ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da aspire83 Mar Feb 02, 2016 4:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?

aspire83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.07.15

Torna in alto Andare in basso


ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da electra8 Ven Feb 05, 2016 1:53 pm

A dicembre si diceva: bandito il nozionismo, preparasi su pedagogia & co.
A gennaio mi dicono: si torna al nozionismo e ci mettiamo dentro pure 2 domande in L2.
Oggi leggo: preparasi su «aspetti didattici metodologici» (cioè?????).

Cosa studiare, chi vuole studiare?
BOH.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mikaclaudia Ven Feb 05, 2016 2:01 pm

Non si capisce niente. A questo punto io aspetto il bando definitivo. Non ha senso mettersi a studiare senza essere sicuri degli argomenti.
Vorrei vedere loro...

mikaclaudia

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.16

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 2:26 pm

electra8 ha scritto:A dicembre si diceva: bandito il nozionismo, preparasi su pedagogia & co.
A gennaio mi dicono: si torna al nozionismo e ci mettiamo dentro pure 2 domande in L2.
Oggi leggo: preparasi su «aspetti didattici metodologici» (cioè?????).

Cosa studiare, chi vuole studiare?
BOH.

Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 2:27 pm

paolo88 ha scritto:Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

Una cosa del genere darebbe sicuramente grande potere alle commissioni di indirizzare come meglio preferiscono i voti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 2:30 pm

Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

Una cosa del genere darebbe sicuramente grande potere alle commissioni di indirizzare come meglio preferiscono i voti.


Ma secondo me è l'unica cosa che si può intendere. Altrimenti che domande si fanno?Sulla materia sono sicuramente.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 2:32 pm

Io ho deciso che mi rivedrò molto velocemente,senza approfondire troppo,gli argomenti della materia,ma li cercherò in inglese su internet. In più darò una lettura veloce ai riassunti sulle avvertenze generali. Secondo me questo concorso è da interpretare con questo tipo di studio,però posso sbagliarmi.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da cerbero97 Ven Feb 05, 2016 6:56 pm

ma bisognerà avere anche un'idea del quadro legislativo (Linee guida & C.) perché se ti chiedono di spiegare un argomento in una IV superiore ist. professionale indirizzo preparazioni dolciarie dovrai avere un minimo di consapevolezza dei traguardi di competenze attese per quel determinato tipo di studente...e secondo me una domandina sul BES la mettono

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Ven Feb 05, 2016 7:16 pm

Il problema è che il bando ancora non si vede e il tempo stringe. Se veramente vogliono far partire le prove scritte a marzo ci sarà un mesetti sì e no per prepararsi con cognizione di causa. E come la mettiamo con chi lavora mattina e pomeriggio magari fuori sede? Lo scritto dovrebbe essere posticipato almeno a fine aprile ma poi dicono che non sarebbero pronti per settembre...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 05, 2016 8:08 pm

CarmillaK. ha scritto:Il problema è che il bando ancora non si vede e il tempo stringe. Se veramente vogliono far partire le prove scritte a marzo ci sarà un mesetti sì e no per prepararsi con cognizione di causa. E come la mettiamo con chi lavora mattina e pomeriggio magari fuori sede? Lo scritto dovrebbe essere posticipato almeno a fine aprile ma poi dicono che non sarebbero pronti per settembre...

Ma no,sicuramente prima di Aprile a questo punto non ci saranno sicuramente. Deve uscire il bando,poi devono fare la procedura di iscrizione su istanze online,devono vedere quanti si iscrivono,devono trovare le aule in funzione di questo. La prova sarà ad Aprile inoltrato.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariposita Ven Feb 05, 2016 11:28 pm

Faraone avrà riportato quello che gli hanno detto di dire, senza avere la minima idea dei problemi correlati, sempre che abbia riportato correttamente. Ho deciso di ignorare le sue dichiarazioni e di attendere il bando. Nel frattempo, anche se ancora non ho toccato libro, penso che legislazione, didattica e metodologia, contenuti della propria materia di insegnamento ci saranno comunque.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da attila2020 Sab Feb 06, 2016 12:51 pm

paolo88 ha scritto:
electra8 ha scritto:A dicembre si diceva: bandito il nozionismo, preparasi su pedagogia & co.
A gennaio mi dicono: si torna al nozionismo e ci mettiamo dentro pure 2 domande in L2.
Oggi leggo: preparasi su «aspetti didattici metodologici» (cioè?????).

Cosa studiare, chi vuole studiare?
BOH.

Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.

Tipo concorso 2012 ? Potrebbe essere. Ma se così fosse non si capisce perchè non l'hanno bandito direttamete il 1/12/2015. Con tre mesi di ritardi le graduatorie finali non saranno pronte prima di gennaio 2017.


Ultima modifica di nazzaro il Sab Feb 06, 2016 12:57 pm - modificato 1 volta.
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da attila2020 Sab Feb 06, 2016 12:56 pm

mariposita ha scritto:Faraone avrà riportato quello che gli hanno detto di dire, senza avere la minima idea dei problemi correlati, sempre che abbia riportato correttamente. Ho deciso di ignorare le sue dichiarazioni e di attendere il bando. Nel frattempo, anche se ancora non ho toccato libro, penso che legislazione, didattica e metodologia, contenuti della propria materia di insegnamento ci saranno comunque.

Non è detto. Perchè il CSPI ha fatto dei rilievi soltanto su alcune cdc non su tutte, se fosse così la prova scritta sarebbe troppo facile, che  è in contrasto con il tetto agl'idonei. Le prove scritte dovrebbero essere diverse per tutte le cdc. Nell'interrogazione di ieri Faraone ha detto charamente che il CSPI ha soltanto una funzione consultiva.
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da julias Dom Feb 07, 2016 4:40 pm

Beh, per la primaria per esempio non ci sono classi di concorso suddivise per discipline: un maestro deve essere in grado di insegnare tutto, dall'italiano alla matematica, scienze, geografia, musica, motoria, arte ecc. Quindi almeno per questa classe di concorso, credo che i programmi resteranno fermi su metodologia, didattica, pedagogia, ecc.
Per i docenti di 'medie e superiori', invece, si può restringere il campo su una determinata disciplina.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariposita Lun Feb 08, 2016 2:01 pm

julias ha scritto:Beh, per la primaria per esempio non ci sono classi di concorso suddivise per discipline: un maestro deve essere in grado di insegnare tutto, dall'italiano alla matematica, scienze, geografia, musica, motoria, arte ecc. Quindi almeno per questa classe di concorso, credo che i programmi resteranno fermi su metodologia, didattica, pedagogia, ecc.
Per i docenti di 'medie e superiori', invece, si può restringere il campo su una determinata disciplina.

Insomma, studiamo quello che ci capita e speriamo in un colpo di fortuna? A questo punto mi parrebbe più sensato che stare dietro alle dichiarazioni improvvisate di questa gente.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da geki Lun Feb 08, 2016 7:19 pm

Scusate ma secondo voi le due domande in lingua su cosa potrebbero essere....so che serve a poco ma almeno una vostra opinione giusto per sapere !!!!
Grazie

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Lun Feb 08, 2016 8:53 pm

Secondo me sicuramente su aspetti inerenti ai contenuti delle varie cdc ma evitando eccessivi nozionismi e termini tecnici. Dovrebbero inoltre consentire risposte sintetiche e schematiche per favorire chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Questo almeno suggerirebbe la logica. Certo che investigare nelle menti tortuose e perverse è un'impresa...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da geki Mar Feb 09, 2016 3:52 pm

Anche io ho il sospetto che le prime 6 domande saranno sulla metodologia e normativa e le due di lingua specifiche della materia ( propio come si dovrebbe fare con l'insegnamento delle CLIL )!!!!!!

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 4:06 pm

geki ha scritto:Anche io ho il sospetto che le prime 6 domande saranno sulla metodologia e normativa e le due di lingua specifiche della materia ( propio come si dovrebbe fare con l'insegnamento delle CLIL )!!!!!!

Si, ma non si capisce nulla sulle altre 6 domande.
Potrebbe essere qualsiasi cosa tra disciplina, metodologia e normativa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Mar Feb 09, 2016 4:29 pm

CarmillaK. ha scritto:Secondo me sicuramente su aspetti inerenti ai contenuti delle varie cdc ma evitando eccessivi nozionismi e termini tecnici. Dovrebbero inoltre consentire risposte sintetiche e schematiche per favorire chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Questo almeno suggerirebbe la logica. Certo che investigare nelle menti tortuose e perverse è un'impresa...

Sarà così infatti,l'ho sempre detto,sulla disciplina ma senza esasperazioni che non servono a nulla,a livello di scuola media o superiore.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Mar Feb 09, 2016 4:34 pm

geki ha scritto:Scusate ma secondo voi le due domande in lingua su cosa potrebbero essere....so che serve a poco ma almeno una vostra opinione giusto per sapere !!!!
Grazie

Saranno sulla disciplina,certamente,altrimenti vadano tutti a quel paese,ci fanno una testa così per il clil e poi non fanno domande di inglese sulla disciplina?Anche perchè certamente di pedagogia o normativa non sono,altrimenti possono rispondere solo i madrelingua ahah

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Mar Feb 09, 2016 4:39 pm

L'unica cosa che spero è che adesso non taglino una domanda di inglese,oppure le valutino meno,perchè avevo impostato un minimo studio in funzione di quelle domande,altrimenti devo modificare tutto.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da MaurG Mar Feb 09, 2016 4:59 pm

Devono rivedere molte cose, anzi moltissime. Infatti il bando non c'è ancora e non ci sarà ancora per un po'. Aspettimoci sostanziali cambiamenti!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Mar Feb 09, 2016 6:16 pm

Io auspicherei il ripristino del monolingue che è sempre stato consentito nei precedenti concorsi.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da attila2020 Mer Feb 10, 2016 7:34 am

paolo88 ha scritto:
CarmillaK. ha scritto:Secondo me sicuramente su aspetti inerenti ai contenuti delle varie cdc ma evitando eccessivi nozionismi e termini tecnici. Dovrebbero inoltre consentire risposte sintetiche e schematiche per favorire chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Questo almeno suggerirebbe la logica. Certo che investigare nelle menti tortuose e perverse è un'impresa...

Sarà così infatti,l'ho sempre detto,sulla disciplina ma senza esasperazioni che non servono a nulla,a livello di scuola media o superiore.
. In parte fu cosi anche nei quesiti dello scritto del 2012.
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Swallow Mer Feb 10, 2016 9:08 am

Riguardo la prova scritta la parlamentare Coscia ha detto "sarà metodologico. Dovrete mettere per iscritto quello che fate nel corso della lezione".
Da come la intendo io, lo scritto potrebbe essere una presentazione di una lezione o parte di essa (essendo 8 domande...) con rationale e spiegazioni varie su metodi adottati. In pratica quindi sarebbe quasi uguale all'orale o sbaglio?
Questo mi fa pensare che probabilmente la parte sulla legislazione potrebbe più facilmente far parte dell'orale.
Che siano 8 domande su come presentare questo o quell'argomento? Mah. A questo punto 8 domande mi sembrano anche troppe... Forse ho inteso male io. Aspettiamo delucidazioni...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 2 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.