Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AutoreMessaggio
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:19 am

Promemoria primo messaggio :

Un ennesimo caso di bullismo in una scuola elementare di Piacenza. l'articolo:

http://www.piacenza24.eu/Cronaca/70698-Bullismo+choc+alle+elementari.+La+vittima%3A+%27Meglio+morire+che+andare+a+scuola%27.html

Non voglio certo mettermi sul pulpito e fare una predica, anche perchè lo trovo ridicolo, ma è già da un po' di tempo che mi chiedo se davvero esiste ancora l'età dell'innocenza.
Me ne sono accorta alle mie prime supplenze, perchè se non sono i ragazzi a fare gruppo, magari sono le mamme, e ho visto colleghe esperte e navigate "temere" tutto ciò, e i possibili scenari che si sarebbero potuti prospettare da... tipo: un'insufficienza, una parola di biasimo e quant'altro. Il branco! Il minore deve essere tutelato, ci mancherebbe altro, ma siamo sicuri di aver preso la strada giusta e che non si stia eccedendo? L'adulto ha perso autorità, a scuola ma anche in famiglia; spesso chi ingenuamente tenta di fare qualcosa ed in buona fede, resta sopraffatto, mentre il furbo glissa e si trae d'impaccio. Forse per delle maestre è più facile ignorare il problema del singolo, piuttosto che affrontare un gruppetto così, tenendo presente che, dato i risultati, hanno alle spalle degli adulti ancora più "determinati" di loro...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 11:04 am

Per avido: Le anoressiche non mangiano per diventare più belle, quella è sola la motivazione (falsa) che dà la mente cosciente, in realtà esse non mangiano perché rifiutano la figura materna e il cibo è il simbolo del nutrimento (affettivo e materiale) della madre.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 1:40 pm

Io tutti questi problemi ad enucleare discorsi filosofici retroattivi e successivi e pietistici non li ho avuto con i ragazzini bulli che mi sono capitati.

Con il mio Consiglio di classe li ho sempre risolti in poco tempo spedendoli a casa con il rapporto e, alla bisogna, con la sospensione.
Ho convocato i genitori e al bau bau di alcuni di loro (minacce di denunciarmi) ho risposto con lettere protocollate al Ds e al Collegio dei docenti spiegando la situazione e raccontando (avendo dei testimoni) le loro minacce e chiedendo al Ds di difendermi altrimenti avrei sporto io stessa denuncia contro i genitori e nella stessa denuncia avrei accluso la lettera protocollata al Ds e al Collegio dei docenti.
Genitori e Ds sono intervenuti per come si deve e i ragazzini sono stati ammoniti dai genitori e anche alcuni di loro sono andati dallo psicologo.
Adesso mi basta convocare (o far convocare al Ds) i genitori e tutto si sistema con i loro figli.

Per cui è per questo che a leggere i vostri discorsi qui in forum mi sembra di essere tra i marziani.
Lo volete capire o no che gli affari psicologici dei ragazzi in questione non sono affar vostro e che se un docente (meglio un Consiglio di classe) fa le cose giuste il bullismo scompare dentro la scuola in un soffio? (fuori non sono affari nostri).

Lo volete capire, cari colleghi, che tutto dipende dai docenti e quando la finiscono di fare i qua qua, non si fanno intimidire da genitori e Ds, conoscono le leggi e sanno che a fine quadrimestre sono LORO che danno i voti e promuovono o bocciano (e non il Ds) e fanno quello che devono (anche se il Ds strepita), che possono convocare Consigli di classe e irrogare sospensioni (e sì sono ancora loro a decidere e non il Ds che nelle decisioni di consiglio di classe non conta una mazza perchè vota solo in caso di parità) gli alunni diventano rispettosissimi e studiosi, i genitori grati e la scuola tranquilla?
Avete capito il perchè se c'è qualche collega nella mia scuola, e peggio nel mio Consiglio di classe, che si fa fare le angherie dagli alunni a me (ed ad altri) disturba?

Ecco perchè dico che i docenti la devono finire di essere paurosi verso i genitori e il Ds, finirla di essere omertosi e statici e finirla di subire le angherie gratuite.
E' inutile fare le vittime.

Ah! E alle querele e alle denunce di genitori si risponde CONTESTUALMENTE con le controquerele. In tal modo anche i genitori avvocati (mi sono anche capitati) battono la ritirata.
Chiedono la ritira della controquerela e in cambio offrono il ritiro della loro. Se si accetta a patto che firmino un atto firmato con testimoni (e protocollato) in cui si impegnano a risarcire i danni provocati dai loro figli e a prendere le loro contromisure per non farli sbagliare più e infine che accettano le sospensioni e l'eventuale bocciatura per cattivo comportamento se gli alunni in questione reiterano i loro comportamenti, è fatta.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 6:25 pm

Scuola70 ha scritto:
Per avido: Le anoressiche non mangiano per diventare più belle, quella è sola la motivazione (falsa) che dà la mente cosciente, in realtà esse non mangiano perché rifiutano la figura materna e il cibo è il simbolo del nutrimento (affettivo e materiale) della madre.

E di sicuro tu sai tutto su questo e sei sicurissimo che l'unica spiegazione sia quella, no?

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 6:33 pm

Scuola70 ha scritto:
Evidenze scientifiche ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 6:39 pm

Comunque è troppo bello essere padre: "tiri una botta" alla mamma e poi gli scarichi tutti i casini !
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 7:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Comunque è troppo bello essere padre: "tiri una botta" alla mamma e poi gli scarichi tutti i casini !

Visione un tantino semplicistica delle cose... alla quale naturalmente non credo...esattamente come non credi tu!
Pur non avendo alcuna ricetta magica, non credo che le recriminazioni nei confronti della madre, e sì, per qualcuno anche del padre, possano risolvere alcunché, se non peggiorare le cose.
Non mi sembra sia questa la via da seguire.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Dom Feb 07, 2016 7:57 pm

Francesca4 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Visione un tantino semplicistica delle cose... alla quale naturalmente non credo...esattamente come non credi tu!
Pur non avendo alcuna ricetta magica, non credo che le recriminazioni nei confronti della madre, e sì, per qualcuno anche del padre, possano risolvere alcunché, se non peggiorare le cose.
Non mi sembra sia questa la via da seguire.
Infatti non credo alla teoria riportata da scuola70

Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 Argomenti simili
-
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!
» sono di nuovo sola!!!!
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Sono in fibrillazione!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: