Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Lun Feb 08, 2016 11:42 pm

A Natale è arrivate in una delle mie classi una ragazzina tranquilla (forse troppo), schiva ed apparentemente motivata.
Nessuno di noi l'ha valutata ed ha avuto una sfilza di NC; nessun problema sapevamo che avremmo capito qualcosa su di lei alle prime interrogazioni/verifiche, quelle di recupero (per gli altri).

Proviene da un liceo classico, ci è stata presentata come vittima del latino e del greco, ma che in una prima di tecnico per informatica avrebbe fatto la sua figura.

Io mi sono figurato una persona volenterosa, dedita allo studio, forse non particolarmente portata per la matematica, ma in fin dei conti siamo all'inzio e in mezzo alle altre caprette ......

OK che con me ha fatto solo 4 ore di vera lezione, ma qualcosa prima di arrivare da noi l'avrà pur fatta ?
Ha preso 2.5 con un compito disastroso in tutti i sensi.

Domanda: ma al classico, in prima, entro dicembre si fanno i monomi ed i polinomi ?
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 12:26 am

Per esperienza, poca,queste persone molto schive,troppo silenziose ed inerti spesso non sono affatto secchione e studiose..a volte nascondono blocchi psicologici e relazionali, altre ritardi cognitivi. Ti aspettoi che chi arriva dal classico proprio un disastro non debba essere,ma ormai i ragazzi capitano in una scuola casualmente, perché vicina a casa,perché ha il fidanzato li, o solo perché qualche collega scandaloso, alle medie, le ha elargito voti altissimi creando aspettative poi smontate...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 8:56 am

Alla domanda non si rispondere, non insegno al classico. Posso però dire che da me, al liceo scientifico, i colleghi in prima partono dalle 4 operazioni, le frazioni e le parentesi. Vedi tu come siamo messi.

Non dare nulla per scontato con i nuovi arrivati, e neanche dei vecchi. Ogni tot lezioni (3, 5, fai tu) usa mezz'oraper lasciare esercizi da svolgere insieme al compagno di banco e gira tra i banchi, così ti fai un'idea della situazione della classe.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 9:56 am

Felipeto ha scritto:
Per esperienza, poca,queste persone molto schive,troppo silenziose ed inerti spesso non sono affatto secchione e studiose..a volte nascondono blocchi psicologici e relazionali, altre ritardi cognitivi. Ti aspettoi che chi arriva dal classico proprio un disastro non debba essere,ma ormai i ragazzi capitano in una scuola casualmente, perché vicina a casa,perché ha il fidanzato li, o solo perché qualche collega scandaloso, alle medie, le ha elargito voti altissimi creando aspettative poi smontate...

Quindi ritorniamo al vecchio adagio per cui chi ha voti alti deve andare al classico e da lì in giù?
Se la scuola superiore viene venduta così da chi ci lavora poi non lamentiamoci dell'utenza dei professionali!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 11:51 am

mac67 ha scritto:
Alla domanda non si rispondere, non insegno al classico. Posso però dire che da me, al liceo scientifico, i colleghi in prima partono dalle 4 operazioni, le frazioni e le parentesi. Vedi tu come siamo messi.

Non dare nulla per scontato con i nuovi arrivati, e neanche dei vecchi. Ogni tot lezioni (3, 5, fai tu) usa mezz'oraper lasciare esercizi da svolgere insieme al compagno di banco e gira tra i banchi, così ti fai un'idea della situazione della classe.
Anch'io sono partito dai numeri naturali e dalle operazioni su di essi, ottenendo molte, ma non tutte sufficienze; il secondo argomento sono state le frazioni (numeri razionali dovrei dire) ed ho avuto poche insufficienze aggiuntive; poi sono passato ai monomi e polinomi (ricordi la discussione sulle mele e le pere  ?) ed è stata una catastrofe.

Mi chiedevo se il momento giusto per monomi e polinomi fosse prima di Natale e se fosse così anche al classico; mi chiedevo se la ragazza avesse seguito solo le mie 4 ore sull'argomento (che non giustificherebbe un 2 e mezzo) o se avesse già visto qualcosa.

Ovviamente domani lo chiederò a lei direttamente, nel frattempo avevo aperto il topic qui.
AldoUmberto

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 12:21 pm

Tutto dipende, oltre che dai ragazzi, anche dagli insegnanti!
Io sono un docente di Matematica e sto trattando i prodotti notevoli.
A mia figlia (iscritta al II anno di lic. class. ex V ginnasio) fanno la matematica a passi scelti!
Ieri i polinomi, oggi statistica, domani chissà!
In questi ultime settimane, il suo insegnante, le propina solo vecchi test Invalsi (per fare bella figura).
Io non posso intervenire!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 1:28 pm

Non ho mai insegnato al classico, ma ho insegnato due anni alle scienze umane, che ha le stesse indicazioni nazionali e lo stesso quadro orario: al biennio 3 ore alla settimana con ragazzini poco portati per la matematica. Monomi e polinomi fatti a febbraio/marzo, prima numeri, insiemi e funzioni (grafici di proporzionalità dirette, inverse, funzioni lineari e parabole con il vertice nell'origine).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO   Mar Feb 09, 2016 1:47 pm

@melia ha scritto:
Non ho mai insegnato al classico, ma ho insegnato due anni alle scienze umane, che ha le stesse indicazioni nazionali e lo stesso quadro orario: al biennio 3 ore alla settimana con ragazzini poco portati per la matematica. Monomi e polinomi fatti a febbraio/marzo, prima numeri, insiemi e funzioni (grafici di proporzionalità dirette, inverse, funzioni lineari e parabole con il vertice nell'origine).
Grazie

Domanda su matematica primo anno liceo CLASSICO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» promessi sposi al primo anno del biennio tecnico
» primo anno di ruolo
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il primo dell anno in ps....
» primo tentativo ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: