Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe indifferente. Consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Classe indifferente. Consigli   Mer Gen 27, 2016 9:11 pm

Una tra le mie cinque classi presenta le seguenti caratteristiche:
1) Se io sono in forma mantengo in silenzio, ma solo con il fucile puntato; se non sono in forma cercano di fare rumore (e devo intervenire con interrogazioni ecc...).
2) Il rendimento è mediocre ma non drammatico, da 4 a 7 e mezzo, tendenzialmente comunque prima della verifica si preparano; in ogni caso quando vanno male restano totalmente disinteressati.
3) Ci sono alcuni bravi ma tendono a uniformarsi al gregge.
4) Sono totalmente indifferenti alle mie lezioni: da quellapiù complessa a quella più semplice restano pochissimo coinvolti.

Per risolvere quest'ultimo aspetto vorrei utilizzare un metodo non basato solo sulla repressione, ho provato a incentrare alcune lezioni sull'attualità, svolgendole in modo dialogico (collegandole al programma di Storia), ma è solo aumentato il rumore; parlando con loro direttamente del loro disinteresse ho ottenuto solo un maggiore disinteresse (venato di ostilità).

Qualche consiglio da darmi?
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Mer Gen 27, 2016 10:41 pm

Se tu avessi genitori che ti fanno uscire quando vuoi,non ti dicono nulla se ti bocciano ,se avessi il portafoglio pieno e scarpe firmate,e non te ne fregasse nulla del lavoro se c e il non c e..ti interesserebbe filosofia? Matematica? Diritto?forse si,ma probabilmente no..ecco.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Mer Gen 27, 2016 11:38 pm

Non posso che concordare con Felipeto.

La descrizione che fornisci è quella di una classe normale di una normale scuola superiore. I casi eclatanti sono altri. Questo non spacciano, non tirano i banchi, non bestemmiano, non rigano la macchina dei docenti, non bucano le gomme, non si prostituiscono nei bagni... mi pare che non fare quanto sopra sia già qualcosa!!!

Se poi chiedi ad un branco di adolescenti viziati di appassionarsi alla filosofia (o alla matematica, o all'informatica o alla letteratura etc etc...) stai fresco. Ci saranno 2, 3 personaggi che davvero si appassioneranno alla tua disciplina. Gli altri la subiranno passivamente e con disinteresse. Così, d'altra parte, è sempre stato e, così a occhio, sempre sarà: la natura porta l'adolescente ad interessarsi di tutt'altro rispetto a quanto propone la scuola.

Il mio personale consiglio è: entra in classe, gesso alla mano, spiega alla lavagna senza libro, senza slide, senza altro supporto che gli appunti che loro dovranno prendersi. Circoscrivi l'oggetto delle tue richieste a quanto da te vergato alla lavagna. Vedrai che, poi, alla fine, anche loro saranno felici del metodo da te adottato.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 1:40 am

precario.acciaio ha scritto:
Una tra le mie cinque classi presenta le seguenti caratteristiche:
1) Se io sono in forma mantengo in silenzio, ma solo con il fucile puntato; se non sono in forma cercano di fare rumore (e devo intervenire con interrogazioni ecc...).
2) Il rendimento è mediocre ma non drammatico, da 4 a 7 e mezzo, tendenzialmente comunque prima della verifica si preparano; in ogni caso quando vanno male restano totalmente disinteressati.
3) Ci sono alcuni bravi ma tendono a uniformarsi al gregge.
4) Sono totalmente indifferenti alle mie lezioni: da quellapiù complessa a quella più semplice restano pochissimo coinvolti.

Per risolvere quest'ultimo aspetto vorrei utilizzare un metodo non basato solo sulla repressione, ho provato a incentrare alcune lezioni sull'attualità, svolgendole in modo dialogico (collegandole al programma di Storia), ma è solo aumentato il rumore; parlando con loro direttamente del loro disinteresse ho ottenuto solo un maggiore disinteresse (venato di ostilità).

Potresti invitare avidodinformazioni a tenere un ciclo di lezioni sulla filosofia della vita. Forse riusciresti a sciogliere quel ghiaccio che li irrigidisce dentro :-)
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 1:38 pm

Appunto perchè non si tirano a vicenda banchi e sedie non voglio darla per vinta... in certi casi il docente non può fare un granchè, secondo me in questo caso qualcosa sì...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 1:49 pm

che classe, precario?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 3:41 pm

precario.acciaio ha scritto:

Sii indifferente anche tu.

L.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 5:54 pm

la futura classe dirigente?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 6:38 pm

ushikawa ha scritto:
la futura classe dirigente?
la futura classe digerente
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Classe indifferente. Consigli   Gio Gen 28, 2016 7:57 pm

Ire ha scritto:
che classe, precario?

Grandoni di una quarta!

Classe indifferente. Consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: