Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mer Gen 27, 2016 11:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho pensato che potrebbe valere la pena avere un post per i reduci delle GaE in cui si fa, e si aggiorna il punto della situazione. Pensavo di cominciare ponendo quelle che a me sembrano domande sensate e riportando le eventuali risposte raccolte. Poi potrei via via aggiornare il primo post via via che vengono fuori informazioni o domande/risposte cruciali. Se ci sono thread precedenti che parlano delle questioni che elenchiamo se mi indicate il link li collego a questo thread.
Cerhiamo di tenere le domande numerate così da non perdere il filo. Nella discussione vi prego di citare il numero della domanda o copiare la domanda stessa.
Se fate il "quote" tagliate tutto tranne la domanda che vi interessa.

Magari la redazione ci potrebbe aiutare a cercare risposte alle domande che poniamo.

1. Le GaE continueranno ad essere utilizzate per le assunzioni?
Stando alla legge 107/2015 si, come prima concorreranno al 50% delle assunzioni


2. Le GaE saranno "eliminate"?
Stando alla legge (ed alle dichiarazioni ministeriali) attuali non sembra esserci nessuna indicazione in tale senso.
Al contrario le dichiarazioni dei vari rappresentanti ministeriali/governativi lascerebbero intendere una volontà di esaurire le graduatorio nel triennio 16-18.
Vedi: Renzi: al via il concorso, a settembre in cattedra. Docenti delle GaE diritto ad essere assunti, supplentite sparirà in 2-3 anni, potenziamento dipende dalle scuole , Renzi dice che tutti i residuali GaE saranno assunti?????, 30.000 insegnanti ancora in Graduatoria ad esaurimento: la loro assunzione è tutelata dalla legge 107,


3. Quando saranno aggiornate le GaE?
Nel 2019: blocco delle GE (e delle 1 GI) per il 2017-2018, 2018-2019.
Il nuovo triennio di validità sarà: 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 (sempre che le GE non siano state completamente svuotate già in anni precedenti, in quel caso cessano di esistere).
(si veda discussione apposita nel forum)


4. Se si partecipa al concorso e si vince, e si viene chiamati in ruolo anche da GaE, si potrà scegliere da quale dei due canali essere assunti?
Ho ricevuto risposte vaghe in alcuni post, mi sembra di aver capito che normalmente si è chiamati prima da GM ed eventualmente si può rifiutare per attendere la chiamata da GaE. CONFERMATE?


5. Se si vince il concorso e si rifiuta il ruolo da concorso, si viene anche depennati da GaE
Credo di no (vedi discussione: Attendere assunzione da GE o tentare concorso )


6. Assunzioni 2016: quale percentuale dei posti vacanti sarà riservata alle assunzioni?
Mi sembra di aver capito che il 100% dei posti di ciascuna provincia sia dedicato alla mobilità, per cui se vengono presi tutti, per il 2016, ci possiamo scordare assunzioni nella particolare provincia, che siano da GM o da GaE. Ho capito bene?


7. Assunzioni 2016: supponiamo che una cattedera venga utilizzata per un trasferimento all'interno della provincia, il docente in question libererà un'altra cattedrà nella stessa provincia.Tale cattedrà sarà usata per le assunzioni o andrà persa? In altre parole, noi GaE dobbiamo temere solo la mobilità interprovinciale o anche quella interna alla provincia? (ovviamente dobbiamo temere i passaggi di ruolo/cattedra)
Dalle risposte raccolte sembrerebbe che la cattedra liberata da un docente che si trasferisce nella stessa provincia possa essere utilizzata, se avanza, per le assunzioni


8. Assunzioni 2016: quando si sapranno i dati dei posti lasciati liberi dai pensionamenti per ogni provincia per ogni cdc?
Anche se, causa mobilità straordinaria, questo dato ha un'importanza relativa, sapere quanti potenziali posti liberi ci sono in una provincia potrebbe aiutare qualcuno a decidere su come comportarsi per il concorso. Qualcuno ha idea delle tempistiche a riguardo?


Ultima modifica di mkfat il Lun Mar 07, 2016 9:27 pm, modificato 6 volte
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu



Messaggi : 25642
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Sab Mar 19, 2016 6:02 pm

Io mi sono iscritto, sicuramente andrò allo scritto.
Rivedrò solo alcune parte di psicologia e legislazione. Per il resto mi affido all'esperienza accumulata.
Se andrà male attenderò da GE (tra l'altro visto i mega-ambiti di alcune province lombarde non saprei neppure se riuscirei ad accettare un incarico al buio su ambiti così grossi, quindi alla fine una mia iscrizione in GM potrebbe rivelarsi poco utile; vedremo).
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Mar 21, 2016 9:49 pm

Io sono nel dubbio più totale, di 4 graduatorie sono in una 1° in una 2° in una 3° ed in una 14° ...la tentazione di risparmiare fatica ed ansia è forte
Tornare in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 45

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Mar 21, 2016 10:40 pm

mkfat ha scritto:
Io sono nel dubbio più totale, di 4 graduatorie sono in una 1° in una 2° in una 3° ed in una 14° ...la tentazione di risparmiare fatica ed ansia è forte
In effetti ... Se fossimo alle Olimpiadi avresti medaglia d'oro argento e bronzo. Hai ragione sul discorso delle energie, se non hai preferenze particolari da quale cdc andare in ruolo. Se poi ti interessa quella dove sei 14° allora, forse, potrebbe avere un senso partecipare al concorso
Tornare in alto Andare in basso
contessa



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 14.01.13

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mar Mar 22, 2016 4:22 pm

vorrei far notare comunque che il Lazio ha come provincia anche frosinone
Tornare in alto Andare in basso
erik



Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 10.10.09

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mar Mar 22, 2016 4:41 pm

...
Tornare in alto Andare in basso
madame077



Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.11.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mer Mar 23, 2016 4:01 pm

Si infatti anche Frosinone...non so o ancora uscite le gae aggiornate ma certo che non saranno 50....
Mkaf secondo me puoi stare piu che tranquilla anche senza concorso...e poi ecco che è evidente che molti di noi sono su più classi di concorso contemporaneamente il che vuol dire più scorrimento delle gae.
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Ven Ago 05, 2016 11:21 pm

Quando posso aggiorno le risposte alle domande del post iniziale, ora però avrei una domandona che mi assilla ed alla quale forse sapete rispondere:

Quando si saprano i posti a disposizione per le assunzioni? Dopo l'esito della mobilità, in cui ognuso saprà a che ambito è assegnato, o dopo l'esito della chiamata diretta in cui ognuno sa a quale scuola è assegnato?

Parallelamente gli esiti delle chiamate dirette possono influire sulle assunzioni? Esempio, supposniamo che (dopo la mobilità, ma prima della chimata diretta) in un ambito ci sia solo un insegnante (già di ruolo) da piazzare; supponiamo che ci siano due posti, nella scula A e nella scula B; la scuola A ha un posto libero in organico di diritto e la scuola B abbia un posto libero in organico di fatto, quindi in totale nell'ambito c'è un posto libero da organico di diritto per le assunzioni.
Dalla scelta dell'insegnante di cui sopra può dipendere se avverrà l'assunzione di un ulteriore docente? Se l'insegnante di cui sopra sceglie B si assume un altro insegnante per la scuola A, se invece l'insegnante sceglie A allora non viene assunto nessun altro?

Il mio terrore è che le assunzioni (a mobilità finita ed organico degli ambiti definito) possano dipendere dai risultati della chiamata diretta.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47875
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Sab Ago 06, 2016 2:38 am

Il numero (indicativo) dei posti dopo l'esito della mobilità, i posti rimasti liberi nelle scuole dopo l'esito della chiamata diretta e forse anche le assegnazioni provvisorie.
No, l'insegnante di ruolo deve andare per forza sulla cattedra di diritto, quindi in quell'ambito non ci saranno assunzioni.
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Dom Ago 07, 2016 12:53 am

Dec ha scritto:
Il numero (indicativo) dei posti dopo l'esito della mobilità, i posti rimasti liberi nelle scuole dopo l'esito della chiamata diretta e forse anche le assegnazioni provvisorie.
No, l'insegnante di ruolo deve andare per forza sulla cattedra di diritto, quindi in quell'ambito non ci saranno assunzioni.

In altre parole, poichè in fase C del piano di assunzioni straordinarie sono state assunte molte più persone dei posti liberatesi con i pensionamenti le assunzioni di questo hanno devono essere per forza nulle (in quasi tutta italia ed in qusi tutte le classi) perchè i nuovi posti vengono usati per piazzare persone che sono già state assunte.
Se capisco bene, un posto che si libera per l'assunzione, in un ambito territoriale, supponiamo che non venga preso da nessun docente in arrivo da altri ambiti territoriali, non sarà comunque usato per assumere perchè sicuramente in quell'ambito c'è almeno un docente che era già stato assunto nel piano straordinario fase C e quindi il posto lo prenderà ui/lei, giusto?
Cioè l'anno scorso hanno solo fatto finta di creare posti nuovi. Io pensavo che solo i trasferimenti interprovinciali ed i cambi di cattedra potessero "soffiare" posti per le assunzioni invece mi sembra di capire che anche le assegnazioni definitive, senza trasferimento, dei docenti neoassunt soffieranno posti per e assunzioni. E' così?
Un docente neassinto fase C che era su cattedra fino al 30 giugno, questo anno si prende una cattedra "vera" liberatasi con i pensionamenti, mentre quella al 30 giugno che occupava sarà assegnata alle supplenze, quindi nessuna assunzione, giusto?
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 57
Località : Venezia

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Dom Ago 07, 2016 1:23 am

>cioe' l'anno scorso hanno solo fatto finta di creare posti nuovi?

io ho sospettato fin dall'inizio la molto probabile trappola

il governo e' allo sbando non hanno i soldi neanche per coprire tutte le spese correnti ordinarie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47875
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Dom Ago 07, 2016 2:19 am

mkfat ha scritto:
Dec ha scritto:
Il numero (indicativo) dei posti dopo l'esito della mobilità, i posti rimasti liberi nelle scuole dopo l'esito della chiamata diretta e forse anche le assegnazioni provvisorie.
No, l'insegnante di ruolo deve andare per forza sulla cattedra di diritto, quindi in quell'ambito non ci saranno assunzioni.

In altre parole, poichè in fase C del piano di assunzioni straordinarie sono state assunte molte più persone dei posti liberatesi con i pensionamenti le assunzioni di questo hanno devono essere per forza nulle (in quasi tutta italia ed in qusi tutte le classi) perchè i nuovi posti vengono usati per piazzare persone che sono già state assunte.
Non è detto che sia così. Sicuramente si sono persi dei posti in alcune classi di concorso, ma un certo numero di immissioni penso che ci sarà.
mkfat ha scritto:
Se capisco bene, un posto che si libera per l'assunzione, in un ambito territoriale, supponiamo che non venga preso da nessun docente in arrivo da altri ambiti territoriali, non sarà comunque usato per assumere perchè sicuramente in quell'ambito c'è almeno un docente che era già stato assunto nel piano straordinario fase C e quindi il posto lo prenderà ui/lei, giusto?
No, non la metterei così. Gli assunti in fase C stanno partecipando alla mobilità nazionale (fase B3 e C): gli esiti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado sono già usciti; siamo in attesa di quelli della secondaria di II grado. Completate le operazioni, non ci saranno altri docenti da piazzare, tranne gli eventuali esuberi nazionali.
mkfat ha scritto:
Cioè l'anno scorso hanno solo fatto finta di creare posti nuovi. Io pensavo che solo i trasferimenti interprovinciali ed i cambi di cattedra potessero "soffiare" posti per le assunzioni invece mi sembra di capire che anche le assegnazioni definitive, senza trasferimento, dei docenti neoassunt soffieranno posti per e assunzioni. E' così?
Un docente neassinto fase C che era su cattedra fino al 30 giugno, questo anno si prende una cattedra "vera" liberatasi con i pensionamenti, mentre quella al 30 giugno che occupava sarà assegnata alle supplenze, quindi nessuna assunzione, giusto?
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Dom Ago 07, 2016 11:22 pm

Continuo a non capire, se nella mia provincia nella mia materia sono state assunte in fase C una 15 colleghi provenienti dalle GaE della provincia stessa, più altri provenienti da altre provincie, e se con i pensionamenti si sono liberati 5 posti (è un esempio, in quanto i numeri dei pensionamenti non sono stati pubblicati), allora solo 5 delle persone assunte in fase C possono rimanere in provincia, tutti gli altri dovranno andare altrove e non rimarrà nessun posso per le assunzioni. Non vedo come possa essere altrimenti. E poichè in quasi tutte le classi di concorso ed in quasi tutte le provicne sono stati assunti in fase C più docenti di quanti se ne sono pesnionati (almeno credo) non può esserci alcuna assunzione in tutta Italia (se non numeri bassissimi per qualche classe/provincia particolare.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47875
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 2:26 am

Tutti i posti di potenziamento creati l'anno scorso per accogliere i 15 neoassunti sono stati soppressi quest'anno? Solo se questo fosse vero, il tuo ragionamento reggerebbe. Di sicuro non è così a livello nazionale perché i posti di potenziamento esistono ancora. Poi ci sono degli squilibri a livello ragionale e di classe di concorso, ma i posti per le assunzioni ci sono.
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 2:36 pm

Dec ha scritto:
Tutti i posti di potenziamento creati l'anno scorso per accogliere i 15 neoassunti sono stati soppressi quest'anno? Solo se questo fosse vero, il tuo ragionamento reggerebbe. Di sicuro non è così a livello nazionale perché i posti di potenziamento esistono ancora. Poi ci sono degli squilibri a livello ragionale e di classe di concorso, ma i posti per le assunzioni ci sono.

Se mi dite che i posti del potenziamento ci sono ancora e non sono stati soppressi e che vengono utilizzati anche per piazzare i docenti in mobilità, allora c'è speranza. E' che mi pareva di aver capito che i posti del potenziamento non potessero essere utilizzati per le assunzioni, per cui ogni neoassunto che viene spostato da potenziamento a cattedra liberatasi per pensionamento si mangia un posto disponibile per l'assunzione. Ma confesso che non mi è affatto chiaro come stanno le cose, per questo scrivo
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4267
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 2:49 pm

mkfat ha scritto:
Dec ha scritto:
Tutti i posti di potenziamento creati l'anno scorso per accogliere i 15 neoassunti sono stati soppressi quest'anno? Solo se questo fosse vero, il tuo ragionamento reggerebbe. Di sicuro non è così a livello nazionale perché i posti di potenziamento esistono ancora. Poi ci sono degli squilibri a livello ragionale e di classe di concorso, ma i posti per le assunzioni ci sono.

Se mi dite che i posti del potenziamento ci sono ancora e non sono stati soppressi e che vengono utilizzati anche per piazzare i docenti in mobilità, allora c'è speranza. E' che mi pareva di aver capito che i posti del potenziamento non potessero essere utilizzati per le assunzioni, per cui ogni neoassunto che viene spostato da potenziamento a cattedra liberatasi per pensionamento si mangia un posto disponibile per l'assunzione. Ma confesso che non mi è affatto chiaro come stanno le cose, per questo scrivo
1 i posti potenziamento sono quelli di novembre ( per provincia, magari con qualche modifica tra le cdc );
2 chiamalo OA così non ti confondi. I posti residui in OA dopo mobilità possono essere utilizzati per i ruoli2016/17.
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 2:53 pm

tutti? speriamo!
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4267
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 3:04 pm

mkfat ha scritto:
tutti? speriamo!
Secondo il contingente previsto annualmente.
Tornare in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 45

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 6:06 pm

royalstefano ha scritto:
mkfat ha scritto:
tutti? speriamo!
Secondo il contingente previsto annualmente.
Le disponibiltà pubblicate dopo la fase A, non comprendono anche i posti di potenziamento?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47875
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 6:07 pm

Certo.
Tornare in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 45

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 6:25 pm

Grazie Dec.
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Lun Ago 08, 2016 10:43 pm

Dec ha scritto:
Certo.

Certo che li comprendono o che non li comprendono?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47875
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mar Ago 09, 2016 3:28 am

Che li comprendono. Anzi possono già essere stati utilizzati per i movimenti della fase A, quindi in questo caso non ci sono più, ma solo per quello, non perché vengano aggiunti dopo.
Tornare in alto Andare in basso
mkfat



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 25.05.12

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mar Ago 09, 2016 4:32 pm

Allora c'è poco da fare per le mie assunzioni, nelle matematiche in provincia di Genova erano avanzati pochissimi posti, tipo 5 per matematica alle superiori ed 1 solo per matematica alle medie (o roba del genere), figuriamoci che gli assunti in fase C sono molti di più, allora non solo non ci saranno assunzioni, ma addirttura gli assunti in fase C dovranno emigrare.....e meno male che non fanno altro che drci che al nord per matematica ci sono i posti vuoti, è tutta una bufala, o almeno, magari ci sono in qualche provincia periferica sperduta.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47875
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mar Ago 09, 2016 4:34 pm

Alle medie di solito ci sono (forse a Genova non è così), alle superiori è già diverso.
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25642
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione   Mar Ago 09, 2016 5:14 pm

http://www.flcgil.it/files/pdf/20160804/elaborazione-flc-cgil-posti-liberi-scuola-secondaria-di-primo-grado-dopo-la-mobilita-2016-2017.pdf

Secondo questa elaborazione dopo la fase C rimangono da dare a ruolo sulla A059:

1 posto nell'ambito Genova 02

4 posti nell'ambito Genova 04

Quindi 5 posti totali (3 a GM e 2 a GE)
Tornare in alto Andare in basso
 
GaE, cosa accadrà? il punto sulla situazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 11 di 13Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente
 Argomenti simili
-
» vediamo di fare il punto della situazione
» siamo quasi al quinto mese punto della situazione
» Punto della situazione
» Punto della situazione
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: