Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Correggere il voto di un compito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Danilo83

MessaggioOggetto: Correggere il voto di un compito   Gio Gen 28, 2016 7:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao, oggi, dopo aver corretto un paio di compiti, mi sono accorto di aver fatto un errore. Inizialmente, avevo inserito 13 esercizi e fatto una griglia di valutazione con altrettanti campi. Poi, ieri sera, ho deciso di aggiungere un ulteriore esercizio che mi era piaciuto, ma ho dimenticato di aggiornare la griglia. Oltre a questo, ho corretto i primi compiti non accorgendomi dell'errore, e attribuendo un punteggio calcolato in 13-esimi e non in 14-esimi. Adesso, secondo voi, posso correggere la griglia? Posso cancellare il voto errato e mettere il nuovo? In tal caso, devo proprio eliminarlo in modo che non si veda, o sbarrarlo e magari motivare la sostituzione? Dato che siamo in tema, voi come attribuite il voto finale? Facendo una mera proporzione e dando il 6 col 60% e il 10 (se lo date) con 100% delle risposte esatte, o usate qualche metodo che tiene conto di altri fattori? Ciao
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 6:28 am

fnc32 ha scritto:
Se un ragazzo ha preso due 6,5 agli scritti, devo essere io a decidere se assegnare 6 o 7 come voto finale?

e chi senno, babbo natale?
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 10:42 am

ushikawa ha scritto:
fnc32 ha scritto:
Se un ragazzo ha preso due 6,5 agli scritti,
devo essere io a decidere se assegnare 6 o 7 come voto finale?

e chi senno, babbo natale?

ovviamente si no aiuti esterni come Babbo Natale :-)

e io uso le esercitazioni svolte a casa per decidere

se tutti le svolgono bene => assegno il voto piu' alto a tutti (statisticamente non tutti le svolgono)

esempio media tra 6 e 7 => 7 , media tra 7 e 8 => 8

con questo sistema non esistono le contestazioni tipo: a lui/lei ha alzato perche' e' piu' simpatico/a

ovviamente sono voti proposti, valgono se qualche collega non domanda il voto di consiglio
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 11:47 am

In effetti ho posto male la domanda! essendo alla prima esperienza, volevo capire se in questo caso è più giusto attribuire il 6 o se comunque fosse corretto portare il ragazzo a 7! Ma capisco che è a mia discrezione, grazie colleghi!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 11:55 am

vedi come va all'orale, se ha risposto a qualche domandina, se si dimostra interessato, se fa i compiti assegnati... insomma se va un po' premiato o un po' punito. E poi decidi.
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Guarda che non c'è nessun obbligo di stampare la griglia direttamente sul foglio. Basta che tu sappia motivare il voto in maniera coerente, se dovessero chiederti spiegazioni, eventualmente anche facengogli vedere la griglia che hai usato, ma anche no.

Anzi, io mettere la griglia a disposizione degli studenti IN ANTICIPO lo trovo profondamente diseducativo, perché finiscono col concentrarsi più sulla griglia che sul compito, il che comporta una visione distorta della verifica come una sorta di "caccia al tesoro con raccolta punti", invece che una verifica COMPLESSIVA del livello di preparazione generale raggiunto.

Anzi, tendenzialmente mi rifiuto anche di rispondere a voce a domande del tipo "Ma quale è l'esercizio che vale più punti?", oppure "ma quanti bisogna farne per prendere la sufficienza?", e simili, perché asseconda l'accanimento degli studenti a concentrarsi solo sul valore del voto, della media aritmetica e del cavillo formale, invece che sul significato dell'esercizio stesso e della sua comprensione.

Se lo studente comincia subito a quantificare le singole domande in termini di voto prima ancora di aver cominciato a leggerle, è capacissimo di concentrarsi solo su quelle che "valgono di più", senza aver degnato di uno sguardo le altre... salvo poi infognarsi nell'esercizio più difficile, impiegarci un'ora intera a fare solo quello, e poi non avere più tempo per fare altro.

L.

Io sono perfettamente d'accordo con paniscus... peccato che il nostro Dirigente pretenda che stampiamo la griglia sul compito!!
Lo pretende perché secondo lui se ci sono contestazioni non possiamo fornire la griglia di correzione a parte... e contestazioni sui compiti ce ne sono: i genitori dei miei alunni vanno a chiedere copia degli scritti in segreteria (pagandosi pure la marca da bollo) in almeno due o tre casi ad anno scolastico.
Tra l'altro noi siamo "in una botte di ferro" perché la griglia è decisa dal dipartimento ed uguale per tutti... Eppure lui le vuole fotocopiate col testo degli esercizi!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:24 pm

Dite al dirigente di ripassarsi un po' di normativa. Certe pretese sono assurde, lui si deve pagare il culo con il lavoro gratuito di qualcun altro.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:35 pm

ushikawa ha scritto:
Dite al dirigente di ripassarsi un po' di normativa. Certe pretese sono assurde, lui si deve pagare il culo con il lavoro gratuito di qualcun altro.

Secondo me i ds conoscono la normativa ma la utilizzano come conviene a loro facendo spesso FINTA di non conoscerla

Sono d' accordo che abbiano pretese assurde ma penso ci siano delle motivazioni che cambiano in ogni situazione. Quali siano , ovviamente, non lo so
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:42 pm

Titti76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Guarda che non c'è nessun obbligo di stampare la griglia direttamente sul foglio. Basta che tu sappia motivare il voto in maniera coerente, se dovessero chiederti spiegazioni, eventualmente anche facengogli vedere la griglia che hai usato, ma anche no.

Anzi, io mettere la griglia a disposizione degli studenti IN ANTICIPO lo trovo profondamente diseducativo, perché finiscono col concentrarsi più sulla griglia che sul compito, il che comporta una visione distorta della verifica come una sorta di "caccia al tesoro con raccolta punti", invece che una verifica COMPLESSIVA del livello di preparazione generale raggiunto.

Anzi, tendenzialmente mi rifiuto anche di rispondere a voce a domande del tipo "Ma quale è l'esercizio che vale più punti?", oppure "ma quanti bisogna farne per prendere la sufficienza?", e simili, perché asseconda l'accanimento degli studenti a concentrarsi solo sul valore del voto, della media aritmetica e del cavillo formale, invece che sul significato dell'esercizio stesso e della sua comprensione.

Se lo studente comincia subito a quantificare le singole domande in termini di voto prima ancora di aver cominciato a leggerle, è capacissimo di concentrarsi solo su quelle che "valgono di più", senza aver degnato di uno sguardo le altre... salvo poi infognarsi nell'esercizio più difficile, impiegarci un'ora intera a fare solo quello, e poi non avere più tempo per fare altro.

L.

Io sono perfettamente d'accordo con paniscus... peccato che il nostro Dirigente pretenda che stampiamo la griglia sul compito!!
Lo pretende perché secondo lui se ci sono contestazioni non possiamo fornire la griglia di correzione a parte... e contestazioni sui compiti ce ne sono: i genitori dei miei alunni vanno a chiedere copia degli scritti in segreteria (pagandosi pure la marca da bollo) in almeno due o tre casi ad anno scolastico.
Tra l'altro noi siamo "in una botte di ferro" perché la griglia è decisa dal dipartimento ed uguale per tutti... Eppure lui le vuole fotocopiate col testo degli esercizi!

Questa è esagerazione bella e buona. Non si può pretendere una cosa del genere.

Tra l'altro costa un sacco di soldi fare tutte queste fotocopie. Mi auguro che non pretenda che facciate le fotocopie a spese vostre...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:42 pm

allora, se non lo sai, che lo dici a fare?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:45 pm

ushikawa ha scritto:
allora, se non lo sai, che lo dici a fare?

Le motivazioni cambiano di volta in volta a seconda delle varie situazioni ma è certo che non fanno le cose a caso o per ignoranza; un perché c'è.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:51 pm

certo che lo so che c'è un perché, come so che non ce lo dirai.

Ma chi se ne frega non ce lo metti?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 1:55 pm

ushikawa ha scritto:
certo che lo so che c'è un perché, come so che non ce lo dirai.

Ma chi se ne frega non ce lo metti?

Ma come faccio io a saperlo se non sono in quella scuola?

E, cmq, ti ho solo risposto sul discorso che devono andare a rivedersi la normativa: secondo me la maggior parte di loro la conosce benissimo!
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 4:21 pm

rita 76 ha scritto:
Titti76 ha scritto:

Tra l'altro costa un sacco di soldi fare tutte queste fotocopie.  Mi auguro che non pretenda che facciate le fotocopie a spese vostre...

Le fotocopie le facciamo a scuola ed io le faccio dietro al compito per non sprecare carta... Ma è una perdita di tempo lo stesso!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 4:25 pm

Titti76 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Titti76 ha scritto:

Tra l'altro costa un sacco di soldi fare tutte queste fotocopie.  Mi auguro che non pretenda che facciate le fotocopie a spese vostre...

Le fotocopie le facciamo a scuola ed io le faccio dietro al compito per non sprecare carta... Ma è una perdita di tempo lo stesso!

Immagino! E poi per QUALCHE genitore che fa storie? Quelli che vogliono vedere la griglia basta che vengano a scuola e saranno accontentati!

Ai ragazzi basta dirla a voce o farla vedere senza fare le fotocopie per ogni compito.

Io veramente non ho parole
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 5:41 pm

rita 76

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 5:43 pm

ushikawa ha scritto:

Questa è bellissima! Ah ah!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Correggere il voto di un compito   Lun Gen 30, 2017 6:16 pm

Credo che troppa burocrazia faccia male.
Il docente ha la libertà di stabilire i propri criteri di valutazione e anche di rimodularli quando lo ritiene necessario.

Correggere il voto di un compito
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» dall'uomo a dio o da dio all'uomo?
» Testimoni di Geova - trasferimenti di sangue
» come correggere questo difetto??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-