Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutinio primo quadrimestre con voto unico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giani08

MessaggioOggetto: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Sab Feb 13, 2016 9:24 am

Non mi era mai capitato di vedere, sia nella mia esperienza professionale che genitoriale, che la pagella del primo quadrimestre (primo anno) di un liceo linguistico riportasse per tutte le materie un voto unico senza le distinzioni scritto/orale (ove previste)...
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Saluti.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Sab Feb 13, 2016 9:49 am

La legge prevede il voto unico, ma consente agli istituti, nella loro autonomia, di presentare pagelle con più voti nella stessa disciplina.
Il voto lo mette il professore, che in base alle osservazioni effettuate sceglie il suo valore numerico, stabilendo anche quale peso dare alle sottodiscipline, agli scritti rispetto all'orale, agli indicatori previsti dal dipartimento.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Sab Feb 13, 2016 10:16 am

La legge a cui fa riferimento ushikawa è abbastanza recente, prima, esclusi gli scrutini terminali, c'erano per ciascuna disciplina le voci scritto/orale/pratico a seconda della materia. Nel 2010 o 2011 non ricordo bene è uscita una norma sulla valutazione molto ambigua dalla quale sembrava che tutte le discipline dovessero avere valutazioni su più voci, seguita l'anno successivo da quella che ha citato ushikawa.
Come al solito l'abitudine è molto forte, quindi molte scuole hanno impiegato un po' di tempo prima di decidere per il voto unico anche al primo quadrimestre. La motivazione principale che poi ha portato al voto unico è che con 2 o 3 ore a settimana e 30 alunni fare 2 interrogazioni a quadrimestre è improponibile.
giani08

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Sab Feb 13, 2016 10:21 am

pensavo fosse esattamente il contrario, almeno per alcune discipline: ricordo bene che non più di due o tre anni fa il ministero se ne uscì stabilendo che per scienze naturali al liceo scientifico la votazione del primo periodo di valutazione dovesse essere sia sullo scritto che sull'orale; poi, dopo sollevazione popolare (scritto e orale con due ore nel biennio! figuriamoci!), ritornarono parzialmente indietro lasciando facoltà ai collegi di scegliere....

comunque mi incuriosisce, anche per una valutazione di tipo didattico, sapere, sia pure a campione, quante scuole hanno adottato il voto unico; vi va di segnalarlo?

a presto
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Sab Feb 13, 2016 10:26 am

La maggior parte di quelle in cui sono stato. Del resto nel secondo quadrimestre (che in molte scuole è un pentamestre) si usa il voto unico. Che senso ha dare due voti nel primo trimestre, con il rischio di avere un solo voto per l'orale e di ricopiare semplicemente quello (salvo arrotondamenti)?
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Sab Feb 13, 2016 3:39 pm

Dipende. La scuola può anche decidere di adottare la distinzione tra scritto/orale/pratico al I quadrimestre e il voto unico allo scrutinio finale. Prima era così.
Nella mia scuola, la Direzione spinge per il voto unico, ma a decidere sono stati invitati i Dipartimenti, spesso non raggiungendo un accordo. Nel caso delle lingue, per esempio, gli insegnanti stentano a trovare un accordo e si è optato per il voto unico quando la lingua non è una materia caratterizzante dell'indirizzo (parlo di scuola secondaria superiore); mentre sono rimasti voti separati per scritto e orale dove la lingua è materia caratterizzante o obbligatoria. Il voto sarà comunque unico a fine anno.
giani08

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 9:50 pm

Il voto unico a fine anno ha senso in quanto valutazione globale relativa ad un intero anno scolastico. D'altronde è sempre stato così e questo non è mai stato oggetto di discussione.
Alle fine del primo periodo di valutazione una distinzione fra scritto e orale indica con più chiarezza, sopratutto alle famiglie, dove possano essere punti di forza o di debolezza nella preparazione dell'alunno. Inoltre, poiché deve comunque essere presente un numero congruo di valutazioni sia scritte che orali (è scritto chiaramente nella disposizione istitutiva della "novità"), esattamente come previsto in precedenza, non vedo in base a che collegi o dipartimenti possano decidere; a mio parere l'unico criterio valido è quello del numero delle ore settimanali della materia.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 10:09 pm

Vediamo un po come sarebbe al liceo scientifico con il doppio voto.

Materie con scritto e orale:

Italiano
Latino
Lingua straniera
Matematica
Fisica
Scienze

Voto doppio anche in arte (orale e pratico) e in scienze motorie.

Poi ci sono storia e filosofia.

Facciamo due valutazioni per ogni tipo di voto. Sono 34 valutazioni, per alunno, in 16 settimane.

Per un docente che non insegni storia e filosofia, sono, per classe, 45-50 verifiche orali in meno di 50 lezioni, due verifiche scritte.

Ovviamente, nel frattempo, ci sono anche le pause per il recupero, le assemblee di classe, le assemblee di istituto, l'incontro con gli operatori del consultorio, l'orientamento universitario, gli scioperi degli studenti, le occupazioni o autogestioni prenatalizie, la giornata della memoria, le elezioni studentesche per il consiglio di istituto, la giornata di pioggia che si allaga tutto e non si può nemmeno entrare a scuola e l'incontro con l'associazione "amici del criceti zoppi" per sensibilizzare gli studenti sui problemi dei simpatici quadrupedi (quest'ultima è l'unica inventata, ma ci siamo vicini). Ora si profila anche l'alternanza scuola-lavoro che ci mangia un'altra settimana abbondante di lezioni.

Una sola domanda: quand'è che dovremmo fare lezione, cioè spiegare gli argomenti, svolgere gli esercizi, ecc. ecc.?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 10:34 pm

Io ho visto il voto unico fino dal 2008 in un liceo scientifico; non in tutte le materie, ma solo là dove i dipartimenti si erano espressi in suo favore, pur avendo quella materia da previgente normativa il doppio voto (es. matematica); mi dissero che ciò era giustificato dalla legge sull'autonomia didattica e organizzativa ecc.
Quando nel 2011 cambiai scuola, sempre LS, e mi ritrovai in matematica il doppio voto con
1) trimestre
2) classi numerose
3) tre ore a settimana (liceo pre-Gelmini, classi non sperimentali)
4) DS secondo cui fare la media con congruo numero di voti come previsto dalla normativa significava almeno due voti per lo scr. e almeno due per l'orale
ricordo che ebbi un mancamento... ovviamente uno dei due voti orali veniva svolto in forma scritta (allora che senso ha mantenere la distinzione?).

Ricordo inoltro che in quell'anno, mi pare, uscì pure una MOSTRUOSA circolare (mi pare questa http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot6828_11 ) a firma della PALUMBO (l'avessi avuta tra le mani...e non mi riferisco alla circolare) in cui per le classi riformate si indicava il doppio voto anche per fisica in prima/seconda (con due ore a settimane, classi da 30 e cmq una prima in cui serve anche un minimo di ambientamento...); a conferma che al MIUR a scuola proprio non ci sono mai entrati. Per fortuna la circolare uscì in autunno - e anche qua, soprassediamo - e per quell'anno non se ne fece nulla e l'anno dopo poi al MIUR, probabilmente tempestati dagli improperi - anche i miei - hanno fatto completamente marcia indietro lasciando alla scuola l'autonomia di gestire la cosa.
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 10:40 pm

qua la circolare del 2012 in cui stranamente rinsavirono

http://www.flcgil.it/scuola/docenti/secondo-ciclo/secondaria-di-ii-grado-il-miur-emana-le-indicazioni-operative-su-valutazione-periodica-e-scrutini.flc
giani08

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 10:57 pm

Nei licei scientifici Fisica e Scienze hanno sempre avuto, e a meno di follie continuano ad avere, un voto unico. Le materie che rimangono sono proprio quelle che diversificano più nettamente la produzione scritta da quella orale.
Se vuoi segnalare il ricorso a volte eccessivo di attività accessorie sono con te.
Ma tutto il resto, recuperi, assemblee, eventi meteo, etc., ci sono sempre stati, anche prima del suggerimento del voto unico....

Kiserk prima del 2012 il doppio voto era obbligatorio laddove era previsto...

certo che a coerenza il ministero ne ha da vendere... prima la circolare con il doppio voto in Fisica e Scienze, poi le indicazioni per il voto unico in matematica (l'orale potrà essere valutato anche con uno scritto ma che non coinvolga pratica esercitativa, direi...)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 11:04 pm

kirserk ha scritto:

Ricordo inoltro che in quell'anno, mi pare, uscì pure una MOSTRUOSA circolare (mi pare questa http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot6828_11 ) a firma della PALUMBO (l'avessi avuta tra le mani...e non mi riferisco alla circolare) in cui per le classi riformate si indicava il doppio voto anche per fisica in prima/seconda (con due ore a settimane, classi da 30 e cmq una prima in cui serve anche un minimo di ambientamento...)...

Me la ricordo benissimo, a leggerla sentii un senso di ... non so come dire. Mi salvò il pensiero che quell'anno non insegnavo in classi del primo biennio.

Poi l'anno dopo ci fu l'altra circolare in cui ci lasciavano decidere se il voto dovesse essere unico o sdoppiato, e tirai (tirammo) un sospiro di sollievo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 11:08 pm

giani08 ha scritto:
Nei licei scientifici Fisica e Scienze hanno sempre avuto, e a meno di follie continuano ad avere, un voto unico. Le materie che rimangono sono proprio quelle che diversificano più nettamente la produzione scritta da quella orale.
Se vuoi segnalare il ricorso a volte eccessivo di attività accessorie sono con te.
Ma tutto il resto, recuperi, assemblee, eventi meteo, etc., ci sono sempre stati, anche prima del suggerimento del voto unico....

certo che a coerenza il ministero ne ha da vendere... prima la circolare con il doppio voto in Fisica e Scienze, poi le indicazioni per il voto unico in matematica (l'orale potrà essere valutato anche con uno scritto ma che non coinvolga pratica esercitativa, direi...)

"Sempre" non significa nulla, in questo caso. La riforma Gelmini è entrata in vigore 6 anni fa, l'anno scorso sono uscite le prime quinte del nuovo ordinamento. Fare riferimento ai licei pre-Gelmini non ha senso.

Il ministero, in un primo momento, aveva previsto voto doppio per tutte le discipline tranne storia e filosofia. Sarebbe stato ingestibile.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Lun Feb 15, 2016 11:20 pm

E comunque "voto unico" non significa affatto "voto solo orale".

Il voto unico può benissimo venire fuori da una media (più relativi aggiustamenti singoli) di tre scritti senza nessun orale, o di quattro scritti senza nessun orale, o di tre orali senza nessuno scritto, o di due scritti e un orale, o di tre orali e uno scritto, o di due orali e due scritti, o di qualsiasi combinazione lineare immaginabile, fino ai limiti del morboso.

Quindi, dove sta il problema?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Mar Feb 16, 2016 12:09 am

giani08 ha scritto:

Io per tre anni, dal 2008 al 2011 in un liceo scientifico in classi PRE-RIFORMA ho avuto il voto unico in mat. (decisione del dipartimento A049, chiaramente avallata dalla DS), poi non so se fosse una procedura ''illegale'', non è compito mio dirlo, semmai della DS dell'epoca (li pagano profumatamente anche per districarsi nei tipici grovigli normativi così distintivi del nostro paese); mi dissero che l'autonomia lo permetteva; quando mi trasferii nel 2011 in altro LS il DS invece la pensava esattamente come te (nonostante io avessi portato ad esempio non solo la mia ex scuola ma pure numerose altre scuole della città) e solo nel 2012 di fronte al circolare bis della Palumbo si ricredette (e tra l'altro estendemmo il voto unico anche alle classi preriforma: le ultime sono uscite nel 2014).
Io ormai mi sono rassegnato all'idea che nella scuola uno ti dica ''è così'' e un altro ''no, è così'' e nessuno lo sappia dire con esattezza.
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Mar Feb 16, 2016 12:17 am

giani08 ha scritto:

Al liceo scientifico dell scienze applicate Scienze ha un monte ore davvero cospicuo in particolar modo al triennio (3-4-5-5-5) e infatti può uscire in II prova; non mi stupirei se in qualche scuola si fosse deciso per doppio voto (scritto e orale o scritto e pratico) almeno per il triennio -da noi NO-.

[OT] Peccato che anche fisica possa uscire in II prova sia al LS che al LSA, però quelle ore ce le sogniamo (2-2-3-3-3) ... al MIUR penseranno che i docenti A049 abbiano proprietà paranormali... ma non voglio andare off-topic...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Mar Feb 16, 2016 6:12 pm

kirserk ha scritto:
[
Io per tre anni, dal 2008 al 2011  in un liceo scientifico in classi PRE-RIFORMA ho avuto il voto unico in mat. (decisione del dipartimento A049, chiaramente avallata dalla DS), poi non so se fosse una procedura ''illegale'', non è compito mio dirlo, semmai della DS dell'epoca (li pagano profumatamente anche per districarsi nei tipici grovigli normativi così distintivi del nostro paese); mi dissero che l'autonomia lo permetteva...
All'epoca per assegnare il voto unico era richiesta una delibera del collegio da rinnovare annualmente, nella quale si dovevano scrivere chiaramente le motivazioni che avevano portato a questa scelta. C'erano DS che erano disposti a prendersi questa briga, e altri no.
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Mar Feb 16, 2016 6:57 pm

@melia ha scritto:
kirserk ha scritto:
[
Io per tre anni, dal 2008 al 2011  in un liceo scientifico in classi PRE-RIFORMA ho avuto il voto unico in mat. (decisione del dipartimento A049, chiaramente avallata dalla DS), poi non so se fosse una procedura ''illegale'', non è compito mio dirlo, semmai della DS dell'epoca (li pagano profumatamente anche per districarsi nei tipici grovigli normativi così distintivi del nostro paese); mi dissero che l'autonomia lo permetteva...
All'epoca per assegnare il voto unico era richiesta una delibera del collegio da rinnovare annualmente, nella quale si dovevano scrivere chiaramente le motivazioni che avevano portato a questa scelta. C'erano DS che erano disposti a prendersi questa briga, e altri no.

Nella scuola 2008-11 facevamo esattamente così: proposta del dipartimento, votazione in collegio (e quindi delibera con annesse motivazioni...); quello che ancora a distanza di anni mi urta è che nella successiva scuola il DS disse che NON sarebbe stato possibile/legale procedere in tal modo: perché o lo era o non lo era e non dovrebbe essere a discrezione del DS, nel senso che se fosse stato legale allora il DS non avrebbe potuto esimersi dall'ascoltare il parere del collegio, qualsiasi esso fosse stato; se non lo fosse stato, allora nella precedente scuola avrebbero dovuto intervenire l'USP/gli ispettori o non so chi altro.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Scrutinio primo quadrimestre con voto unico   Mar Feb 16, 2016 7:45 pm

Era legale e possibile, ma quel secondo DS non aveva voglia di prendersi le grane della questione.

Anche a me è successo: nella scuola una delle materie tecniche del triennio avrebbe dovuto avere 3 voti nella pagella del primo quadrimestre, ma i docenti sostenevano che in terza questo era impossibile. Quindi tutta la trafila ogni anno per una decina di anni. Ad un certo punto è cambiato il DS. Quello nuovo sosteneva che non si poteva fare, ma i docenti sono riusciti, non so in che modo, a fargli cambiare idea.

Scrutinio primo quadrimestre con voto unico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERSILIA - OSPEDALE UNICO DELLA VERSILIA
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma
» Buon primo compleanno...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum