Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dì la tua cifra.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 8:30 pm

Ipotesi ludica.
Lo stato vi offre di rinunciare al vostro ruolo uscendo dal sistema scuola (operazione rottamazione docenti); non potrai più tentare il concorso. Da quale cifra minima partiresti?
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 8:46 pm

Quanto basta per campare senza lavorare fino alla presumibile età di dipartita (diciamo 90 anni). Nel mio caso, così a occhio direi circa 1.3M
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 9:05 pm

Devi però calcolare la pensione, quindi credo che basterebbe 1 milione...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 9:25 pm

Fammi fare la domanda di mobilità, fammi vedere se riesco ad andare in un liceo serio, e poi ne riparliamo; insegnare a chi ha voglia di imparare non è male.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 9:39 pm

Considerando un saggio prudenziale del 5% (comprensivo di inflazione e rivalutazione), del rischio di campare fino a tardi (io e/o mi mujer), facciamo per altri 40 anni, del fatto che probabilmente bisognerà pagarci le tasse, quindi un'annualità lorda di 32600 euro, pari al reddito attuale

mumble mumble
mettiamo un'annualità lorda pari al reddito attuale, tenuto conto che ci dovrei pagare le imposte, quindi 32600 euro
mettiamo il rischio di passarci ancora un bel po' di tempo in questa valle di lacrime, io e/o mi mujer, quindi, una quarantina d'anni
mettiamo un saggio di capitalizzazione prudenziale del 1% comprensivo di inflazione, rivalutazione annua e rischio di investimento del capitale in derivati emessi da banche etrurie et similia

Quindi, l'accumulazione iniziale di 40 annualità costanti posticipate di 32600 euro al saggio del 1% sarebbe

Ai = a * (qn - 1) / (r * qn) =
= 32600 * (1,0140 - 1) / (0,01 * 1,0140 =
= 32600 * 32,83469 = 1.070.410 euro

Ecco, per quella cifra chiavi in mano sarei disposto a togliermi dai coglioni a partire dal 1 settembre 2016, non sono avido come Lenar.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 9:42 pm

Argh, Gian, quanto ti odio.

Non riesco a capire nulla... ma hai sottratto la pensione?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 9:48 pm

precario.acciaio ha scritto:
Argh, Gian, quanto ti odio.

Non riesco a capire nulla...
Prendi un qualsiasi libretto di matematica finanziaria e vai al capitolo "Annualità costanti limitate posticipate". Anzi, se ci sono le tavole finanziarie non c'è neppure bisogno di calcolare la formula, trovi direttamente il coefficiente di anticipazione a 40 anni.

Citazione :
ma hai sottratto la pensione?

certo, per quella cifra rinuncio a percepire la pensione: il capitale lo investo in derivati spazzatura della prossima banca Etruria assumendomi il rischio e mi ci pago la pensione.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:01 pm

Io ho 1100 libri, ma in nessuno appare la parola "finanziario", quindi mi fido del tuo calcolo... quando arrivano i soldi?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:07 pm

Io ho 1100 libri, ma in nessuno appare la parola "finanziario", quindi mi fido del tuo calcolo... quando arrivano i soldi?

Se non lo sai tu che hai lanciato l'idea ...

Io non mi muovo per meno di 10M. Bisogna pur mettere in conto inflazione e dissesti finanziari mondiali, caspita.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:12 pm

mac67 ha scritto:

Io non mi muovo per meno di 10M. Bisogna pur mettere in conto inflazione e dissesti finanziari mondiali, caspita.

Ed è la cifra minima!

Io mi accontenterei di 500 mila.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:15 pm

Precario,non ascoltare dessi'...apri excel,cerca le formule finanziarie, apri la guida e trovi il modo per farti trovare dal computer i numeri che ha calcolato il dessi'...:)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:19 pm

Vedo che sei una cima in fatto di matematica finanziaria!
Trattandosi di un'accumulazione iniziale è evidente che devono arrivare il 1 settembre 2016, altrimenti come cacchio faccio a investire il capitale?

Comunque se vuoi aggiungere un ospite in più al gruppo di 1100 libri puoi fare uno spazietto per questo: http://www.studiamo.it/pages/statistica-e-matematica-introduzione-alle-lezioni-di-matematica-finanziaria/

Chissà, magari potrebbe esserti utile per valutare il piano di ammortamento del mutuo che ti propongono nel caso decidessi di accenderne uno
Così riuscirai a capire perché dopo aver pagato per 15 anni le rate di un mutuo trentennale scopri scopri che per estinguere il mutuo devi restituire alla banca la stessa cifra che ti hanno prestato 15 anni prima :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:23 pm

Felipeto ha scritto:
Precario,non ascoltare dessi'...apri excel,cerca le formule finanziarie, apri la guida e trovi il modo per farti trovare dal computer i numeri che ha calcolato il dessi'...:)
mmm... dubito che la guida di excel gli spieghi i principi fondamentali su cui si basa il trasporto dei valori nel tempo in regime di interesse composto :-D
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:25 pm

Piano di ammortamento alla francese..rata costante.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:26 pm

mac67 ha scritto:

Ed è la cifra minima!

Io mi accontenterei di 500 mila.

miiiiii
ma perché ti svaluti così tanto?
Fossi in te prenderei in considerazione l'opportunità di candidarti come commissario per il prossimo concorso a cattedre, c'hai la vocazione!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:27 pm

Felipeto ha scritto:
Piano di ammortamento alla francese..rata costante.

seee.... ti voglio vedere affrontando un piano di ammortamento alla francese con uno stipendio da insegnante appena assunto :-D

ops... :-D

Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Gio Feb 04, 2016 10:32 pm, modificato 2 volte
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:28 pm

A volte i principi si possono sacrificare.il collega conosce bene gli esponenziali? Senza quelli no interesse composto...ma arrivano in soccorso le formule rata,tasso di excel...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:28 pm

...durata ottantennale per neoassunti...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:30 pm

Seeeee Buonanotte.
Se io dovessi calcolare una cosa così avrei un metodo sicuro: scrivere nel forum e chiedere ai miei adorabili colleghi di fisica e materie correlate (che per me, essendo incomprensibili, sono tutte fisica)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:32 pm

Anche educazione fisica va bene...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:35 pm

Seeeee Buonanotte.
Se io dovessi calcolare una cosa così avrei un metodo sicuro: scrivere nel forum e chiedere ai miei adorabili colleghi di fisica e materie correlate (che per me, essendo incomprensibili, sono tutte fisica)

i colleghi di fisica ti complicherebbero la risposta perché includerebbero nella formula l'integrale definito del tasso differenziale di inferenza termodinamica
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:37 pm

Di sicuro differire nel tempo un pagamento aumenta l entropia..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 10:45 pm

Felipeto ha scritto:
Di sicuro differire nel tempo un pagamento aumenta l entropia..
Solo per lo stato mentale del creditore, se il debitore se ne strafotte dei termini di scadenza, la sua entropia mentale si riduce.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Gio Feb 04, 2016 11:11 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Seeeee Buonanotte.

i colleghi di fisica ti complicherebbero la risposta perché includerebbero nella formula l'integrale definito del tasso differenziale di inferenza termodinamica

Tu scherza, ma il mondo della finanza è pieno di fisici che fanno i soldi impacchettando opzioni, futures, credit default swap e amenità varie, vendendoli e comprandoli.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dì la tua cifra.   Ven Feb 05, 2016 12:09 am

mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Seeeee Buonanotte.

Tu scherza, ma il mondo della finanza è pieno di fisici che fanno i soldi impacchettando opzioni, futures, credit default swap e amenità varie, vendendoli e comprandoli.

Ora si capisce il casotto dei bond: hanno entropizzato il sistema :-D

Ma i pacchetti sono quantizzati?

Dì la tua cifra.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Info aste ebay

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: