Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatore senza nomina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maryRO

MessaggioOggetto: Coordinatore senza nomina   Dom Gen 31, 2016 5:30 pm

Sono un'insegnante di Lettere e coordino, avendo io più ore, una classe, sto facendo del mio meglio perchè ho una classe davvero tremenda, ma la DS pensa solo a rimproverare noi insegnanti durante i consigli e non sanziona gli alunni dal comportamento scorretto; ora siamo quasi allo scrutinio di primo quadrimestre, ho dovuto fare tutto il lavoro,preciso che stiamo lavorando in condizioni pietose non avendo registro nè cartaceo e nè elettronico,ho dovuto fare delle copie di registro da internet... Ora io sto facendo la coordinatrice senza nessuna nomina... Quindi non sarò pagata?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore senza nomina   Dom Gen 31, 2016 5:48 pm

Io queste cose non le capisco.

Se non ci sono i registri, si parla prima con il DS, poi con le RSU, poi se nulla si muove, lettera protocollata al DS in cui gli si ricorda che il registro di classe è un documento ufficiale, che attesta le presenze (vale anche come alibi nelle inchieste penali) e le attività (importante dal punto di vista giuridico) e che non è compito del docente procurarselo.

Se non si è nominato coordinatore, non si fa il coordinatore.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore senza nomina   Dom Gen 31, 2016 6:04 pm

Hai perfettamente ragione... ma c'è un clima di terrore... e io sono arrivata quest'anno... Mi sono resa conto che tante cose non vanno bene ma mi sembra di lottare contro i mulini a vento... Inoltre in questa condizione mi è stato richiesto di fare il conto delle assenze in ore degli alunni, un lavoraccio! e scrivere al pc i voti della griglia... e se facessi qualche errore? sarebbe sempre colpa mia immagino... Io credo che ognuno debba scrivere i propri voti nella griglia...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore senza nomina   Dom Gen 31, 2016 9:08 pm

Il clima di terrore c'è perchè nessuno osa fiatare.
Basta poco per farlo cadere, basta uno solo che dica di no. Non facendo l'eroe, non lottando contro i mulini a vento, non immolandosi sul sacro altare dei diritti. Facendo cose molto semplici e ovvie.
Nel tuo caso la cosa migliore da fare, per te, mi sembra sia semplicemente dimettersi da coordinatore.
Se questo dovesse suscitare una reazione del dirigente, allora è bene conoscere i propri diritti. Fare il coordinatore non è obbligatorio, al massimo ti può obbligare a fare il verbale del consiglio di classe.
Se ti impone di fare cose che non ha diritto di chiederti, tu chiedi che lo faccia con un ordine di servizio scritto; non lo farà, perchè sarebbe illegale, se invece dovesse farlo tu vai dai rappresentanti sindacali, o dal tuo sindacato, o da un sindacato qualsiasi, e chiedi aiuto. Ti aiuteranno. Non sei sola.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore senza nomina   Dom Gen 31, 2016 9:12 pm

Grazie, Paolo Santaniello... Mi sono già rivolta ai sindacati per altro, ma non si sono esposti in prima persona... ho dovuto sbrigarmela da sola... Sono anche iscritta al sindacato... ma a che serve?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore senza nomina   Lun Feb 01, 2016 1:51 pm

Serve a conoscere i tuoi diritti. Rivolgersi a loro non perchè combattano le tue battaglie al tuo posto, ma perchè permettano a te di combatterle, dandoti tutte le armi di cui hai bisogno. Prima di tutte l'informazione (in parte la trovi pure qui).
Nel tuo caso, ad esempio, il solo fatto di SAPERE che non hai l'obbligo di coordinare e che puoi dimetterti, dovrebbe bastare a risolvere il problema. Ti dimetti e il coordinatore lo fa qualcun altro!
Se le cose si fanno più complicate, magari, puoi chiedere che il sindacato combatta AL TUO FIANCO (non al tuo posto) la battaglia insieme a te.

Coordinatore senza nomina
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: