Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ilpirata79

MessaggioOggetto: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 10:39 am

Promemoria primo messaggio :

Salve,

sono stato assunto nell'organico di potenziamento per la classe di concorso A047 per cinque mesi, fino al 30 giugno.

Mi è stato chiesto di tenere un'ora di lezione (la sesta) per gli studenti di matematica che hanno da recuperare, dal primo al quinto anno, di liceo scientifico, classico e di scienze applicate.

Da quanto ho avuto modo di capire, la mia classe consente solo l'insegnamento al biennio e alla terza classe.

Ho paura che fare lezione dove non ho i requisiti di legge possa rendermi soggetto a ricorsi (oltre che a me, anche alla scuola).
In ogni caso, anche io non mi sento preparato per fare lezione alla quarta e alla quinta, perché la mia classe non lo prevede.
Cosa ne pensate a riguardo?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Sab Feb 20, 2016 10:59 pm

Felipeto ha scritto:
che post grottesco...
sottoscrivo pienamente ... e' totalmente delirante
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Dom Feb 21, 2016 12:27 pm

Non c'è niente di grottesco nel post dell'amico Andrea.
Siete voi che fate affermazioni grottesche (del tipo verrai "molto probabilmente" sostituito da uno "più in gamba" .. ecc. ecc.).

Saluti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Dom Feb 21, 2016 1:21 pm

ilpirata79 ha scritto:
@melia ha scritto:

Comunque in quel documento per il Liceo Scientifico delle scienze applicate è riportato che Matematica può essere insegnata in tutti i 5 anni dai docenti della A047, A048 (solo ad esaurimento) e A049.

Ok, per le scienze applicate può pure andare bene. Ma per scientifico e classico?

Ma secondo te la matematica che si fa nelle scienze applicate è più leggera, più facile o meno approfondita di quella che si fa allo scientifico ordinario, o addirittura al classico?

I programmi di matematica dello scientifico ordinario e di scienze applicate sono praticamente IDENTICI.

Quindi, per quale motivo una docente considerato abile per insegnare in una quarta o quinta di scienze applicate dovrebbe tremare come una foglia perché si sente impreparato a fare una cosa così difficile come tenere qualche lezione sul programma di quarta e di quinta dello scientifico ordinario?

Sul riferimento al liceo classico, poi, non ci sarebbe nemmeno da commentare. Al classico di matematica ne fanno meno della metà rispetto a entrambi gli ordinamenti dello scientifico. In quarta è già tanto se arrivano a introdurre gli esponenziali, e in quinta al massimo arrivano alle derivate, con studi di funzioni che non vanno oltre una decina di esempi di razionali fratte tutte uguali. Di problemi di massimo e minimo arrivano (nel migliore dei casi) a fare quelli in cui la funzione da studiare è una parabola o una polinomiale di terzo grado, altrimenti manco quelli, e gli integrali li vedono dalla Luna.

Non capisco perché un laureato in matematica abilitato sulla 47 dovrebbe sentirsi adeguato per un corso di scienze applicate (o per un tecnico industriale, dove la buttano giù dura, ma DURISSIMA) ma non per un liceo classico.

Sì, decisamente il post è grottesco.
Ma NON certo per l'intervento di Andrea, è grottesco dall'inizio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Dom Feb 21, 2016 1:35 pm

comp_xt ha scritto:
ilpirata79 ha scritto:
Mi dovete allora spiegare perché non posso fare domanda per essere inserito nella classe di concorso di matematica e fisica, ma posso essere mandato a fare da tappabuchi e da docente per il recupero nelle quarte e nelle quinte. Qual è la ratio?

Perché il potenziatore non fa didattica curricolare, non fa parte del consiglio di classe, non formula proposte di voto in sede di scrutinio.

E perchè comunque ti chiedono di fare recupero di matematica, non di fisica.

Se ti chiedessero di fare recupero di fisica sarebbe irregolare, ma se la normativa prevede che in un certo anno di corso il docente di matematica debba svolgere lo stesso programma di matematica, sia che sia nominato sulla 47 che sulla 49, dove sta il problema?
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Dom Feb 21, 2016 1:47 pm

Esattamente paniscus, del resto qualche intervento fa avevo parlato proprio della mia esperienza con l'itis.
Pirata, anche io ritengo che il post sia grottesco, e ti spiego il motivo: tu hai posto un argomento, hai chiesto dei pareri, hai espresso il dubbio di non essere all'altezza (ma rispetto a chi/che? Guarda che ti hanno chiesto di fare recupero, non di preparare alunni per un test di ammissione alla NASA. E puntualizzo "recupero" delle deficienze, ovvero obiettivi minimi, e non "potenziamento" delle eccellenze).
Noi tutti siamo intervenuti, chi in termini di esperienza vissuta, come me, chi dandoti dei consigli, chi dandoti dei chiarimenti sui vari programmi presenti nei vari istituti.
Per tutta risposta, tu ti sei "tirato il paro e lo sparo" (leggi: ti sei fatto le domande e dato le risposte) e ci hai comunicato che probabilmente ti dimetti.
Bene, allora, perdona quello che sto per dire, forse non sei adatto alla sfida di dover far recuperare obiettivi minimi a studentelli, che se stanno lì a fare recupero evidentemente ne sanno moltomolto ne o di te, e se sbagli un passaggio manco si accorgono. Qualche volta in quell'anno mi è capitato di rimanere incartata in qualche integrale. Ho detto agli alunni: lo rivedo a casa con calma, domani se ne parla. E non mi sono sentita inadeguata, nè mi sento tale se mi capita ora, sono umana.
E quindi forse fai la scelta giusta, fino al prossimo ostacolo ovviamente.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 12:05 pm

Bla bla...
Ancora nessun riferimento normativo.
Il post non è grottesco, le vostre argomentazioni inutili lo sono. Non ho per niente paura di fare lezioni a studenti del liceo di quarto e quinto. Non fosse altro perché sono lauretao in ingegneria, ho preso 30 e lode in analisi I, 30 in analisi 2, 30 in metodi matematici (per l'ingegneria).
Chiedo a coloro che ha definito i miei post grotteschi, se hanno il mio stesso curriculum nella loro materia

Chiedevo solo di argomentare in punta di diritto se fosse lecito chiedermi a me che sono 047 e avente i requisiti solo per insegnare al biennio e alla terza degli istituti superiori (a parte scienze applicate, dove sembra si possa nei 5 anni; ma scienze applicate NON E UGUALE allo scientifico) di poter fare recupero per le quarte e le quinte.

Mi sono state risposte cose assurde come del tipo se il DS te lo chiede lo devi/puoi fare.
Ok, allora se il DS vi chiede di buttarvi dal ponte o di commettere un omicidio, secondo la stessa logica, io dovrei farlo.
Come se il DS fosse un padreterno al di sopra della legge.

Vi saluto,
ilpirata
Ire

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 12:12 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
Esercizi assegnati durante l'ora, rivisti a casa, e corretti la settimana dopo, con gli studenti.
E non firmerò mai nessun documento che attesti l'ufficialità della cosa. Lo vedrò come un piacere da fare agli studenti.

Un dirigente della pubblica amministrazione che sa perfettamente quali sono i tuoi titoli ti assegna l'incarico
di fare qualcosa, assegno del quale è responsabile. E tu lo farai ugualmente  anche se non sei convinto di poterlo fare e lo farai come un favore agli studenti?

Sarà il tuo lavoro, per il quale sarai pagato. 

Potresti sempre rifiutare, no?

a dire la verità però poi ho trovato questo  chissà se ti serve

ammetto che non è molto visibile, ma se clicchi sopra il "questo"  forse trovi qualcosa che ti serve
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 12:26 pm

ilpirata79 ha scritto:

Mi sono state risposte cose assurde come del tipo se il DS te lo chiede lo devi/puoi fare.
Ok, allora se il DS vi chiede di buttarvi dal ponte o di commettere un omicidio, secondo la stessa logica, io dovrei farlo.
Come se il DS fosse un padreterno al di sopra della legge.
Esistono reati penali ed illeciti amministrativi; una norma del pubblico impiego ci obbliga a rifiutare di commettere reato penale, quindi niente omicidio anche se te lo chiede altrimenti sei correo.
La stessa norma ci obbliga a perpetrare l'illecito amministrativo se ci viene imposto; la colpa sarà di chi ce lo impone (il DS).

Quindi se il DS ti ordina di fare lezione o la fai, o ti caccia o te ne vai; se te ne vai mandaci una cartolina; ciao.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 12:39 pm

[quote="avidodinformazioni"]
ilpirata79 ha scritto:

La stessa norma ci obbliga a perpetrare l'illecito amministrativo se ci viene imposto; la colpa sarà di chi ce lo impone (il DS).

Questo è interessante; riferimenti?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 1:27 pm

riferimento normativo sull'ordine di servizio della pubblica amministrazione.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 3:28 pm

ilpirata79 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Questo è interessante;  riferimenti?
Il riferimento primario è l’articolo 17 del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 il quale recita:

“L'impiegato,  al  quale,  dal proprio superiore, venga impartito un ordine  che  egli  ritenga palesemente  illegittimo,  deve  farne rimostranza allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni.

Se  l'ordine è rinnovato per iscritto, l'impiegato ha il dovere di darvi esecuzione.

L'impiegato  non  deve  comunque  eseguire  l'ordine  del superiore quando l'atto sia vietato dalla legge penale”.

http://www.orizzontescuola.it/guide/pu-docente-o-collaboratore-non-eseguire-disposizione-del-dirigente-normativa-e-modalit-dellatt[/quote]
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 3:41 pm

ilpirata79 ha scritto:
Salve,

sono stato assunto nell'organico di potenziamento per la classe di concorso A047 per cinque mesi, fino al 30 giugno.

Mi è stato chiesto di tenere un'ora di lezione (la sesta) per gli studenti di matematica che hanno da recuperare, dal primo al quinto anno, di liceo scientifico, classico e di scienze applicate.

Da quanto ho avuto modo di capire, la mia classe consente solo l'insegnamento al biennio e alla terza classe.

Ho paura che fare lezione dove non ho i requisiti di legge possa rendermi soggetto a ricorsi (oltre che a me, anche alla scuola).
In ogni caso, anche io non mi sento preparato per fare lezione alla quarta e alla quinta, perché la mia classe non lo prevede.
Cosa ne pensate a riguardo?

Grazie.

Le motivazioni mi sembra ti siano state fornite, se poi vuoi sentirti dire quello che vorresti è un altro discorso.

Ti è stato già spiegato che una cosa è l'individuazione dei docenti curricolari, che deve essere fatto secondo le tabelle che citi (anche se, a onor del vero, nel corrente anno scolastico è consentito, seppur in via transitoria in attesa della riforma delle classi di concorso, di attribuire alla A047 il triennio dello scientifico tradizionale), un'altra è la gestione dell'organico di potenziamento previsto dalla legge 175/2015.

Per l'organico di potenziamento non è prevista alcuna rigida attribuzione, tanto è vero che possono essere insegnati a una determinata scuola docenti che insegnano una disciplina non prevista nei suoi piani di studio.
Cosa dovrebbe fare, ad esempio, un docente di diritto nominato nella scuola media?
Girarsi i pollici in sala professori perché con la sua classe di concorso non consente di insegnare alle medie?

L'unico vincolo è che il potenziatore debba essere utilizzato tenendo conto delle sue competenze professionali.
Ma mi pare che ti abbiano chiesto di fare del recupero di matematica, non di insegnare greco antico.
seasparrow

MessaggioOggetto: ennesima risposta    Lun Feb 22, 2016 3:52 pm

comp_xt ha scritto:
mi pare che ti hanno chiesto solamente di fare del recupero di matematica
e io aggiungo:
se domandi consiglio su quali esercizi svolgere ai docenti titolari starai tranquillo

non ti e' stato domandato di diventare docente titolare a ingegneria matematica

http://www.poliorientami.polimi.it/cosasistudia/corsi-di-laurea-ingegneria/ingegneria-matematica/
mac67

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 6:22 pm

Vedo che sono in aumento i casi di docenti neoassunti o giù di lì che chiedono lumi, non ottengono le risposte che si aspettano, e insistono. Mah.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 10:05 pm

mac67 ha scritto:
vedo che sono in aumento i casi di docenti neoassunti che chiedono lumi, non ottengono le risposte che si aspettano, e insistono
sottoscrivo ... questo mi arriva a fare pena ... non ha ancora capito la differenza tra TITOLARE (della classe/materia) e potenziatore
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Lun Feb 22, 2016 10:06 pm

mac67 ha scritto:
vedo che sono in aumento i casi di docenti neoassunti che chiedono lumi, non ottengono le risposte che si aspettano, e insistono
sottoscrivo ... questo mi arriva a fare pena ... non ha ancora capito la differenza tra TITOLARE (della classe/materia) e potenziatore
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 6:40 pm

A parte che il mio contratto non nomina da nessuna parte "potenziamento", ma solo classe A047, la quale consente di insegnare solo nel triennio...
Seasparrow... parla delle tue competenze invece di dire che ti faccio pena...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 6:54 pm

ilpirata79 ha scritto:
A parte che il mio contratto non nomina da nessuna parte "potenziamento", ma solo classe A047, la quale consente di insegnare solo nel triennio...

Perché insisti? Tutti i miei colleghi di ruolo della A047 insegnano in classi del secondo biennio. E parlo di un liceo scientifico. Gli USR danno cattedre di 18 ore, che per la A047 non si può realizzare con sole classi del primo beinnio, dove ci sono 5 ore a settimana.

Ripeto: mettiti l'animo in pace, dal punto di vista delle norme sei a posto.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 7:06 pm

mac67 ha scritto:
ilpirata79 ha scritto:

Perché insisti? Tutti i miei colleghi di ruolo della A047 insegnano in classi del secondo biennio. E parlo di un liceo scientifico. Gli USR danno cattedre di 18 ore, che per la A047 non si può realizzare con sole classi del primo beinnio, dove ci sono 5 ore a settimana.

Ripeto: mettiti l'animo in pace, dal punto di vista delle norme sei a posto.

Se non fosse stato introdotto l'organico di potenziamento il tuo posto non sarebbe esistito.
È chiaro che nel contratto questa indicazione non viene riportata, essendo ininfluente sotto ogni aspetto (il punteggio di servizio lo maturi a prescindere dal fatto che sia un potenziatore o un docente che occupa un posto curricolare).
Non capisco poi che senso ha insistere con la storia che la tua classe non consente di insegnare in determinate classi, quando ti è stato spiegato un miliardo di volte che quelle tabelle riguardano gli insegnamenti curricolari, mentre per la gestione dell'organico di potenziamento si fa riferimento alla legge 175 del 2015 che consente un utilizzo ben più flessibile di questi docenti.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 7:52 pm

In definitiva, potresti per favore esprimerti meglio, e spiegare una volta per tutte, in maniera comprensibile, quale sarebbe esattamente il tuo problema con i programmi di quarta e di quinta? Il problema è che non ti ricordi i contenuti di quei programmi e che non hai voglia di ripassarteli? Ma con tutto il tuo curriculum mirabolante e tutti quegli esami da 30 e lode non dovrebbe essere difficile riuscirci, no? Se poi l'unico problema è che non hai voglia, dillo chiaramente e finiamola qui.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 9:25 pm

ilpirata79 ha scritto:
Seasparrow... parla delle tue competenze invece di dire che ti faccio pena...
Io ho 4 classi, 2 prime e due seconde; tu quante classi hai ?
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 9:55 pm

Pirata, Sei la quint'essenza della contraddizione. Ti presenti dicendoti che sei stato assunto nell'organico di potenziamento, poi ci ribadisci che nel tuo contratto c'è scritto che sei stato assunto nella A047. Se sei stato assunto nel potenziamento, e nella classe A047, fai potenziamento nella A047,con la flessibilità concessa au potenziatori, che potenziano matematica alle primarie, diritto alle secondarie etcetc.
Invece di ringraziare il cielo che non devi spiegare la matematica a bimbi della II elementare non fai altro che lamentarti. Pensa a fare quello che ti hanno chiesto, e a ripassare quegli argomenti da proporre ai ragazzi che conoscevi benissimissimo,, visto che hai preso 30, 30 lode e lo smak accademico, e che magari ora non ricordi molto bene. Sappi cmq, e mi permetto dì parlare anche per gli altri colleghi che partecipano a questa discussione, che noi nella vita non trasportiamo i pomodori e le patate dal fruttivendolo, con tutto il rispetto ovviamente che merita chi fa un lavoro così faticoso, e che essendo lavoro ha pari dignità degli altri.
Altrimenti lascia il posto ad un altro che magari è più motivato e si fa meno pipponi mentali di te.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 9:57 pm

@avido
Io un quinquennio e una terza.. Che volemo fa, la gara a chi ha più classi??? Ti straccio:):)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 11:32 pm

Romado72 ha scritto:
@avido
Io un quinquennio e una terza.. Che volemo fa, la gara a chi ha più classi??? Ti straccio:):)
L'anno scorso 9 prime; peggio di me solo religione.

Comunque volevo dire che se hai le classi sei curricolare, se non le hai sei potenziatore (massimo rispetto) indipendentemente da cosa ci sia sul contratto (organico dell'autonomia).
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047   Mar Feb 23, 2016 11:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Romado72 ha scritto:
@avido
L'anno scorso 9 prime; peggio di me solo religione.

Comunque volevo dire che se hai le classi sei curricolare, se non le hai sei potenziatore (massimo rispetto) indipendentemente da cosa ci sia sul contratto (organico dell'autonomia).

E come classificheresti una docente del potenziamento che di classi ne ha tredici?
In che tipologia rientrerei?
Meglio di me nella mia scuola fa solo religione che ha ben due scuole: tredici classi di una e, se non erro, cinque dell'altra!

Recupero per studenti di quarta e quinta per un A047
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Stasera su Quinta Colonna..
» Quinta ICSI
» Quarta IUI e consiglio
» embrioni in terza o quinta giornata e congelamento
» Riscendo il pista, la mia quarta fivet

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum