Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunno fuori classe.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
naneddu

MessaggioOggetto: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 4:25 pm

salve,
dal mese di dicembre, un alunno"vivace" attualmente affidato a una casa-famiglia, dopo avermi insultato per un rimprovero, ha scelto di non entrare in classe durante la mia lezione. La dirigente è a conoscenza della situazione e mi chiede di avere pazienza. nel frattempo, l'alunno, gira all'interno della scuola senza che nessuno controlli i suoi movimenti. ho scritto una lettera alla dirigente chiedendo di intervenire anche perchè l'alunno è minorenne(13 anni). mi ha risposto che la responsabilità dell'alunno, anche se in classe non è presente, è la mia. io non sono d'accordo e sono convinto che non devo rispondere dell'alunno che non entra in classe. come devo comportarmi?
grazie a tutti
Naneddu
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 4:37 pm

Non puoi trattenere con la forza un alunno in classe. Prepara una relazione per gli assistenti sociali e i carabinieri e segna sul registro le ore esatte in cui fugge.e continua a fare lezione per l DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALTRI
Poi cerca di cambiare scuola...
damirk

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:08 pm

Non capisco la DS, prima ti chiede di avere pazienza con questo alunno, poi scarica la responsabilità su di te? E se a lui capita qualche cosa? Ma ha il sostegno, c'è un educatore che lo segue?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:11 pm

Segnala la situazione per iscritto. Mi auguro che la tua lettera alla Dirigente sia stata protocollata!
Una soluzione va trovata e certo non può essere questa
naneddu

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:28 pm

L'alunno non ha il sostegno e nessun educatore. il problema è che non scappa, non si presenta in classe direttamente e gira all'interno della scuola. ho già segnalato con una relazione la situazione alla dirigente che già conosce il problema, sono certo che sia stata protocollata,.
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:29 pm

con gli educatori della casa famiglia hai parlato?
http://www.dis-tranoi.it/forum
naneddu

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:31 pm

gli aducatori della casa famiglia vengono spesso a scuola e ci consigliano di non imporre regole all'alunno (orario scolastico, impegno nello studio e frequenza in tutte le materie) in pratica dobbiamo "accontentare " l'alunno
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:33 pm

Ma perchè i ragazzi che hanno bisogno d'aiuto fanno di tutto per non farsi aiutare ?

Se gli esseri umani sono gli esseri più intelligenti del pianeta quanto sono stupidi gli altri ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:44 pm

Consigliano di non imporre regole?ma stiamo scherzando?ma robe da pazzi.ok.Se lo tengano in casa famiglia sotto.la loro responsabilità e gli fai lezione su Skype
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:55 pm

naneddu ha scritto:
gli aducatori della casa famiglia vengono spesso a scuola e ci consigliano di non imporre regole all'alunno (orario scolastico, impegno nello studio e frequenza in tutte le materie) in pratica dobbiamo "accontentare " l'alunno

Anche in questo caso occorre però tutelare tutti, perfino il ragazzo che è da solo in corridoio. Se non ha l'obbligo a frequentare la tua lezione, frequenti quella di qualcun altro
AldoUmberto

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 5:59 pm

Se succede qualcosa la colpa è Tua! Cautelati
Appunta, come bene ti hanno consigliato, sul registro di classe i minuti che non è in classe. Prenditi il numero di protocollo della lettera che hai scritto alla DS.
Mi è successa la stessa cosa proprio quest'anno. L'alunno che stava sempre fuori ha minacciato una collega che ha un marito MOLTO importante, consigliata da quest'ultimo, ha chiamato direttamente i carabinieri. Consiglio straordinario e l'alunno, sebbene viveva in famiglia e veniva seguito da un'assistente sociale, è stato trasferito in un " riformatorio minorile" in un'altra regione-
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 6:28 pm

Una lettera indirizzata al dirigente, agli educatori (che non comprendono il problema dal tuo punto di vista) e al giudice tutelare nella quale, intanto che illustri  la situazione che si viene a creare e  fai riferimento alle precedenti comunicazioni chiedi che vengano presi provvedimenti atti a gestire le particolari necessità del ragazzo mettendolo in condizioni di sicurezza che non sono compatibili con un vagabondare da solo tutto il tempo. Racconti che le indicazioni degli educatori cui è affidato sono quelle di non costringerlo e che la tua posizione è di assoluta incertezza: 
sei il responsabile della vigilanza e lo devi lasciare libero, sei preoccupato della sua sicurezza ma anche delle conseguenze penali cui potresti incorrere in caso di infortunio.

La tua posizione lavorativa non è tutelata  così come non è tutelata la necessità educativa del ragazzo.

Magari non serve a niente e il ragazzo continuerà a vagolare indistrubato ma tu dimostrerai di aver informato della situazione chiunque fosse informabile  e responsabile e sarai tutelato in caso di problemi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 7:47 pm

A quanto detto dagli altri aggiungo: quando non si presenta, oltre a scrivere l'assenza sul registro, informa (direttamente o tramite bidello) il DS o il vice dell'assenza e scrivilo sul registro.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 8:12 pm

Vai dall'alunno e parlagli, serenamente e con il cuore in mano, se questo non funziona fai leva sui compagni di classe, di fronte alle pressioni del gruppo lo studente parteciperà alle tue lezioni.
Se tutto ciò non ha esiti entro una settimana, protocolla una segnalazione per il DS e se nemmeno questo ha nessun esito entro una settimana vai dai carabinieri con grande serenità.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 8:27 pm

Questi idioti di educatori e di psicologi vogliono solo imporre la loro visione distorta e non farci imporre regole, voglio proprio vedere se con loro il soggetto è un angelo, sono curioso al massimo....
Davide

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 8:45 pm

Chiedo ai moderatori di moderare il linguaggio offensivo verso altre categorie di lavoratori. Grazie.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 8:48 pm

La cosa allucinante è che educatori ed assistenti sociali hanno rapporti con l ex tribunale minorile.
Non hanno un minimo di conoscenze giuridiche e legislative? Ha 13anni,lasciatelo gironzolare, è solo un ragazzo su...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 9:57 pm

Sì, ma come li vuoi definire questi educatori che vogliono che noi non imponiamo regole? Questa gente sta venendo sempre di più nelle scuole per COMANDARE agli insegnanti, si sta sempre di più inserendo nell'ambiente scolastico e vuole dettare legge in vario modo, alcuni sono anche velatamente arroganti, traspare dal modo in cui parlano nei corsi di aggiornamento, traspare, è evidente da molti fattori ormai. Stanno sempre di più pretendendo di insegnarci il mestiere, loro e i genitori.
Davide

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Dom Feb 14, 2016 10:07 pm

Scuola70 tu sei il docente. Non farti prevaricare, sempre nel rispetto delle altre professionalità. Io l'educatrice l'ho ben redarguita nel rispettare le regole e nel rispetto reciproco, ognuno coltiva la sua parte, ma non deve andare oltre prevaricando. L'educatore è una figura in più oltre al docente, ma non lo precede.
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Lun Feb 15, 2016 8:52 am

avidodinformazioni ha scritto:
Ma perchè i ragazzi che hanno bisogno d'aiuto fanno di tutto per non farsi aiutare ?

Se gli esseri umani sono gli esseri più intelligenti del pianeta quanto sono stupidi gli altri ?

Bellissima domanda (la prima) e la possiamo porre anche così:

perchè chi ha davvero bisogno di aiuto fa di tutto per non farsi aiutare?

Adulti o ragazzi, avido, quando davvero hanno bisogno di aiuto la prima cosa di cui necessitano è arrivare a rendersene contol.  E, credimi, non è così immediato, perchè pensano (ad esempio):

non c'è nulla da fare
chi sei tu che vuoi aiutarmi
mi vergogno a dirti che sto male e ce la faccio da solo
io sono forte e non ho bisogno di nulla
va tutto benissimo, chi ha bisogno di aiuto sei tu

Trovato qualcuno che riesce a superare questo (o trovato un qualche appiglio che lo fa superare) e a riportare "alla ragione" la persona in difficoltà  (riesce a fargli dire:  sì, così non va, aiutami, ho voglia di stare bene) non esistono più problemi ma cose da risolvere.  E si risolvono.

Fa molta fatica un adulto a fare questo percorso di "risanamento" un ragazzino ha bisogno di qualcuno di davvero capace per riuscirci.  Non so quanto questo ragazzino abbia vicino persone competenti, mi sembra che sia proprio in balia di se stesso.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Lun Feb 15, 2016 9:39 am

Ire, secondo me non vogliono farsi aiutare perché percepiscono che l'adulto li vuole cambiare solo perché fa comodo (egoisticamente) a lui che essi diventino in un certo modo, non trovi? In fondo bisogna ammettere che l'educazione stessa è un modellamento dell'altro in base alla nostra utilità e comunque risponde troppo spesso ai bisogni dell'adulto più che del bambino......
Ire

MessaggioOggetto: Re: alunno fuori classe.   Lun Feb 15, 2016 10:04 am

No, non trovo-

alunno fuori classe.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?
» Embrioni classe b
» Sono fuori di testa?
» Su facebook foto scattate in classe
» A246 CALABRIA -FANNO FUORI LE CATTEDRE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: