Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 5:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so cosa pensare...
siamo sempre in pericolo...

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/02/12/news/roccaraso_studente_muore_in_aula-133276616/

PS- Mi chiedo cosa faranno i genitori!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Ven Feb 12, 2016 11:17 pm

lucetta10 ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
Io sono ossessionante sul non dondolarsi con la sedia, comunque questa fa parte delle fatalità non prevedibili, è impossibile controllare tutti gli alunni della classe in qualunque istante, solo dio potrebbe farlo, quindi tutta la mia solidarietà ai colleghi che ora avranno molti problemi indubbiamente.

Una parola dovremmo forse spenderla anche per questo povero ragazzo che se ne è andato per una sciocchezza, una fatalità, e non è certo vittima di chissà quale gesto di indisciplina, ma di un gesto che io ricordo benissimo di aver fatto a scuola e che tutti gli alunni, inchiodati a una sedia per sei/otto ore al giorno, non riescono a evitare di fare!
Non trovo particolarmente "elegante" pensare a cosa rischiano gli insegnanti in questo frangente... boh...

Credo che nessuno di noi rimanga umanamente ed emotivamente indifferente di fronte a una morte così assurda.
Cloretta

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 12:33 am

Perché mi è vietato rimanere indifferente?
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 1:18 am

@Cloretta: Ma non lo sai, cara, che i sentimenti vengono sempre anche velatamente imposti?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 1:41 am

-nina- ha scritto:
Credo che nessuno di noi rimanga umanamente ed emotivamente indifferente di fronte a una morte così assurda.  
Per gli altri invece pare che non sia così.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 1:53 am

Come volevasi dimostrare, comincia la ricerca dei cavilli

http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2016/02/12/studente-cade-da-sedia-e-muore-in-classe_bebad5b3-e201-4d7e-87cb-fcf6a9f26b5e.html

"ci sarebbero state due sedie fuori norma, in plastica, nella classe dell'istituto alberghiero Marchitelli dove è morto Lombardozzi e, su una di queste era seduto proprio il ragazzo"

Ovviamente dondolarsi è a norma, ovviamente un sedicenne non ha abbastanza discernimento per capire che se è caduto una volta potrebbe anche cadere nuovamente.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 7:40 am

Cloretta ha scritto:
Non ti è vietato; non  sono moralista.

Ultima modifica di -nina- il Sab Feb 13, 2016 3:31 pm, modificato 1 volta
tellina

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 8:15 am

Codice:
Detto questo però è bene segnalare che mentre la giurisprudenza più risalente abba ben circoscritto e limitato la responsabilità del docente escludendola nel caso di danno che l'alunno abbia causato a se stesso, si assiste di recente ad un allargamento dei confini di questa responsabilità ritenendola sussistente anche nei casi in cui l'evento dannoso sia stato causato dallo studente
Ecco...mi stavo proprio dicendo "ora arriverà francè che si renderà utile anche tra noi e non solo tra i banchi della sua scuola..." e invece no...stavolta anche in lei vedo moooooolte meno certezze...
Codice:
ci sarebbero state due sedie fuori norma, in plastica, nella classe dell'istituto alberghiero Marchitelli dove è morto Lombardozzi e, su una di queste era seduto proprio il ragazzo"[size=14][/size]
Cvd...ricordavo bene le nostre sedie differenti e inconsciamente paventavo proprio questa evoluzione...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 9:32 am

Se è per questo, Avido, nemmeno un adulto ha questo discernimento, infatti tanti quasi si ammazzano ad esempio in sport estremi o simili, ma continuano a farlo, nell'uomo la ragione è spesso subordinata all'istinto purtroppo.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 9:57 am

tellina ha scritto:
Codice:
Detto questo però è bene segnalare che mentre la giurisprudenza più risalente abba ben circoscritto e limitato la responsabilità del docente escludendola nel caso di danno che l'alunno abbia causato a se stesso, si assiste di recente ad un allargamento dei confini di questa responsabilità ritenendola sussistente anche nei casi in cui l'evento dannoso sia stato causato dallo studente
Ecco...mi stavo proprio dicendo "ora arriverà francè che si renderà utile anche tra noi e non solo tra i banchi della sua scuola..." e invece no...stavolta anche in lei vedo moooooolte meno certezze...

Cara Tellina... le certezze granitiche non sono del diritto, e forse...nemmeno della vita!
Qualsiasi serio professionista non è in grado di prevedere esattamente l'esito di un procedimento, il diritto è come come la medicina: l'avvocato o il medico si spenderanno con competenza a raggiungere l'obiettivo, ma la loro è un'obbligazione di mezzi, non di risultato.
Ragion per cui la conoscenza delle tecniche e degli strumenti da usare è fondamentale, ma non sufficiente a prevedere gli esiti di un procedimento: le variabili sono troppe.
Insomma, al massimo, conoscendo nei dettagli la situazione,e fondandosi sull'esperienza giurisprudenziale pregressa è possibile dare una percentuale attendibile, ma più di questo sarebbe poco professionale assicurare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 10:58 am

Scuola70 ha scritto:
Se è per questo, Avido, nemmeno un adulto ha questo discernimento, infatti tanti quasi si ammazzano ad esempio in sport estremi o simili, ma continuano a farlo, nell'uomo la ragione è spesso subordinata all'istinto purtroppo.
OK, quindi apriamoci alla possibilità che uno può sbagliare di suo e che se succede qualcosa nessun'altro viene chiamato a pagarne le conseguenze.

Apriamoci alla possibilità che non è il docente che può impedire all'alunno di dondolarsi.
angie

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 11:17 am

Vi sono alcuni alunni davvero difficili, ti verrebbe proprio da legarli alla sedia! Non voglio delegare tutto alla famiglia, ma mi piacerebbe incontrare genitori che impartiscano l'educazione  con serietà in modo tale che poi si cooperi per formare un individuo a modo.In classe mi ritrovo, invece, a fare gli stessi ragionamenti,a riprenderli, poi i genitori giustificano sempre....
Non bastano le annotazioni, le punizioni, non basta richiamare...
Devo dire che ho riportato all'ordine più con la dolcezza e il dialogo che con la frusta, costa fatica,ci vuole tempo, ma il successo ripaga!
Poi accadono fatti di cui sopra e ti cadono le braccia, come se tu non ti sveni tutti i giorni.....
Forse, per es.. ci vorrebbero i banchi di una volta, quelli tutti d'un pezzo che non permettevano ciondolamenti o le finestre sbarrate con griglie, quelle odiose da carcere!?
Noi colleghi ci diamo una mano, ma bisogna collaborare tutti per aiutare questi ragazzi a crescere sul serio, per tutti ...intendo famiglia e scuola!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 11:26 am

angie ha scritto:
Forse, per es.. ci vorrebbero i banchi di una volta, quelli tutti d'un pezzo che non permettevano ciondolamenti o le finestre sbarrate con griglie, quelle odiose da carcere!?
Noi colleghi ci diamo una mano, ma bisogna collaborare tutti per aiutare questi ragazzi a crescere sul serio, per tutti ...intendo famiglia e scuola!
Forse ci vorrebbe la consapevolezza che non è possibile che a tutti vada tutto bene; le disgrazie capitano, punto e basta.

Io con i banchi di una volta mi ciondolavo, solo ho avuto la fortuna di appartenere al 99.9999% che l'ha passata liscia.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 1:49 pm

Avviso agli utenti!!
Sto brevettando sedie scolastiche con airbag incorporato.cerco soci per messa in produzione.il bando è pubblicato.inviare mail a FOREVERCHILDREN@culpainvigilando.eu
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 3:10 pm

Scuola70 ha scritto:
NO, stupidi i docenti, anzi idioti, che non gli hanno detto di smetterla di muoversi! Per la loro idiozia quei docenti che non sono intervenuti meritano di sentirsi in colpa e di star male dentro......
IO, ogni volta che qualche studente inizia a farlo, subito gli dico di smettere e se quei docenti non lo hanno fatto secondo me hanno fatto malissimo. Spero che i genitori del ragazzo piantino una grana infinita.

A tutto c'è un limite.

Quello che hai scritto è contro la logica, contro il buon senso ed è persino diseducativo.

Ma per quale motivo in Italia la colpa deve essere sempre di qualcun altro e non della persona che con le sue azioni causa determinate conseguenze?

Ma è davvero sensato sostenere che un diciassettenne sia una sorta di ameba incapace di intendere e di volere?
Ed è forse logico pensare che il docente impegnato a scrivere alla lavagna o comunque a fare lezione, possa contemporaneamente controllare cosa fanno 20-25 ragazzi con le mani e con i piedi?

A 17 anni e 6 mesi mi arrivò la lettera con la quale mi veniva ordinato di presentarmi alla visita di leva in una città a 800 km dalla mia residenza.
Se nel lungo tragitto fossi stato investito da un'auto a causa della mia disattenzione, di chi sarebbe stata la colpa? Dello stato italiano? O forse sarebbe stata solo mia, visto che a 17 anni si è abbastanza grandi per capire queste cose?

In termini di sorveglianza dei minori abbiamo già delle leggi assurde che fanno ridere qualsiasi cittadino straniero.
Vogliamo pure propendere per interpretazioni restrittive di norme che già di per se lo sono?

damirk

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 3:20 pm

In queste situazioni il massimo che può far l'insegnante è diffidare lo studente da questi comportamenti che possono mettere a repentaglio la propria incolumità, se dovesse proseguire nota sul registro di classe. A quel punto non penso proprio che lo studente abbia ancora voglia di insistere col suo atteggiamento.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 5:16 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Io sono ossessionante sul non dondolarsi con la sedia, comunque questa fa parte delle fatalità non prevedibili, è impossibile controllare tutti gli alunni della classe in qualunque istante, solo dio potrebbe farlo, quindi tutta la mia solidarietà ai colleghi che ora avranno molti problemi indubbiamente.

Una parola dovremmo forse spenderla anche per questo povero ragazzo che se ne è andato per una sciocchezza, una fatalità, e non è certo vittima di chissà quale gesto di indisciplina, ma di un gesto che io ricordo benissimo di aver fatto a scuola e che tutti gli alunni, inchiodati a una sedia per sei/otto ore al giorno, non riescono a evitare di fare!
Non trovo particolarmente "elegante" pensare a cosa rischiano gli insegnanti in questo frangente... boh...
E' la prima cosa che ho pensato e lungi da me il colpevolizzarlo, questo non toglie che il ragazzo pagherà per un errore che ha fatto lui mentre il docente potrebbe pagare per un errore non suo; il docente potrei essere io, il docente potrò essere io; scusa se egoisticamente mi preoccupo più di questo che del ragazzo.

Non capisco (anzi capisco, ma non condivido) il motivo per cui ultimamente si sia diffusa questa tendenza a guardare ai ragazzi come a una rogna, una possibile causa di accuso, un nemico giurato.
Forse dovremmo fermarci un attimo a riflettere su questo perché nelle nostre discussioni è sempre più frequente e assume toni sempre più allarmanti e sgradevoli, ma spesso, come in questo caso, anche farseschi.

Se di fronte alla notizia di un ragazzo morto a scuola (dove i ragazzi non dovrebbero morire) subito apriamo una discussione sulle possibili conseguenze legali per l'insegnante, un problema c'è, e anche grosso.
Tutti sappiamo quali sono i nostri rischi professionali, questo è un classico caso, ma non è che lo scopriamo quando succede qualcosa, lo dovremmo sapere anche prima, perché il nostro è un lavoro di responsabilità che implica la sorveglianza di minori. Pensiamo a chi lavora con i più piccoli, ai disabili che abbiamo in classe, a cosa può succedere in palestra o in un bagno scivoloso, o durante una evacuazione...
Chi scopre di avere questa responsabilità solo quando succedono tragedie, non conosce i termini del proprio lavoro.

Certo che il docente potresti essere tu, come domani potrebbe succedere qualcosa in una delle nostre classi: ci stupisce? Non lo sappiamo? Se non siamo pronti ad assumerci questo rischio, connesso alla professione, se la preoccupazione ci toglie il sonno, se non riusciamo a pensare ad altro e la consideriamo un'ingiustizia, esistono altre professioni. Pretendere che una professione che le implica sia scevra da questi rischi è un assurdo logico.

So che si obietterà che ultimamente la scuola e gli insegnanti sono sotto tiro da parte di avvocatastri senza arte né parte e che si ha la denuncia facile, ma questo non dovrebbe condizionare la nostra prestazione professionale, come non dovrebbe farlo un DS rompiscatole, un genitore che insiste per la promozione, una qualunque pressione esterna sul nostro lavoro
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 5:19 pm

-nina- ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Eppure hai aperto una discussione dicendo "siamo in pericolo" e pochissimo altro: veramente non ci trovi qualcosa di inadeguato? Te lo dico senza acrimonia.
Veramente credi sia adeguato su un forum di insegnanti?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 5:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Come volevasi dimostrare, comincia la ricerca dei cavilli

http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2016/02/12/studente-cade-da-sedia-e-muore-in-classe_bebad5b3-e201-4d7e-87cb-fcf6a9f26b5e.html

"ci sarebbero state due sedie fuori norma, in plastica, nella classe dell'istituto alberghiero Marchitelli dove è morto Lombardozzi e, su una di queste era seduto proprio il ragazzo"

Ovviamente dondolarsi è a norma, ovviamente un sedicenne non ha abbastanza discernimento per capire che se è caduto una volta potrebbe anche cadere nuovamente.

cavillo? le nostre scuole sono sicure?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 5:24 pm

Felipeto ha scritto:
Avviso agli utenti!!  
Sto brevettando sedie scolastiche con airbag incorporato.cerco soci per messa in produzione.il bando è pubblicato.inviare mail a FOREVERCHILDREN@culpainvigilando.eu

Non ho parole... Questa l'hai copiato da un gruppo wa di dodicenni? Ma chi siede in cattedra in Italia?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 5:27 pm

-nina- ha scritto:
Cloretta ha scritto:
Non ti è vietato; non  sono moralista.

Trovo l'atteggiamento di Cloretta assolutamente più corretto su un piano etico di quello di chi si preoccupa per le possibili conseguenze legali all'insegnante
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 6:22 pm

lucetta10 ha scritto:

Non capisco (anzi capisco, ma non condivido) il motivo per cui ultimamente si sia diffusa questa tendenza a guardare ai ragazzi come a una rogna, una possibile causa di accuso, un nemico giurato.
Forse dovremmo fermarci un attimo a riflettere su questo perché nelle nostre discussioni è sempre più frequente e assume toni sempre più allarmanti e sgradevoli, ma spesso, come in questo caso, anche farseschi.

Se di fronte alla notizia di un ragazzo morto a scuola (dove i ragazzi non dovrebbero morire) subito apriamo una discussione sulle possibili conseguenze legali per l'insegnante, un problema c'è, e anche grosso.
Tutti sappiamo quali sono i nostri rischi professionali, questo è un classico caso, ma non è che lo scopriamo quando succede qualcosa, lo dovremmo sapere anche prima, perché il nostro è un lavoro di responsabilità che implica la sorveglianza di minori. Pensiamo a chi lavora con i più piccoli, ai disabili che abbiamo in classe, a cosa può succedere in palestra o in un bagno scivoloso, o durante una evacuazione...
Chi scopre di avere questa responsabilità solo quando succedono tragedie, non conosce i termini del proprio lavoro.

Questo atteggiamento è la reazione fisiologica di chi non è può più di essere chiamato in causa in quanto responsabile di fatalità che oggettivamente non possono essere né previste, né prevenute e neppure evitate.
Io credo che l'animo di qualunque persona dotata di normale intelligenza e buon senso dovrebbe ribellarsi all'idea che un diciassettenne debba essere guardato a vista.
Se questo ragazzo fosse stato investito nella pubblica strada perché aveva attraversato con la testa fra le nuvole, a chi avremmo dato la colpa? Ai genitori che lo hanno fatto uscire da solo benché minorenne?

So che è spiacevole doverlo riconoscere, ma si può morire in situazioni che si verificano con probabilità bassissima  ma che non per questo sono impossibili. Alcuni le chiamano fatalità, altri sfiga, il succo è sempre quello...
E allora per quale motivo si parte sempre dal presupposto che un responsabile dell'accaduto diverso da chi ha subito il danno debba per forza di cosa esserci?
damirk

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 6:44 pm

Che non debba avere costantemente addosso gli occhi del Grande Fratello sono d'accordo anch'io ma in corrispondenza di un atteggiamento non consono a un buon comportamento scolastico si deve comunque vigilare e immagino che questo sia stato fatto e sarebbe grave se dalle indagini saltasse fuori il contrario e sarebbero grossi guai per il docente coinvolto.
E' facile adesso dire che se il ragazzo non si dondolava con la sedia non sarebbe caduto e sarebbe ancora vivo, ma non passiamo per consuetudine normale un atteggiamento del genere. I ragazzi di oggi non hanno la minima consapevolezza delle conseguenze e della eventuale pericolosità delle loro azioni, col rischio che le conseguenze le provino sulla loro pelle come nel caso di questo povero e sfortunato ragazzo. A che diamine servono i corsi sulla sicurezza, io mi chiedo?
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 7:00 pm

lucetta10 ha scritto:

Eppure hai aperto una discussione dicendo "siamo in pericolo" e pochissimo altro: veramente non ci trovi qualcosa di inadeguato? Te lo dico senza acrimonia.
Veramente credi sia adeguato su un forum di insegnanti?

Mi stai accusando di qualcosa? Io  sul forum ci sto molto poco e non voglio né litigare né dare giustificazioni perché mi sembra una perdita di tempo. Pensa quello che vuoi.
Senza acrimonia anche da parte mia.

Ultima modifica di -nina- il Sab Feb 13, 2016 7:13 pm, modificato 1 volta
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 7:09 pm

Studente morto a Roccaraso: 3 indagati per omicidio colposo

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/02/13/news/studente_morto_a_roccaraso_tre_indagati_ipotesi_omicidio_colposo-133346106/
damirk

MessaggioOggetto: Re: Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??   Sab Feb 13, 2016 7:13 pm

Le indagini degli inquirenti e le conseguenti iscrizioni nel registro degli indagati sono semplicemente un atto dovuto, sta a loro stabilire se ci sono eventuali responsabilità oppure archiviare il caso come incidente dovuto a fatalità.

Dobbiamo legare gli alunni alla sedia??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: