Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
genny85

MessaggioOggetto: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 6:50 pm

Salve,
è da un mese che sono alla mia prima supplenza (18h di sostegno in una scuola media) e sono un po' giù per la piega che sta prendendo la mia presenza in questa scuola.
Ogni giorno spero che il ragazzino che sto seguendo sia con l'umore adatto per fare lezione poiché il suo disturbo di condotta e sfera emozionale (oltre che la voglia di restare in classe a far chiasso con i compagni) lo porta ad arrabbiarsi quando mi si chiede di portarlo fuori per delle lezioni individuali e cioè quasi sempre.
Fin qui però sono cosciente di doverci fare l'abitudine e di imparare a gestire la sua rabbia per rendere queste lezioni più produttive.
Il vero problema risiede nel comportamento che la collega di matematica sta avendo nei miei confronti.
Tutto è cominciato quando questa si è impuntata di non volere nè la mia presenza nè quella dell'altra docente di sotegno durante una seduta di live skills tenuta da lei il giorno successivo nella classe. In seguito a questo pretendeva che effettuassimo (dall'oggi al domani) anche un cambio orario per "recuparare" le ore perse.
Su consiglio della figura strumentale sul sostegno (la quale ci ha detto infatti che non non possiamo condurre le live skills in quanto non abbiamo la relativa formazione, ma possiamo ugualmente presenziarvi) non abbiamo accettato il cambio orario e ci siamo presentate regolarmente a scuola pur non entrando in classe (dato che non la prof di matematica non ci voleva).
Questa richiesta di cambio orario per live skills mi è stata sollevata dalla medesima docente una seconda volta, ma con maggiore anticipo rispetto alla precedente. Per quieto vivere stavo già prendendo l'agendina per vedere quando recuperare le ore, ma poi mi son ricordata che per l'intera settimana, il ragazzino che seguo sarebbe stato assente per motivi personali e stavo quindi per riferirle che ad ogni modo sarei stata di sostegno all'intera classe. Non so cosa le abbia dato fastidio, ma ha cominciato ad urlare contro di me, davanti a tutti gli alunni, che io voglio fare quel che mi pare.
In quel momento ho mantenuto il controllo e non appena è suonato l'intervallo le ho chiesto gentilmente ed in disparte di non comportarsi più così con me davanti agli alunni.
Lei, però, è il tipo di persona che al dialogo perferisce andarsene e/o urlare. Così, visto che quel giorno non si è più deciso nulla, io durante le live skills sono stata a scuola, ma non in classe.
Dopo questo sembrava tutto finito: io ho continuato a trattarla facendo finta di nulla.
Oggi però, la figura strumentale del sostegno mi ha riferito una cosa: chiedeva alla vicepreside come mai mi fossero state assegnate ben 4 ore di supplenza durante il mio orario di servizio e la risposta della vice è stata che ha saputo che quando rimango in classe e non porto il ragazzino fuori, resto vicino al docente di materia a far niente.
Questa cosa è accaduta solo un paio di volte all'inizio perché non avendo mai fatto supplenze prima di questa, non sapevo ancora come muovermi. Accade oggi invece solo nella lezione di musica, in cui i ragazzi suonano e la docente di musica non mi ha mai detto cosa fare nonostante io glie l'abbia domandato.
Nelle altre materie invece, dopo aver preso accordi col prof di turno, sono sempre fuori con il ragazzino, eccetto quando la docente d'italiano mi chiede esplicitamente di rimanere in classe e quando la docente di matematica deve fare la sua lezione di scienze. In questi casi mi siedo vicino al ragazzino e gli fornisco spiegazioni su cose che non capisce.
La figura strumentale sul sostegno, dopo essersi informata, ritiene quindi che c'è qualcuno che vuole farmi passare per una persona scansafatiche ed io la penso come lei e penso già di capire di chi si tratta.
A me non piace che circolino flase notizie sul mio conto e sul mio modo di lavorare anche perché sto dando tutta me stessa, torno a casa e studio argomenti che avevo dimenticato da una vita, faccio lezioni di recupero anche ad altri alunni quando il ragazzino non c'è e arrivo addirittura a compilare le verifiche di matematica e geometria differenziate, il tutto senza mai fiatare e sempre con una gran buona volontà.
Non mi piace dover andare a scuola ed affrontare ingiustamente questo clima.
Ora, cosa mi si consiglia di fare?
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 6:57 pm

Io nella tua stessa situazione al mio secondo anno (nel primo ero troppo disorientato) ho adottato la seguente massima: non dente per dente, ma testa per dente.
In cdc alza la voce e dì serenamente che  denuncerai chiunque mostrerà un comportamento non adeguato nei tuoi confronti... metti tutto a verbale, protocollato, e preparati ad andare dai carabinieri. Il mobbing è reato: resta sempre nella più scrupolosa legalità (fai in modo rigorosissimo tutto ciò che devi fare, specialmente la burocrazia) ma preparatia dar battaglia.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 7:09 pm

Ot
Se ti legge chidicoio...siam fregati...(attendi, arriverà)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 7:32 pm

Da quando il docente di materia comune ha potere di veto sull'orario del docente di sostegno?
E soprattutto, in tutto questo bailamme, il preside che fa, latita?

A parte questo, a genny85 segnalo un piccolo particolare: l'alunno non può essere portato fuori dall'aula, anche se questo può portare ad un risultato più proficuo.
raganella

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 8:36 pm

No Giancarlo, non è così: è talmente possibile portare l'alunno fuori dall'aula, che l'eventualità è contemplata anche nel modulo riassuntivo (allegato B), che il MIUR fa compilare anno per anno ai docenti di sostegno. Il punto è che queste uscite devono essere formalizzate nel PEI.

Dal documento:
MODALITA’ DI INTERVENTO

d) ore settimanali eventualmente destinate ad attività individualizzata all’esterno della classe
(specificare finalità e luogo).

…………………………………………………
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 8:43 pm

Si tratta di casi specifici che richiedono interventi ad hoc. Non dell'ordinarietà.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:20 pm

punto a) : che kakkio sarebbero le "live skills"?????

punto b) : il portare il ragazzo disabile fuori dall'aula per fare qualche attività personalizzata è consentito, se specificamente motivato da necessità contingenti, ma NON PUO' essere un'abitudine di routine, né tantomeno un obbligo.

punto c) : la vicepreside che si permette di dire che "ti ho assegnato le ore di supplenza perché mi ha detto miocuggino che ha sentito dire che durante le ore normali tu non fai nulla" dovrebbe essere segnalata formalmente per abuso del proprio ruolo e per condotta assolutamente non professionale.

punto d) : raganella, per favore, TOGLI prima possibile quella sventagliata di puntini sospensivi nella penultima riga, perché sballa completamente le dimensioni della pagina da leggere.

saluti
L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:21 pm

oops, scusa raganella per il punto d), vedo che l'hai GIA' corretto!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:42 pm

Non osavo chiederlo pensando che tutti lo sapessero, ma anch'io mi associo alla domanda: cosa sono le live skills?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
punto a) : che kakkio sarebbero le "live skills"?????
Se fossero qualcosa di serio avrebbero un nome italiano; dormi tranquilla.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:53 pm

precario.acciaio ha scritto:
Non osavo chiederlo pensando che tutti lo sapessero, ma anch'io mi associo alla domanda: cosa sono le live skills?
Dunque ricapitoliamo, non le conosce paniscus quindi non sono roba scientifica, non le conosci tu quindi non sono roba umanistica; il cerchio si stringe sulle competenze trasversali.

Tentando una traduzione letterale, sarebbero le abilità utili nella vita ........ leggere, scrivere e far di conto mi sembrerebbe la risposta più sensata, ma le abbiamo escluse.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:56 pm

e si fanno durante delle "sedute" e serve apposita formazione: boh!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 9:58 pm

mi sa che sono queste http://www.lifeskills.it
Roba di emozioni e empatia...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 10:21 pm

Ed è normale che l'insegnante di matematica, nelle sue normali ore curricolari, invece di fare matematica, faccia sedute di "life skills"?

Ma roba da chiodi...

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 10:27 pm

Di sicuro, visto che queste sedute servirebbero a " promuovere il benessere di insegnanti, educatori, dirigenti scolastici" "migliorare il clima di classe" direi che non sono molto efficaci!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 10:51 pm

lucetta10 ha scritto:
Di sicuro, visto che queste sedute servirebbero a " promuovere il benessere di insegnanti, educatori, dirigenti scolastici" "migliorare il clima di classe" direi che non sono molto efficaci!
Acuta osservazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 10:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ed è normale che l'insegnante di matematica, nelle sue normali ore curricolari, invece di fare matematica, faccia sedute di "life skills"?

Ma roba da chiodi...

Che spreco di tempo ! Potrebbe parlare di ufi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Lun Feb 15, 2016 10:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Ma roba da chiodi...

Che spreco di tempo ! Potrebbe parlare di ufi.

- o di gufi (uccelli rapaci notturni)

- o di sufi (mistici orientali che fanno le danze rotanti)

- o di tufi (pietre vulcaniche usate come materiale da costruzioni)

- o di fufi (cagnolini insopportabili)

- o di bufi (ROSPI)

genny85

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 6:02 pm

Ciao a tutti.
Mi scuso se rispondo in ritardo, ma non mi sono arrivate mail a segnalarmi che il post aveva ricevuto risposte.
Per chi ha chiesto delle live skills, posso solo dire quanto ho dedotto (poichè non vi ho mai partecipato e non ne avevo mai sentito parlare) e cioè che si tratta di sedute in cui docente e alunni discutono di tematiche utili ad una crescita personale degli studenti, tipo: sessualità, tossicodipendenza, gestione della rabbia, educazione alla salute, etc...
Torno invece alla discussione.

precario.acciaio ha scritto:
Io nella tua stessa situazione al mio secondo anno (nel primo ero troppo disorientato) ho adottato la seguente massima: non dente per dente, ma testa per dente.
In cdc alza la voce e dì serenamente che  denuncerai chiunque mostrerà un comportamento non adeguato nei tuoi confronti... metti tutto a verbale, protocollato, e preparati ad andare dai carabinieri. Il mobbing è reato: resta sempre nella più scrupolosa legalità (fai in modo rigorosissimo tutto ciò che devi fare, specialmente la burocrazia) ma preparatia dar battaglia
Spero di avere tutta questa forza se le cose dovessero degenerare (anche se a dire il vero sembrano già arrivate ad un punto difficile da sopportare)

tellina ha scritto:
Se ti legge chidicoio...siam fregati...(attendi, arriverà)
Ti riferisci al mio post? Ho scritto qualcosa di sbagliato?

Giancarlo Dessì ha scritto:
Da quando il docente di materia comune ha potere di veto sull'orario del docente di sostegno?
In questo primo anno ho potuto notare quanto, nella scuola dove insegno, i docenti di sostegno vengano svalutati, ritenuti dei "tuttologi", trattati come "tappabuchi"... si tratta di una sede distaccata in cui è la vicepreside a tener sotto controllo la situazione...e visto come si comporta la vice, penso proprio che il preside non sia a conoscenza di tutto questo bailamme.

l'alunno non può essere portato fuori dall'aula, anche se questo può portare ad un risultato più proficuo
come ti hanno risposto, anch'io non penso sia proibito farlo...è scritto nel pei...
Che poi tutto questo va letteralmente contro il concetto d'inclusività di cui tanto ci hanno istruito nel TFA, sono d'accordo anch'io.
Purtroppo però, sembra la routine della scuola in cui sono capitata.

paniscus_2.0 ha scritto:
la vicepreside che si permette di dire che "ti ho assegnato le ore di supplenza perché mi ha detto miocuggino che ha sentito dire che durante le ore normali tu non fai nulla" dovrebbe essere segnalata formalmente per abuso del proprio ruolo e per condotta assolutamente non professionale
Ho avuto già modo, anche nel vederla rivolgersi ad altri colleghi, di capire di che pasta è fatta questa persona. Se non sarò io a farla, la segnalazione se la beccherà prima o poi da qualcuno.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 6:15 pm

genny85 ha scritto:

In questo primo anno ho potuto notare quanto, nella scuola dove insegno, i docenti di sostegno vengano svalutati, ritenuti dei "tuttologi", trattati come "tappabuchi"... si tratta di una sede distaccata in cui è la vicepreside a tener sotto controllo la situazione...e visto come si comporta la vice, penso proprio che il preside non sia a conoscenza di tutto questo bailamme.

E cosa vi impedisce di attivarvi per PORTARLO a conoscenza della cosa?
genny85

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 6:36 pm

Nulla. Questo lo so.
Solo che appena arrivata, con la mia scarsissima esperienza e già in antipatia a qualcuno, sento di volermi muovere con una certa cautela.
So però che la funzione strumentale sui BES di recente si sta attivando per sollevare al preside diverse questioni... tra tutte, proprio il fatto che si chieda ai docenti di sostegno di cambiare il proprio orario per i motivi sopra indicati.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 7:22 pm

Genny, purtroppo la forza la troverai; dico "purtroppo" perchè queste esperienze di peggiorano, ti rendono duro e paranoico e in nulla ti migliorano; il sostegno è molto molto molto duro e chi lo nega è perchè non lo ha mai fatto.

Tellina non si riferiva a te ma un utente che ha come cavallo di battaglia la denuncia dello stress portato dall'insegnamento di sostegno, battaglia sacrosanta anche se nel caso specifico portata forse all'eccesso.
genny85

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 8:06 pm

Precario.acciaio, le tue parole parlano di una dura verità e le comprendo più che mai.
Speravo che il sostegno, come prima esperienza, fosse una buona palestra...ma la cosa strana è che le peggiori difficoltà che sto riscontrando provengano non dal caso affidatomi, ma dai colleghi (per fortuna pochi, se non solo uno o due).
Ad ogni modo una corazza, seppur circondata da paranoia, servirebbe farsela.
Grazie per la spiegazione su quanto scritto da Tellina...chissà se questo utente battagliero arriverà a leggere questa discussione... ;-)

Ultima modifica di genny85 il Mar Feb 16, 2016 8:48 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 8:09 pm

genny85 ha scritto:
Per chi ha chiesto delle live skills, posso solo dire quanto ho dedotto (poichè non vi ho mai partecipato e non ne avevo mai sentito parlare) e cioè che si tratta di sedute in cui docente e alunni discutono di tematiche utili ad una crescita personale degli studenti, tipo: sessualità, tossicodipendenza, gestione della rabbia, educazione alla salute, etc...

Ecco perché poi ti ritrovi alle superiori ragazzi che non sanno fare una proporzione o calcolare il volume di un cubo. Fare della normale matematica no, eh.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati   Mar Feb 16, 2016 8:28 pm

Sono andata nel sito segnalato da lucetta, mi pare di capire che sono legate alle
Competenze chiave di cittadinanza che gli studenti devono avere alla fine della scuola dell'obbligo.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/all2_dm139new.pdf

Diffamazione e comportamenti ingiusti sui docenti ultimi arrivati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono arrivati i miei cuccioli!
» Sono arrivati i farmaci!
» Ferie e collegio docenti
» Formazione obbligatoria docenti????
» gallinelle in cova....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum