Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:19 am

Promemoria primo messaggio :

Un ennesimo caso di bullismo in una scuola elementare di Piacenza. l'articolo:

http://www.piacenza24.eu/Cronaca/70698-Bullismo+choc+alle+elementari.+La+vittima%3A+%27Meglio+morire+che+andare+a+scuola%27.html

Non voglio certo mettermi sul pulpito e fare una predica, anche perchè lo trovo ridicolo, ma è già da un po' di tempo che mi chiedo se davvero esiste ancora l'età dell'innocenza.
Me ne sono accorta alle mie prime supplenze, perchè se non sono i ragazzi a fare gruppo, magari sono le mamme, e ho visto colleghe esperte e navigate "temere" tutto ciò, e i possibili scenari che si sarebbero potuti prospettare da... tipo: un'insufficienza, una parola di biasimo e quant'altro. Il branco! Il minore deve essere tutelato, ci mancherebbe altro, ma siamo sicuri di aver preso la strada giusta e che non si stia eccedendo? L'adulto ha perso autorità, a scuola ma anche in famiglia; spesso chi ingenuamente tenta di fare qualcosa ed in buona fede, resta sopraffatto, mentre il furbo glissa e si trae d'impaccio. Forse per delle maestre è più facile ignorare il problema del singolo, piuttosto che affrontare un gruppetto così, tenendo presente che, dato i risultati, hanno alle spalle degli adulti ancora più "determinati" di loro...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 4:36 pm

Ire ha scritto:
Ok, può risponderti così, avido.

Noi adulti sappiamo che sono tutte stupidaggini quelle che pensa, no?

Dobbiamo essere in grado di farglielo comprendere.
Dobbiamo ? Vogliamo sì, possiamo ?

Tra il dire ed il fare non c'è il mare, ci sono la volontà e gli strumenti; io la volontà ce l'ho ed ho in mente degli ottimi strumenti, ma non sono condivisi dal resto della comunità educante, la domanda che si pone è "come farebbe la comunità educante dominante a farglielo comprendere ?"; questo era l'oggetto del gioco, e l'esperta sei tu, io so solo poca matematica, un po' più di fisica ed elettronica qb.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 4:40 pm

Ire ha scritto:
Un altro grossissimo problema che contribuisce a non attuare efficaci strategie contro il bullismo è proprio quello evidenziato da avido:

siamo spesso noi adulti a non capire perchè sia importante fermarlo.

Sì, i bulli rompono le scatole a scuola e allora cerchiamo di punirli per fermarli nel momento in cui siamo presenti noi.
Tutto sommato però le vittime se fossero un po' meno vittime
e se il bullismo avviene quando non ci sono io che me ne importa?

Si fa fatica a comprendere gli alti costi sociali del fenomeno.
Guarda che siamo tutti convinti dell'importanza di fermarlo, il problema è come, con quali strumenti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 4:46 pm

tellina ha scritto:
Ok bullo insultante...
Ora dimmi che sono grassa (nb purtroppo è vero).........
Ti piace vincere facile, tratti con i bulletti da quattro soldi, con i protobulli, con quelli che si limitano a prendere in giro.
Il bullo doc estorce denaro, si fa fare i compiti, schiavizza; tutti comportamenti che hanno un vantaggio immediato.
Il bullo doc fa qualcosa che tutti sanno essere sbagliato ma che mette in luce la sua forza (fisica e caratteriale), cosa che porta ulteriori vantaggi sociali (la troietta che vuole il fidanzato fico).

Non sarà con la dialettica che lo convinci a tornare una persona normale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 4:51 pm

Giuliainvisita ha scritto:
mac67 ha scritto:
I bambini sono innocenti perché non hanno coscienza delle loro azioni, non perché sono puri e immacolati: hanno gli stessi sentimenti e quasi tutte le stesse pulsioni degli adulti, tra le quali anche quella di fare male gratuitamente. Sta agli adulti educarli, non dovrebbe essere una novità.

Hai sintetizzato in modo efficace cosa significa "innocenza".
Mica tanto ! Il bullo bulleggia davanti all'insegnante o si nasconde ?

Se si nasconde lo fa perchè ha pienamente coscienza che quel che fa è sbagliato.

Il bambino di tre anni che prende la marmellata quando mamma non c'è, è ladro quanto il peggior politico che prende la mazzetta rinchiuso nel suo ufficio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 5:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
Ok bullo insultante...
Ti piace vincere facile, tratti con i bulletti da quattro soldi, con i protobulli, con quelli che si limitano a prendere in giro.
Il bullo doc estorce denaro, si fa fare i compiti, schiavizza; tutti comportamenti che hanno un vantaggio immediato.
Il bullo doc fa qualcosa che tutti sanno essere sbagliato ma che mette in luce la sua forza (fisica e caratteriale), cosa che porta ulteriori vantaggi sociali (la troietta che vuole il fidanzato fico).

Lavoro alle medie...
Neutralizzare i protobulli e fortificare le protovittime...spero limiti i veri bulli futuri!
In casi come quelli che descrivi tu...rari ma ne abbiamo anche alle medie...ricerco il sostegno del gruppo.
L'Unione fa la forza.
Il fetente ti aspetta fuori da scuola per minacciarti? Cambiate strada, uscite in gruppo...i bulli non bullizzano un gruppo compatto.
I veri problemi nascono quando la vittima è antipatica...lì son rogne grosse, verissimo!
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 5:04 pm

Giuliainvisita ha scritto:
mac67 ha scritto:
I bambini sono innocenti perché non hanno coscienza delle loro azioni, non perché sono puri e immacolati: hanno gli stessi sentimenti e quasi tutte le stesse pulsioni degli adulti, tra le quali anche quella di fare male gratuitamente. Sta agli adulti educarli, non dovrebbe essere una novità.

Hai sintetizzato in modo efficace cosa significa "innocenza".
Mica tanto ! Il bullo bulleggia davanti all'insegnante o si nasconde ?

Se si nasconde lo fa perchè ha pienamente coscienza che quel che fa è sbagliato.

Il bambino di tre anni che prende la marmellata quando mamma non c'è, è ladro quanto il peggior politico che prende la mazzetta rinchiuso nel suo ufficio.

I ragazzini che bulleggiano di nascosto non sono più "innocenti".
Quelli che sbagliano apertamente anche davanti ad adulti che li possono menare, sono "innocenti".
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 5:29 pm

Guarda che nella vita reale l'importanza relativa della "selezione naturale pura" e della "selezione sessuale" è stata GIA' completamente invertita.

Ovvero, secondo lo schema evolutivo classico, il maschio più potente cerca di sconfiggere gli altri maschi potenti e di metterli in una posizione di soggezione e di intimidazione e farli apparire un po' meno potenti di lui, il tutto allo scopo di potersi accaparrare le femmine migliori, perché l'obiettivo finale della competizione è sostanzialmente quello.

Invece adesso è esattamente il contrario, ossia il maschio potente cerca di accaparrarsi le femmine migliori solo ed esclusivamente per usarle come scenografia per impressionare altri maschi e per convincerli di essere più potente di loro su altri piani.

Seocndo te perché l'imprenditore squalo di successo e di età matura si compra la modella bonazza che ha 30 anni meno di lui? Per fare sempre più figli, e sempre più belli, forti e vigorosi, che sopravvivano alla selezione naturale dei milioni di anni successivi? Ma col cavolo, perché i figli ce li ha già, sono già adulti, e li ha già piazzati in posizioni strategiche, e perché comunque sa benissimo che la modella bonazza con 30 anni meno di lui lo pianterebbe nel giro di pochissimo tempo per un giovane calciatore muscoloso.

L'imprenditore squalo di successo e di età matura si compra la modella bonazza che ha 30 anni meno di lui SOLO come strumento per impressionare gli altri imprenditori squali nella sua stessa situazione, l fine di ottenere vantaggi che non sono certo quelli riproduttivi classici...

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 6:15 pm

Ho sempre pensato che lo facesse perchè hanno le tette più sode e quindi più piacevoli da palpare.

Forse sono un sempliciotto ? Il fatto che la bonazza vada con lui solo per soldi è cosa che lui sa, e che non diminuisce la sodezza delle tette.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 6:21 pm

Ire ha scritto:
Un altro grossissimo problema che contribuisce a non attuare efficaci strategie contro il bullismo è proprio quello evidenziato da avido:

Sì, i bulli rompono le scatole a scuola e allora cerchiamo di punirli per fermarli nel momento in cui siamo presenti noi.

Facciamo un esempio pratico:tre compagni (bullo capo, gregario e ragazzetto perditempo già pluripetente) rompono volontariamente il materiale (circa 40 euro di danno materiale) di una compagna assente. La classica ragazza che si integra poco con il resto del gruppo, un po' strana e con modi di fare che già vengono ripresi in modo dispregiativo. Tutti i compagni sanno. gli insegnati lo scoprono quando la ragazza deve usare il materiale, che ritrova distrutto. Uno dei tre confessa, gli altri vengono indicati dalla classe. La madre arriva lamentandosi e andando dal dirigente.
cosa fareste voi?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 6:45 pm

Consiglio di classe straordinario, se i tre vogliono essere riammessi in classe devono pagare il danno, per il resto è il cdc a decidere quali devono essere le ulteriori punizioni.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:33 pm

Sono andata scavando nei miei ricordi di infanzia e mi sono venuti in mente 2-3 episodi:

1 alle elementari, la maestra per spronarci a studiare dava dei nomignoli a noi tutti, che mettevano in evidenza un nostro difetto, il mio era "ciccio mi tocca", perchè stavo un po' sulle mie; io lo vivevo bene e ci ridevo su, ma un nostro compagno di classe ne pianse e se ne lamentò con la madre...

2 alle medie, c'era il teppistello di turno che prendeva in giro tutte le ragazze, quando toccò a me, strinsi i denti e non gli diedi a capire che mi dava fastidio e la smise, un'altra mia compagna ci piangeva e sorse la questione, con tragedia annessa...

3 alle medie, una ragazza venne definita con un nomignolo spregiativo da un compagno di classe, e da allora, per un mesetto, anche io e un'altra amichetta la chiamammo in qualche occasione in quel modo; ma non appena mi accorsi che lei ci stava male, le preparammo un regalo a sorpresa, le chiedemmo scusa e le facemmo capire che avevamo esagerato con il nostro scherzo e che le volevamo bene...

Un po' eravamo più forti come personalità, un po' ci ca..vamo sotto degli adulti che ce l'avrebbero fatta pagare salata. Troppo protezionismo, non fortifica, non fa crescere, e si rischia di avvantaggiare l'aggressore e non l'aggredito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:41 pm

Dragonfly_24 ha scritto:
Ire ha scritto:

Facciamo un esempio pratico:tre compagni (bullo capo, gregario e ragazzetto perditempo già pluripetente) rompono volontariamente il materiale (circa 40 euro di danno materiale) di una compagna assente. La classica ragazza che si integra poco con il resto del gruppo, un po' strana e con modi di fare che già vengono ripresi in modo dispregiativo. Tutti i compagni sanno. gli insegnati lo scoprono quando la ragazza deve usare il materiale, che ritrova distrutto. Uno dei tre confessa, gli altri vengono indicati dalla classe. La madre arriva lamentandosi e andando dal dirigente.
cosa fareste voi?
I ragazzi pagano il materiale, per il reo confesso finisce lì per gli altri 5 gg di sospensione.

Aver pagato dovrebbe essere sufficientemente educativo, comunque aggiungerei un monito: "osate attuare ritorsioni ed andate dai Carabinieri !"
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:45 pm

...ma perché nessuno va mai dalla polizia?: (
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:52 pm

Ire ha scritto:
La punizione serve abbastanza a poco nel progetto rieducativo  /io lo chiamo educativo/ per il bullo.

Generalmente è proprio quella che va cercando, è quella che si aspetta in linea con la sua non educazione.  Sa che se si comporterà in un determinato modo e verrà scoperto (ed è quello che vuole perchè il suo agire non è premiato e non è gratificante se non è scoperto) verrà punito.

Questo lo capisce, lo accetta e, quindi, non lo ferma.

Quello che non capisce è perchè non dovrebbe farlo.

Io invece, che credo nel sadismo educativo, sono per farli cagare sotto.
Basta interventi con psicologi che li convincono (pure!) che sono le vere vittime! Meglio i carabinieri di Pinocchio che gli spiegano che se lo rifà sono cavoli acidi per lui e per la sua famiglia.
In Italia non c'è una cultura della tutela della vittima, ma solo un accumulo di giustificazioni e cautele nei confronti dei carnefici: è questo l'humus che ha concimato e avvelenato le acque. I ragazzi sanno bene che verranno giustificati qualunque cosa facciano.
Se poi è vero che cercava rogna, che "voleva essere punito", accontentiamolo! Ci sono anche le altre 99 pecorelle a cui mostrare che chi sbaglia, almeno a scuola, paga.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:55 pm

Mah...felipeto...io ho a che fare con minori molto minori...
Quando il bullo sconfina in delinquente (lesioni personali...gli insulti per me son bullismo ma la minaccia armata è da delinquente non da bullo) e solo in quel momento...ci si rivolge ai servizi sociali...dopo, se è il caso alla polizia.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 7:56 pm

tellina ha scritto:
tellina ha scritto:
Ok bullo insultante...

Lavoro alle medie...
Neutralizzare i protobulli e fortificare le protovittime...spero limiti i veri bulli futuri!
In casi come quelli che descrivi tu...rari ma ne abbiamo anche alle medie...ricerco il sostegno del gruppo.
L'Unione fa la forza.
Il fetente ti aspetta fuori da scuola per minacciarti? Cambiate strada, uscite in gruppo...i bulli non bullizzano un gruppo compatto.
I veri problemi nascono quando la vittima è antipatica...lì son rogne grosse, verissimo!

Ma perché dovremmo fortificare le vittime? e perché dovremmo intervenire su di loro come sui bulli, quasi fossero in colpa?
Esiste il diritto a essere un ragazzino dimesso, timido, debole? Si. Esiste quello ad essere bullo? No. Il primo va cambiato/rieducato? No. Il secondo: Si
Ora addirittura arriveremo a dire che visto che il bullo è la vera vittima, la vittima è il vero bullo!
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:04 pm

grazie delle risposte… vedremo cosa devierà il cdc.
sta di fatto che il bullo capo è già reduce da un provvedimento disciplinare, che quindi o è stato troppo blando o non è servito a nulla!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:16 pm

Essere deboli invece per me è sbagliato, i deboli vanno fortificati, io non voglio che i miei alunni abbiano personalità dipendenti, timide e fragili. Sinceramente mi piacciono forti, capaci di difendersi e di tener testa agli altri, per i deboli ho disprezzo, è più forte di me.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:38 pm

Scuola70 ha scritto:
Essere deboli invece per me è sbagliato, i deboli vanno fortificati, io non voglio che i miei alunni abbiano personalità dipendenti, timide e fragili. Sinceramente mi piacciono forti, capaci di difendersi e di tener testa agli altri, per i deboli ho disprezzo, è più forte di me.

Non riesco nemmeno a commentare... mi hai annichilito...
Un passaggio fondamentale
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:45 pm

Dragonfly_24 ha scritto:
Ire ha scritto:

cosa fareste voi?

La madre della ragazza vittima del danno è venuta a lamentarsi o la madre di uno dei ragazzi accusati di essere responsabili?

Immagino tu ti stia chiedendo cosa fare per il risarcimento del danno e come azione educativa, non tanto come sanzione disciplinare.

Penso che sarebbe buona cosa chiedere ai ragazzi cosa pensano sarebbe giusto fare.
Raccontando quello che è successo in modo tale che loro possano vederlo con occhi diversi da quelli con cui guardano ora.
Lo sanno perfettamente ciò che è successo, ma si fermano lì.  Non si ritengono tutti responsabili, non vedono il danno economico arrecato alla famiglia, non vedono come si sentirebbero loro e le loro famiglie se fossero stati loro a subire.
Devono arrivare a pensarlo invece e devono arrivare a pensare a cosa desidererebbero loro in quel caso.

Dragonfly, naturalmente il forum offre una limitata possibilità di soluzione di casi concreti, così, a distanza e in pubblico, ciascuno di noi non può che darti qualche spunto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:50 pm

Scuola70 ha scritto:

Scusate:  ma di cosa stiamo parlando?

Davanti ad una affermazione del genere la società ha abbastanza poche speranze di miglioramento.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:53 pm

Felipeto ha scritto:
...ma perché nessuno va mai dalla polizia?: (
La divisa nera sembra più cattiva.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:53 pm

Ire ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Scusate:  ma di cosa stiamo parlando?

Davanti ad una affermazione del genere la società ha abbastanza poche speranze di miglioramento.

Diciamo anche nessuna.
Mi affretto a condannare integralmente prima che la legga qualcuno e la posti da qualche parte...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:55 pm

Perché ti avrei annichilito? Innazitutto io sono sincero,sono VERO, dico quello che sento anche a costo di critiche, non sono ipocrita insomma come molti nella nostra società purtroppo sono Se una persona è debole, non ha rispetto per se stessa, si lascia sottomettere e quindi fa del male a se stessa: che cosa c'è di apprezzabile in una persona sottomessa e che si lascia influenzare da tutto e da tutti? Nulla, sinceramente non riesco ad apprezzare chi è così, questo perché obiettivamente e razionalmente NON è un modo di essere giusto, funzionale all'esigenza di imporsi, adattarsi all'ambiente e sopravvivere.Un debole può essere portato per la sua debolezza anche a far cose sbagliate solo per ottenere l'approvazione altrui, può essere portato ad aderire a modi di pensare scorretti, la debolezza non aiuta nemmeno il senso critico e lo deprime, ti rende pedina nelle mani degli altri e ciò per me è appunto disprezzabile, è un atteggiamento che è bene sforzarsi di correggere.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?   Mer Feb 03, 2016 8:57 pm

Ire ha scritto:

La madre della ragazza vittima del danno è venuta a lamentarsi o la madre di uno dei ragazzi accusati di essere responsabili?

Immagino tu ti stia chiedendo cosa fare per il risarcimento del danno e come azione educativa, non tanto come sanzione disciplinare.

Penso che sarebbe buona cosa chiedere ai ragazzi cosa pensano sarebbe giusto fare.
Raccontando quello che è successo in modo tale che loro possano vederlo con occhi diversi da quelli con cui guardano ora.
Lo sanno perfettamente ciò che è successo, ma si fermano lì.  Non si ritengono tutti responsabili, non vedono il danno economico arrecato alla famiglia, non vedono come si sentirebbero loro e le loro famiglie se fossero stati loro a subire.
Devono arrivare a pensarlo invece e devono arrivare a pensare a cosa desidererebbero loro in quel caso.

Dragonfly, naturalmente il forum offre una limitata possibilità di soluzione di casi concreti, così, a distanza e in pubblico, ciascuno di noi non può che darti qualche spunto.

Si ire, è venuta la mamma della ragazza, della vittima, a parlare.

grazie dei consigli comunque.. domani proverò a riparlare in classe.

Di nuovo bullismo - Ma i bambini sono ancora così innocenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!
» sono di nuovo sola!!!!
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Sono in fibrillazione!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: