Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problemi per funzione strumentale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 13:43

La questione è la seguente: due colleghi di sostegno, con cui sono stato finora in buoni rapporti, mi hanno chiesto l'anno prossimo di svolgere la funzione strumentale per il sostegno a causa di problemi e attriti con l'attuale funzione strumentale (diverbi per il PEI, eccetera). Ora, a me NON sembra assolutamente giusto farlo, per due motivi: A) Non voglio sobbarcarmi un impegno oneroso e per giunta non adeguatamente retribuito, che toglierebbe tempo e spazio alla didattica; B) Non mi sembra per nulla giusto moralmente, in quanto la cosa danneggerebbe una persona (l'attuale referente) che so essere competente e scrupolosa nel suo lavoro. Questi colleghi però stanno insistendo quasi quotidianamente affinché io prenda l'incarico e a me sembra sempre più chiaramente che vogliano solo "usarmi" per la loro convenienza, vogliono insomma una persona che li assecondi per i loro comodi e che di fatto non corregga i piani personalizzati. D'altra parte non voglio rovinare i rapporti, oltretutto dopo i miei dinieghi essi hanno iniziato anche a lavorare meno con i ragazzi delle mie classi a loro affidati, ad esempio non spiegando a dovere gli argomenti e gli esercizi che avrebbero dovuto far svolgere agli alunni (l'ho notato controllando i quaderni). Gli stessi ragazzi a loro affidati mi hanno confidato che nelle ultime settimane non hanno avuto spiegazioni utili e che non hanno compreso niente degli argomenti! Come posso far loro capire che non ritengo giusta tale cosa e che devono smetterla di insistere, soprattutto non devono attuare una ripicca sui loro allievi?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 14:11

Semplicemente: "non ho tempo, né mi ritengo adeguato al compito", Se sono in buona fede, lasceranno stare; se sono in malafede, nulla li convincerà.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 14:14

Se le insistenze sulla FS dovessero durare dì loro chiaro e tondo che non hai nessuna intenzione e che il tuo no è definitivo.
Inoltre, rifletti: se questi ragazzi iniziano a lamentarsi non pensi che presto interverranno le famiglie?
Il mio consiglio? Aspetta.
Se non lavorano più bene come prima succederà che prima o poi verrà un genitore a lamentarsi DI LORO con il Ds.
Se sei PROFESSIONALE nel momento che le famiglie verranno spediscile dal Ds dicendo CHE NON è TUA COMPETENZA (qui sì che è meglio far intervenire, senza tu immischiarti a difesa dei colleghi, il Ds in persona!).
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 15:05

Dì di no.

Un NO non costa nulla e produce molto.
Arricchisce chi lo riceve
senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante
ma nel ricordo può essere eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e
nessuno è così povero da non meritarlo.
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 15:20

Ma funziona oggi il forum a voi?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 15:59

L'incarico di funzione strumentale è facoltativo e non può essere imposto per ordine di servizio.
Tenendo bene in mente questo, puoi valutare se cedere o meno alle pressioni (nel tuo caso ti consiglio di rifiutare e basta, senza ulteriori chiacchiere... vedo guai all'orizzonte).
E' in mala fede chi ti fa pressione suggerendo esplicitamente o implicitamente che tu abbia un qualche obbligo ... morale o materiale.
Resta una tua scelta, e come tale va valutata.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 17:12

su, scuola, cos'è tutta sta debolezza?  un po' di assertività, via, altrimenti finisce che te lo meriti, quello che ti succede.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 17:58

Hai ragione, cara Ire, tuttavia vorrei chiederti: ti piace per caso il sarcasmo? ............
Ire

MessaggioOggetto: Re: Problemi per funzione strumentale   Dom 7 Feb 2016 - 18:29

No, ma mi piace, ogni tanto, far provare l'esperienza diretta di quello che si dice sugli altri.

Hai pur detto che disprezzi le vittime?

Ti fai vittima?

C'è qualcuno che vuole da te qualcosa che tu non vuoi dare.......... non darla e basta.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Problemi per funzione strumentale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi paga la funzione strumentale?
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» Problemi con smalto semipermanente Layla
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: