Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

L'insegnante di sostegno può uscire dalla classe con alunna non certificata e lasciare l'alunno h da solo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Faithboop

MessaggioOggetto: L'insegnante di sostegno può uscire dalla classe con alunna non certificata e lasciare l'alunno h da solo?   Sab Feb 13, 2016 7:49 am

Salve, sono un'insegnante di sostegno e seguo un alunno h abbastanza grave. Purtroppo nella mia classe cè un alunna non certificata che si è rivelata molto problematica(ha dei momenti di crisi in cui tira calci e pugni, scappa, si arrampica, solleva e lancia tavoli e sedie), per cui spesso mi ritrovo a uscire dalla classe con lei mentre il mio alunno resta in classe. Ora ho un dubbio.. È lecito? Anche se sono comunque insegnate di classe, tuttavia sto togliendo delle ore assegnate all'alunno h per dedicarle all'altra che però non ha nessuna certificazione. Dovrei rifiutarmi? Ma soprattutto: sono tutelata se succede qualcosa al mio alunno mentre io non ci sono o se succede qualcosa all'altra bimba mentre è fuori con me?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: L'insegnante di sostegno può uscire dalla classe con alunna non certificata e lasciare l'alunno h da solo?   Sab Feb 13, 2016 8:04 am

Secondo me non potresti e non dovresti; se ti dicono "eh ma l'insegnante di sostegno è insegnante di classe, non può occuparsi solo degli alunni H" rispondi che ciò non vuol dire che deve togliere le castagne dal fuoco per tutti. L'insegnante di sostegno aiuta l'integrazione didattica e relazionale nella classe dell'alunno che ne ha diritto; non è una sorta di tappabuchi o assistente sociale che deve occuparsi di ogni forma di disagio o di ogni problema.