Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

+36
lost_in_space
@melia
fe.de.08
rosros
tlp83
sarahanna
catiusciagr
silvia.zai
Babbeus
paolo88
matemagia
naomival
dafne@
paolo86
Albetta
cristiano.f
enricoTFA2
Daria16
claudio4949
eutimet
cinzia1976
ferilli82
gmu
fuori_di_testa
tristezza88
davide88
rino.strozzino
dileti4
MariaPaola1979
Alfiera
mkfat
giechi
tina_83
AndreaOdi
iacmal
caminante
40 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Mar Feb 16, 2016 10:47 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao, a tutti gli abilitati e a tutte le abilitate nella exA49, ora A27, che ne dite se facciamo un gruppo di studio per la parte disciplinare, in vista del concorso?

Potremmo raccogliere informazioni utili allo studio individuale, confrontare  le richieste di questo concorso con quelli vecchi, rispondere insieme a eventuali domande possibili...

Chi ci sta batta un colpo!


Ultima modifica di caminante il Dom Mar 06, 2016 1:19 pm - modificato 3 volte.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da dileti4 Dom Feb 28, 2016 9:50 pm

ciao a tutti, vorrei inserirmi in qs gruppo di studio. da quel che avete capito voi si può concorrere anche solo x matematica? io ho capito di no! grazie

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da Alfiera Dom Feb 28, 2016 10:24 pm

AndreaOdi ha scritto:Ok, ma nel bando tutto ciò è assente.
Che si fa?

Non lo so, ma devono necessariamente fare qualcosa, io al momento ho mandato due mail a "chiedilo a Lalla" aspettiamo che ci diano delucidazioni in merito. Intanto ovviamente studiamo perchè è ovvio che le dobbiamo fare le prove...

Alfiera

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Lun Feb 29, 2016 2:30 pm

Alfiera ha scritto:Il fatto che dobbiamo fare 2 scritti, 1 prova pratica e due orali è una pura congettura derivante dallo scorso concorso, non c'è niente ne bando che faccia intendere una tal cosa, come se non bastasse nel DM 95 è previsto che alcune classi di concorso facciano due prove scritte e regolamentato il processo valutativo delle stesse ma per la prova orale non è contemplato ve ne siano più di una e quindi non è vi è alcuna indicazione in merito.
Non facciamo le pecore, nel bando deve essere specificato e regolamentato tutto: tipologia, tempi, modi, programmi e valutazione, per la A27 non c'è niente di niente!

Ciao Alfiera, hai ragione io ho fatto congetture. Comunque nell'eventualità che lo scritto di mate e fisica sia uno solo, presumo ci saranno 4 domande di fisica e 4 di mate.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Lun Feb 29, 2016 2:33 pm

dileti4 ha scritto:ciao a tutti, vorrei inserirmi in qs gruppo di studio. da quel che avete capito voi si può concorrere anche solo x matematica? io ho capito di no! grazie

Ciao dileti e benvenuta. Se vuoi puoi partecipare al concorso solo per matematica, nella A26.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Lun Feb 29, 2016 2:49 pm

Tornando allo studio, rileggo dal decreto: "le prove scritte, ciascuna da 8 quesiti, sono inerenti la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti (presumo i quesiti) all'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento".

Che possibili domande da concorso possono sorgere sulla base di questa frase?
1) [Quesito di livello da quinta liceo scientifico, di mate o di fisica, centrato sui contenuti e le abilità relativi a una tematica disciplinare (es. il magnetismo e il moto; il calcolo dei limiti e la teoria dei campi statici; le trasformazioni nel piano e la relatività ristretta)]

2) "Il candidato tratti in modo articolato la tematica del moto rettilineo, esponendo contenuti, abilità e analizzando quali strumenti utilizzerebbe per svolgere una lezione frontale (con uso di LIM) di esercizio sul moto rettilineo uniforme. Si prenda in esame una classe seconda di primo biennio di liceo scientifico".

3) "Il candidato tratti in modo articolato il tema della valutazione formativa, centrando l'attenzione su una classe prima di liceo scientifico. Si scelga un argomento di matematica nel periodo di gennaio-marzo e si proponga un test formativo adeguato".

Che ne pensate della 2 e 3? Sto provando a interpretare il testo del decreto. L'alternativa è sperare in domande tipo la numero 1 e studiarsi tutto il programma di MATE e FISICA dei cinque anni di liceo, senza pensare a come lo si insegnerebbe.

Inoltre ho letto ora il programma di MATE da allegato A e nelle prime 13 righe della parte generale abbiamo un copia e incolla delle LINEE GENERALI E COMPETENZE, mentre le altre due righe rimanenti e tutta la parte che inizia con "il candidato" sono tratte, anche qui praticamente è un copia e incolla, dagli OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO del QUINTO ANNO. Mi sto riferendo alle INDICAZIONI NAZIONALI del 2010, per liceo scientifico, cioè da pagina 33 del link seguente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proprio come diceva qualche post fa anche mkfat.

Che facciamo? Come interpretare questa scelta di proposta di programma per il concorso? A me non pare nozionistico. Io in prima approssimazione mi pongo nell'ottica di sapere bene il programma di mate del quinto anno... Poi se vi va analizziamo il programma pezzo per pezzo...
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da MariaPaola1979 Lun Feb 29, 2016 9:58 pm

Ciao nessuna risposta su orizzonte scuola circa le nostre perplessità?

MariaPaola1979

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da Alfiera Mar Mar 01, 2016 11:26 am

No MariaPaola, nessuna risposta, forse si dovrebbe provare a mandare tutti una mail. Siamo tutti sicuri che sia un errore, ok, però finchè non lo correggono lì c'è scritto che non dobbiamo fare prove e sopratutto finchè non lo correggono non sappiamo quali prove dobbiamo fare e con quale modalità, non è una cosa da niente.

Alfiera

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da Alfiera Mar Mar 01, 2016 11:28 am

Per quanto riguarda il programma invece, ma non vi sembra strano che per matematica siano previsti solo il programma del quinto anno del liceo e la probabilità? Per Fisica invece c'è tutto lo scibile???

Alfiera

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da MariaPaola1979 Mar Mar 01, 2016 12:53 pm

Alfieri anche io ho scritto sabato mattina a Lalla, anche a me nessuna risposta

MariaPaola1979

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Mar Mar 01, 2016 1:56 pm

Alfiera ha scritto:Per quanto riguarda il programma invece, ma non vi sembra strano che per matematica siano previsti solo il programma del quinto anno del liceo e la probabilità? Per Fisica invece c'è tutto lo scibile???

Condivido la stranezza. Penso e spero comunque che le richieste nello scritto siano di livello da scuola superiore. Infatti non sto studiando testi universitari. Voi che dite?

Cmq da qui al 12 aprile ci sono 6 settimane. Una mia bozza di piano di studio: prime tre settimane mate, nelle altre tre fisica. Prime due inglese, le altre quattro didattica & co. Voi come vi organizzate invece?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da Alfiera Mar Mar 01, 2016 4:11 pm

Io ho due giorni e mezzo a settimana per studiare quindi mischio un pò tutto e...che Dio ci assista

Alfiera

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Mar Mar 01, 2016 6:35 pm

:o)

*** 2/3/'16

Riciao. Ok, continuiamo. Da allegato A, per mate: "il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze finalizzate a far si che l'allievo... prosegua lo studio delle funzioni fondamentali dell'analisi..., acquisisca il concetto dl limite di una successione e di una funzione e calcoli i limiti in casi semplici; acquisisca i principali concetti del calcolo infinitesimale - in particolare la continuità".

Prima domanda: secondo voi proseguire lo studio delle funzioni vuol dire "sapere fare uno studio di funzione, anche senza dimostrare alcun teorema"? Se fosse così mi va bene, ma dubito che lo sia...

Ecco perché propongo una lista di argomentini che mi paiono "grattacapo/paradigma" (scelta opinabile, ovvio...) nello scorrere il Sasso BLU 5:
- dimostrare per induzione (ad es. convergenza di successione con procedimento anche grafico),
- assioma di completezza e sua utilità,
- definizioni di limiti di successioni con intorni e non solo brutalmente
- dimostrare la non esistenza del limite di una funzione usando le successioni
- avere un quadro chiaro dei teoremi associati alla continuità di una funzione, e delle loro applicazioni
- riconoscere che "y=k radice(ax^2+bx+c)+d" e "y=(ax^2+bx+c)/(dx+e)" sono coniche o pezzi di coniche e disegnarle in pochi minuti

Se volete ne parliamo un po' insieme. Io tra l'altro non ho ancora avuto occasione di insegnare mate in una V liceo scientifico, quindi se qualcuno ha esperienza può esprimere qui il suo parere in merito alla concreta importanza di questi grattacapi...


Ultima modifica di caminante il Mer Mar 02, 2016 7:32 pm - modificato 4 volte.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Mer Mar 02, 2016 6:48 pm

Ma secondo voi si potrà usare la calcolatrice (quella semplice, con exp e log e sin e cos, ma non programmabile) al concorso? In caso negativo come fareste a dire rapidamente che t=2 ln(20/9) ore è pari a circa un'ora e 36 minuti?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da rino.strozzino Gio Mar 03, 2016 10:14 am

Salve, avrei alcuni dubbi per quanto riguarda il bando per le scuole secondarie per la classe di concorso A27.
Uno dei dubbi è quello che i forumisti intervenuti finora hanno già espresso, ovvero quali e quante saranno le prove concorsuali: al momento l'ipotesi più probabile è che i candidati della A27 debbano sostenere sia le prove della A26 (matematica) che quelle per la A20 (fisica), ma ad oggi è una congettura basata sull'ultimo concorso. Escluderei però in maniera quasi categorica che la selezione possa avvenire per soli titoli, come qualcuno ha pure ipotizzato. Ad ogni modo, mi sembra molto grave che, con la fase di iscrizione già cominciata, queste cose non siano già state chiarite dal MIUR.  

Altra cosa che vorrei sapere è: ammesso che siano previste le prove di matematica e fisica in date distinte per i candidati della A27, cosa succederebbe a chi non superasse solo quelle di fisica o solo quelle di matematica? Continuerebbe nella sola classe di concorso in cui risultasse idoneo per quanto riguarda le fasi successive oppure sarebbe subito respinto? In alternativa, ritenete che bisogni iscriversi separatamente al bando anche per le cc A20 e A26 (se possibile) per beneficiare di questa possibilità?

Altra domanda: siamo sicuri che nelle domande aperte "non nozionistiche" della prova scritta non sarà richiesta la risoluzione di problemi di fisica o di matematica? "Non nozionistico" è espressione vaga e può significare tante cose, inoltre le competenze disciplinari, che pure si vogliono sondare, implicano la capacità di implementare metodi e procedure (che un po' di nozionismo lo richiedono sempre, in ultima analisi).

rino.strozzino

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Gio Mar 03, 2016 2:23 pm

rino.strozzino ha scritto:ammesso che siano previste le prove di matematica e fisica in date distinte per i candidati della A27, cosa succederebbe a chi non superasse solo quelle di fisica o solo quelle di matematica? Continuerebbe nella sola classe di concorso in cui risultasse idoneo per quanto riguarda le fasi successive oppure sarebbe subito respinto?

Ciao rino, a mio parere se superi lo scritto di fisica e non di mate puoi continuare il concorso solo per la A20 e non puoi accedere all'orale della A27. Viceversa per chi supera mate e non fisica.

rino.strozzino ha scritto:Altra domanda: siamo sicuri che nelle domande aperte "non nozionistiche" della prova scritta non sarà richiesta la risoluzione di problemi di fisica o di matematica? "Non nozionistico" è espressione vaga e può significare tante cose, inoltre le competenze disciplinari, che pure si vogliono sondare, implicano la capacità di implementare metodi e procedure (che un po' di nozionismo lo richiedono sempre, in ultima analisi).

Concordo in pieno. Il "non nozionismo" nega l'eccesso di richieste di nozioni (quindi nega "l'-ismo" presente nella parola) e non il fatto che per rispondere a una domanda didattica sia importante conoscere i concetti e risolvere problemi di mate e di fisica.

Il fatto però che il programma non sia nozionistico significa per me che non studierò quasi per nulla su appunti universitari ma solo su testi liceali.

Voi che ne dite?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Gio Mar 03, 2016 6:55 pm

Intanto continuiamo, da programma concorso: "il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze finalizzate a far si che l'allievo... acquisisca i principali concetti del calcolo infinitesimale - in particolare... la derivabilità e l'integrabilità. ... Non è richiesto un particolare addestramento alle tecniche di calcolo... derivare funzioni già note, semplici prodotti, quozienti e composizioni di funzioni, ... razionali ... polinomiali intere e altre funzioni elementari, nonché determinare aree e volumi in casi semplici".

Qui sfondiamo nelle unità dalla 5 alla 9 del Sasso BLU volume 5. Le sto sfogliando e non mi sono ostiche.

Un dettaglio che mi sfugge sempre è questo:
- se non possiamo usare le regole di derivazione allora usiamo il teorema del limite della derivata
- se non possiamo usare il teorema suddetto allora ci salva l'uso della definizione
- se derivo una funzione f con le regole di derivazione e trovo un nuovo buco x0 nel dominio di f' non è detto che f non sia derivabile in x0
- una funzione f può essere derivabile in x0 anche se la sua derivata f' è discontinua in x0

Altre chicche:
- condizione di tangenza tra due curve
- un punto stazionario può anche, in casi rari, non essere né estremo relativo né flesso a tangente orizzontale (casi in cui f è derivabile ma f' è discontinua, citati prima)
- il procedimento pratico per la ricerca dei punti di flesso x0 fallisce se la funzione non è derivabile due volte, tuttavia se la f'' non esiste in x0 o se vi è una tangente verticale è ancora possibile riconoscere il cambio di concavità e quindi dichiarare x0 punto di flesso
- i grafici deducibili da f a 1/f e da f a e^f e da f a lnf
- discutere una equazione parametrica tramite lo studio di funzioni
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da rino.strozzino Gio Mar 03, 2016 7:03 pm

caminante ha scritto:
Il fatto però che il programma non sia nozionistico significa per me che non studierò quasi per nulla su appunti universitari ma solo su testi liceali.

Beh sì, immagino che nei problemi, qualora ve ne siano (anche qui siamo alle prese con congetture basate sulla precedente tornata concorsuale), non saranno richieste tecniche troppo avanzate, quindi mi aspetterei problemi di fisica e matematica da risolvere e presentare in maniera didatticamente efficace e che siano accessibili a dei liceali.

Per quanto riguarda la mia domanda precedente, ritieni allora che non sia necessario per i candidati della A27 iscriversi anche per le cc A20 e A26?
Saluti e buona preparazione.

rino.strozzino

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Gio Mar 03, 2016 7:11 pm

Ancora non saprei... Però forse è più sicuro iscriversi in tutte (più posti in ruolo).
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da davide88 Gio Mar 03, 2016 9:37 pm

rino.strozzino ha scritto:
caminante ha scritto:
Il fatto però che il programma non sia nozionistico significa per me che non studierò quasi per nulla su appunti universitari ma solo su testi liceali.

Beh sì, immagino che nei problemi, qualora ve ne siano (anche qui siamo alle prese con congetture basate sulla precedente tornata concorsuale), non saranno richieste tecniche troppo avanzate, quindi mi aspetterei problemi di fisica e matematica da risolvere e presentare in maniera didatticamente efficace e che siano accessibili a dei liceali.

Per quanto riguarda la mia domanda precedente, ritieni allora che non sia necessario per i candidati della A27 iscriversi anche per le cc A20 e A26?
Saluti e buona preparazione.

anch'io ho lo stesso dubbio di rino.strozzino

davide88

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da AndreaOdi Gio Mar 03, 2016 10:21 pm

Io mi iscrivo su tutte e tre le classi, mi costa poca fatica e spero così di non sbagliare

Tornando allo scritto.
Mi domando come, in una prova computer-based, si possano trattare problemi di matematica e fisica a livello numerico.
Ci sarà un editor ed un compilatore Latex? Useremo le formule di Word? In ogni caso è opportuno saperlo in anticipo.
Nozionistica o non nozionistica che sia la prova... se devo scrivere una formula come faccio?

L'unica via d'uscita mi pare che sia, banalmente, una prova in cui non siano richieste formule, cioè una serie di domande di didattica, pedagogia, legislatura. Spero di sbagliarmi.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da AndreaOdi Gio Mar 03, 2016 10:21 pm

Io mi iscrivo su tutte e tre le classi, mi costa poca fatica e spero così di non sbagliare

Tornando allo scritto.
Mi domando come, in una prova computer-based, si possano trattare problemi di matematica e fisica a livello numerico.
Ci sarà un editor ed un compilatore Latex? Useremo le formule di Word? In ogni caso è opportuno saperlo in anticipo.
Nozionistica o non nozionistica che sia la prova... se devo scrivere una formula come faccio?

L'unica via d'uscita mi pare che sia, banalmente, una prova in cui non siano richieste formule, cioè una serie di domande di didattica, pedagogia, legislatura. Spero di sbagliarmi.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Gio Mar 03, 2016 11:18 pm

Spero ci sia possibilità di usare Geogebra. Lì c'è tutto. Comunque nel caso sia solo un testo si può sempre scrivere cose come "F=m a" e specificare forza "F", massa "m" e accelerazione "a".

Una prova solo discorsiva, per mate e fisica, è un incubo per me ;o)
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da rino.strozzino Gio Mar 03, 2016 11:23 pm

AndreaOdi ha scritto:
Mi domando come, in una prova computer-based, si possano trattare problemi di matematica e fisica a livello numerico.
Ci sarà un editor ed un compilatore Latex? Useremo le formule di Word? In ogni caso è opportuno saperlo in anticipo.
Nozionistica o non nozionistica che sia la prova... se devo scrivere una formula come faccio?

L'unica via d'uscita mi pare che sia, banalmente, una prova in cui non siano richieste formule, cioè una serie di domande di didattica, pedagogia, legislatura. Spero di sbagliarmi.

Beh, in effetti è senz'altro una cosa da considerare: se la prova è computer-based e sono previsti esercizi quantitativi da risolvere o formule da inserire, come minimo avrebbero dovuto specificare l'ambiente software con cui operare. Questo mi fa pensare che le competenze di tipo tecnico-disciplinare saranno valutate in pratica solo in termini di progettazione didattica, ma francamente è piuttosto frustrante dover andare avanti con mere ipotesi. Avrebbero almeno potuto degnarsi di fornire qualche quesito campione per capire un attimo cosa aspettarsi!

rino.strozzino

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Ven Mar 04, 2016 10:40 pm

Ciaooo, let's go: due commenti su integrazione durante la lettura del Sasso e poi un confronto tra equazioni differenziali sul Sasso e quelle proposte in miei appunti universitari.

* Integrali
- la dimostrazione del primo th fondamentale del calcolo integrale passa per il th di Lagrange
- si può calcolare l'area di una figura piana chiusa e limitata da grafici di funzioni scegliendo il verso di percorrenza orario e sommando gli integrali di ogni funzione, con estremi le ascisse dei punti di intersezione di ogni coppia di curve
- il pi greco si può vedere come l'integrale da meno infinito a più infinito di 1/(1+x^2), grazie all'artan(x)
- una botte alta mezzo metro e con raggi di 30 cm e 40 cm occupa un volume di circa 425 litri
- la tromba di Torricelli (rotazione di 1/x con x tra 0 e 1) ha volume finito, pur con superficie illimitata e area infinita
- un toro di raggi R e r ha volume 2R(pigreco r)^2

* Eq. diff.
- presenti sia sul Sasso che sui miei appunti: del primo ordine, a variabili separabili, del secondo ordine a coefficienti costanti, sia omogenee che non (in quest'ultimo caso si propone il metodo speciale per individuare le soluzioni particolari)
- non presenti sul Sasso (e dunque che non studierò, a meno che voi mi diciate che su altri testi liceali ci sono queste trattazioni): equazione di Bernoulli, eq. di Riccati, condizioni di limitatezza per le soluzioni di eq. del prim'ordine, eq. omogenee riconducibili a variabili separabili, equazioni di ordine n a coeff. costanti, metodo sistematico di variazione delle costanti

Per chiudere sulle eq. differenziali, da allegato A: "Altro importante tema di studio sarà il concetto di equazione differenziale, cosa si intenda con le sue soluzioni e le loro principali proprietà, nonché alcuni esempi importanti e significativi di equazioni differenziali".
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da caminante Dom Mar 06, 2016 10:25 am

Ciao. Per inglese da decreto 95 abbiamo "due quesiti, ciascuno dei quali articolato in cinque domande a risposta chiusa, volti a verificare la COMPRENSIONE di un testo in lingua straniera ... almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo..." e poi in allegato A si legge, in fondo alle Avvertenze Generali, la conferma che si tratta di comprensione di un testo (non si cita mai se sia o meno inerente la disciplina, quindi secondo me è più probabile che non lo sia, per evitare così linguaggi specifici più da livello CLIL che da B2) e infine la possibilità di usare il monolingue.

Io ho il LONGMAN "Dictionary of Contemporary English", versione un po' datata, del 2003, ma me la faccio andare bene. Voi cosa usate?

E poi come studiate per la comprensione del testo? Io mi farei un po' di esercizi dal libro B2 che mi ha prestato la mia collega di inglese, solo READING però, niente LISTENING né SPEAKING né WRITING. Ma anche sul sito Kangourou c'è materiale bello.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47 - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio per A27 - matematica e fisica (ex A49) - e quindi anche A20, A26 e A47

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.