Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dimissioni funzione strumentale area2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maestra76

MessaggioOggetto: Dimissioni funzione strumentale area2   Ven Gen 29, 2016 9:07 pm

Salve,
sono un'insegnante di scuola primaria, per l'anno scolastico in corso il dirigente mi ha conferito l'incarico per la funzione strumentale area 2, a causa di continuo ostruzionismo di alcuni colleghi non ci sono le condizioni necessarie affinchè io possa svolgere l'incarico assegnatomi, vorrei dare le dimissioni, potrebbe, il dirigente non accettarle?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
maestra76

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Ven Gen 29, 2016 9:32 pm

C'è qualcuno che può darmi un consiglio?
Grazie
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 5:54 am

Che cosa significa area 2? Non c'è alcun documento normativo, contratto nazionale o contratto integrativo che parli di area due, che sarebbe "sostegno al lavoro dei docenti" secondo l'art. 28 del ccnl 1998.

Sicuramente puoi presentare una lettera motivata di dimissioni al collegio docenti, che è l'unico organo abilitato a conferire incarichi di funzioni strumentali e chiedere la parola per discutere le tue motivazioni e soprattutto che venga posto all'ordine del giorno la individuazione di un'altra persona che copra la stessa funzione.

E' utile ricordare che è l collegio docenti a dare la fiducia a un proprio rappresentante per ricoprire una funzione strumentale, mentre il Dirigente Scolastico non ha alcun potere di nomina in questo campo: se il collegio docenti nella sua interezza non aveva fiducia in te, perché ti ha votato? E se ha avuto fiducia in te e ti ha votato in sede di collegio, perché non è stato in grado di dimostrare la propria fiducia collaborando con te nell'espletamento del tuo lavoro al di fuori del teatro o della palestra nel quale si svolge il collegio?

Il problema va sollevato e ciascuno va posto di fronte alle proprie responsabilità, te compresa, per non aver creato le adeguate condizioni di lavoro.

Comunque è incredibile quante beghe, piccinerie e teatrali suscettibilità ci presentino ogni volta i collegi docenti.
maestra76

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 8:39 am

Nell'area 2 a me assegnata:
1 Registro elettronico.
2 Valutazione d'istituto.
3 Elaborazione RAV.
4 Inserimento materiali e aggiornamento sito web.
5 Supporto e consulenza informatica ai docenti.
I colleghi, soprattutto per quanto riguarda il primo e l'ultimo punto credono che io debba svolgere il loro lavoro, pretendono che io inserisca le loro programmazioni, che metta i voti sui loro registri, che stampi le loro griglie per gli scrutini.....la situazione sta diventando insostenibile anche perchè le aule d'informatica dei due plessi hanno in dotazione pochi computer e non tutti funzionante e la rete wi-fi è quasi inesistente, anche questo pensano che debba risolverlo io... naturalmente in tutto questo il Dirigente non prende posizione.
Che faccio?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 9:27 am

La somma delle funzioni che ti hanno affidato (affibbiato) è già abbastanza ampia e non ti permette di fare anche il lavoro che spetta ai docenti.

1) e 5) registro elettronico, supporto e consulenza informatica: se non c'è rete a scuola i docenti hanno un valido motivo per non compilarlo. Il tuo compito dovrebbe essere quello di far presente il problema al dirigente affinché prenda provvedimenti e stanzi le somme necessarie ed eventualmente seguire i lavori di messa a punto della rete; non sei tu a poter obbligare i docenti a fare alcunché, né a poter decidere da sola di implementare il wifi mal funzionante. "Supporto e consulenza informatica ai docenti" significa che devi supportare i docenti se hanno dei dubbi sul funzionamento del registro elettronico ed adoperarti per risolvere i problemi, non certo che devi inserire i dati che spettano a loro o al massimo ai coordinatori. In genere nelle scuole dotate di registro elettronico ma con problemi di linea si segnano sul registro solo firma, assenze e valutazioni quadrimestrali, cose alla portata di tutti i docenti.

2 e 3): Valutazione d'istituto e RAV: questo incarico da solo richiederebbe il lavoro di almeno un paio di persone, meglio se di una apposita commissione.

4) Sito web: un altro lavoraccio che non è materialmente compatibile con i punti 2/3 e 1/5.

In definitiva è impensabile che una persona sola svolga il lavoro di almeno tre persone e debba subire anche le pretese dei colleghi che vorrebbero appioppargli anche quello che spetterebbe a loro.

Se queste sono le condizioni non avresti dovuto neanche accettare l'incarico: ti consiglio di dimetterti.
perly

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 10:01 am

Da noi il sito web è di competenza della funzione pof che è anche animatore digitale. La funzione RAV è da sola, ma spesso i lavori vengono compiuti dall'intero staff
maestra76

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 10:06 am

Il mio vero problema non è la quantità di incarichi quanto piuttosto le assurde pretese.
Grazie mille per i consigli, ne farò tesoro e lunedì mattina presenterò la lettera di dimissioni.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 4:12 pm

maestra76 ha scritto:
Nell'area 2 a me assegnata:
1 Registro elettronico.
2 Valutazione d'istituto.
3 Elaborazione RAV.
4 Inserimento materiali e aggiornamento sito web.
5 Supporto e consulenza informatica ai docenti.
I colleghi, soprattutto per quanto riguarda il primo e l'ultimo punto credono che io debba svolgere il loro lavoro, pretendono che io inserisca le loro programmazioni, che metta i voti sui loro registri, che stampi le loro griglie per gli scrutini.....la situazione sta diventando insostenibile anche perchè le aule d'informatica dei due plessi hanno in dotazione pochi computer e non tutti funzionante e la rete wi-fi è quasi inesistente, anche questo pensano che debba risolverlo io... naturalmente in tutto questo il Dirigente non prende posizione.
Che faccio?

Allibito, semplicemente. A meno che non sia una presa di posizione polemica nei confronti della situazione, ma che c'entri tu?

A me risulta che i responsabili delle funzioni strumentali da qualche anno vengono scelti dal DS, non dal collegio.
maestra76

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Sab Gen 30, 2016 4:51 pm

Esatto mac67, io che c'entro se molti colleghi hanno contenziosi con dirigente e segreteria? Per questo ho deciso di tirarmi fuori, al diavolo il compenso economico, troppo ostruzionismo...
Milady

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Dom Gen 31, 2016 4:09 pm

A me risulta che i responsabili delle funzioni strumentali da qualche anno vengono scelti dal DS, non dal collegio.[/quote]

Veramente?
Da noi in sede di collegio il Dirigente chiede la disponibilità a ricoprire l'incarico (in base a corsi specifici svolti, continuità con quella funzione...) poi il collegio vota! :-O
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni funzione strumentale area2   Dom Gen 31, 2016 4:16 pm

Formalmente è sempre il collegio a dover decidere o quanto meno avallare.

Dimissioni funzione strumentale area2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi paga la funzione strumentale?
» HO DATO LE DIMISSIONI....
» Dimissioni del papa: motivazioni
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Regolamenti della Repubblica Fiorentina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum