Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simonettaorfini

MessaggioOggetto: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Mer Gen 27, 2016 1:46 pm

Salve a tutti,

Potreste consigliarmi uno dei migliori testi di MATEMATICA della scuola primaria, classe QUARTA E QUINTA.
Devo fare una supplenza e vorrei ripassare il programma di matematica di quelle due classi. In giro ci sono tanti testi ma alcuni sono davvero poco completi. Consigliatemi per favore.

Grazie,
S. O.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Mer Gen 27, 2016 9:32 pm

Ti consiglio di consultare i blog di maestro Giampaolo e di maestro Roberto. Li trovi facilmente con google. Sono meglio di qualunque testo!
simonettaorfini

MessaggioOggetto: Re: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Gio Gen 28, 2016 8:00 am

Valerie ha scritto:
Ti consiglio di consultare i blog di maestro Giampaolo e di maestro Roberto. Li trovi facilmente con google. Sono meglio di qualunque testo!

Grazie per il consiglio Valerie ma già lo conosco, lo seguo da anni e so che è utilissimo. Pero' a me servirebbe proprio un testo, anche da portare a scuola per le supplenze e per ripassare. In giro ho visto che le scuole ne hanno varie di matematica di quarta e quinta ma sono tutti frammentari e parziali.

Qualcuno me ne consiglierebbe uno davvero buono?

Grazie.
Simonetta
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Ven Gen 29, 2016 7:36 pm

Io uso il Bortolato "Matematica al volo" e le "mappe". Come siti anche lannaronca
aku

MessaggioOggetto: Re: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Sab Gen 30, 2016 10:17 am

In effetti quello che chiedi è proprio quello che manca. Io in 10 anni di lavoro non ho mai trovato un testo ragionato ad uso dei soli insegnanti, che proponesse sia l'impianto teorico e un ragionamento di più ampio respiro che le applicazioni didattiche/strategie per percorsi in classe. Anche all'università i testi che abbiamo studiato di matematica erano semplicemente ridicoli e insufficienti per prepararsi al meglio (la nostra prof ha insistito con noi solo sull' insiemistica e sul tema dei "problemi autentici"...). Personalmente per avere qualcosa di più ho optato per il testo di Israel "Pensare in matematica" che ti dà una buona visione teorica e ragionata in merito a quanto si tratta alle scuole elementari, corredandola con alcuni aspetti applicativi. Tuttavia non è un testo suddiviso in "anni" con i contenuti da presentare di anno in anno alla primaria..
Anch'io uso Bortolato, però anche questo non è un manuale, ma un testo didattico, che propone esercizi e percorsi (secondo il suo peculiare metodo)...
Per me c'è un vuoto di testi seri, documentati e votati alla matematica alle elementari. O forse io non conosco abbastanza il settore.
seguo la discussione e mi accodo alla tua richiesta allargandola anche alle altre classi.
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Sab Gen 30, 2016 2:11 pm

I 4 volumi "L'intelligenza numerica" della Lucangeli, ed. Erickson
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5   Sab Gen 30, 2016 4:42 pm

Qualche anno fa avevo anche trovato su internet il metodo di due maestre, acquistabile on line. Si chiamava la matematta.

Ottimo testo scuola primaria matematica 4 e 5
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» Nomine in ruolo scuola primaria a Bari: quante saranno?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: