Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Registro elettronico e firma sul registro cartaceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
a.dessi



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.02.16

MessaggioOggetto: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 12:16 pm

Salve a tutti, stiamo iniziando a usare il registro elettronico nella nostra scuola e vorrei avere qualche informazione in più sulla firma.

Finora, chi già lo usa, mi dice che si continua a firmare e compilare su carta il solo registro di classe.
Ma qualche scuola è già riuscita ad abolire anche questo registro cartaceo? E in caso positivo, che tipo di firma elettronica è stata usata per sostituire, a norma di legge, quella apposta sul registro di classe?

Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
@melia



Messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 57
Località : Padova

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 12:19 pm

Ormai da due anni usiamo solo il registro elettronico, anche la firma usata è quella usuale del registro elettronico.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15851
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 12:27 pm

Direi che la normalità è l'abolizione totale del cartaceo, tenerli entrambi è l'eccezione.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 1:12 pm

Negli ultimi due anni anche io ho utilizzato esclusivamente il registro elettronico, e quindi con firma apposta sul registro elettronico, che ritengo abiliti la segreteria, in che senso "che tipo di firma" a.dessi? Tre anni fa invece, eravamo in regime transitorio (mix di cartaceo ed elettronico) e le disposizioni erano che comunque era necessaria la firma sul registro cartaceo.
Nell'istituto in cui sono quest'anno di nuovo mix, mantenerli entrambi è un eccezione, ma soprattutto un gran casino e doppio lavoro.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 1:38 pm

Romado72 ha scritto:
ma soprattutto un gran casino e doppio lavoro.
e soprattutto inutile
Tornare in alto Andare in basso
a.dessi



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.02.16

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 3:21 pm

Quindi usate semplicemente una password per accedere al registro e firmate senza nessuna procedura particolare?

Lo chiedo perché mi pongo un problema di tipo normativo: premesso che non sono un esperto di diritto, ma mi risulta che il Registro di Classe sia tuttora un atto pubblico. Pertanto, la firma autografa può essere sostituita solo da una firma elettronica "qualificata". L'uso di una password è una firma elettronica, ma non una firma elettronica qualificata.

Questo potrà avere qualche conseguenza sulla validità del Registro di Classe quale atto pubblico?
Non è che, tra i vari tipi di ricorso che si fanno a fine anno su aspetti formali, verrà utilizzato anche questo per invalidare le bocciature?

Forse esagero, però....
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15851
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 3:33 pm

a.dessi ha scritto:
Quindi usate semplicemente una password per accedere al registro e firmate senza nessuna procedura particolare?

Lo chiedo perché mi pongo un problema di tipo normativo: premesso che non sono un esperto di diritto, ma mi risulta che il Registro di Classe sia tuttora un atto pubblico. Pertanto, la firma autografa può essere sostituita solo da una firma elettronica "qualificata". L'uso di una password è una firma elettronica, ma non una firma elettronica qualificata.

Questo potrà avere qualche conseguenza sulla validità del Registro di Classe quale atto pubblico?
Non è che, tra i vari tipi di ricorso che si fanno a fine anno su aspetti formali, verrà utilizzato anche questo per invalidare le bocciature?

Forse esagero, però....
Non esageri, la cosa è possibile, ma a te che te ne frega ? Il ricorso lo fanno alla scuola non a te; il figlio capra che viene promosso e rimane capra a vita ce l'hanno loro, non tu; invece di averlo fra le balle nella classe inferiore lo avrai fra le balle nella classe superiore; che ti cambia ?

I problemi della docenza sono ben altri.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 3:49 pm

Non ho capito se hai mai effettuato un accesso al registro elettronico oppure no. In sintesi, la scuola ti assegna un nome utente (generalmente nome.cognome.SG....e una password, che tu poi modificherai (e periodicamente, non ricordo se ogni 6 mesi o meno), il sistema ti chiederà di cambiarla. Almeno con Argo è così.
Accedi al tuo registro con le credenziali di cui sopra, vai nella classe interessata, non firmi con la penna ottica o la firma digitale, ma con un click sul tuo nome. La segreteria o chi per essa si è preoccupata di caricare l'orario, quindi alla data x per la classe y trovi i nomi dei colleghi e le relative materie. E solo dopo che hai "firmato" il sistema ti concede di inserire voti, commenti, note, attività svolta e attività assegnata.
Il futuro, e in realtà dovrebbe essere per tutti già il presente (almeno da noi, le scuole da anni non acquistano più i registri personali) è il registro elettronico. Se la scuola lo ha adottato come sistema in base a quale criterio ti dovrebbero piantare ricorso?
È pure vero che in Italia si ricorre verso tutto e verso tutti, ma in questo caso siamo oltre ogni limite:):)
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15851
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Dom Feb 21, 2016 4:03 pm

La ragionevolezza dice questo, ma la formalità burocratica no; ti ricordo che in Italia un processo va a puttane perchè manca un timbro; la normativa è vecchia e chiede registri cartacei e vidimati dalla scuola (timbro e firma); se il governo fosse serio farebbe subito una norma che metta in regola i registri elettronici ...... se fosse serio.

Il problema è stato sollevato da tempo e non solo dai detrattori del registro elettronico.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello



Messaggi : 1792
Data d'iscrizione : 15.09.13

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Lun Feb 22, 2016 4:33 pm

Si, il problema è stato sollevato da tempo. E inoltre se ricordo bene manca ancora, dopo 3 anni, il decreto attuativo in cui si dovrebbero esplicitare ufficialmente tante cose che rendano esecutiva la riforma, tipo chi paga le macchine e la connessione e con quali soldi.
La verità è che i registri elettronici sono partiti senza le carte in regola, perchè in Italia le cose più inutili diventano super urgenti quando c'è qualcuno che deve farci soldi sopra, e perchè dobbiamo fare la figura di essere moderni anche quando non siamo veramente ancora pronti a esserlo, nè ne abbiamo la reale necessità.
Probabilmente fra qualche anno si consoliderà una "prassi", e i docenti dovranno sia pagarsi a spese proprie computer e connessione per compilare il registro elettronico, sia rispondere personalmente di eventuali falle burocratiche quali la firma, o errori vari.
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85



Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 18.12.12

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico e firma sul registro cartaceo   Lun Feb 22, 2016 10:03 pm

In una scuola privata della mia zona il pc e quindi il registro è collegato a un lettore della tessera regionale dei servizi, la quale certifica l'identità del docente. Mi sembra una buona soluzione; nella mia esperienza il registro elettronico è sempre associato al registro di classe cartaceo.
Tornare in alto Andare in basso
 
Registro elettronico e firma sul registro cartaceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Il rosario elettronico
» Massoneria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: