Quando nuovo bando per l'estero? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando nuovo bando per l'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando nuovo bando per l'estero?

+13
dehiho
Proteolisato
labombanavarro
malatempora
seurel
heidy73
disorientata71
RobertaB
Davide
Dafne197
tizio caio
Marcello P
duchess
17 partecipanti

Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da duchess Lun Feb 08, 2016 2:22 pm

Salve a tutti. Vorrei tentare il concorso come docente di ruolo per insegnare all'estero (come lettore o come docente della materia in cui sono abilitata). Qualcuno è a conoscenza se ci sarà effettivamente un altro bando? Devo sostenere degli esami di Lingua/Letteratura italiana ma non vorrei che fosse tutto inutile se non ci sono prospettive di bando! Chi ne sa più di me? Grazie a chi vorrà rispondere!

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da Marcello P Gio Mag 05, 2016 7:34 pm

Attendo anch'io una risposta in merito...

Marcello P

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da tizio caio Dom Mag 22, 2016 3:27 pm

Ma se le prove orali le hanno concluse da poco! secondo me ci vorranno un bel numero di annetti per il prossimo bando.

tizio caio

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da Dafne197 Lun Nov 28, 2016 10:23 am

come le prove le hanno terminate da poco????
... quindi non ci resta che proporci nelle scuole locali e perdere la speranza di un trasferimento da scuola italiana... nevvero?!?!?!?!?!

Dafne197

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.11.16

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da Davide Sab Dic 03, 2016 9:14 am

Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da RobertaB Mer Gen 18, 2017 2:56 pm

Davide ha scritto:Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Confermo: ho partecipato alle prove di accertamento linguistico del 2011 (l'ultimo concorso che si è svolto) e da allora sono inclusa nelle graduatorie per inglese, francese e spagnolo, sia per le Scuole Italiane all'Estero che per i Licei Europei. Da allora mai più saputo nulla. E' vero che per la mia materia (Scienze alle superiori) i posti sono pochissimi, ma non si riesce neppure a capire a che punto della graduatoria sono arrivati. Intendo dire che non so neppure se qualcuno è stato chiamato o se qualcuno ha rifiutato, quanti ne ho ancora davanti, ecc.
Io avevo tentato così con spirito "proviamoci, non si sa mai...", ma davvero non è il caso di farsi delle aspettative.
Più chances ci sono forse per i docenti di lingua straniera, che possono fare i lettori di Italiano nelle università straniere (in tal caso probabilmente ci sono più posti)... in bocca al lupo a chi ci vuol provare... ;-)

RobertaB

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da disorientata71 Dom Feb 19, 2017 2:23 pm

Ciao a tutti, esattamente dove si possono reperire tutte le informazioni relative all'insegnamento all'estero?
E per chi è già di ruolo in Italia e per motivi famigliari dovesse trascorrere qualche anno all'estero c'è un modo per "reimpiegarsi" là in attesa di tornare o non è possibile, dato che chi è in aspettativa non può lavorare nel periodo dell'aspettativa?
Quello che vi chiedo è qualche dritta su siti sui quali cercare informazioni

Grazie mille

disorientata71

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da heidy73 Gio Mar 16, 2017 2:57 pm

A quando il nuovo concorso per insegnanti di ruolo da destinare all'estero?
Quando e dove verranno fatte le prove di accertamento linguistico???
Quale sito devo tenere sott'occhio per non lasciarmi sfuggire i bandi?
Grazie anticipatamente.

heidy73

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da seurel Mar Apr 18, 2017 5:10 pm

RobertaB ha scritto:
Davide ha scritto:Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Confermo: ho partecipato alle prove di accertamento linguistico del 2011 (l'ultimo concorso che si è svolto) e da allora sono inclusa nelle graduatorie per inglese, francese e spagnolo, sia per le Scuole Italiane all'Estero che per i Licei Europei. Da allora mai più saputo nulla. E' vero che per la mia materia (Scienze alle superiori) i posti sono pochissimi, ma non si riesce neppure a capire a che punto della graduatoria sono arrivati. Intendo dire che non so neppure se qualcuno è stato chiamato o se qualcuno ha rifiutato, quanti ne ho ancora davanti, ecc.
Io avevo tentato così con spirito "proviamoci, non si sa mai...", ma davvero non è il caso di farsi delle aspettative.
Più chances ci sono forse per i docenti di lingua straniera, che possono fare i lettori di Italiano nelle università straniere (in tal caso probabilmente ci sono più posti)... in bocca al lupo a chi ci vuol provare... ;-)



Quindi l'ultimo concorso risale al 2011 e prevede un'unica prova di accertamento linguistico?
Alla luce dei decreti attuativi legge 107/2005 e'cambiato qualcosa?
Rimane il prerequisito dei 5 anni di ruolo?

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da malatempora Lun Apr 24, 2017 9:08 am

seurel ha scritto:
RobertaB ha scritto:
Davide ha scritto:Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Confermo: ho partecipato alle prove di accertamento linguistico del 2011 (l'ultimo concorso che si è svolto) e da allora sono inclusa nelle graduatorie per inglese, francese e spagnolo, sia per le Scuole Italiane all'Estero che per i Licei Europei. Da allora mai più saputo nulla. E' vero che per la mia materia (Scienze alle superiori) i posti sono pochissimi, ma non si riesce neppure a capire a che punto della graduatoria sono arrivati. Intendo dire che non so neppure se qualcuno è stato chiamato o se qualcuno ha rifiutato, quanti ne ho ancora davanti, ecc.
Io avevo tentato così con spirito "proviamoci, non si sa mai...", ma davvero non è il caso di farsi delle aspettative.
Più chances ci sono forse per i docenti di lingua straniera, che possono fare i lettori di Italiano nelle università straniere (in tal caso probabilmente ci sono più posti)... in bocca al lupo a chi ci vuol provare... ;-)



Quindi l'ultimo concorso risale al 2011 e prevede un'unica prova di accertamento linguistico?
Alla luce dei decreti attuativi legge 107/2005 e'cambiato qualcosa?
Rimane il prerequisito dei 5 anni di ruolo?

caro seurel, per quel che ne ho capito io, è cambiato molto con i decreti attuativi, direi che è cambia tutto!
non ci saranno più le prove di accertamento linguistico per i docenti di ruolo e, di conseguenza, non ci saranno più le graduatorie: credo verrà emanato un bando dal miur, in cui saranno elencati i requisiti, se si hanno i requisiti si fa domanda e si entra in un "elenco" da dove, credo, i dirigenti delle scuole estere potranno "scegliere" i docenti per l'estero...

leggendo il decreto attuativo relativo alle scuole italiane per l'estero ho capito questo... se qualcuno ha altre informazioni, si faccia vivo!!

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da malatempora Lun Apr 24, 2017 9:27 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo credo sia lo schema del decreto attuativo, l'atto 383, relativo al riordino della scuola italiana all'estero: interessanti (!!) gli artt. 13, 17, 18...
ci sarà un colloquio per l'accertamento linguistico, ma... io non vedo più la formazione di graduatorie ma solo di elenchi...
ora, mi domando: è tutto qui?? forse il testo definitivo approvato dalle camere è molto diverso da questo schema... spero, perché i cambiamenti sarebbero, a mio avviso, epocali...

qualcuno più esperto può illuminarci??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da labombanavarro Mer Lug 19, 2017 7:49 pm

Infatti, nessuno sa quali siano le modalità di reclutamento e i requisiti per inserirsi nelle graduatorie? Inoltre, quando partirà il bando?

labombanavarro

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da Proteolisato Mer Ago 02, 2017 4:37 pm

Allora, essendo interessato a fare supplenze all'estero, ho spulciato un po' la rete e, sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ho trovato questa guida: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Magari è utile

Proteolisato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 15.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da malatempora Sab Ago 12, 2017 8:15 am

Avete visto? Sono state prorogate di un anno le graduatorie delle prove di idoneità di lingua per gli incarichi all'estero, ovviamente dei docenti di ruolo...in attesa che venga "allestito" il nuovo percorso...quindi si dovrà attendere il nuovo bando

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da dehiho Sab Ago 19, 2017 12:21 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come si leggono queste tabelle?
Che ordine di scuole sono ed eventualmente che classi di concorso?

dehiho

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 01.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 28, 2017 7:27 am

dehiho ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come si leggono queste tabelle?
Che ordine di scuole sono ed eventualmente che classi di concorso?
Io ho trovato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non so se può servire.
La lettera dopo il codice funzione è la lingua (Spagnolo, Inglese, Tedesco, Francese).

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da Annavoig Sab Set 08, 2018 5:55 pm

Buongiorno, se ho capito bene durante questo anno scolastico dovrebbe essere pubblicato il nuovo bando per insegnare all'estero. Mi confermate l'informazione?
Ho letto inoltre che bisognerà essere in ruolo da 4 anni (compreso l'anno di prova). Nel mio caso, essendo entrata in ruolo nell'a.s. 2015\16, questo appena iniziato sarà il quarto. Secondo voi potrò parteciparvi o devo rassegnarmi ad aspettare qualche anno?
Grazie a tutti!

Annavoig

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da smilla@ Lun Feb 25, 2019 10:26 pm

Salve a tutti,

qualcuno ha notizie del nuovo bando per l'estero? Qualcuno ipotizzava un nuovo bando in questo anno scolastico. Avete qualche idea?

Grazie

smilla@

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da mar.cos Mer Feb 27, 2019 8:18 pm

La domanda è uscita a gennaio

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quando nuovo bando per l'estero? Empty Re: Quando nuovo bando per l'estero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.