Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esercitazione invalsi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioOggetto: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 1:07 pm

Ho due terze da portare all'esame di Stato (medie). Sto facendo esercitare i ragazzi con le prove in dotazione del libro. Vorrei sapere perche' sono divise in due parti (comprensione del testo e grammatica) quando all'esame le parti sono tre e i testi 2. Inoltre per simulare il voto sto sommando i punti presi nelle due parti convertendoli in decimi dato che nei libri non c'e' la griglia che forniscono all'esame con l'attribuzione dei voti. Chiedo lumi e chiarimenti ai colleghi piu' esperti. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 1:28 pm

Mi correggo. All'esame le parti sono due ma nella prima parte i testi da leggere e comprendere sono DUE e non uno come nel libro che ho in dotazione per farli esercitare. Perche'? Non capisco. Help
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 1:51 pm

Perché non usi i quaderni delle prove degli anni precedenti messi a disposizione dall'Invalsi e tagli la testa al toro? In rete ci sono anche molte prove con autocorrezione a disposizione
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 1:56 pm

Grazie lucetta. Il problema in sostanza e' che ho 42 studenti e non posso chiedere alla scuola di fare centinaia di fotocopie a settimana solo per tale attivita' (fotocopio mappe, dispense ecc ogni giofno x 42 persone).Per questo mi vorrei appoggiare al libro che gli studenti hanno acquistato e non cspisco perche' sia strutturato cosi.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 3:27 pm

Nessuno sa dirmi se posso continuare a procedere con il libro in dotazione o se devo per forza scaricare io dalla rete le prove? Come puo' essere sbagliato seguire un libro di testo? Inoltre vorrei sapere se quando fate simulazioni invalsi con le classei terze per farle esercitare convertite i punteggi in voti oppure se e' sufficiente vedere il punteggio (tipo 23 giuste su 26 totali). Potranno sembrare domande banali a chi lo fa da anni, ma per una neoimmessa sono dubbi seri. Vorrei fare il meglio per i ragazzi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 4:58 pm

Fagli fare quelle. Si esercitano comunque. Ogni tanto fai fare una prova intera
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 5:11 pm

Grazie ancora lucetta. Per la valutazione sai dirmi qualcosa? Dato che all'esame il voto sara' unico con mate mi chiedo se ha senso simularlo in decimi (tipo hai fatto 23 su 26 avresti preso 9) oppure se e' sufficiente individuare gli errori e rifletterci sopra.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 5:15 pm

ma il libro non ha una griglia? In caso contrario, secondo me conviene lavorare sugli errori, a volte i ragazzi sbagliano per scarsa confidenza con il formato. Valuta il risultato in decimi e alterna con qualche prova integrale. On line ci sono siti che fanno simulare con la correzione automatica e danno il punteggio
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 5:25 pm

Il libro ha le soluzioni ma non la traduzione in voto. Forse perche' all'esame un voto solo per Italiano non c'e'...allora io sto traducendo in decimi. Anche se all'esame viene deciso dal ministero quale punteggio dare alle domande, non sono tutte equiparate. In mancanza di indicazioni precise da parte del libro io sto dando un punteggio di uno ad ogni quesito. Se ce ne sono 13 di comprensione e 10 di grammatica e uno prende il max, per me ha preso 23/23 e converto in 10/10.
profago

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 5:31 pm

Io non insegno italiano, ma matematica e da quando esiste tale prova d'esame non ho mai chiesto di acquistare uno dei tanti libri extra creati apposta dalle case editrici per esercitarsi.
Mi affido invece alle prove degli anni precedenti: periodicamente, nel corso del II quadrimestre (quest'anno non ho ancora cominciato), mostro alcuni quesiti tramite la lim, li invito a leggerli e a risolverli anche solo oralmente; poi si discute delle strategie risolutive, degli errori ecc.
Altri quesiti simil-invalsi sono contenuti in qualunque libro di testo e, all'occorrenza, li utilizzo, ma in ogni caso senza mai preoccuparmi del punteggio!
Solo una volta, a fine anno, faccio fotocopiare per tutti una di queste vecchie prove e la faccio svolgere badando anche al tempo assegnato; dopo averle corrette, a volte anche insieme a loro alla LIM, ne discutiamo ma anche in questo caso non ho mai calcolato il punteggio. Sono convinta che non serva né a loro né a me.  
Mi rendo conto che per italiano forse é diverso, che per rispondere ai quesiti di comprensione del testo bisogna per forza avere i brani sottomano e non puoi certo farli leggere solo da uno schermo....ma io, al tuo posto non mi preoccuperei troppo: visto che hanno già acquistato un libro, se ti piace usalo!
Sul punteggio: nelle vere prove  invalsi d'esame, di italiano e di matematica, non é calcolato come dici (tipo 23/26), ma ogni quesito ha un valore diverso, in alcuni casi si ha il punteggio pieno se hai risposto correttamente a due domande su tre... insomma è complicato e per sapere come viene attribuito bisogna aspettare le ore 12 del giorno della prova quando viene pubblicata la griglia di correzione!!
Se invece utilizzi le prove degli anni scorsi, nei siti dedicati trovi anche le griglie di correzione.
In sintesi, se posso permettermi, il consiglio è:
se le prove che fai servono a te anche per una valutazione in corso d'anno, allora decidi tu modalità di somministrazione, tempi, punteggi, ecc...
Se le fai solo in vista della prova d'esame, per far acquisire un po' di dimestichezza con tale tipologia di prove, fregatene del punteggio e concentrati sul modo migliore per affrontarle.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Dom Feb 07, 2016 5:42 pm

Grazie di cuore. Procedero' in questo senso.

Esercitazione invalsi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mano finta con cartina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: