Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 voti proposti - scadenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mirtilla88



Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 02.01.16

MessaggioOggetto: voti proposti - scadenza   Mer Gen 27, 2016 7:44 am

Ciao a tutti,

farò una domanda senz'altro banale ma essendo alle prime armi e trovandomi in una situazione di emergenza (la prof che affiancavo si è assentata proprio ora nel periodo di scrutini) ci provo.
Il quadrimestre finisce il 30, e i voti sul registro vanno chiaramente inseriti al massimo entro il giorno 30. Per quanto riguarda il calcolo della media e il voto proposto, so che è necessario nel registro CLASSEVIVA entrare su "voti proposti" ed indicare il voto scelto per ogni studente. Volevo sapere se quest'ultima procedura ha scandenza il 30 gennaio o se si può anche compiere l'1 febbraio ad esempio (purchè prima del giorno degli scrutini) e se il voto inserito può essere modificato (sempre entro il giorno degli scrutini stessi intendo).
Inoltre chiedo ai docenti più esperti: di norma come vi comportate con gli scrutini di primo quadrimestre delle scuole superiori? so che di norma se si ha una media del 5.5 ad esempio si tende a rimanere piu bassi in questa prima parte dell'anno. Se uno avesse 6.75 invece si passerebbe tranquillamente a 7 o è poco comune fare così?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6186
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: voti proposti - scadenza   Mer Gen 27, 2016 8:05 am

Ci sono almeno due o tre discussioni in corso su questo punto, sempre con gli stessi concetti ripetuti, straripetuti, ribattuti e strabattuti.

-non esiste nessun obbligo di fare la media aritmetica;

- non esiste nessun obbligo di arrotondare la media aritmetica "in su"

- non esiste nessun obbligo di arrotondare la media aritmetica "in giù"

- non esiste nemmeno alcun obbligo di arrotondare la media aritmetica al più vicino valore intero;

- e non esiste nemmeno l'obbligo di dare lo stesso voto a due o più studenti solo perché "hanno la media aritmetica uguale", se si ritiene che le circostanze in cui sono stati ottenuti quei voti siano diverse e altri dettagli importanti dell'apprendimento siano diversi;

- esiste l'obbligo di proporre un voto complessivo, che includa vari elementi, tra cui ovviamente il principale è la situazione dei singoli voti ottenuti nelle verifiche di quella materia (che è cosa abbastanza diversa dalla "media aritmetica"), ma in cui possono tranquillamente pesare anche altre considerazioni;

-ed esiste l'obbligo di MOTIVARE ragionevolmente il voto, in caso di ambiguità e di contestazioni.

Per cui, se Pierino e Paoletto hanno entrambi la media aritmetica del 6,7 ma uno dei due è partito con difficoltà e poi è andato regolarmente a migliorare, mentre l'altro ha fatto un'unica prova buona all'inizio del quadrimestre e poi è arretrato, tu puoi tranquillamente decidere di dare 7 a uno e 6 all'altro, senza doverti sentire in colpa come se avessi commesso un'irregolarità. L'unica cosa che devi fare, è avere le idee chiare sulle motivazioni, casomai qualcuno dovesse chiedertele, tutto lì!

L.

Tornare in alto Andare in basso
Online
 
voti proposti - scadenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scadenza dosaggi ormonali
» chi ha sky? Film in scadenza??
» TEMPI SCADENZA 730 E unico
» Ovodonazione _ esami da fare
» validità ricetta rossa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: