Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 5:38 pm

Non so cosa pensare...
siamo sempre in pericolo...

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/02/12/news/roccaraso_studente_muore_in_aula-133276616/

PS- Mi chiedo cosa faranno i genitori!!
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 5:45 pm

NO, stupidi i docenti, anzi idioti, che non gli hanno detto di smetterla di muoversi! Per la loro idiozia quei docenti che non sono intervenuti meritano di sentirsi in colpa e di star male dentro......
IO, ogni volta che qualche studente inizia a farlo, subito gli dico di smettere e se quei docenti non lo hanno fatto secondo me hanno fatto malissimo. Spero che i genitori del ragazzo piantino una grana infinita.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 5:50 pm

Già perché quando li vediam dondolare e diciamo loro di smetterla...i pargoli smetton subito, per sempre! Vero!?!?
Io mi stampo l'articolo, farò 9 copie e lo attaccherò al muro di ogni aula.
Spesso ricordiam loro di quanto sia pericoloso...ma la prendono più come una leggenda metropolitana...
Qui c'è nome e cognome, luogo e data.
Molto reale...altro che leggenda...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:06 pm

Con me smettono subito e poi, scusami, se proprio non smettono li si sorveglia, ci si avvicina e si fa smettere il movimento intervenendo sulla sedia, suvvia. Io almeno faccio così e funziona.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:07 pm

Io sono ossessionante sul non dondolarsi con la sedia, comunque questa fa parte delle fatalità non prevedibili, è impossibile controllare tutti gli alunni della classe in qualunque istante, solo dio potrebbe farlo, quindi tutta la mia solidarietà ai colleghi che ora avranno molti problemi indubbiamente.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:09 pm

Scuola70 ha scritto:
Con me smettono subito e poi, scusami, se proprio non smettono li si sorveglia, ci si avvicina e si fa smettere il movimento intervenendo sulla sedia, suvvia. Io almeno faccio così e funziona.

Li si sorveglia? Come? Stando attaccati a un alunno e magari si rompe la testa quello che non stai sorvegliando!!
Ma a questi ragazzi a casa non si insegna a stare composti sulla sedia?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:12 pm

Scuola70 ha scritto:

Pensavo tu fossi ironico e invece dicevi seriamente. Pensi realmente che in una classe di 30 alunni tu sia in grado di evitare che tutti si dondolino, anche solo per un'istante, mentre tu ad esempio sei impegnato nel firmare il registro elettronico?
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:15 pm

Scuola70 ha scritto:
NO, stupidi i docenti, anzi idioti, che non gli hanno detto di smetterla di muoversi! Per la loro idiozia quei docenti che non sono intervenuti meritano di sentirsi in colpa e di star male dentro......
IO, ogni volta che qualche studente inizia a farlo, subito gli dico di smettere e se quei docenti non lo hanno fatto secondo me hanno fatto malissimo. Spero che i genitori del ragazzo piantino una grana infinita.

Ma come si fa a scrivere queste cose...

Ultima modifica di -nina- il Ven Feb 12, 2016 9:14 pm, modificato 1 volta
profago

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:18 pm

tellina ha scritto:
Già perché quando li vediam dondolare e diciamo loro di smetterla...i pargoli smetton subito, per sempre! Vero!?!?
Hai purtroppo ragione, io alla scuola media ripeto ogni giorno, piú volte, "metti giù la sedia che rischi di romperti la testa", smettono per un po' ma poi riprendono...
Domani ho deciso di tentare shock e contro-shock proiettando l'articolo a caratteri cubitali alla LIM.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:25 pm

profago ha scritto:
tellina ha scritto:
Hai purtroppo ragione, io alla scuola media ripeto ogni giorno, piú volte, "metti giù la sedia che rischi di romperti la testa", smettono per un po' ma poi riprendono...
Domani ho deciso di tentare shock e contro-shock proiettando l'articolo a caratteri cubitali alla LIM.
Lo farò anch'io.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 6:36 pm

posso assicurare che ci sono certe classi in cui, mentre stai dedicandoti a tenere fermo un ragazzo sulla sedia, dietro di te altri cinque stanno in equilibrio su un filo nel soffitto o stanno attraversando un cerchio di fuoco, o ancora si stanno avventurando a mettere la loro testa nella bocca del leone.
Il punto non è questo, infatti concordo con chi sostiene che solo Dio (e in certe classi più di altre, ovviamente) può evitare una fatalità sempre in agguato.
Il punto è che io, proprio perché li sorveglio, e sto usando un eufemismo visto che si tratta proprio di obbligarli ogni volta all'infinito, non riesco mai a fare lezione come si deve, e alla fine però mi si chiede pure di valutare la classe, e io direi beh, come circo li valuto abbastanza, ma sulla didattica devo un pò arrabbattarmi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:11 pm

Scuola70 ha scritto:

Mai ragionato sul fatto che se TU dici "di smettere" significa che LUI ha "iniziato a farlo" e quindi potrebbe già essere caduto mentre tu inizi la reprimenda? Credi veramente che si cada solo dopo un quarto d'ora almeno di dondolio?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:13 pm

Scuola70 ha scritto:
Scuola...chapeau.
Fossimo tutti bravi come te...la scuola italiana sarebbe migliore...che dico...il mondo sarebbe migliore!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:15 pm

Concordo con sempreconfusa.

Aggiungo la mia esperienza di una settimana fa.
Alunna di quinta: brava, studiosa, seria ed educatissima... la classica alunna che sembra già proiettata nel mondo dell'università e che sembra sotto certi aspetti già adulta. Un suo compagno le chiede la cancellina e lei pensa bene di tirarla dall'altro capo della classe, beccando in testa uno che per fortuna si fa solo un piccolo bernoccolo.
Tutto è accaduto in cinque secondi, e in nessun modo era prevedibile, e così non è prevedibile che un alunno inizi a dondolare sulla sedia; la disgrazia è sempre in agguato.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:17 pm

precario.acciaio ha scritto:
Io sono ossessionante sul non dondolarsi con la sedia, comunque questa fa parte delle fatalità non prevedibili, è impossibile controllare tutti gli alunni della classe in qualunque istante, solo dio potrebbe farlo, quindi tutta la mia solidarietà ai colleghi che ora avranno molti problemi indubbiamente.

Una parola dovremmo forse spenderla anche per questo povero ragazzo che se ne è andato per una sciocchezza, una fatalità, e non è certo vittima di chissà quale gesto di indisciplina, ma di un gesto che io ricordo benissimo di aver fatto a scuola e che tutti gli alunni, inchiodati a una sedia per sei/otto ore al giorno, non riescono a evitare di fare!
Non trovo particolarmente "elegante" pensare a cosa rischiano gli insegnanti in questo frangente... boh...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:19 pm

è una disgrazia atroce e, come tantissime altre, può essersi verificata in un batter d'occhio - o quando il collega voltava le spalle per scrivere alla lavagna, per dire.

Non so immaginare quali reazioni avranno quei poveri genitori ; spero che non impazziscano al punto da accanirsi sul collega, che sarà di certo sconvolto da questa tragedia così come lo saranno i compagni.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:21 pm

Scuola70... ma tu non eri quello che almeno una volta alla settimana si sfogava su quanto fosse perseguitato, bulleggiato e provocato dagli studenti che non gli obbediscono mai, non ascoltano mai le sue richieste e con i quali non c'è verso di farsi rispettare in nessun modo?

Adesso di colpo diventi il carismatico interventista autorevole, davanti al quale "smettono subito"?

L.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:22 pm

Lucetta...hai fatto bene a ricordarlo: ci siam dondolati tutti...sempre.
Abbiamo avuto più fortuna...
(Piccola nota magari fuoritema in questo caso: vedo moltissime sedie che cedono all'improvviso... Ad inizio dondolata...ricorderò male forse...ma le sedie "dei miei tempi" parevan più solide...).
Pensare a cosa rischiano gli insegnanti sarà poco elegante ma tragicamente realistico...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:32 pm

tellina ha scritto:
Lucetta...hai fatto bene a ricordarlo: ci siam dondolati tutti...sempre.
Abbiamo avuto più fortuna...
(Piccola nota magari fuoritema in questo caso: vedo moltissime sedie che cedono all'improvviso... Ad inizio dondolata...ricorderò male forse...ma le sedie "dei miei tempi" parevan più solide...).
Pensare a cosa rischiano gli insegnanti sarà poco elegante ma tragicamente realistico...

io mi ricordo anche di essere caduta
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:42 pm

Io pure a un collegio nel mio primo anno: che gran figuraccia :-(
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 8:57 pm

Precario, PRECARIO! L alunna di quinta se fa male ad un compagno È MAGGIORENNE E NE RISPONDE!! Vi ricordo,come ha ribadito ieri la ds al collegio docenti,che i maggiorenni lo sono ANCHE DENTRO LA SCUOLA! Non.paragonare minori con maggiorenni
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 9:19 pm

lucetta10 ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:

Una parola dovremmo forse spenderla anche per questo povero ragazzo che se ne è andato per una sciocchezza, una fatalità, e non è certo vittima di chissà quale gesto di indisciplina, ma di un gesto che io ricordo benissimo di aver fatto a scuola e che tutti gli alunni, inchiodati a una sedia per sei/otto ore al giorno, non riescono a evitare di fare!
Non trovo particolarmente "elegante" pensare a cosa rischiano gli insegnanti in questo frangente... boh...
E' la prima cosa che ho pensato e lungi da me il colpevolizzarlo, questo non toglie che il ragazzo pagherà per un errore che ha fatto lui mentre il docente potrebbe pagare per un errore non suo; il docente potrei essere io, il docente potrò essere io; scusa se egoisticamente mi preoccupo più di questo che del ragazzo.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 9:59 pm

Felipeto ha scritto:
Precario, PRECARIO! L alunna di quinta se fa male ad un compagno È MAGGIORENNE E NE RISPONDE!! Vi ricordo,come ha ribadito ieri la ds al collegio docenti,che i maggiorenni lo sono ANCHE DENTRO LA SCUOLA! Non.paragonare minori con maggiorenni

Conta l'esempio: anche una ragazza modello può diventare in 5 secondi un potenziale pericolo.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 10:32 pm

Mi associo al dolore per la perdita di una giovane vita, e questo supera qualsiasi controversia giudiziaria il docente sia chiamato a sostenere.
Penso però sia difficile ascrivere la responsabilità dell'evento al docente presente in aula, anche se le dinamiche processuali potrebbero disvelare un quadro probatorio relativo a circostanze che non possiamo immaginare a priori: la solidità della prova e gli elementi su cui si fonda sono oggetto di valutazione in dibattimento.
E' chiaro che il docente potrebbe fornire la prova liberatoria del caso fortuito ossia di un fatto non prevedibile nonostante si sia utilizzata la diligenza dovuta in relazione al caso concreto, superando la possibilità di un negligente obbligo di sorveglianza sugli studenti.
Detto questo però è bene segnalare che mentre la giurisprudenza più risalente abba ben circoscritto e limitato la responsabilità del docente escludendola nel caso di danno che l'alunno abbia causato a se stesso, si assiste di recente ad un allargamento dei confini di questa responsabilità ritenendola sussistente anche nei casi in cui l'evento dannoso sia stato causato dallo studente.
In ogni caso la sentenza sarà emessa da un giudice, organo terzo, che valutati con equilibrio i fatti, terrà certamente conto della non prevedibilità dell'evento.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 11:08 pm

http://www.teleaesse.it/nsmvideo39423/cronaca/la-morte-di-christian-lombardozzi-una-tragica-fatalita/

Pare sia stata una tragica fatalità... di quelle che non si possono né prevedere né evitare.

Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: