello e la casa di proprietà. Se non lo vincerò continuerò la mia infinita gavetta finché lo stomaco me lo permetterà, poi mi aprirò un bel b&b in qualche località esotica.
Nel frattempo parlerò sicuramente con la dirigente e, in assenza di testimoni, perchè sono giovane e inesperta ma non fessa, le darò della vecchia gallina cafona
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:02

Ed in quelle poche ore che passa lì vuole meno rotture di scatole possibili; la sua intenzione non era di delegittimarti ma di gettare acqua sul fuoco; il problema è l'esistenza del fuoco ovvero il fatto che i genitori volessero conto delle angherie che subisce il pupo, senza rendersi conto che l'unica angheria che ha subito è quella di nascere in una famiglia di inetti che lo porterà a diventare un fallito.

Se fosse solo lui o quattro gatti, potrebbe valere la pena prendere la cosa di petto; poichè è uno dei tanti, l'impresa sa di cavalli e di mulini a vento; vedi tu .......
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:04

mara.emilia ha scritto:
Ho 32 anni e ne dimostro 28
??????????

Che differenza c'è tra una di 32 ed una di 28 ?
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:06

mara.emilia ha scritto:
Ho 32 anni e ne dimostro 28
??????????

Che differenza c'è tra una di 32 ed una di 28 ?

4 anni di lavoro con relativa formazione di capelli bianchi coperti dalla tinta, e ora non mi scambiano più per studentessa quando sono alle superiori come i primi 2 anni......
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:09

Io ne ho 37 e ne dimostro 35 e mezzo.....
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:28

Felipeto ha scritto:
Io ne ho 37 e ne dimostro 35 e mezzo.....

Eh, allora non è la stessa cosa........ :-DDDDD
tellina

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:38

Io ne ho 45, sedici di precariato...ma ne dimostro 15 di cervello.
...vale?!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:39

tellina ha scritto:
Io ne ho 45, sedici di precariato...ma ne dimostro 15 di cervello.
...vale?!
io ne ho 15 ma ne dimostro 45 ...... o mi illudo che sia così.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:42

Anch'io Tellina, stesso cervello!!!! Mitica!!!
Sono alla soglia della menopausa e oggi un signore per strada mi ha detto:"signorina, signorina, le è caduto un guanto dalla borsa". Hai capito? Mi ha chiamato proprio SIGNORINA! Sai che goduria!!!!
:-))))
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:46

Valerie ha scritto:
Anch'io Tellina, stesso cervello!!!! Mitica!!!
Sono alla soglia della menopausa e oggi un signore per strada mi ha detto:"signorina, signorina, le è caduto un guanto dalla borsa". Hai capito? Mi ha chiamato proprio SIGNORINA! Sai che goduria!!!!
:-))))
Bastard mode on

Ha visto che eri brutta ed avrà pensato "questa chi vuoi che se la sia sposata !"

Bastard mode off
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:46

Anzi, "grand bastard mode on ed off"
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 18:57

Valerie...anche la Montalcini e forse la hack erano signorine..pure verginelle...io mi ero offerto per la bisogna per mortem ma non ricevetti risposta...
mara88

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 19:10

mara.emilia ha scritto:
Sul cosa fare..........farò a breve un concorso da bibliotecaria in trentino e cercherò con tutte le mie forze di vincerlo, lasciando il paesello e la casa di proprietà. Se non lo vincerò continuerò la mia infinita gavetta finché lo stomaco me lo permetterà, poi mi aprirò un bel b&b in qualche località esotica.
Nel frattempo parlerò sicuramente con la dirigente e, in assenza di testimoni, perchè sono giovane e inesperta ma non fessa, le darò della vecchia gallina cafona

Stai dicendo che comunque non vedi l'insegnamento nel tuo futuro a lungo termine e stai tentando di inserirti in altro settore ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 19:19

OT sull'età

all'età di 37 anni, a spasso con i miei bellissimi figlioli incontriamo una signora che dice:

ma che bei bimbi, siete a spasso con la nonna?

grrrrrrrrrrrr

"ma signora, che cosa sta dicendo?"

OT off
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori   Mar 26 Gen 2016 - 19:22

Ire ha scritto:
OT sull'età

all'età di 37 anni, a spasso con i miei bellissimi figlioli incontriamo una signora che dice:

ma che bei bimbi, siete a spasso con la nonna?

grrrrrrrrrrrr

"ma signora, che cosa sta dicendo?"

OT off

Ahahahahahahah! Vedi che il mondo è pieno di vecchie galline cafone!

La dirigente mi ha dato dell'inesperta durante un colloquio con colleghi e genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi sono scordata di raccontarvi dell'osteopata....
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» cosa fare e non fare durante il pt?
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: