Formazione obbligatoria in servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Formazione obbligatoria in servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Formazione obbligatoria in servizio

+3
Procopio
avidodinformazioni
silvye
7 partecipanti

Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da silvye Gio Feb 11, 2016 11:44 am

Ciao a tutti,
urge vostro aiuto: nella mia scuola sono già partiti i corsi di Formazione obbligatoria che ci imegneranno fino a Giugno per ben 60 ore, ogni settimana incontri noiosissimi su argomenti di cui abbiamo già nausea e tutti sotto forma di conferenze e poi materiale che spediscono a casa e da studiare...
Le mie domande sono:

1. la Formazione in Servizio, proprio perchè si chiama così, non si dovrebe fare durante le ore di servizio dei docenti o comunque, se fatte in orario extracurricolare, non dovrebbero rientrare nelle ore 40+40 della funzione docente?

2. A quante ore ammonta la formazione?

3. Dove si trova la normativa che dice tutto ciò?

4. Cosa prevede la Formazione in Servizio come attività?


silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da silvye Gio Feb 11, 2016 4:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:Il materiale che spediscono a casa lo puoi usare per pulirti ...... le suole se te le sporchi; la formazione non comprende un esame finale; del resto se ci sono dei soloni che dicono che i compiti non devono essere dati e le vacanze sono sacre, questo varrà bene per i ragazzi ma anche per i docenti.

CONCORDO PIENAMENTE!!

Quanto all'impegno orario, le ore di frequenza non rientrano nè nelle lezioni nè nelle 40+40.

E QUESTE ORE QUANDO SI FANNO E DOVE VENGONO CONTEGGIATE?

L'impegno richiesto dovrebbe essere stato accettato in Collegio Docenti, altrimenti l'obbligo non credo valga; a "lezione" puoi portare qualche compito da correggere mentre il tizio parla ai muri.

NELL'ULTIMO COLLEGIO DOCENTI NON ERA STABILITO NULLA MA UN CORSO E' GIà PARTITO OGGI E SI DISCUTERA' DI QUESTO PUNTO SOLO DOMANI A UN COLLEGIO STRAORDINARIO. TRA L'ALTRO IL DS E' CONVINTO CHE DOBBIAMO FARE 50 ORE L'ANNO PER 3 ANNI....

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da silvye Mar Feb 16, 2016 9:37 am

Nessuno sa aiutarmi?
In collegio docenti il mio DS mi ha aggredita dicendo che lui si rifa alla legge del 2015 pe la quale ha ricevuto soldi quindi deve fare i corsi di formazione che ci soffocheranno fino a giugno!
Ma sti corsi sono stati normati?
Non dovevano partire nell'a.s. 2016/2017????

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da Procopio Gio Feb 18, 2016 7:26 am

silvye ha scritto:Nessuno sa aiutarmi?
In collegio docenti il mio DS mi ha aggredita dicendo che lui si rifa alla legge del 2015 pe la quale ha ricevuto soldi quindi deve fare i corsi di formazione che ci soffocheranno fino a giugno!
Ma sti corsi sono stati normati?
Non dovevano partire nell'a.s. 2016/2017????
Le parole e le lettere disperate non fanno che rafforzare il mio convincimento che quella di Renzi sia a tutti gli effetti una buona "sola".
Negli ultimi tre anni ho frequentato con tanta passione e tanto impegno un corso CLIL per il B2 di Inglese, con esame finale e 130 ore di corso (in realtà diventate il doppio per il lavoro richiesto su piattaforma); un corso MIUR per la programmazione in linguaggio (Pascal); un corso di Matematica avanzato della Zanichelli: tutti con esame finale superato egregiamente. Ogni corso di aggiornamento è stato da me scelto LIBERAMENTE e per un reale interesse personale a quattro anni dal mio pensionamento (scusate se è poco). Ora è arrivato Renzi con la sua "famigerata" legge 107/2015 e i nostri DS già si sfregano le mani per organizzare "pallosissimi" corsi di aggiornamento sulla valutazione ed altre "menate" del genere. Mi chiedo e vi chiedo: ma la formazione non dovrebbe essere una esigenza personale? Prima della buona "sola" ognuno sceglieva come formarsi o sbaglio? Quanto poi alla risposta del DS in merito ai soldi ricevuti: che pensi a come utilizzarli per promuovere l'interesse dei suoi dipendenti e non per farli svenire esausti su una sedia dopo cinquanta o cento ore di corso di "deformazione" su tematiche che non interessano a nessuno, nemmeno alle sedie! Credo scusa per le parole "poco ortodosse", ma mi sono uscite spontaneamente dalla tastiera del mio Mac.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da giginogigetto Gio Feb 18, 2016 4:28 pm

Procopio ha scritto:Le parole e le lettere disperate non fanno che rafforzare il mio convincimento che quella di Renzi sia a tutti gli effetti una buona "sola".
Negli ultimi tre anni ho frequentato con tanta passione e tanto impegno un corso CLIL per il B2 di Inglese, con esame finale e 130 ore di corso (in realtà diventate il doppio per il lavoro richiesto su piattaforma); un corso MIUR per la programmazione in linguaggio (Pascal); un corso di Matematica avanzato della Zanichelli: tutti con esame finale superato egregiamente. Ogni corso di aggiornamento è stato da me scelto LIBERAMENTE e per un reale interesse personale a quattro anni dal mio pensionamento (scusate se è poco). Ora è arrivato Renzi con la sua "famigerata" legge 107/2015 e i nostri DS già si sfregano le mani per organizzare "pallosissimi" corsi di aggiornamento sulla valutazione ed altre "menate" del genere. Mi chiedo e vi chiedo: ma la formazione non dovrebbe essere una esigenza personale? Prima della buona "sola" ognuno sceglieva come formarsi o sbaglio? Quanto poi alla risposta del DS in merito ai soldi ricevuti: che pensi a come utilizzarli per promuovere l'interesse dei suoi dipendenti e non per farli svenire esausti su una sedia dopo cinquanta o cento ore di corso di "deformazione" su tematiche che non interessano a nessuno, nemmeno alle sedie! Credo scusa per le parole "poco ortodosse", ma mi sono uscite spontaneamente dalla tastiera del mio Mac.

Scusa l'OT: ma davvero ci sono ancora i corsi di Pascal?

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da giginogigetto Gio Feb 18, 2016 8:07 pm

franco71 ha scritto:
giginogigetto ha scritto:
Procopio ha scritto:Le parole e le lettere disperate non fanno che rafforzare il mio convincimento che quella di Renzi sia a tutti gli effetti una buona "sola".
Negli ultimi tre anni ho frequentato con tanta passione e tanto impegno un corso CLIL per il B2 di Inglese, con esame finale e 130 ore di corso (in realtà diventate il doppio per il lavoro richiesto su piattaforma); un corso MIUR per la programmazione in linguaggio (Pascal); un corso di Matematica avanzato della Zanichelli: tutti con esame finale superato egregiamente. Ogni corso di aggiornamento è stato da me scelto LIBERAMENTE e per un reale interesse personale a quattro anni dal mio pensionamento (scusate se è poco). Ora è arrivato Renzi con la sua "famigerata" legge 107/2015 e i nostri DS già si sfregano le mani per organizzare "pallosissimi" corsi di aggiornamento sulla valutazione ed altre "menate" del genere. Mi chiedo e vi chiedo: ma la formazione non dovrebbe essere una esigenza personale? Prima della buona "sola" ognuno sceglieva come formarsi o sbaglio? Quanto poi alla risposta del DS in merito ai soldi ricevuti: che pensi a come utilizzarli per promuovere l'interesse dei suoi dipendenti e non per farli svenire esausti su una sedia dopo cinquanta o cento ore di corso di "deformazione" su tematiche che non interessano a nessuno, nemmeno alle sedie! Credo scusa per le parole "poco ortodosse", ma mi sono uscite spontaneamente dalla tastiera del mio Mac.

Scusa l'OT: ma davvero ci sono ancora i corsi di Pascal?

gg
giginogigetto non ha però specificato l'anno in cui ha seguito il corso.

Dice: negli ultimi tre anni.

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da mac67 Gio Feb 18, 2016 8:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giginogigetto ha scritto:Scusa l'OT: ma davvero ci sono ancora i corsi di Pascal?

gg
Solo per chi è sotto pressione.

Questa è per veri intenditori.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da silvye Ven Mar 04, 2016 5:17 pm

Risultati dei corsi di formazione obbligatoria:

1. li stiamo svolgendo in orari pomeridiani, oltre quindi il nostro orario di servizio senza alcuna retribuzione né decurtazione;

2. Sono noiosissimi e inutili convegni in cui ognuno si fa gli affari propri e non sta manco a sentire gli oratori;

3. non arricchiscono di nulla in più poiché sono tenuti da gente che non capisce granché di scuola;

4. Sono priva, io e tutti i docenti di lingua, di fare dei corsi esterni specifici per noi di lingua, poichè si sommerebbero ai corsi obbligatori (capirete che significherebbe vivere solo di scuola e corsi pomeridiani senza manco il tempo per correggere le infinite verifiche)

Ora mi chiedo: dove cavolo é la normativa che spiega tutto nei dettagli, che ci tutela, che ci dice di cosa abbiamo diritto????

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da mac67 Ven Mar 04, 2016 7:25 pm

silvye ha scritto:Risultati dei corsi di formazione obbligatoria:

1. li stiamo svolgendo in orari pomeridiani, oltre quindi il nostro orario di servizio senza alcuna retribuzione né decurtazione;

2. Sono noiosissimi e inutili convegni in cui ognuno si fa gli affari propri e non sta manco a sentire gli oratori;

3. non arricchiscono di nulla in più poiché sono tenuti da gente che non capisce granché di scuola;

4. Sono priva, io e tutti i docenti di lingua, di fare dei corsi esterni specifici per noi di lingua, poichè si sommerebbero ai corsi obbligatori (capirete che significherebbe vivere solo di scuola e corsi pomeridiani senza manco il tempo per correggere le infinite verifiche)

Ora mi chiedo: dove cavolo é la normativa che spiega tutto nei dettagli, che ci tutela, che ci dice di cosa abbiamo diritto????

1) la formazione avviene al di fuori dell'orario di lezione, è normale

2, 3) benvenuta nel mondo della scuola

4) li potrai fare in seguito

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da Raffaella Sta Gio Mar 10, 2016 11:28 pm

Ma una bella dispensa da leggere a casa (e scritta da un autore valido!) sugli argomenti sui quali ci dovremmo "formare", no?!!!
E se le ore di formazione obbligatoria nn le facciamo tutte, che succede??'

Raffaella Sta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria in servizio Empty Re: Formazione obbligatoria in servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.