Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioOggetto: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Lun Feb 01, 2016 4:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.istruzione.calabria.it/catanzaro/?p=8572

Per alcune cdc, vedi la A028, sembra che la 107 non sia nemmeno passata...anni e anni di GE ancora prima dell'esaurimento.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
martuma

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Lun Feb 01, 2016 10:03 pm

"Per quanto riguarda il su e giù per il treno, c'è da considerare un aspetto: quelli che ora fanno su e giù alimenteranno un flusso di rientro nel medio e lungo periodo mantenendo la condizione di squilibrio esistente tra province del nord e province del sud. I tempi di assorbimento saranno relativamente brevi per le classi di concorso meno inflazionate ma saranno più lunghi per quelle inflazionate, riducendo quindi la probabilità di ingresso per i residuati."

Concorderai che se i tempi di ingresso per i residuati in A019 saranno lunghissimi, sarà così anche per chi cercherà di ottenere il trasferimento nella propria provincia meridionale. Fare domanda per chi aveva pochi punti significava una condanna all'esilio. Concordi?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Lun Feb 01, 2016 10:24 pm

gugu ha scritto:
I pensionamenti non offriranno il 100%.

Il fatto è che il Miur prevede 93.000 ruoli in 3 anni, andando addirittura oltre i pensionamenti dei prossimi 3 anni. Utilizzando i posti in fase BC non usati secondo me si faticherà comunque ad arrivare a quella cifra.
Prevedere un taglio, da subito, dell'OP porterebbe a risultati tendenzialmente catastrofici.
Anche nell'autunno 2014 si annunciavano 150 mila ruoli in un anno. Poi ci fu una correzione di tiro. Comunque non ho parlato di taglio dell'organico di potenziamento da subito. Ho sempre detto che la mia è una previsione di medio periodo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Lun Feb 01, 2016 10:28 pm

martuma ha scritto:
"Per quanto riguarda il su e giù per il treno, c'è da considerare un aspetto: quelli che ora fanno su e giù alimenteranno un flusso di rientro nel medio e lungo periodo mantenendo la condizione di squilibrio esistente tra province del nord e province del sud. I tempi di assorbimento saranno relativamente brevi per le classi di concorso meno inflazionate ma saranno più lunghi per quelle inflazionate, riducendo quindi la probabilità di ingresso per i residuati."

Concorderai che se i tempi di ingresso per i residuati in A019 saranno lunghissimi, sarà così anche per chi cercherà di ottenere il trasferimento nella propria provincia meridionale. Fare domanda per chi aveva pochi punti significava una condanna all'esilio. Concordi?
Certo che concordo. Il fatto che vi ho accenno non implica che questo flusso sarà travolgente.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Mar Feb 02, 2016 12:26 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
martuma ha scritto:

Certo che concordo. Il fatto che vi ho accenno non implica che questo flusso sarà travolgente.

Non sono in grado di fare previsioni, anche se fino ad oggi ho sempre seguito la linea politica di queste assunzioni ed in genere non mi sono mai portata assai distante da quello che effettivamente è poi successo.
Certo, non nascondo il fatto di aver coltivato il sogno di finire nella mia regione (alla provincia non ho mai, neanche lontanamente, pensato), ma era un sogno, e come tale l'ho sempre riconosciuto, perché ero ben consapevole di finire lontano, anzi lontanissimo, da casa.
Il prezzo è stato alto, ma ero conscia di doverlo pagare, e lo sto facendo, senza recriminare e apprezzando  il lato positivo di tutte le situazioni che vivo; poi si sono aggiunte imponderabili e dolorosissime vicende familiari che non sto a raccontare, e più di una volta mi sorprendo a pensare di mollare tutto, perché la famiglia è quanto di più solido sia riuscita a costruire in tutta la mia vita.
Ma ancora una volta sono io a dovermi assumere la responsabilità delle mie scelte e comunque non finirò mai di ringraziare chi mi ha dato quest'opportunità.
Quanto ai treni che fanno su e giù, a me non spaventano, e neanche gli aerei, avrei invece rimpianto per sempre di non aver potuto mai provare l'emozione di confrontarmi coi ragazzi sperimentandone le tappe della formazione, ed il senso di affidamento che ripongono nei loro insegnanti.
Però una notizia volevo darla a chi fosse rimasto in GAE, e mi sembra piuttosto buona: alcuni giorni or sono, sono stata contattata da una scuola a circa 15 km da casa mia, in quel di Pozzuoli, per una supplenza fino al termine delle attività didattiche perché la DS di quel liceo scientifico era in cerca di un docente per l'area della legalità, poiché quello nominato sul potenziamento aveva differito la presa in servizio.
Quel che però mi ha stupito è il fatto che fossi la seconda ad essere convocata, pur non avendo mai avuto in precedenza la proposta di un solo giorno di supplenza.
E questa considerazione mi fa ben sperare  per l'assegnazione di supplenze a tantissimi A19 che siano rimasti in GAE,anche quelli senza servizio.
Naturalmente auguro loro anche  un imminente accesso al ruolo.

Ultima modifica di Francesca4 il Mar Feb 02, 2016 12:41 am, modificato 1 volta
martuma

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Mar Feb 02, 2016 8:07 am

Ciao Francesca4 mi dispiace tanto per le tue vicende familiari. Anche a me non fa paura prendere il treno o l'aereo ma il problema è che avrei dovuto farlo per chissà quanti anni. La mia breve esperienza di soli 15 giorni di insegnamento a più di 900 Km dalla mia famiglia ha, certamente, inciso tanto sulla mia scelta. E le scelte che noi facciamo comportano conseguenze anche per chi ci sta accanto soprattutto per i figli. Per questo motivo ho dovuto reprimere ancora una volta il mio desiderio di insegnare. Ma è un sogno rinchiuso in un cassetto che spero prima o poi si aprirà. In bocca al lupo e, soprattutto, non mollare. Servono insegnanti come te!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Mar Feb 02, 2016 12:46 pm

Codice:
.       Però una notizia volevo darla a chi fosse rimasto in GAE, e mi sembra piuttosto buona: alcuni giorni or sono, sono stata contattata da una scuola a circa 15 km da casa mia, in quel di Pozzuoli, per una supplenza fino al termine delle attività didattiche perché la DS di quel liceo scientifico era in cerca di un docente per l'area della legalità, poiché quello nominato sul potenziamento aveva differito la presa in servizio    
Mah...lungi da me il voler spegnere le speranze...
Ma è arrivata anche a me offerta di supplenza su potenziamento superiori in cdc dove non ho mai lavorato e praticamente mai ricevuto offerte...
Ma chi ha differito...arriverà.
Quest'anno ci son realmente tanti posti in più... Ma non credo ci saranno anche l'anno prossimo.
Tra l'altro, se ho capito bene, i potenziatori malati non avran supplenti...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Mar Feb 02, 2016 1:25 pm

Anche a me.. 2 convocazioni di supplenza su potenziamento..
Su cdc in cui non ho mai lavorato e sono 24-Sima in III Fascia.

Anche io ho compreso come te, Tellina. La collega del potenziamento è andata in maternità e non è stata sostituita, trattandosi di supplenza breve
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Mar Feb 02, 2016 7:54 pm

martuma ha scritto:
Ciao Francesca4 mi dispiace tanto per le tue vicende familiari. Anche a me non fa paura prendere il treno o l'aereo ma il problema è che avrei dovuto farlo per chissà quanti anni. La mia breve esperienza di soli 15 giorni di insegnamento a più di 900 Km dalla mia famiglia ha, certamente, inciso tanto sulla mia scelta. E le scelte che noi facciamo comportano conseguenze anche per chi ci sta accanto soprattutto per i figli. Per questo motivo ho dovuto reprimere ancora una volta il mio desiderio di insegnare. Ma è un sogno rinchiuso in un cassetto che spero prima o poi si aprirà. In bocca al lupo e, soprattutto, non mollare. Servono insegnanti come te!

Ti ringrazio per il sostegno morale.
Quello che ho evidenziato del tuo discorso è pienamente condivisibile, per questo ritengo che scelte come questa vadano condivise da tutta la famiglia verso la quale si hanno delle responsabilità precise ed ineludibili.
Ma, nonostante le mie avverse vicende, e la tua legittima scelta, spero che entrambe potremo gioire di momenti migliori e coronare il sogno di poter svolgere questo meraviglioso lavoro non lontano dalle nostre famiglie.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Mar Feb 02, 2016 10:35 pm

tellina ha scritto:
Codice:
.       Però una notizia volevo darla a chi fosse rimasto in GAE, e mi sembra piuttosto buona: alcuni giorni or sono, sono stata contattata da una scuola a circa 15 km da casa mia, in quel di Pozzuoli, per una supplenza fino al termine delle attività didattiche perché la DS di quel liceo scientifico era in cerca di un docente per l'area della legalità, poiché quello nominato sul potenziamento aveva differito la presa in servizio    
Ma è arrivata anche a me offerta di supplenza su potenziamento superiori in cdc dove non ho mai lavorato e praticamente mai ricevuto offerte...
Quest'anno ci son realmente tanti posti in più... Ma non credo ci saranno anche l'anno prossimo.

Non sono d'accordo.
Non tutti quelli che hanno differito, lo hanno fatto perché avevano già ricoperto un'incarico a tempo determinato.
Naturalmente parlo della mia esperienza personale circoscritta alla A19 della provincia di Torino.
Infatti, in sede di convocazione, la maggior parte di chi differiva la presa in servizio proveniva da regioni come la Sicilia, e differivano il servizio formalmente per motivi organizzativi relativi ad impegni professionali precedentemente assunti, sostanzialmente per l'impossibilità di spostare tutta la famiglia a Torino in considerazione del fatto che avevano bimbi piccoli ed il coniuge che lavorava al sud.
Ora prevedere se questi docenti prenderanno davvero servizio in luglio è davvero difficile,intanto però la cattedra si è formata ed essa al momento è occupata con contratti a t. d..
Sono troppe le variabili da prendere in considerazione per elaborare scenari credibili.
Chi vivrà, vedrà.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 8:59 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/gae-vi-sono-iscritti-ancora-45000-precari-50-e-50-concorso-smaltite-entro-3-anni-quelle-della-s
Secondo voi c'è da essere davvero ottimisti, in particolare per i gae delle scuole superiori? O siamo
davanti al solito ottimismo governativo e, come credo, bisognerà analizzare realisticamente la situazione gae per singola cdc e regione/provincia?
What do you think? (giusto per allenarci alle domande di inglese!)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 9:09 pm

45.000 sono ogni oltre previsione.
Molte cdc saranno ancora vive nell'aggiornamento 2019-2020.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 9:29 pm

Il faraone dice che oltre 1/3 dei 45000 comprende l'infanzia, il numero senza infanzia potrebbe essere di gran lunga (questo non creto) o di poco inferiore dei 30000, di cui già si vociferava.
In conclusione, i residuali gae saranno smaltiti in breve tempo ma non per tutte le cdc, ed aggiungo il fattore geografico: nel nostro sud i tempi saranno più lunghi.
royalstefano

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 10:05 pm

A me risulta che le gae del sud si sono sgonfiate parecchio. Ct e PA svuotate praticamente, incontrare residui gae è difficile, soprattutto alle superiori, sono tutti di ruolo. Sono sicuro che anche a17/19 residui siano veramente pochi
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 10:13 pm

franco71 ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/news/gae-vi-sono-iscritti-ancora-45000-precari-50-e-50-concorso-smaltite-entro-3-anni-quelle-della-s
Secondo voi c'è da essere davvero ottimisti, in particolare per i gae delle scuole superiori? O siamo
davanti al solito ottimismo governativo e, come credo, bisognerà analizzare realisticamente la situazione gae per singola cdc e regione/
provincia?

What do you think? (giusto per allenarci alle domande di inglese!)

Male che va si può occupare un posto in senato.

Peggio di " stepciaild appiscion " è difficile da dire.

franco71

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 10:24 pm

royalstefano ha scritto:
A me risulta che le gae del sud si sono sgonfiate parecchio. Ct e PA svuotate praticamente, incontrare residui gae è difficile,  soprattutto alle superiori, sono tutti di ruolo. Sono sicuro che anche  a17/19 residui  siano veramente pochi
Nelle gae aggiornate dell'USP di Catanzaro, la A019 presenta 43 iscritti. Il punto è che dopo questa massiccia immissione come potranno esserci altrettanti immissioni in pochi anni su questa cdc? Secondo me, sulle cdc critiche il numero dei posti messi a bando per il concorso sarà esiguo ma ci sarà per giustificare i precedenti tfa, allo stesso tempo credo che non bandiranno alcun tfa, come ha affermato lo stesso Faraone ma senza specificare a quali cdc si riferisse.
psicopompo

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 10:44 pm

Ma secondo voi ( butto un' idea forse farneticante...) visto la situazione da " todos caballeros" sarebbe pensabile un incremento ad hoc dei post di potenziamento per ripulire le GAE? Anche alla luce dei PTOF.

D'altra parte le richieste delle scuole non sono state ottemperate, ci sono licei scientifici pieni di potenziatori di diritto e senza potenziatori di matematica.....

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 10:51 pm

franco71 ha scritto:

Nelle gae aggiornate dell'USP di Catanzaro, la A019 presenta 43 iscritti. Il punto è che dopo questa massiccia immissione come potranno esserci altrettanti immissioni in pochi anni su questa cdc?
Introducendo gli insegnamenti di Educazione alla legalità e di Cittadinanza attiva nella scuola dell'infanzia, ad esempio
franco71

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 11:09 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
franco71 ha scritto:

Nelle gae aggiornate dell'USP di Catanzaro, la A019 presenta 43 iscritti. Il punto è che dopo questa massiccia immissione come potranno esserci altrettanti immissioni in pochi anni su questa cdc?
Introducendo gli insegnamenti di Educazione alla legalità e di Cittadinanza attiva nella scuola dell'infanzia, ad esempio
Introducendole come nuove materie o sotto forma di potenziamento?Il limite principale da tener in considerazione forse sono i bilanci dello stato.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Ven Feb 05, 2016 11:38 pm

tellina ha scritto:
Codice:

mi accodo a tellina
mai avute come quest'anno tante proposte di incarichi da GI su materia (e parlo di quella per cui non sono abilitata, e quindi da terza fascia)
i nostri potenziatori non sono arrivati, hanno tutti differito e al loro posto sono arrivati supplenti che sostanzialmente non avevano mai lavorato in passato
dubito anch'io che il prossimo anno ci sarà tale abbondanza, la buona scuola 2015/2016 è così
la buona scuola 2016/2017 vedrà altri scenari
mkfat

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Sab Feb 06, 2016 12:13 am

Scusate, secondo voi, la pubblicazione delle GaE aggiornate dopo il piano straordinario avverrà necessariamente in tutte le province a breve, o c'è il rischio che nella mia provincia non vengano pubblicate prima di fine luglio come è sempre accaduto?

...no, dico, sarebbe giusto un pochino importante valutare la posizione in GaE per decidere cosa fare per il concorso.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Sab Feb 06, 2016 12:50 pm

Mkfat non fare conti e fai il concorso.
Quello va tentato sempre e comunque.
nazzaro

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Sab Feb 06, 2016 1:07 pm

martuma ha scritto:

Quoto in pieno.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Sab Feb 06, 2016 2:20 pm

Io credo che non tutte le province pubblicheranno a breve.
mkfat

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Sab Feb 06, 2016 11:03 pm

tellina ha scritto:
Mkfat non fare conti e fai il concorso.
Quello va tentato sempre e comunque.

Non è così banale.
Il concorso è regionale, se mi assumono da concorso potrei essere spedito ad ore di viaggio da casa ed essere costretto a trasferirmi da solo senza moglie e figlio (piccolo) e spendere una marea di soldi per campare.
Se avessi avuto la possibilità di spostarmi avrei fatto domanda per l'assunzione straordinaria.

A parte questo, poichè io il concorso lo posso fare su 59, 47, 48, 49 (anche se dubito che lo bandiranno per la 48) devo poter decidere su quale classe mi convenga farlo. In caso si possa fare su tutte, dovrò decidere su quale classe concentrare i miei sforzi ed i miei studi perchè avremo molto poco tempo per prepararci.
Per esempio oggi spulciando le notizie su internet ho scoperto che in realtà sono messo molto bene anche sulla 59, dove dovrei essere almeno terzo. Alla luce di questa notizia, se in GaE sono 1° nella 47, 3° nella 59 (dove assumono sempre tantissimo) ma sono oltre la 20° posizione nella 49, allora per aumentare le mie probabilità di essere assunto mi conviene puntare sulla 49 (seppur non sia la mia preferita).
mkfat

MessaggioOggetto: Re: Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!   Sab Feb 06, 2016 11:17 pm

Dec ha scritto:
Io credo che non tutte le province pubblicheranno a breve.

sicuro che la mia pubblica a Luglio, a concorso ultimato

Alla faccia del...in GE non c'è più nessuno!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» sono alla 7+2 settimane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: