Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami di stato e docente di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Galadriel

MessaggioOggetto: Esami di stato e docente di sostegno   Lun Feb 15, 2016 4:09 pm

Buongiorno,
vorrei porvi una domanda per capire come comportarmi.
Sono docente specializzata a t.d., con incarico fino al 30 giugno su sostegno in una quinta liceo.
I ragazzi sosterranno l'esame, benché su programmazione differenziata.
Mi è stato detto che presumibilmente il presidente della futura commissione mi chiederà di partecipare agli esami in qualità di assistente per i ragazzi disabili della classe, ma che, probabilmente, essendo il mio incarico al 30 giugno, se gli orali fossero a luglio la mia partecipazione dovrà essere a titolo volontario (cioè, non retribuita).
Ora, precisando che non voglio abbandonare i ragazzi all'ultimo ma non ho intenzione di lavorare gratis "solo" perché sono di sostegno, vorrei capire: Possono chiedermi di fare da assistente a titolo volontario?
E io sono autorizzata a rifiutarmi, vero?
Naturalmente andrei comunque a sentirli; ma tra il "pubblico", se non ho un contratto a giustificare la mia presenza al loro fianco.
Grazie a chi vorrà rispondermi
G.
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Esami di stato e docente di sostegno   Lun Feb 15, 2016 6:24 pm

non è vero che è gratuita

di faranno come minimo il contratto per il giorno dell'orale o, se sono generosi, dal 1 luglio fino al giorno dell'orale

in più ti pagheranno il compenso previsto per questo ruolo che è di circa 171,00 euro
eragon

MessaggioOggetto: Re: Esami di stato e docente di sostegno   Lun Feb 15, 2016 9:26 pm

Galadriel ha scritto:
Buongiorno,
vorrei porvi una domanda per capire come comportarmi.
Sono docente specializzata a t.d., con incarico fino al 30 giugno su sostegno in una quinta liceo.
I ragazzi sosterranno l'esame, benché su programmazione differenziata.
Mi è stato detto che presumibilmente il presidente della futura commissione mi chiederà di partecipare agli esami in qualità di assistente per i ragazzi disabili della classe, ma che, probabilmente, essendo il mio incarico al 30 giugno, se gli orali fossero a luglio la mia partecipazione dovrà essere a titolo volontario (cioè, non retribuita).
Ora, precisando che non voglio abbandonare i ragazzi all'ultimo ma non ho intenzione di lavorare gratis "solo" perché sono di sostegno, vorrei capire: Possono chiedermi di fare da assistente a titolo volontario?
E io sono autorizzata a rifiutarmi, vero?
Naturalmente andrei comunque a sentirli; ma tra il "pubblico", se non ho un contratto a giustificare la mia presenza al loro fianco.
Grazie a chi vorrà rispondermi
G.
Dipende da quello che indicherete nella relazione del ragazzo allegata al documento del 15 maggio. Se come cdc indicate che i ragazzi necessitano di supporto durante l'esame il presidente di commissione procederà alla nomina (di solito nella stessa relazione si indicano le figure più adatte a ricoprire quel ruolo). Un anno, ad esempio, per gli orali indicammo di nominare non un insegnante ma l'AEC ed il presidente seguì le nostre indicazioni.
La nomina verrà fatta solo per i giorni delle prove poichè non farete parte della commissione d'esame.
P.S. Solitamente se richiedete di esaminare all'orale per primi i ragazzi disabili (motivando la richiesta) il presidente di commissione di solito segue anche questa indicazione.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Esami di stato e docente di sostegno   Mar Feb 16, 2016 12:08 pm

Grazie.
In tutte le commissioni che ho visto le cose andavano così. Visto però che è stato il vicepreside a dirmi che sarei stata il "jolly" a gratis, mi sono posta il problema.
Vedremo cosa mi diranno, in ogni caso appunto dovrà esserci apposita nomina.
Grazie mille

Esami di stato e docente di sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
» Votazione a maggioranza: il ruolo del presidente
» Esami vari per stato di malessere
» immessi in ruolo sostegno fase c
» Esami genetici