Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:19 am

Un ennesimo caso di bullismo in una scuola elementare di Piacenza. l'articolo:

http://www.piacenza24.eu/Cronaca/70698-Bullismo+choc+alle+elementari.+La+vittima%3A+%27Meglio+morire+che+andare+a+scuola%27.html

Non voglio certo mettermi sul pulpito e fare una predica, anche perchè lo trovo ridicolo, ma è già da un po' di tempo che mi chiedo se davvero esiste ancora l'età dell'innocenza.
Me ne sono accorta alle mie prime supplenze, perchè se non sono i ragazzi a fare gruppo, magari sono le mamme, e ho visto colleghe esperte e navigate "temere" tutto ciò, e i possibili scenari che si sarebbero potuti prospettare da... tipo: un'insufficienza, una parola di biasimo e quant'altro. Il branco! Il minore deve essere tutelato, ci mancherebbe altro, ma siamo sicuri di aver preso la strada giusta e che non si stia eccedendo? L'adulto ha perso autorità, a scuola ma anche in famiglia; spesso chi ingenuamente tenta di fare qualcosa ed in buona fede, resta sopraffatto, mentre il furbo glissa e si trae d'impaccio. Forse per delle maestre è più facile ignorare il problema del singolo, piuttosto che affrontare un gruppetto così, tenendo presente che, dato i risultati, hanno alle spalle degli adulti ancora più "determinati" di loro...
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:27 am

La verità è che tutte le teorie pedagogiche moderne si basano sull'assunto che il fanciullo è naturalmente innocente e buono, ma per me non è affatto vero e questi episodi lo dimostrano benissimo, per me si è sbagliato TUTTO.
ARISTOTELE72

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 9:01 am

La lettura del bambino è corretta solo in prospettiva cristiana. Anche la psicoanalisi è in errore, essendo non psicologia del profondo, ma psicologia di superificie, perchè dice che l'inconscio non si può conoscere. Per il cristianesimo l'uomo ha natura peccaminosa, per cui anche il fanciullo non può essere considerato innocente. Fin dai momenti più teneri, si osserva ad un suo comportamento ruffiano, interessato, di bambino capace di ricatti affettivi verso il genitore (perfino a sei mesi). Ma il bullismo non può essere consderato sotto un profilo morale. Lo causano diversi fattori: una condizione di stress familiare; un rapporto complesso col proprio corpo e con il proprio volto, che può ingenerare un sentimento di prepotenza ("mi sento grosso e grasso, oppure alto, alla mia età, e tendo a schiazzziare i più piccoli"); il naturale orientamento ad aggredire gli indifesi; un senso di insicurezza, o di inferiorità (ad esempio, un più basso quoziente intellettivo), a cui si reagisce in questo modo. Il bullismo si può arginare, anche facilmente. E' il MIUR, con la sua politica lassista, che lascia il corpo docente sguarnito, ciò non dà ad esso adeguanti mezzi per contrasatre questo fenomeno.
G.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 10:09 am

Scuola70 ha scritto:
La verità è che tutte le teorie pedagogiche moderne si basano sull'assunto che il fanciullo è naturalmente innocente e buono, ma per me non è affatto vero e questi episodi lo dimostrano benissimo, per me si è sbagliato TUTTO.

No, di certo, sono seguaci del demonio.
Ma che ti hanno fatto i bambini/ragazzini/adolescenti? Un insegnante che non creda nella possibilità di educare dovrebbe forse ripensare le sue scelte...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 12:09 pm

quoto
http://www.dis-tranoi.it/forum
ARISTOTELE72

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 2:16 pm

Non è così semplice. Non si può dire che il docente "educa". La realtà è più complessa.
Almeno fino agli anni '90 la scuola era la scuola tradizionale, fondata su tre principii guida: INSEGNARE, FORMARE, EDUCARE.

Oggi i principii guidato sono: INSEGNARE, CONTROLLARE.

Molti docente non credono più nè a una verità, nè alla morale (non pensano che esistano ancora i valori). Essi contestano che la scuola debba educare: educare a cosa ? formare a cosa ? E' l'ideologia (che pare si stata appropriata dal MIUR) della scuola-parcheggio, della scuola-Centro Sociale.

E' vero che è rimasta l'opzione "controllare" (i bulli, la droga a scuola, le gite, ecc.): ma per farlo occorrono ADEGUATI STRUMENTI, anche di repressione (repressione non nel senso della polizia, ma nel senso della nota sul registro, cioè della sanzione come deterrente, la quale non basta più. Nè sono sufficienti espulsione decisa saltuariamente dal CDC).

Occorrono nuovi e più potenti strumenti per il controllo della disciplina, e il MIUR, che ha abbandonato la funzione educativa della scuola, non li fornisce (...).

Che fare ? Agire a livello politico, coalizzare i docenti, ma non in funzione di protesta, o sindacale. I docenti non devono percepirsi come contro qualcuno o qualcosa: i docenti (ha detto Galli della Loggia), la scuola: SONO RIMASTA L'UNICA AGENZIA DI CONTRASTO ALLA DISGRAZIONE SOCIALE DELLA SOCIETA' E DELLO STATO (insieme alla famiglia e alla Chiesa).
G.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 2:44 pm

io, insegnate di scuola media, mi sento sempre più impotente…
vanno puntiti, ma come? poi però vanno anche rieducati…e anche qui, ma come?
Tutto poi dipende dalle realtà alle spalle di ogni singolo ragazzo. Se sospendo e la famiglia punisce può avere un senso, ma se la famiglia contesta, rifiuta e difende il figlio cosa possiamo fare?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 2:59 pm

La punizione serve abbastanza a poco nel progetto rieducativo  /io lo chiamo educativo/ per il bullo.

Generalmente è proprio quella che va cercando, è quella che si aspetta in linea con la sua non educazione.  Sa che se si comporterà in un determinato modo e verrà scoperto (ed è quello che vuole perchè il suo agire non è premiato e non è gratificante se non è scoperto) verrà punito.

Questo lo capisce, lo accetta e, quindi, non lo ferma.

Quello che non capisce è perchè non dovrebbe farlo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:09 pm

Io però... Davanti al bullismo rimango sempre...non so nemmeno io come definirmi...diciamo "perplessa".
Quando eravamo piccoli noi i bulli c'erano... Si chiamavano stronxi o prepotenti...ma eran bulli.
Noi, vittime (lo sono stata per anni ad età differenti) noi reagivamo in modo diverso (i genitori dei torturatori non credo fossero poi molto diversi da quelli dei bulli attuali eravamo noi ad esser diversi).
Per capirci, semplificando al massimo...so che ci sono i germi e i batteri...non posso ucciderli tutti.
Mi lavo spesso le mani e, mediamente, il mio corpo crea degli anticorpi...
E sopravvivo.
I nostri ragazzini crescono (vengono cresciuti?) senza possibilità di autodifesa.
Certo... Ci siamo noi adulti a vigilare, sanzionare, educare e sensibilizzare...
Ma gli sfottò che accompagnano da sempre la crescita fisica e psicologica di un bambino...oggi sono sfottò che spesso assumono un potere distruttivo che magari in origine non era nemmeno previsto.
Evidentemente c'è qualche cosa di profondamente sbagliato nel sistema educativo moderno...protettivo a trecentosessantagradi nei confronti del ragazzino magari più debole o semplicemente con minori certezze...e punitivo nel confronto dei colpevoli che però oltre alla punizione non ricevono altro (una spiegazione, una discussione, un tentativo di ragionamento) ...
Cosí non funziona, ce ne siamo accorti tutti.
Sarebbe più utile trasformare i proiettili in pallottole a salve che disarmare tutte le persone armate...
Più utile ma assai meno semplice della sgridata e della punizione...presto dimenticate per la nuova sparata all'ennesima vittima predestinata...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:09 pm

Vedi, drangonfly, come ho già detto tante volte (e tutte le volte arriva paniscus che vuole sapere di più e io le rispondo che non dirò di più qui e che chi mi vuole leggere mi legge e chi non lo vuole fare non lo fa) sono anni che mi occupo della questione, con i ragazzi, con i docenti, coi genitori.

Quello di cui mi sono resa conto è che noi adulti siamo assolutamente inadeguati, i genitori sono i primi ad esserlo (e ti do ragione in quello che dici). Purtroppo gli adulti hanno la testa dura, purtroppo hanno sviluppato resistenze, sofferenze, abitudini e  protezioni tali che non è quasi più possibile far loro comprendere qualcosa di diverso.

Amen:  che facciano la loro strada, che vivano come credono.

Quelli su cui bisogna puntare sono i ragazzi:  ascoltandoli si riesce a parlare. 

Non che sia semplice, non che sia immediato, non che possa farlo chiunque e non che si possa pensare che una sola persona sia in grado di rispondere a tutto.  Ci sono mille questioni da prendere in considerazione, ma non volevo affrontare quelle

volevo solo dire che gli adulti di riferimento per i ragazzi che bulleggiano (o che non intervengono) spesso sono adulti persi, sui quali non vale la pena di contare.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:12 pm

Mi sa che mi sono accavallata con il discorso di ire...
Probabilmente con taglio diverso ma tendiamo a vedere e ad affrontare la situazione in modo simile...

Ultima modifica di tellina il Mer Feb 03, 2016 3:12 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:12 pm

Ire ha scritto:
Quello che non capisce è perchè non dovrebbe farlo.
Facciamo un gioco: mamma, mamma, perchè non dovrebbe farlo ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:15 pm

No avido...
Mamma mamma mi ha detto che sono X! Bbbuaaaaaà
Ok...sei effettivamente X? Sí? E allora perchè offendersi?
Non sei X e la cosa è palese? Perché offendersi...porello chi ti offende sta effettivamente facendo una figuraccia gridandolo ai quattro venti...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:17 pm

Lo penso anche io, tellina.

Perchè non dovrebbe farlo?   Perchè vive male lui, perchè fa del male agli altri, perchè potrebbe soddisfare i suoi bisogni in modo molto più gratificante facendo qualcosa di diverso  e sopprattutto perchè prima o poi si incontra nella vita (sempre e tutti lo incontrano) qualcuno di più grosso che restituisce il tutto con gli interessi,

Il gioco non vale la candela
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:21 pm

tellina ha scritto:
No avido...
Mamma mamma mi ha detto che sono X! Bbbuaaaaaà
Ok...sei effettivamente X? Sí? E allora perchè offendersi?
Non sei X e la cosa è palese? Perché offendersi...porello chi ti offende sta effettivamente facendo una figuraccia gridandolo ai quattro venti...
Questo non è spiegare al bullo perchè non deve bulleggiare ma spiegare alla vittima di un bulleggiamento soft (insulto, ciberbullismo) che non è successo niente di grave.
Su quello che dici mi trovi completamente d'accordo, ma ire parlava di altro, parlava di interventi sul bullo, parlava di spiegazioni.

Nel gioco io sono il bullo e vorrei qualche spiegazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:21 pm

Mi autoquoto perchè devo integrare:

non solo quegli adulti.  Purtroppo risultano spesso inadeguati anche i genitori delle vittime.

Quindi:  dove c'è una situazione di bullismo nella maggioranza dei casi ci sono adulti inadeguati intorno.

E ire ha scoperto l'acqua calda!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:26 pm

Ire ha scritto:
Lo penso anche io, tellina.

Perchè non dovrebbe farlo?   Perchè vive male lui, No mamma, io mi diverto un sacco, con gli amici ci facciamo un sacco di risate quando picchiamo Vercingetorige.

perchè fa del male agli altri, Si, agli altri, mica a me stesso;

perchè potrebbe soddisfare i suoi bisogni in modo molto più gratificante facendo qualcosa di diverso  La scuola è una tale noia, non ci sono attività più divertenti del bulleggiare, e poi così faccio vedere che sono forte e tutti mi ammirano, anche la ragazzina bionda ha detto chi fa una bella cosina se dico di essere il suo ragazzo, perchè al lei piace essere la ragazza del più fico.

e sopprattutto perchè prima o poi si incontra nella vita (sempre e tutti lo incontrano) qualcuno di più grosso che restituisce il tutto con gli interessi, Non sono scemo, io bulleggio solo quelli più piccoli, al contrario se i bulli mi riconoscono come loro pari non vengono certo da me,
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:32 pm

Ok, può risponderti così, avido.

Noi adulti sappiamo che sono tutte stupidaggini quelle che pensa, no?

Dobbiamo essere in grado di farglielo comprendere.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:36 pm

Ok bullo insultante...
Ora dimmi che sono grassa (nb purtroppo è vero).
(Faccia perplessa del ragazzino...no ma dai proff non posso....lo devo dire davvero?) Risposta mia: si, certo)
Profff sei grassa.
Lo fisso con aria desolata...e confermo ciò che ha appena detto: sì, vero, hai ragione purtroppo.
Non mi stai offendendo...stai sottolineando un'ovvietà... Se questo ti fa star meglio...contento tu...
Ora dimmi che son cretina.
(Faccia del ragazzino mooolto perplessa...sseeeè proff così poi mi sospende!?) risposta mia: no vai tranquillo, promesso.
Proff...sei....sei...sei cretina.
Lo fisso con aria desolata...e, qui la faccio un po' sporca, chiedo l'aiuto della classe a conferma...conferma che non arriva, godo di una certa benevolenza generalmente (insomma mi adorano, anche se fossi cretina...non se ne accorgerebbero mai!), il pubblico quindi nega.
Lo fisso con aria desolata...oh povero...per te sarei cretina e invece non lo sono affatto...mi dispiace per te...occhio a prender certe cantonate nella vita...
Quella che hai calpestato sul marciapiede stamattina... Non è cioccolata! (Cosa assurda...9 volte su dieci si controllan le suole...3 volte su dieci effettivamente ci trovan...caccadicane).
Tu bullo hai capito con la prova sul campo quanto sia tragico prender cantonate...davanti al gruppo classe ormai quello ch dici assume un valore vicino allo zero...
Ormai quasi ci fai pena...
Il gruppo è tutto.
Se vuoi tornare a farne parte...dovrai faticare, un re senza sudditi o un attore senza pubblico...non ha valore...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:37 pm

Un altro grossissimo problema che contribuisce a non attuare efficaci strategie contro il bullismo è proprio quello evidenziato da avido:

siamo spesso noi adulti a non capire perchè sia importante fermarlo.

Sì, i bulli rompono le scatole a scuola e allora cerchiamo di punirli per fermarli nel momento in cui siamo presenti noi.
Tutto sommato però le vittime se fossero un po' meno vittime
e se il bullismo avviene quando non ci sono io che me ne importa?

Si fa fatica a comprendere gli alti costi sociali del fenomeno.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:40 pm

tellina ha scritto:
Ok bullo insultante...
(Faccia perplessa del ragazzino...no ma dai proff non posso....lo devo dire davvero?) Risposta mia: si, certo)
Profff sei grassa.
Lo fisso con aria desolata...e confermo ciò che ha appena detto: sì, vero, hai ragione purtroppo.
Non mi stai offendendo...stai sottolineando un'ovvietà... Se questo ti fa star meglio...contento tu...
(Faccia del ragazzino mooolto perplessa...sseeeè proff così poi mi sospende!?) risposta mia: no vai tranquillo, promesso.
Lo fisso con aria desolata...e, qui la faccio un po' sporca, chiedo l'aiuto della classe a conferma...conferma che non arriva, godo di una certa benevolenza generalmente (insomma mi adorano, anche se fossi cretina...non se ne accorgerebbero mai!), il pubblico quindi nega.
Lo fisso con aria desolata...oh povero...per te sarei cretina e invece non lo sono affatto...mi dispiace per te...occhio a prender certe cantonate nella vita...
Quella che hai calpestato sul marciapiede stamattina... Non è cioccolata! (Cosa assurda...9 volte su dieci si controllan le suole...3 volte su dieci effettivamente ci trovan...caccadicane).
Tu bullo hai capito con la prova sul campo quanto sia tragico prender cantonate...davanti al gruppo classe ormai quello ch dici assume un valore vicino allo zero...
Il gruppo è tutto.
Se vuoi tornare a farne parte...dovrai faticare, un re senza sudditi o un attore senza pubblico...non ha valore...

e quando non sei sicura del tuo gruppo classe?se hai due tre bulli che si spalleggiano?
grazie comunque del tuo intervento!
enricat

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:53 pm

tellina ha scritto:
Ok bullo insultante...
Profff sei grassa.
Il gruppo è tutto.
questa non l'ho capita, cioè se son veramente grassa va bene che mi offendano per il mio peso? Quindi se ho veramente le orecchie a sventole, se sono veramente disabile ecc... e il bullo mi offende per questo è meno grave perchè è la verità? dovrebbe farmi meno male perchè dice una ovvietà?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 3:58 pm

L'offesa è tale solo se tu la vivi come offesa.
Si...ho anche le orecchie a sventola e ho passato un'infanzia di merxa per questo...all'epoca andava pure di moda Dumbo mannaggiallui...
Ok...con gli anni ho preso coscienza di avere le orecchie a sventola.
E allora? Si sopravvive anche così... C'è di peggio...
Il gruppo classe dalla tua parte è tutto, o quasi...è vero.
Da soli...farne ragionar trenta è una faticaccia ma non è impossibile.
Però ci vuol più tempo, questo è innegabile.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 4:07 pm

I bambini sono innocenti perché non hanno coscienza delle loro azioni, non perché sono puri e immacolati: hanno gli stessi sentimenti e quasi tutte le stesse pulsioni degli adulti, tra le quali anche quella di fare male gratuitamente. Sta agli adulti educarli, non dovrebbe essere una novità.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 4:12 pm

mac67 ha scritto:
I bambini sono innocenti perché non hanno coscienza delle loro azioni, non perché sono puri e immacolati: hanno gli stessi sentimenti e quasi tutte le stesse pulsioni degli adulti, tra le quali anche quella di fare male gratuitamente. Sta agli adulti educarli, non dovrebbe essere una novità.

Hai sintetizzato in modo efficace cosa significa "innocenza".

Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!
» sono di nuovo sola!!!!
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Sono in fibrillazione!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: