Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 scuole "Multisala..."

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: scuole "Multisala..."   Lun Feb 01, 2016 2:08 pm

Sarà l euforia del momento,sulla scia dei soliti film stravisti da ogni alunno ogni anno sull olocausto...sarà altro,ma noto che alcuni colleghi usano spesso allegramente la lim ed audiovisivi per vedere film durante le ore di supplenza.. Oggi entro a fare un ora di
I supplenza in una seconda e li trovo, a porta chiusa,a guardarsi American Sniper o come cavolo si chiama
"Lo stiamo vedendo dall ora prima (supplenza). Io:bene, lo finirete di vedere sul divano a casa vostra.prendete foglio e calcolatrice,grazie!brontolii generali..chissene.
Prima osservazione.che motivazione didattica ha,per ragazzini di 15anni,visionare un film sui cecchini americani con tanto di scene di sangue che schizza?pensò che sia vietato ai minori di 16anni,e cmq non ha alcuna attinenza con un programma di storia di seconda.
Seconda:chi regolamenta la visione dei film nelle ore di lezione? Giusto per capire....grazie per i chiarimenti.
Tornare in alto Andare in basso
Giuliainvisita



Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 05.05.15

MessaggioOggetto: Re: scuole "Multisala..."   Lun Feb 01, 2016 7:21 pm

L'abitudine di diversi colleghi di trasformare la scuola in multisala in caso di ore di supplenza non è una novità, purtroppo.
E' il loro modo per non impegnarsi più di tanto con il vantaggio di tenere i ragazzi buoni buoni e contenti. Il "panem et circenses" di epoca classica, insomma.
Chiedi se c'è un regolamento per le ore di lezione durante la supplenza a proposito dei film? Ma ovviamente non c'è! Non c'è per cose più importanti, figurati per questi casi così "superflui". Il collega supplente invoca la libertà di insegnamento ed è fatta. Mica si deve seguire per forza una programmazione di classe in verticale e in orizzontale per scegliere il film da vedere.
Del resto tutta la storia, e la disciplina che si studia a scuola, è interamente costituita da racconti di battaglie e di sangue che somigliano a quelli dell'orrore e allo splatter, per cui il collega non è affatto fuoritema facendo vedere film con schizzi di qua e di là e cecchini. "C'est la vie!".
In altre scuole, soprattutto di frontiera e/o tecniche o professionali, addirittura vi è l'usanza (non solo durante le ore di supplenza, ma normalmente anche quando non vi è educazione motoria) di portare i ragazzi a giocare partitelle di calcio o calcetto nel cortile della scuola mentre le ragazze stanno in un angolino del cortile a ciarlare o a pitturarsi le unghie e i professori a fumare (me lo ha raccontato un mese fa un mio ex alunno che ora frequenta questa bella scuola delle superiori).

Hai fatto bene a far loro uscire le calcolatrici e i fogli e le penne. La professionalità non è acqua.
Tornare in alto Andare in basso
 
scuole "Multisala..."
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Scelta scuole: grandi e centrali o medio/piccole e periferiche???
» scuole medie a indirizzo musicale
» codici meccanografici scuole per AP
» Scuole comunali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: