Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno oppositivo provocatorio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Etta88

MessaggioOggetto: Alunno oppositivo provocatorio   Lun Feb 08, 2016 11:02 am

Buon giorno...volevo chiedere qualche suggerimento su come comportarmi con un alunno di scuola media con disturbo oppositivo provocatorio. Da poche settimane ho avuto il mio primo incarico come insegnante di sostegno....è la mia prima esperienza di insegnamento in assoluto e ho molte difficoltà a capire come pormi. Infatti non riesco neanche ad avvicinarmi al ragazzino senza scatenare una sua reazione negativa. Per fare un esempio, quando la prof di materia chiede ai ragazzi di prendere il quaderno lui resta fermo, dopo qualche minuto in cui spero che lo prenda senza dover intervenire mi avvicino e lui comincia ad urlare che devo stargli lontano, di non avvicinarmi, ad insultarmi....tra i vari problemi c'è proprio questo suo atteggiamento aggressivo nei miei confronti...poi è solito scappar dalla classe e infiltrarsi nelle altre e ovviamente quando cerco di farlo uscire non mi da' retta ed ha i soliti atteggiamenti. Come posso fare?
Tornare in alto Andare in basso
Etta88

MessaggioOggetto: Re: Alunno oppositivo provocatorio   Lun Feb 08, 2016 11:06 am

Ps. Per il momento sto cercando di intervenire il meno possibile, resto un po' più in disparte e per lo più intervengo quando è strettamente necessario ( tra l'altro il mio intervento come ho detto risulta quasi controproducente)...
mezzik

MessaggioOggetto: Re: Alunno oppositivo provocatorio   Lun Feb 08, 2016 6:38 pm

Magari può esserti utile.

http://www.istitutobeck.com/disturbo-oppositivo-provocatorio.html
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Alunno oppositivo provocatorio   Lun Feb 08, 2016 7:14 pm

Per i primi tempi stai lontano e avvicinati gradualmente; è utile che il ragazzo veda che gli altri della classe ti vedono positivamente... progressivamente anche lui inizierà a fidarsi.
Non sempre c'è il lieto fine, ma all'inizio ècomunque difficile per gli alunni certificati fidarsi.
Doriath

MessaggioOggetto: Re: Alunno oppositivo provocatorio   Mer Feb 10, 2016 2:08 pm

Secondo me è importante che tu, essendo un docente della classe e non solo del ragazzo con problemi, cerchi intanto di dare una mano ai compagni e di guadagnarti la loro fiducia. Offri il tuo aiuto a tutti quelli che ne hanno bisogno e che lo accettano volentieri, di solito in classe c'è sempre da fare. Intanto potresti tenere d'occhio il ragazzino da lontano senza dare l'impressione che gli stai addosso e cercando di non mostrarti preoccupato o spaventato a causa delle sue possibili reazioni.
Poi pian piano potresti provare a interpellare il ragazzo chiedendo il suo parere su qualcosa e iniziando a creare un dialogo.
Si dice che è importante evitare svalutazioni del ragazzo o sottolineature dei suoi atteggiamenti negativi; bisognerebbe invece valorizzare ogni piccolo atto positivo e mostrare di avere fiducia nelle sue capacità.

Alunno oppositivo provocatorio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: