Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Poteri dei genitori in consiglio di istituto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Sab Feb 20, 2016 9:40 pm

Promemoria primo messaggio :

I rappresentanti dei genitori in consiglio di istituto chiedono di modificare l'orario delle lezioni per avere la settimana corta. I rappresentanti dei docenti sono contrari. I rappresentanti dei genitori dicono che, poiché rappresentano tutti i genitori, se la maggioranza dei rappresentanti dei genitori sceglie la settimana corta, noi docenti ci dobbiamo adeguare.
È vero? In base a quale articolo di quale normativa?
Com'è possibile che il nostro orario di lavoro venga stabilito dall'utenza?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 3:48 pm

Valerie ha scritto:
Appunto Ire, i genitori vogliono la settimana corta perché loro stessi sono a casa il sabato!
Nulla di didattico in questo.
Peccato però che, nelle scuole della mia città dove si è introdotta la settimana corta, siano nati problemi:
- i ragazzi sono cotti alle ultime ore e rendono molto meno rendendo difficile anche la gestione della classe
- il tempo per i compiti durante la settimana è minore e ci sono 6 materie invece che 5 da preparare per il giorno dopo
- si finisce per utilizzare il sabato mattina per fare i compiti e studiare invece di andare al mare
Alla fine tanto vale andare a scuola!
Con l'aggiunta che, tra l'altro, sono pochissime le famiglie che possono permettersi di andare al mare/in montagna tutti i weekend! Se si va al mare una volta ogni tanto, si può anche stare assenti un sabato al mese facendo la settimana lunga!
:-)

Valerie, poi lascio perdere perchè sei docente nell'anima e non c'è verso  .........  ;-)

però lasciamelo dire:   anche i poveri possono permettersi di dormire fino alle 10  : -)

@ Paolo Santaniello, non mi sembra che Valerie abbia detto che i genitori che stanno chiedendo la settimana corta nella sua scuola si siano schierati a favore di questa soluzione per questioni didattiche...
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 4:27 pm

...e allora perché devono essere per forza accontentati?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 5:00 pm

devono essere accontentati solo se i loro voti superano quelli di chi è contrario.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 6:18 pm

Valerie ha scritto:
Appunto Ire, i genitori vogliono la settimana corta perché loro stessi sono a casa il sabato!
Nulla di didattico in questo.
Peccato però che, nelle scuole della mia città dove si è introdotta la settimana corta, siano nati problemi:
- i ragazzi sono cotti alle ultime ore e rendono molto meno rendendo difficile anche la gestione della classe
- il tempo per i compiti durante la settimana è minore e ci sono 6 materie invece che 5 da preparare per il giorno dopo
- si finisce per utilizzare il sabato mattina per fare i compiti e studiare invece di andare al mare
Alla fine tanto vale andare a scuola!
Con l'aggiunta che, tra l'altro, sono pochissime le famiglie che possono permettersi di andare al mare/in montagna tutti i weekend! Se si va al mare una volta ogni tanto, si può anche stare assenti un sabato al mese facendo la settimana lunga!
:-)

Valerie, mettiti il cuore in pace e organizzati per far sì che i pargoli dicano ai genitori: "nooooooooooo, la settimana corta no!"
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 7:46 pm

Grande Mac!
;-)))
mac67

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 7:48 pm

Valerie ha scritto:
Grande Mac!
;-)))

Quando non ci arrivano nemmeno con i disegnini, il contatto con la dura realtà è l'unica via.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Lun Feb 22, 2016 7:49 pm

Ire ha scritto:
devono essere accontentati solo se i loro voti superano quelli di chi è contrario.
Di questo non sono convinta. La settimana corta, avendo effetti INNEGABILI SULLA DIDATTICA, non può essere proposta dai genitori, ma, al limite, dovrebbe essre proposta dal collegio dei docenti.
Se il collegio dei docenti non la propone, i genitori non possono votare un bel nulla. Ecco quello che penso!

E anche io Ire la finisco qui perché so che... sei mamma nell'anima!
;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Mar Feb 23, 2016 8:19 am

Valerie ha scritto:
Ire ha scritto:
Di questo non sono convinta. La settimana corta, avendo effetti INNEGABILI SULLA DIDATTICA, non può essere proposta dai genitori, ma, al limite, dovrebbe essre proposta dal collegio dei docenti.
Se il collegio dei docenti non la propone, i genitori non possono votare un bel nulla. Ecco quello che penso!

E anche io Ire la finisco qui perché so che... sei mamma nell'anima!
;-)

Lo sai, vero, Valerie, che io ho altre cose da risponderti su queste tue osservazioni ma non le posto perchè tu ne troveresti altre da rispondere alle mie e tutte e due continueremmo a sostenere le stesse cose? 

(fatto sta che operativamente ho ragione io ;)  )
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Mar Feb 23, 2016 2:10 pm

Ire capisco benissimo come funziona il consiglio di istituto e lo accetto.
Ciò che mi sembra assurdo è che una proposta che riguarda la didattica sia fatta dai genitori direttamente in consiglio di istituto!
Mi sembra più giusto che le questioni riguardanti la didattica siano prima esaminate dal collegio docenti e, solo se ritenute didatticamente valide, possano essere 'date in pasto' al consiglio di istituto.
Capisci che è diverso?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Mar Feb 23, 2016 2:19 pm

Lo so che capisci perfettamente e io ho capito perfettamente cosa ti rode.
Credo legittimamente, anche se non condivido fino in fondo il tuo pensiero.

Purtroppo Valerie è così e non c'è nulla da fare se non giocarvela diplomaticamente con chi avrà diritto di voto.

Visto che i genitori hanno sentito il bisogno di sottolineare che non potete negarglielo perchè loro rappresentano tanti mi viene quasi da pensare che se tutti i non genitori che fanno parte del vostro cdi votano contro magari riuscite a non farlo passare.

mordekayn

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Dom Feb 28, 2016 2:46 am

Ma avere il sabato libero è troppo ghiotto..impossibile che i genitori votino contro.
Idem gli ata.
Si risparmia anche il riscaldamento, infatti è da parecchi anni che gli uffici pubblici sono chiusi di sabato..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Poteri dei genitori in consiglio di istituto   Dom Feb 28, 2016 10:36 am

mordekayn ha scritto:
Ma avere il sabato libero è troppo ghiotto..impossibile che i genitori votino contro.
Idem gli ata.
Insomma, gli unici fessi siamo noi ! Rettifico, siete voi.

Poteri dei genitori in consiglio di istituto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Ricorso al consiglio d'istituto
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum