Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esame d'inglese terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
poldinellabella

MessaggioOggetto: Esame d'inglese terza media    Lun Feb 08, 2016 10:23 pm

Salve,ho bisogno di qualche consiglio, per la prima volta mi trovo ad insegnare inglese in una scuola media, sono arrivata da poco ma non avendo mai avuto terze non so bene come si svolgerà l'esame finale di giugno. Ho trovato i ragazzi molto indietro con il programma e non so neanche se riuscirò a finire tutte le unità d'apprendimento. Su cosa insistere? Comprensione del testo e lettera? Vi prego, se qualcuno sa come funziona mi può dare delucidazioni?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Mar Feb 09, 2016 9:44 pm

Innanzitutto li hai trovati indietro rispetto a quale programma? Rispetto al libro di testo? In quest'ultimo caso non preoccuparti, figurati che nella mia scuola facciamo acquistare solo i primi due volumi perché i libri sono tutti sovradimensionati rispetto al tempo a disposizione e a tutti i problemi che si devono affrontare nella scuola odierna (classi affollate, nessun sostegno, tanti bes, problemi disciplinari, etc.).
Inoltre la prova d'esame la prepari tu, quindi la farai adatta alle tue classi e a ciò che avete fatto.
Nella nostra scuola dall'anno scorso facciamo prove in linea con gli esami di certificazione internazionale e proponiamo esercizi di ascolto, di comprensione scritta e di produzione scritta.
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Mer Feb 10, 2016 8:13 am

Grazie Valerie per la tua risposta. I ragazzi sono indietro rispetto al libro di testo e parliamoci chiaro, sanno poco o niente anche dei concetti di base di lingua inglese. Penso di insistere sulla comprensione del testo e la stesura di una lettera! Io speriamo che me la cavo.......Grazie ancora e buona giornata.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Mer Feb 10, 2016 3:09 pm

ciao, sei l'unica insegnante di inglese nella tua scuola? prova a sentire i tuoi colleghi.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 4:02 pm

Chiedo scusa se mi inserisco in questo topic, ma mi trovo in una situazione simile, con diverse terze da portare all'esame e poca dimestichezza. La domanda che vorrei fare è se esiste una differenza tra la prima e la seconda lingua straniera, oppure se gli esami vanno strutturati più o meno allo stesso modo.
Grazie!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 4:19 pm

nella mia scuola sono strutturati nello stesso modo
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 9:51 pm

Ciao a tutti, io ho chiesto in giro a scuola e non ho capito niente, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra, ho visto qualche modello d'esame fatto dalla prof. che sostituisco, comprensione con domande aperte o lettera, generalmente sia per la prima che per la seconda lingua si segue la stessa linea. La cosa che più mi sorprende è che per i ragazzi certificati dsa non si prevede nessuna prova differenziata, in poche parole li devi far copiare, non si capisce da chi,dato che mi trovo ad insegnare in delle classi frequentate da teste di triglie (maleducati) con voti altissimi, non decisi da me naturalmente. Che disperazione.....scusate lo sfogo!!!
docente63

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 9:59 pm

poldinellabella ha scritto:
Ciao a tutti, io ho chiesto in giro a scuola e non ho capito niente, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra, ho visto qualche modello d'esame fatto dalla prof. che sostituisco, comprensione con domande aperte o lettera, generalmente sia per la prima che per la seconda lingua si segue la stessa linea. La cosa che più mi sorprende è che per i ragazzi certificati dsa non si prevede nessuna prova differenziata, in poche parole li devi far copiare, non si capisce da chi,dato che mi trovo ad insegnare in delle classi frequentate da teste di triglie (maleducati) con voti altissimi, non decisi da me naturalmente. Che disperazione.....scusate lo sfogo!!!

I DSA non fanno prove differenziate, per legge! Ma hanno diritto a tempi del 30% più lunghi o in alternativa al 30% delle prove scritte in meno. Oltre agli strumenti compensativi che hanno usato durante l'anno scolastico, secondo il loro PDP.
Solo i disabili, con sostegno, fanno prove diverse.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:10 pm

Sono da poco su inglese alla medie, confermo che gran parte degli alunni sembrano davvero "impermeabili" a questa splendida lingua. Mi ritrovo spesso a dover decidere se "andare avanti col programma" (che è decisamente troppo vasto) oppure consolidare.... consolidare... consolidare.... restando sempre lì!!! I pochi bravi si annoiano... e gli altri non apprendono molto comunque.
Per l'esame, si propone un testo di media difficoltà, con una dozzina di domande di comprensione, più due o tre domande aperte finali. La lettera la si riserva ai casi "problematici" per i quali la comprensione resta un rischio: gliela si fa imparare praticamente a memoria, di una tipologia semplicissima. Puoi vedere su Simple English Practice della Erickson ( per alunni con sostegno.... ma non solo!!!)
Se hai colleghi di inglese nella tua scuola, dovete accordarvi sulla difficoltà del testo, in caso loro siano "andati più avanti" con le loro classi: al momento dell'esame infatti si sceglie a sorte una di tre prove proposte.
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:13 pm

Grazie docente63,io non ho mai fatto gli esami di terza quindi da poco ho scoperto che non si può, quelli che più mi preoccupano sono le triglie!!! Io sto facendo tutto il possibile ma i miracoli non li posso fare.......
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:29 pm

Io non credo di riuscire a finirlo il programma perché questi non conoscono la grammatica italiana, figurati quella inglese. Io ho cercato di velocizzare spiegando solo le parti di grammatica delle unità, saltando dialoghi e altro ma questi niente. Penso proprio che da qui alla fine dell'anno farò solo verifiche con brani per la comprensione e qualche semplice esercizio sulle unità d'apprendimento. Molti non hanno proprio le basi.....Grazie mille per il consiglio!
docente63

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:32 pm

Grazie docente63,io non ho mai fatto gli esami di terza quindi da poco ho scoperto che non si può,  quelli che più mi preoccupano sono le triglie!!! Io sto facendo tutto il possibile ma i miracoli non li posso fare.......

Anche per me sarà il primo esame come docente di inglese, ma ne ho passati tre o quattro come docente di sostegno, e li ho vissuti sulla pelle....
 Vedete di stabilire dei criteri per la correzione degli scritti tali che i più possano farcela... tipo: dare da 1 a 4 "punti"  per ogni domanda, a seconda che sia azzeccata solo la comprensione, oppure anche la grammatica, o abbiano pure fatto una bella frase sintatticamente corretta... (!?!) , o addirittura corretta e originale (!!!). Ho visto anche colleghi  qualche volta chiudere un occhio durante la correzione di alcuni scritti....  per pura misericordia.
russele

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:37 pm

Per le triglie, come dici tu, da ora a giugno batti il chiodo solo sulla comprensione del testo. Io faccio usare la stessa tecnica che uso con i DSA e cioè insisto prima di tutto sul significato delle domande. Poi faccio sí che ogni domanda sia un colore. Nel testo si sottolinerá la risposta, esempio domanda 1 giallo, in giallo. In questo modo hai almeno la possibilitá di verificare la comprensione. Sulla correttezza sintattica o lessicale, ovviamente, giudico poco o niente.
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:44 pm

Le famosissime griglie di correzione, allora tu avendo fatto sostegno ne sai qualcosa in più, io parto da zero e a volte a scuola chiedo lo stretto necessario per non disturbare!!!
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Gio Feb 18, 2016 10:52 pm

Ok!!!! Grazie veramente per i vostri consigli, ne farò tesoro!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Ven Feb 19, 2016 8:26 pm

Io non credo di riuscire a finirlo il programma perché questi non conoscono la grammatica italiana, figurati quella inglese. Io ho cercato di velocizzare spiegando solo le parti di grammatica delle unità, saltando dialoghi e altro ma questi niente.
So di essere una voce fuori dal coro, ma io avrei fatto esattamente il contrario...
Alle superiori può funzionare quello che hai fatto tu, ma alle medie imparano meglio per frasi fatte perché la maggior parte di loro non ha ancora pienamente maturato le capacità di astrazione. Inoltre facendoli studiare per frasi fatte imparano anche il lessico.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Ven Feb 19, 2016 9:37 pm

Valerie ha scritto:
Io non credo di riuscire a finirlo il programma perché questi non conoscono la grammatica italiana, figurati quella inglese. Io ho cercato di velocizzare spiegando solo le parti di grammatica delle unità, saltando dialoghi e altro ma questi niente.
So di essere una voce fuori dal coro, ma io avrei fatto esattamente il contrario...
Alle superiori può funzionare quello che hai fatto tu, ma alle medie imparano meglio per frasi fatte perché la maggior parte di loro non ha ancora pienamente maturato le capacità di astrazione. Inoltre facendoli studiare per frasi fatte imparano anche il lessico.

però Valerie le funzioni linguistiche fondamentali le devono conoscere. Certo poteva partire dai dialoghi o altro di concreto però non possono arrivare alle superiori (si tratta di una terza? scusa non ricordo ora mentre scrivo) senza sapere alcune parti grammaticali fondamentali.
Per francese non so, ma per inglese molta grammatica la danno per scontata.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Ven Feb 19, 2016 10:46 pm

Infatti Laura, hai ragione: devono conoscere le funzioni lunguistiche. Cioè le frasi fatte, quelle che ci sono nei dialoghi insomma.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Ven Feb 19, 2016 11:17 pm

Io non credo di riuscire a finirlo il programma perché questi non conoscono la grammatica italiana, figurati quella inglese. Io ho cercato di velocizzare spiegando solo le parti di grammatica delle unità, saltando dialoghi e altro ma questi niente. Penso proprio che da qui alla fine dell'anno farò solo verifiche con brani per la comprensione e qualche semplice esercizio sulle unità d'apprendimento. Molti non hanno proprio le basi.....Grazie mille per il consiglio!

a quali parti ti riferisci?

certo se non hanno le basi come fai ad es. a spiegare il past continuous se non sanno il present continuous?
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Sab Feb 20, 2016 12:39 am

Ciao a tutti, tutto quello che avete scritto è giusto, io generalmente i dialoghi li faccio leggere, studiare e ascoltare ma prima spiego la grammatica contenuta nelle unità perché in questo modo i ragazzi non svolgono solo uno studio passivo della lingua. Arrivati in terza gli alunni dovrebbero avere almeno una piccola autonomia che gli permetta d'affrontare l'esame di terza media, purtroppo questi ragazzini non sono abituati a studiare e dovrò lavorare tantissimo per trovare una strategia giusta per aiutarli.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Sab Feb 20, 2016 10:14 am

Ciao a tutti, tutto quello che avete scritto è giusto, io generalmente i dialoghi li faccio leggere, studiare e ascoltare ma prima spiego la grammatica contenuta nelle unità perché in questo modo i ragazzi non svolgono solo uno studio passivo della lingua. Arrivati in terza gli alunni dovrebbero avere almeno una piccola autonomia che gli permetta d'affrontare l'esame di terza media, purtroppo questi ragazzini non sono abituati a studiare e dovrò lavorare tantissimo per trovare una strategia giusta per aiutarli.

no, fai il contrario. Fai partire tutto dai dialoghi, dalle situazioni reali presentate dal libro e da lì fai partire la grammatica. si potrebbe dire che la regola viene da sè
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Sab Feb 20, 2016 11:15 am

Sono ancora d'accordo con Laura!
;-)
poldinellabella

MessaggioOggetto: Re: Esame d'inglese terza media    Sab Feb 20, 2016 11:45 am

Ok ragazze, seguirò il vostro consiglio! Grazie mille :-)

Esame d'inglese terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: