Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ilpirata79

MessaggioOggetto: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 10:39 am

Salve,

sono stato assunto nell'organico di potenziamento per la classe di concorso A047 per cinque mesi, fino al 30 giugno.

Mi è stato chiesto di tenere un'ora di lezione (la sesta) per gli studenti di matematica che hanno da recuperare, dal primo al quinto anno, di liceo scientifico, classico e di scienze applicate.

Da quanto ho avuto modo di capire, la mia classe consente solo l'insegnamento al biennio e alla terza classe.

Ho paura che fare lezione dove non ho i requisiti di legge possa rendermi soggetto a ricorsi (oltre che a me, anche alla scuola).
In ogni caso, anche io non mi sento preparato per fare lezione alla quarta e alla quinta, perché la mia classe non lo prevede.
Cosa ne pensate a riguardo?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 11:10 am

La classe di concorso A047 è abilitata ad insegnare matematica nel liceo delle scienze applicate in tutte le classi e il programma di studi è lo stesso identico di quello del liceo scientifico.

Direi che, visto che non devi preparare e correggere compiti, potresti dedicare un po' del tuo tempo a studiare per prepararti a lavorare con le classi del triennio.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 11:19 am

Ciao,

hai riferimenti relativamente al fatto che si possa insegnare in tutte le classi di scienze applicate?

Riguardo invece allo scientifico e al classico?

Aggiungo che non è questione di non voler studiare gli argomenti del quarto e del quinto, ma di voler rispettare le regole.

A titolo di esempio, un abilitato della classe di matematica e fisica, che avrebbe il diritto di insegnare nelle quarte e nelle quinte, potrebbe far ricorso perché invece di convocare lui che è a spasso viene usato uno che non ha diritto di insegnare in quelle classi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 11:25 am

Farebbe ricorso alla scuola non a te; sarebbe un problema del DS non tuo.

Prima di essere assunti non sappiamo dove saremo impiegati, dopo l'assunzione facciamo quel che ci chiede il DS, se è sbagliato sbaglia lui.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 11:45 am

Ok, ma io non ho ricevuto ordine di servizio.
Significa che me lo devo far fare?

Comunque la logica secondo la quale se vengo mandato a fare qualcosa per cui non ho i requisiti non sia un problema mio mi sfugge.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 11:50 am

Riformulo la domanda.
Comunque sto avendo difficoltà a trovare la normativa che determina dove la mia classe di concorso può isnegnare. Qualcuno mi aiuta?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 1:39 pm

Sei sul potenziamento, devi aiutare i ragazzi a recuperare, anche lavorando per piccoli gruppi.non devi dare voti.la fobia dei ricorsi nel tuo caso è quasi patologica.
Secondo dubbio:scusa se te lo chiedo,ma avrai una laurea in matematica o fisica o ingegneria o economia aziendale penso..possibile che tu abbia difficoltà con gli argomenti del liceo?
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 2:13 pm

>salve, sono stato assunto nell'organico di potenziamento A047 per cinque mesi
mi e' stato chiesto di tenere un'ora di lezione (la sesta) per gli studenti che hanno da recuperare (matematica), dal 1o al 5o anno, di liceo scientifico, classico e di scienze applicate
da quanto ho avuto modo di capire, la mia classe consente solo l'insegnamento al biennio e alla terza classe
ho paura che fare lezione dove non ho i requisiti di legge possa rendermi soggetto a ricorsi
>>mi pare di aver capito che il potenziamento e' un caso normativo a parte ... io al posto tuo non sarei preoccupato :-)
>in ogni caso, anche io non mi sento preparato per fare lezione alla quarta e alla quinta
>>??? non devi fare te le lezioni :-) mi sembra non hai ben compreso l'incarico
>cosa ne pensate a riguardo?
>>ti consiglio di domandare aiuto ai docenti degli studenti e farti suggerire da loro quali esercizi svolgere ... riempi gli studenti di esercizi svolti sul quaderno ben tenuto :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 2:17 pm

ilpirata79 ha scritto:
Ok, ma io non ho ricevuto ordine di servizio.
Significa che me lo devo far fare?

Comunque la logica secondo la quale se vengo mandato a fare qualcosa per cui non ho i requisiti non sia un problema mio mi sfugge.
La validità del servizio è in capo alla scuola; il DS (tuo diretto superiore) ti ha mandato a fare un lavoro e tu lo hai fatto, tu maturi così il diritto allo stipendio; c'è altro che ti interessa ? Se quel lavoro non lo potevi fare gli effetti del lavoro possono anche cessare (gli studenti non maturano i 200 gg dell'anno) ma il danno lo ha causato il DS, lui ne risponderà; la macchina del tempo non è stata ancora inventata, non ti si potrà costringere a tornare indietro e fare un altro lavoro, quindi ti prendi lo stipendio e pace.

La Volkswagen ha prodotto automobili irregolari, secondo te gli operai dovranno restituire lo stipendio ?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 2:22 pm

Vorrei ancora farti notare che esistono docenti di inglese delle superiori (abilitati) che vengono mandati a potenziare alle elementari; dovrebbero dormire tutto il tempo in sala docenti ?
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 2:39 pm

E poi, pirata, è un'occasione per rispolverare gli argomenti che magari non tratti da anni.
Qualche anno fa ho avuto supplenza di matematica su un intero quinquennio dell'itis indirizzo elettronico. Praticamente dall'algebra degli insiemi alle funzioni a 2 variabili. Me volevo suicidà!!!Senza contare che nel V Itis fanno un programma di matematica vastissimo, si può dire al pari con il V Liceo scientifico.. Inutile dire che ho dovuto riprendere argomenti come gli integrali e le equazioni differenziali che non maneggiavo dai tempi dell'università. Li ho dovuti rivedere, e sono stata una prof di giorno e un'alunna, per molte sere, nel corso di quell'anno. E non ci vedo proprio nulla di male!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 3:48 pm

(D)>io non ho ricevuto ordine di servizio ...
significa che me lo devo far fare?
(R)>>??? sei fuori strada ... l'ordine di servizio e' una cosa molto rara ed e' per tutt'altro genere di argomenti
(D)>comunque la logica secondo la quale se vengo mandato a fare qualcosa per cui non ho i requisiti non sia un problema mio mi sfugge
(R)>>??? quella normativa riguarda solamente la TITOLARITA' (lezioni + verifiche + voti) ... il tuo incarico e' un'altra cosa ... stai tranquillo e' tutto a norma di legge(quelle nuove) e la spiegazione piu' probabile che sono arrivati a te e' che quelli a "norma" stanno gia' lavorando (o non sono interessati ad esempio perche' stanno studiando per il concorso) ... PREOCCUPATI DI SVOLGERE BENE GLI ESERCIZI suggeriti dai TITOLARI della materia ... gli studenti alla sesta ora sono stravolti e se anche una sola volta ti pianti su un esercizio e non sai piu' andare avanti sarai mezzo finito e non piu' rispettato
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 4:44 pm

TITOLARITA' = programmazione preventiva + lezioni + verifiche + voti + ricevimento genitori + consigli di classe + scrutini + programmazione svolta (mi sono scordato qualcosa?) ... l'incarico di potenziamento NON e' titolarita' ... pensa a svolgere bene gli esercizi e non preoccuparti delle carte burocratiche
@melia

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 5:55 pm

Ho capito il tuo problema: hai guardato le classi di concorso sul link del Ministero, che fa riferimento agli indirizzi pre-riforma, infatti parla ancora di ragionieri e geometri.
Nel mio computer ho salvato il documento del post-riforma, che di certo sarà disperso nei meandri del sito del ministero, ma non riesco a trovarlo neppure io, che so cosa cercare.
Comunque in quel documento per il Liceo Scientifico delle scienze applicate è riportato che Matematica può essere insegnata in tutti i 5 anni dai docenti della A047, A048 (solo ad esaurimento) e A049.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 5:59 pm

Salve,

nessuno di voi mi ha convinto, neanche minimamente.
Non è possibile che uno A047, allo stato attuale, possa fare recupero alle quarte e alle quinte.
Però farò lo stesso il "sacrificio".
Esercizi assegnati durante l'ora, rivisti a casa, e corretti la settimana dopo, con gli studenti.
E non firmerò mai nessun documento che attesti l'ufficialità della cosa. Lo vedrò come un piacere da fare agli studenti.

Pensare che ho accettato l'incarico pensando di seguire una classe e farla crescere, mentre mi mandano a fare da tappabuchi in classi a caso dell'istituto. Sarebbe molto meglio assegnare compiti e correggerli a casa che fare questa vita umiliante (penso che mi licenzierò, probabilmente).

Grazie cmq a tutti,
ilpirata79
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 6:00 pm

@melia ha scritto:
Ho capito il tuo problema: hai guardato le classi di concorso sul link del Ministero, che fa riferimento agli indirizzi pre-riforma, infatti parla ancora di ragionieri e geometri.
Nel mio computer ho salvato il documento del post-riforma, che di certo sarà disperso nei meandri del sito del ministero, ma non riesco a trovarlo neppure io, che so cosa cercare.
Comunque in quel documento per il Liceo Scientifico delle scienze applicate è riportato che Matematica può essere insegnata in tutti i 5 anni dai docenti della A047, A048 (solo ad esaurimento) e A049.

Ok, per le scienze applicate può pure andare bene. Ma per scientifico e classico?
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 6:12 pm

Nell'A.S. corrente addirittura l'A047 poteva essere assegnata in qualsiasi classe di LS o LC

http://www.flcgil.it/scuola/organici-scuola-2015-2016-docenti-pubblicate-le-tabelle-per-l-assegnazione-degli-insegnamenti-alle-classi-di-concorso.flc

un mio conoscente, titolare A047, insegna in quinta scientifico (e, ad esempio, sarà lui interno all'esame di Stato e non la collega di fisica, nonostante lui non sia nemmeno abilitato per l'A049 - ma almeno il suo titolo di studio permette l'accesso alla A049, ossia non è un laureato in statistica, ma in matematica).
Per il futuro, stando alla bozza di riforma delle cdc, l'A047 andrà ad esaurimento nel LC e anche nel triennio del LS (anche se, secondo me, poi qua non è affatto chiaro che accadrà in pratica).

Detto ciò, non penso che per il potenziamento poi queste ''regole'' valgano, altrimenti che potrebbero fare quei potenziatori la cui cdc non è nemmeno presente nella scuola in cui sono stati assegnati? non potrebbero nemmeno vedere i ragazzi per fare attività didattica? solo sostituzioni? sarebbe piuttosto degradante.

Nella mia scuola, un LS, ci è arrivato un A048 (è un supplente di terza fascia, quindi nemmeno abilitato) e farà alcuni corsi di recupero pomeridiani e ciò a mio avviso è assolutamente legale.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 6:14 pm

ilpirata79 ha scritto:
@melia ha scritto:

Ok, per le scienze applicate può pure andare bene. Ma per scientifico e classico?

Quelle tabelle riguardano l'insegnamento curricolare.
Il docente di potenziamento può, a mio parere, essere utilizzato in qualsiasi classe dell'istituzione scolastica alla quale è assegnato, tenendo ovviamente conto delle proprie competenze professionali (le scuole medie, ad esempio, sono piene di docenti A017/A019 assegnati come "potenziatori").
Se ti avessero chiesto di entrare in una classe del classico o dello scientifico a fare recupero di filosofia avresti avuto valide ragioni per rifiutarti, ma onestamente vedo difficile sostenere una tesi secondo cui si è disposti a fare matematica in una classe con l'opzione scienze applicate e fare storie per lo scientifico ordinario quando le Indicazioni Nazionali vigenti sono le stesse per i due indirizzi.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 6:18 pm

Mi dovete allora spiegare perché non posso fare domanda per essere inserito nella classe di concorso di matematica e fisica, ma posso essere mandato a fare da tappabuchi e da docente per il recupero nelle quarte e nelle quinte (che richiedono appunti la classe di matematica e fisica). Qual è la ratio?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 6:31 pm

ilpirata79 ha scritto:
Mi dovete allora spiegare perché non posso fare domanda per essere inserito nella classe di concorso di matematica e fisica, ma posso essere mandato a fare da tappabuchi e da docente per il recupero nelle quarte e nelle quinte. Qual è la ratio?

Perché il potenziatore non fa didattica curricolare, non fa parte del consiglio di classe, non formula proposte di voto in sede di scrutinio.
Il docente di potenziamento può svolgere attività trasversali (potrebbe curare, ad esempio, l'alternanza scuola lavoro, l'orientamento, lo sviluppo di supporti informatici per la didattica, etc) oppure può fornire un supporto ai docenti curricolari secondo le modalità stabilite dal collegio docenti (che ovviamente dovrà tenere conto delle competenze culturali del docente).

mac67

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 6:42 pm

ilpirata79 ha scritto:
Mi dovete allora spiegare perché non posso fare domanda per essere inserito nella classe di concorso di matematica e fisica, ma posso essere mandato a fare da tappabuchi e da docente per il recupero nelle quarte e nelle quinte (che richiedono appunti la classe di matematica e fisica). Qual è la ratio?

Di ratio nella "Buona Sola" non ce n'è, anche se la cerchi per mille anni e mille ancora. Datti pace. Il DS ti affida quell'incarico? Svolgilo e stai tranquillo.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 7:12 pm

seasparrow ha scritto:
gli studenti alla sesta ora sono stravolti e se anche una sola volta ti pianti su un esercizio e non sai piu' andare avanti sarai mezzo finito e non piu' rispettato

Beh dai non esageriamo. Saranno anche adolescenti, ma così idioti non lo sono.
Mi auguro che capiscano che tutti possono sbagliare una volta ogni tanto. Io sbaglio continuamente i conti, ad esempio. Gli studenti lo sanno, se ne fanno una ragione ed ogni tanto ci ridiamo sopra.

Ciò detto, è chiaro che si fa molto prima a perdere la stima degli alunni che a guadagnarla.
Però, se anche uno si pianta una volta e non sa come procedere, non è la fine del mondo.
L'importante è essere chiari e trasparenti, senza cercare di raccontare frottole e negare l'evidenza. Addirittura potrebbe essere una delle occasioni per palesare il fatto che anche gli insegnanti sono persone, con i loro limiti e le loro peculiarità.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 7:49 pm

Che post grottesco....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 8:00 pm

Citazione :
Esercizi assegnati durante l'ora, rivisti a casa, e corretti la settimana dopo, con gli studenti.
E non firmerò mai nessun documento che attesti l'ufficialità della cosa. Lo vedrò come un piacere da fare agli studenti.

Un dirigente della pubblica amministrazione che sa perfettamente quali sono i tuoi titoli ti assegna l'incarico
di fare qualcosa, assegno del quale è responsabile. E tu lo farai ugualmente  anche se non sei convinto di poterlo fare e lo farai come un favore agli studenti?

Sarà il tuo lavoro, per il quale sarai pagato. 

Potresti sempre rifiutare, no?

a dire la verità però poi ho trovato questo  chissà se ti serve

Ultima modifica di Ire il Lun Feb 22, 2016 12:11 pm, modificato 2 volte
http://www.dis-tranoi.it/forum
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 10:53 pm

>penso che mi licenziero', probabilmente
>>sarai tranquillamente sostituito e molto probabilmente da uno piu' portato di te per svolgere questo molto difficile lavoro
>grazie cmq a tutti,
ilpirata79
>>prego

Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Stasera su Quinta Colonna..
» Quinta ICSI
» Quarta IUI e consiglio