Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioOggetto: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 08, 2016 5:12 pm

Un piccolo dubbio che sono sicuro potrete chiarirmi in men che non si dica.

Vorrei sapere per caso è recentemente cambiata la normativa che regola la questione della comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero e quindi sapere se è ancora lecito limitarsi a firmare per presa visione.

grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 08, 2016 5:43 pm

Non è cambiata.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 08, 2016 5:54 pm

Grazie mille Dec
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Mar Feb 09, 2016 10:42 am

Non è cambiata perchè andrebbe contro un diritto fondamentale dei lavoratori.
Quando ci sarà l'obbligo di comunicare l'adesione in anticipo vorrà dire che hanno soppresso il diritto di sciopero.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Mar Feb 09, 2016 4:56 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Non è cambiata perché andrebbe contro un diritto fondamentale dei lavoratori.
Quando ci sarà l'obbligo di comunicare l'adesione in anticipo vorrà dire che avranno soppresso il diritto di sciopero.

Ha ragione: una domanda inutile.

tellina

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Mar Feb 09, 2016 5:59 pm

come ricordo sempre....e come sempre mi saltan tutti addosso...
in un caso mi capitò "l'obbligo" di avvertire prima, sindacati informati e concordi, votato in collegio docenti.
ma era una scuola speciale più simile ad un ospedale, con autoambulanze e minori portati a volte in semibarelle...
insomma...lì far sciopero a sorpresa lo avrei visto anche io come...criminale, anche perchè in casi simili...anche uno sciopero dichiarato con anticipo crea disagi comunque inimmaginabili.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Sab Feb 13, 2016 6:27 pm

tellina ha scritto:
in un caso mi capitò "l'obbligo" di avvertire prima, sindacati informati e concordi, votato in collegio docenti.
ma era una scuola speciale più simile ad un ospedale, con autoambulanze e minori portati a volte in semibarelle...
insomma...lì far sciopero a sorpresa lo avrei visto anche io come...criminale, anche perchè in casi simili...anche uno sciopero dichiarato con anticipo crea disagi comunque inimmaginabili.

Se i docenti non comunicano l'adesione allo sciopero il DS può comunque decidere di lasciare a casa i ragazzi in modo cautelativo. E informare per tempo le famiglie.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Sab Feb 13, 2016 10:10 pm

tellina ha scritto:

Non credo che una delibera del genere sia legale.
Il collegio dei docenti non può votare una delibera che viola la legge dello stato.

Magari può votare una delibera in cui si "caldeggia", si "consiglia" o si "raccomanda" di dichiarare l'adesione in anticipo, ma che OBBLIGHI tutti a farlo anche se non sono d'accordo, proprio no.

Forse in quell'occasione se la sono fatti andare bene perché c'era unanimità o quasi... ma se ci fosse stato anche uno solo che era assolutamente contrario, e che si fosse impuntato ad andare a fondo con le questioni legali, col cavolo che i sindacati se ne sarebbero stati tanto buonini e acquiescenti.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Dom Feb 14, 2016 12:14 pm

Scuola speciale, situazione speciale, norme speciali...lavoratori speciali.
Nessuno di noi davanti alle ambulanze e ai lettini e alle carrozzine...nessuno di noi ha nemmeno pensato di dire "no", figuriamoci ad impuntarsi.
Quello che dice nakamura invece mi fa meditare...legale e di buonsenso.
Avendo lavorato anche in scuole non speciali ho spesso visto la firma docenti solo per " presa visione" srnza dichiarazione... Magari non tanti ma di non dichiarati ne ho visti..
Non ho però mai visto ds chiuder la scuola in maniera preventiva...
bea_ary

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Dom Feb 14, 2016 6:15 pm

Cosa succede se si sciopera senza preavviso e senza aver firmato la circolare? Si può avvertire telefonicament la scuola la mattina? E' necessario? Il dirigente può attaccarsi alla mancata firma per presavisione per un provvedimento disciplinare?Mi sono scordata di firmare...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Dom Feb 14, 2016 6:29 pm

tellina ha scritto:

Perché non insegni alla primaria.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Dom Feb 14, 2016 6:44 pm

tellina ha scritto:
Avendo lavorato anche in scuole non speciali ho spesso visto la firma docenti solo per " presa visione" srnza dichiarazione... Magari non tanti ma di non dichiarati ne ho visti..

Non tanti? Nella mia esperienza è quello che fanno quasi tutti, di firmare solo per presa visione senza dichiarare nulla.

Nella mia scuola attuale, su una lista di 50 o 60 firme, in media solo cinque o sei dichiarano il no, e nessuno dichiara il sì, indipendentemente da quanti saranno poi a scioperare davvero...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Dom Feb 14, 2016 6:49 pm

Comunque, per curiosità, che razza di scuola è quella che descrivi tu? E' veramente una delle poche scuole rimaste "a statuto speciale" per disabili, o si tratta semplicemente di una scuola in ambiente sociale ad alto rischio? Perché nel primo caso non escludo che ci possano essere delle norme diverse apposite, ma nel secondo proprio la vedo improbabile...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Dom Feb 14, 2016 7:02 pm

No no...speciale è la definizione legale, non un modo di dire...per disabili.
La mia esperienza, alle medie, vede percentuali opposte alle tue...la maggior parte dichiara se farà sciopero o no (anche nelle scuole normali intendo).
I tuoi numeri opposti ai miei...dipenderanno dalla zona o dal differente ordine scolastico? Boh...
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 10:34 am

tellina ha scritto:
No no...speciale è la definizione legale, non un modo di dire...per disabili.
La mia esperienza, alle medie, vede percentuali opposte alle tue...la maggior parte dichiara se farà sciopero o no (anche nelle scuole normali intendo).
I tuoi numeri opposti ai miei...dipenderanno dalla zona o dal differente ordine scolastico? Boh...

anche da me accade così. ormai mi sento una mosca bianca.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 10:35 am

tellina ha scritto:

da noi lasciano delle classi a casa. danno il comunicato che la classe X non avrà lezione.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 1:18 pm

tellina ha scritto:
Scuola speciale, situazione speciale, norme speciali...lavoratori speciali.
Nessuno di noi davanti alle ambulanze e ai lettini e alle carrozzine...nessuno di noi ha nemmeno pensato di dire "no", figuriamoci ad impuntarsi.
Quello che dice nakamura invece mi fa meditare...legale e di buonsenso.

ma perché, negli ospedali non si sciopera?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 1:36 pm

TuttTutti contemporaneamente penso sia impossibile lucetta...che fai? Molli i pazienti allettati e vai in manifestazione?!
Nakamura...ti confermo che le classi di chi aderisce allo sciopero, dichiarandolo, rimangono a casa o entrano/escono prima...il ds che chiude la scuola in maniera preventiva a fronte di non dichiarazione specifica...non l'ho mai visto.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 1:44 pm

Ma comunque si sciopera, e lì ci sono degenti, non alunni.
Non vedo perché non si possa fare in una struttura scolastica, se pure speciale, dove i ragazzi non credo comunque pernottino o vadano anche di domenica. Sarebbe come dire che per non sospendere la didattica gli insegnanti rimangono anche a luglio e agosto o durante le vacanze di Natale.
Per non creare situazioni ingestibili da un giorno all'altro c'è già la dichiarazione di sciopero presunto e scioperare senza preavviso è illegale.
Chi crede di doversi tutelare per l'evenienza, speciale o no, può farlo come lo farebbe nel caso in cui i lavoratori dichiarassero preventivamente la loro adesione.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 4:46 pm

tellina ha scritto:
TuttTutti contemporaneamente penso sia impossibile lucetta...che fai? Molli i pazienti allettati e vai in manifestazione?!
Nakamura...ti confermo che le classi di chi aderisce allo sciopero, dichiarandolo, rimangono a casa o entrano/escono prima...il ds che chiude la scuola in maniera preventiva a fronte di non dichiarazione specifica...non l'ho mai visto.

Il dirigente può decidere di lasciare a casa una o più classi (anche tutte) perché mancano le comunicazioni volontarie circa l'adesione allo sciopero.

È un po' come se dicesse "Bene, vuoi usare il tuo diritto, finché non lo toglieranno? Non vuoi comunicarmi se farai sciopero o meno? Nel dubbio io faccio stare a casa la tua classe. Cicca, cicca, cicca."

tellina

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 5:40 pm

Lo so...ma appunto non ho mai visto questa possibilità messa effettivamente in pratica.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 9:36 pm

tellina ha scritto:
Lo so...ma appunto non ho mai visto questa possibilità messa effettivamente in pratica.

Oh, sì... anche per me è stata una novità

Ma alcuni colleghi mi hanno detto che si erano già imbattuti in questa procedura

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 9:47 pm

nakamura ha scritto:
È un po' come se dicesse "Bene, vuoi usare il tuo diritto, finché non lo toglieranno? Non vuoi comunicarmi se farai sciopero o meno? Nel dubbio io faccio stare a casa la tua classe. Cicca, cicca, cicca."

E questa sarebbe una penalizzazione verso l'insegnante? Giuro che non lo capisco.

Se io decido di scioperare, non me ne può fregare di meno se la classe entra o non entra, tanto io non ci sono.

Se decido di non scioperare...

- se la classe c'è, faccio regolarmente lezione e sto bene così;

- se non c'è, sto lì a fare la presenza e girarmi i pollici, mi porto un libro, mi porto verifiche da correggere, o mi porto materiale didattico da preparare, e mi faccio i cavoli miei, e sto altrettanto bene così.

Dove starebbe la minaccia del "cicca-cicca"???
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 10:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
nakamura ha scritto:

E questa sarebbe una penalizzazione verso l'insegnante? Giuro che non lo capisco.

Se io decido di scioperare, non me ne può fregare di meno se la classe entra o non entra, tanto io non ci sono.

Se decido di non scioperare...

- se la classe c'è, faccio regolarmente lezione e sto bene così;

- se non c'è, sto lì a fare la presenza e girarmi i pollici, mi porto un libro, mi porto verifiche da correggere, o mi porto materiale didattico da preparare, e mi faccio i cavoli miei, e sto altrettanto bene così.

Dove starebbe la minaccia del "cicca-cicca"???

pensala come vuoi
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero   Lun Feb 15, 2016 10:52 pm

Guarda che ti avrei chiesto educatamnete di SPIEGARMI una cosa che non ho capito, non ti ho mica insultato o preso in giro.

Per cui ripeto: Dove starebbe la minaccia?

Me lo spiegheresti, visto che non è per nulla chiaro???????

La cosiddetta "mia classe" non entra? E chi se ne frega, questa dovrebbe essere una penalizzazione per me?

Ma manco per il cavolo, semmai sarebbe una penalizzazione per loro (studenti),

e non l'avrei certo decisa io ma il DS, e quindi la responsabilità è sua...

Comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» adesione sciopero
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» dolori allo sterno
» la comunicazione uomo-donna
» torta allo yogurt..facilefacile!Forza donne, non vi abbattete...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: