Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

seconda lingua straniera scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariascian

MessaggioOggetto: seconda lingua straniera scuola media   Ven Feb 12, 2016 1:12 pm

Ciao. Insegno in una scuola con nove corsi con francese come seconda lingua e sei corsi con spagnolo.
Io insegno francese per 16 ore e completo 2 ore in un'altra scuola. Ora siccome le richieste di iscrizione a spagnolo sono tante, il Dirigente vuole trasformare un corso da francese in spagnolo facendomi perdere altre due ore. Lo può fare? A lungo andare perderei molto di più di quattro ore. Help! Qualcuno mi risponda.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Ven Feb 12, 2016 1:49 pm

la risposta non ce l'ho, ma credo che questa decisione sia una prerogativa del consiglio d'istituto.

Una collega nella tua stessa situazione mi ha provato a spiegare che invece, per motivi contrattuali e sindacali, in questi casi andrebbe data la precedenza a chi ha la cattedra con più ore, ma non è che abbia capito molto bene quali fossero i suoi argomenti.

Io credo che la scelta dell'offerta didattica spetti all'IC, tramite il suo CdI che può decidere di aumentare le ore di una lingua a scapito di un'altra.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Ven Feb 12, 2016 2:08 pm

So solo che si può aumentare una lingua solo se non viene intaccata la cattedra di diritto dell'altra. Come sono le due cattedre? Di diritto? C'è qualcuno in ruolo? O sono due spezzoni?
mariascian

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Ven Feb 12, 2016 3:47 pm

Siamo in tre di francese, tutti e tre di ruolo. Io però ho 16 ore, quest'anno completo per sole due ore ma gli anni precedenti, a seconda di come andavano le iscrizioni, completavo fuori per più ore. Sulle due cattedre di spagnolo, una docente è di ruolo in assegnazione provvisoria e l'altra docente è di ruolo ma ha intenzione di chiedere trasferimento. Ma il problema è solo il mio che per il francese sono l'ultima in graduatoria e sono in balìa delle iscrizioni e delle scelte linguistiche dei genitori. Qualche anno fa hanno fatto il sorteggio fra le richieste di spagnolo e hanno formato le classi di francese, ma siccome ogni anno c'è questo problema, il Dirigente ci ha comunicato che si rifiuta di fare il sorteggio e proverà ad aumentare le classi di spagnolo nella scuola.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Ven Feb 19, 2016 8:53 pm

Non ne so molto, ma una mia amica mi ha segnalato questo:
http://www.dirittoscolastico.it/lattivazione-seconda-lingua-comunitaria-in-presenza-unaltra-soggetta-taluni-vincoli-normativi/

seconda lingua straniera scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tutela cattedra di seconda lingua
» programma italiano scuola media
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum