Alunno oppositivo provocatorio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno oppositivo provocatorio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno oppositivo provocatorio

4 partecipanti

Andare in basso

Alunno oppositivo provocatorio Empty Alunno oppositivo provocatorio

Messaggio Da Etta88 Lun Feb 08, 2016 11:02 am

Buon giorno...volevo chiedere qualche suggerimento su come comportarmi con un alunno di scuola media con disturbo oppositivo provocatorio. Da poche settimane ho avuto il mio primo incarico come insegnante di sostegno....è la mia prima esperienza di insegnamento in assoluto e ho molte difficoltà a capire come pormi. Infatti non riesco neanche ad avvicinarmi al ragazzino senza scatenare una sua reazione negativa. Per fare un esempio, quando la prof di materia chiede ai ragazzi di prendere il quaderno lui resta fermo, dopo qualche minuto in cui spero che lo prenda senza dover intervenire mi avvicino e lui comincia ad urlare che devo stargli lontano, di non avvicinarmi, ad insultarmi....tra i vari problemi c'è proprio questo suo atteggiamento aggressivo nei miei confronti...poi è solito scappar dalla classe e infiltrarsi nelle altre e ovviamente quando cerco di farlo uscire non mi da' retta ed ha i soliti atteggiamenti. Come posso fare?

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Alunno oppositivo provocatorio Empty Re: Alunno oppositivo provocatorio

Messaggio Da Etta88 Lun Feb 08, 2016 11:06 am

Ps. Per il momento sto cercando di intervenire il meno possibile, resto un po' più in disparte e per lo più intervengo quando è strettamente necessario ( tra l'altro il mio intervento come ho detto risulta quasi controproducente)...

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Alunno oppositivo provocatorio Empty Re: Alunno oppositivo provocatorio

Messaggio Da mezzik Lun Feb 08, 2016 6:38 pm

Magari può esserti utile.

http://www.istitutobeck.com/disturbo-oppositivo-provocatorio.html

mezzik

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.06.15

Torna in alto Andare in basso

Alunno oppositivo provocatorio Empty Re: Alunno oppositivo provocatorio

Messaggio Da precario.acciaio Lun Feb 08, 2016 7:14 pm

Per i primi tempi stai lontano e avvicinati gradualmente; è utile che il ragazzo veda che gli altri della classe ti vedono positivamente... progressivamente anche lui inizierà a fidarsi.
Non sempre c'è il lieto fine, ma all'inizio ècomunque difficile per gli alunni certificati fidarsi.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Alunno oppositivo provocatorio Empty Re: Alunno oppositivo provocatorio

Messaggio Da Doriath Mer Feb 10, 2016 2:08 pm

Secondo me è importante che tu, essendo un docente della classe e non solo del ragazzo con problemi, cerchi intanto di dare una mano ai compagni e di guadagnarti la loro fiducia. Offri il tuo aiuto a tutti quelli che ne hanno bisogno e che lo accettano volentieri, di solito in classe c'è sempre da fare. Intanto potresti tenere d'occhio il ragazzino da lontano senza dare l'impressione che gli stai addosso e cercando di non mostrarti preoccupato o spaventato a causa delle sue possibili reazioni.
Poi pian piano potresti provare a interpellare il ragazzo chiedendo il suo parere su qualcosa e iniziando a creare un dialogo.
Si dice che è importante evitare svalutazioni del ragazzo o sottolineature dei suoi atteggiamenti negativi; bisognerebbe invece valorizzare ogni piccolo atto positivo e mostrare di avere fiducia nelle sue capacità.

Doriath

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Alunno oppositivo provocatorio Empty Re: Alunno oppositivo provocatorio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.