Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mar Feb 09, 2016 10:42 pm

Io credo, nella maniera più assoluta, che tutto quello che ha detto il DS Marco Parodi nell'articolo riportato in Home sull'inutilità dei compiti e sulla scuola come ambiente di apprendimento sia SBAGLIATO. NO, ecco la parola che sento con forza dentro di me leggendo l'articolo, provo avversione, un rifiuto TOTALE di tali teorie.
I compiti servono, servono eccome, servono a sedimentare le conoscenze, ma poi si vuole negare il valore della trasmissione delle conoscenze? Alunni costretti all'immobilità forzata? Che cosa crede questo signor DS, che noi insegnanti siamo dei negatori dei diritti del fanciullo, degli aguzzini? Ma si vergogni! La scuola ha funzionato per anni, per decenni in questo modo, in che cosa si dovrebbe trasformare in un centro ricreativo in cui si igoca? Ma ormai questi fanciulli devono solo giocare senza imparare niente, divertirsi per niente, mai usare la mente sul serio, preserviamoli da tutte le frustrazioni, cresciamo una generazione di idiote mammolette incapaci di affrontare la vita, che alla prima difficoltà crollano. Creiamo una società di ignoranti asserviti al potere, sì, perché poi è questo che accade. NO, io mi opporrò sempre a tali teorie.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mar Feb 09, 2016 10:49 pm

Questa storia, con relativa petizione su internet, risale ad almeno DUE ANNI FA.

Come mai c'è stato tutto questo impegno mediatico sfrenato per riportarla in vista proprio adesso?
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mar Feb 09, 2016 10:51 pm

Comunque per me è e resterà sempre uno SCHIFO TOTALE la direzione verso cui sta andando la scuola, SCHIFO è poco, sono arrabbiato nero contro la deriva ideologica verso cui si sta andando, una deriva che porta al trionfo dell'ignoranza, della mancanza di impegno, della cultura del gioco contro la cultura dell'impegno.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 9:36 am

Scuola70, Rilassati
Nel dopoguerra l Italia ha prodotto ottimi tecnici e laureati,la nostra industria era un vanto in europa
Le scuole erano severe,selettive,e davano i loro frutti.
Oggigiorno la deindustrializzazione ha trasformato l.Italia in una accozzaglia di gratta e vinci, di onlus di centri commerciali e di ignoranti clamorosi..questo e'
'l.paese dei Balocchi baby..rassegnati e falli giocare.siamo ormai dei vermicelli decerebrate in balia dei.poteri forti.lasciali rotolare nell.ignoranza gli.Italiani, è molti importante!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 7:59 pm

La verità è che non si tratta SOLO di sapere e di conoscenza, ma di molto di più: secondo me la forza di carattere si forma anche attraverso le frustrazioni, ogni frustrazione superata porta la mente ad affrontare meglio altri problemi e insuccessi, altrimenti si è solo delle mammole fragili pronte ad essere spezzate al minimo soffio di vento.
Lo studio coercitivo ha anche il suo valore, se io non ho voglia di fare qualcosa e ne sono costretto sono spinto a superare e a dominare la pigrizia e l'apatia per un fine superiore e quindi sono spinto ad esercitare l'autocontrollo e poi non è detto che alla fine non possa trovare anche aspetti piacevoli...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 8:33 pm

Concordo con Scuola70; comunque si potrebbe anche dire:
1) Fate o non fate i compiti, a vostra scelta.
2) In ogni caso poi ci sarà la verifica e sarà senza pietà.

A questo punto dovrebbero vedersela da soli e decidere cosa fare secondo la loro maturità.
mac67

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 9:11 pm

Insegnando al liceo, mi regolo in modo molto semplice:

"Vi lascio gli esercizi, ma non li controllo, nè vi metto voti sugli esercizi: siete abbastanza grandi per sapere che vi serve farli, se poi non li fate e prendete brutti voti alle verifiche, il problema è vostro".
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 10:09 pm

No prof.sta Mac 67,il.problema è suo..sappiamo benissimo che per far fare bella figura al liceo, a fine anno, molti suoi colleghi alzeranno un ditino e porteranno a sei il suo voto...
mac67

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 11:14 pm

Felipeto ha scritto:
No prof.sta Mac 67,il.problema è suo..sappiamo benissimo che per far fare bella figura al liceo, a fine anno, molti suoi colleghi alzeranno un ditino e porteranno a sei il suo voto...

Guarda che i miei alunni i compiti li fanno, o almeno, ci provano. Infatti ogni lezione inizia con "ci sono domande sui compiti per casa?" e quasi sempre ci sono esercizi non riusciti. Quindi ci hanno provato.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Mer Feb 10, 2016 11:39 pm

Bene.tuttavia ho sentito che ormai le metastasi del buonismo e lotteria dei voti si stanno diffondendo anche in alcuni.licei
Parlo di torino
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?   Gio Feb 11, 2016 6:34 am

Sarebbe bene che la carta stampata e i giornali online dessero meno voce a questa gente. Tutte le volte che leggo titoli del genere mi chiedo: "Ma perché questo può parlare?". La seconda domanda che mi pongo è "Ma perché viene pubblicata questa notizia"?

BASTA COMPITI: Ma stiamo scherzando?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» basta progesterone basta leucorrea?
» quando dire basta
» STIAMO PARTENDO
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum