Come si entra in ruolo ATA ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come si entra in ruolo ATA ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come si entra in ruolo ATA ?

+2
dubitoergosum
avidodinformazioni
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Gen 29, 2016 3:01 am

Dopo 24 mesi effettivi di supplenza (in un dato profilo) da gi del tutto simili alle gi docenti, passi alle Grad. 24 mesi, che sono un po' come le gae docenti. La differenza è che non ci sono gm: i ruoli ata vengono dati solo da g 24 mesi.
Per fare punteggio o lavori (quasi) gratis in una paritaria, o ti adatti a fare il cs. È il profilo (cs) che dà più punti nella grad. del profilo aa. Infatti io conosco vari cs, di ruolo, che prendono l'incarico di aa con contratto al 30/06, la legge permette un periodo di aspettativa per farlo addirittura senza perdere la titolarità di sede.
Non ci sono concorsi (e questo a mio avviso spiega tante cose), uno si infila nella grad. di terza fascia, e inizia la scalata.
Per migliorare il punteggio: idoneità ad un concorso pubblico relativo al profilo (io ad es. ho un'idoneiità C1 a mm. che dovrebbe valermi 2 punti nel profilo aa, ed un D3 tecnico che, pur essendo una categoria ben più alta del comune at, mi dovrebbe comunque valere 2 o 3 punti nella grad. di at).
Altri punti con Ecdl, laurea, etc. Ci sono le tabelle, se vuole continuare questa strada le consiglio di racimolare più punti che può, è il solito terno al lotto delle graduatorie.
Tuttavia può darsi che, volendo arrivare al solo reclutamento con concorso anche per gli ata, prima del nuovo aggiornamento delle gi facciano una rivoluzione. Ma anche no: il prossimo aggiornamento previsto è per le grad. delle scuole all'estero, che dovevano essere rifatte l'anno scorso! Non ci sarebbe molto margine temporale per una rivoluzione.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Gen 29, 2016 3:09 am

Scusa avido se la risposta è poco lucida, è che sono sveglia perché non sto bene (e passo il tempo così... a dare indicazioni fumose ;-) ).
Chiedi pure spiegazioni più precise, sono abbastanza competente in materia

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da nesema Ven Gen 29, 2016 11:07 am

http://www.ata.madesi.it/
nesema
nesema

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da nesema Ven Gen 29, 2016 12:35 pm

uanto è il precariato medio (in anni) di un 24 mesi al nord (segreteria) ?

SE IL MIUR/MEF AUTORIZZANO I RUOLI OGNI ANNO milano un 2/4 anni - altre province NORD dipende, in alcune 2 anni in altre 6/7 (qualche caso fortunato anche 1)
al SUD minimo 10 in alcuni casi 15/18 anni


Per chiedere il trasferimento al sud suppongo che prima bisogna entrare in ruolo (abbastanza ovvio) ma poi ci sono anche dei tempi di blocco (i nostri 3 anni) ?

nessun blocco..... solo il primo anno di assegnazione provvisoria poi SE ci sono posti nella provincia destinataria di trasferimento si arriva subito
nesema
nesema

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Gen 29, 2016 12:52 pm

Ecco io non lo so davvero!
Va messo in conto che i tempi sono molto cambiati con Renzi. Primo, non fai supplenzine a spizzichi e bocconi come aa! Sono vietate le sostituzioni, quindi puoi avere solo contratti, 36 ore o frazioni, al 30 giugno. Solo i cs possono essere sostituiti, se l'assenza del titolare supera la settimana. Riguardo al punteggio, per un incarico come aa, qualche anno fa in provincia di Firenze bastavano 17/18 punti e un pizzico di fortuna (sei nelle gi di 30 scuole, lavorare o no dipende dalle situazioni dei titolari).
Ora per un incarico credo non si scenda sotto i 21/22 punti, questo mi ha spiegato un caro amico aa. Per farli, non c'è altro che la gavetta: o cs o in paritaria, o in altra pa ma in quel caso ti danno davvero poco punteggio, e sono tempi bui ovunque.
Trasferimento: io sono in una provincia di grandissimo passaggio, funziona così: uno si iscrive qui dal sud, lavora q.b., e quando raggiunge l'obiettivo sceglie se restare o spostarsi in provincia più favorevole. Moltissimi restano perché qui le opportunità sono buone. Le grad. 24 mesi sono aggiornate ogni anno, chi sale per il ruolo lo fa in base alle disponibilità. Qui ad ogni aggiornamento della terza fascia arriva l'universo mondo, ma poi via via le graduatorie di anno in anno si svuotano per le assunzioni dei terza fascia trasferiti che poi vanno in seconda fascia. Mi spiego meglio: moltissimi cs arrivano dal sud ad ogni aggiornamento della terza fascia (l'unico momento in cui possono fare il trasferimento provinciale), per essere assunti a t.i. ma alla fine del triennio nella grad. 24 mesi ne sono rimasti pochini (e si lavora agevolmente anche da gi), le grad. si aggiornano, di nuovo arriva l'invasione, e così via. Per questo credo che per tornare indietro non ci sarà mai posto, se non in prossimità del pensionamento, perché vedo che (almeno nella mia zona), gli iscritti nelle graduatorie ata vengono in altissima percentuale da regioni meridionali.E quando mai torneranno indietro, fra tutti?!
Non so dire se le graduatorie 24 mesi sono a così rapido scorrimento perché, una volta ottenuto il ruolo, gli aa/cs riescono agevolmente a tornare a casa lasciando molti posti, oppure se è il solo effetto del turnover. Qui servono degli esperti per rispondere, ma io propendo per la seconda: veramente, sono così tanti che intaserebbero rapidamente le scuole di qualsiasi regione meridionale (quantunque credo che lo siano già).
Una mia vicina, 100% autoctona, ha ottenuto il ruolo dopo 7/8 anni da precaria come aa giusto un paio d'anni fa.
Ma i tempi sono molto, molto cambiati, difficile fare previsioni.



dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da mordekayn Ven Gen 29, 2016 11:34 pm

Io ho impiegato circa 6 anni (anni 33). Lavorato sempre a Milano. Paradossalmente devo dire grazie ai docenti inidonei che hanno bloccato per un paio di anni le supplenze ex articolo 59 dei collaboratori scolastici di ruolo...visto che per ben due anni l'usp e le scuole han dato nomine AD che i CS non potevano accettare.

Il percorso non è cambiato.
23 mesi e 16 giorni nel profilo-> vai in graduatoria provinciale...dopodichè ogni tot anni autorizzano un certo numero di persone da immettere in ruolo.

E' sempre più difficile tuttavia far punti, quest'anno ad es. non puoi sostituire un amministrativo anche se assente tutto l'anno finchè ne hai 3 in segreteria, per il CS devi aspettare 7 giorni tranne deroga sotto responsabilità del DS (e quasi nessuno, almeno così mi hanno riferito dall'USp si sta azzardando a nominare prima dei 7 gg).
In soldoni il canale per entrare in segreteria partendo da zero allo stato attuale è totalmente bloccato, l'unica speranza è fare il CS.


Ultima modifica di mordekayn il Ven Gen 29, 2016 11:51 pm - modificato 2 volte.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da mordekayn Ven Gen 29, 2016 11:40 pm

dubitoergosum ha scritto:
Tuttavia può darsi che, volendo arrivare al solo reclutamento con concorso anche per gli ata, prima del nuovo aggiornamento delle gi facciano una rivoluzione. Ma anche no: il prossimo aggiornamento previsto è per le grad. delle scuole all'estero, che dovevano essere rifatte l'anno scorso! Non ci sarebbe molto margine temporale per una rivoluzione.

Dal momento che non facciamo parte della Buona Scuola è meglio sperare per i precari che l'attuale governo non faccia rivoluzioni..perchè una rivoluzione su quello che si reputa personale inutile (anzi peggio..per Renzi il mio stipendio è un ostacolo a migliorare i servizi della buona scuola..scritto nero su bianco in formato pdf)  si declinerebbe inevitabilmente con la macellazione della categoria, in particolare dei precari ata.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da mordekayn Ven Gen 29, 2016 11:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:Grazie a tutti, ora mi è più chiaro.

Ora che è più chiaro, dille di trovare di meglio se ne ha la possibilità..prima di rimanere incastrata in una categoria che è già morta ma ancora non lo sa. ^_^

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da Emarty Sab Gen 30, 2016 1:44 am

X dubito
hai menzionato le graduatorie x le scuole dall'estero? Cosa sono? Che requisiti ci vogliono? Solo aggiornamento o anche inserimento? Ma di che figura parliamo?
Grazie!

Emarty

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da cs74 Sab Gen 30, 2016 12:24 pm

e per ass.tecnico? se le aliquote per le immissioni sono un numero X per esempio 15 , come si determinano le assunzioni nei vari profili? quanti AR02,AR08 AR20 etc. verranno assunti?
cs74
cs74

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da dubitoergosum Dom Gen 31, 2016 12:34 pm

Emarty ha scritto:X dubito
hai menzionato le graduatorie x le scuole dall'estero? Cosa sono? Che requisiti ci vogliono? Solo aggiornamento o anche inserimento? Ma di che figura parliamo?
Grazie!
per le scuole all'estero (allo stato attuale delle cose) si aggiornano le graduatorie ata come per le scuole italiane, con i nuovi inserimenti etc.
I nomi dei profili cambiano, per capirne qualcosa bisognerebbe leggere per bene il sito web del MAE, nell'apposita sezione. Ho riconosciuto gli aa e i cs, ma non gli at.
Le graduatorie dovevano essere aggiornate lo scorso anno, ma la validità delle stesse è stata prorogata di un anno, non so ora che succederà. Una cosa importante, se ti interessa, è studiare un po' la situazione, dove sono le scuole e quali zone offrono più possibilità. Ma soprattutto, all'ultimo aggiornamento veniva richiesta la conoscenza della lingua di riferimento (es. inglese in grecia, tedesco in germania, etc) almeno a livello B1 certificato, quindi non è proprio un giochetto da ragazzi. I non residenti comunque sono a priori in graduatoria dietro ai residenti. Non so come si fa domanda, una volta aperto il bando, né in quante nazioni (ci sarà certamete  un limite, come quello delle 30 scuole).
Molto di più non so dirti: vado a curiosare giusto per capire cosa mi perdo, ma ho un marito trooooooppo sedentario.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da Emarty Dom Gen 31, 2016 2:41 pm

Dubito sei stata gentilissima, grazie delle informazioni

Emarty

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 24.01.15

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da dubitoergosum Dom Gen 31, 2016 9:41 pm

Di nulla!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si entra in ruolo ATA ? Empty Re: Come si entra in ruolo ATA ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.